Jump to content
kirmen1980

kirmen 2012

Recommended Posts

tommyv

:good: :good: :good: :good: :good: :good:

 

che foresta!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Belle piante di un verde bellissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

:good: :good: :good: :good: :good: :good:

 

che foresta!!!!

grazieeeeeee

Belle piante di un verde bellissimo.

grazie caro

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Splendide Kirmen!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ti rinnovo i complimenti, Kirmen!!. Piante splendide e lightbox decisamente "fotosintetico".

 

Sulle micorrize:

a me queste micorrize mi incuriosiscono sempre di più, ma se agiscono sulle radici, non fungono un pò da leonardite?

si piu o meno è cos'ì la differenza è che la leonardite rende piu disponibili le sostanze nutritive presenti nel terreno che servono alla pianta

invece le micorrize modificano tutto l'apparato radicale , io ho dato anche la leonardite perch'è sono 2 cose diverse e servono entrambe.

le piante dove o messo le micorrize le "concimerò" poco e solo con prodotti naturali con alto contenuto organico come lo stallatico . anche per i trattamenti contro parassiti o malattie funginee userò prodotti piu o meno naturalio come il piretro il rame ecc. escludendo funghicidi sistemici perch'è mi ucciderebbero le micorrize

 

La leonaradite mette a disposizione "sostanza organica" facilmente assimilabile, le micorrize creano una simbiosi con le radici e migliorano l'assorbimento dei nutrienti, oltre a rendere disponibili elementi fertilizzanti per le piante...

Leo+Micorrize = azione sinergica, non sostitutiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Splendide Kirmen!!!

grazie caro

Ti rinnovo i complimenti, Kirmen!!. Piante splendide e lightbox decisamente "fotosintetico".

 

Sulle micorrize:

 

 

 

La leonaradite mette a disposizione "sostanza organica" facilmente assimilabile, le micorrize creano una simbiosi con le radici e migliorano l'assorbimento dei nutrienti, oltre a rendere disponibili elementi fertilizzanti per le piante...

Leo+Micorrize = azione sinergica, non sostitutiva!

grazie maverich per aver completato quello che volevo fargli capire a bubi, ma allora conosci anche tu questo procedimento, l'hai mai provato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Grande Kirmen! le tue piante sono alla pari di quelle di Mich, se non meglio... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

grazie caro

 

grazie maverich per aver completato quello che volevo fargli capire a bubi, ma allora conosci anche tu questo procedimento, l'hai mai provato?

No Kirmen, non ho mai provato, ma ho semplicemente utilizzato le informazioni teoriche a mia disposizione...

La leonardite non altera la composizione del suolo/terriccio, nè apporta elementi minerali (non ho detto organici) in modo così consistente come, ad esempio, succede per un concime granulare...il chè, probabilmente, non crea scompensi/squilibri/eccessi di nutrienti per lo sviluppo delle micorrize e delle piante (non ne ho idea, ma magari con un ambiente già di per sè ricco di nutrienti...qualche d'uno potrebbe essere in eccesso ed ostacolare lo sviluppo delle micorrize).

È interessante vedere cosa succede aggiungendo un po' di concime granulare...se le piante letteralmente "esplodono" vuol dire che anche il concime non entra in conflitto con le micorrize...e quindi tutto quel che ho appena scritto, decade e sarebbe "un fatto positivo" che concime+leo+mico dia notevoli risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grande Francesco insalatona spaventosa :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Macarena

tributo a peppox perch'è gli piace tanto .

....

ringrazio caramente per il tributo :hi: , il frutto del Macarena vira da un nero velluto ad un rosso acceso, veramente bello! alla Stuard gli ho fatto tante foto per catturare quella sfumatura di nero ma dal vivo sono un'altra cosa

 

ti rinnovo i complimenti per le piante, sono bellissime!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ammazza che belle piante. La classe non è acqua, bravo Francesco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

No Kirmen, non ho mai provato, ma ho semplicemente utilizzato le informazioni teoriche a mia disposizione...

La leonardite non altera la composizione del suolo/terriccio, nè apporta elementi minerali (non ho detto organici) in modo così consistente come, ad esempio, succede per un concime granulare...il chè, probabilmente, non crea scompensi/squilibri/eccessi di nutrienti per lo sviluppo delle micorrize e delle piante (non ne ho idea, ma magari con un ambiente già di per sè ricco di nutrienti...qualche d'uno potrebbe essere in eccesso ed ostacolare lo sviluppo delle micorrize).

È interessante vedere cosa succede aggiungendo un po' di concime granulare...se le piante letteralmente "esplodono" vuol dire che anche il concime non entra in conflitto con le micorrize...e quindi tutto quel che ho appena scritto, decade e sarebbe "un fatto positivo" che concime+leo+mico dia notevoli risultati.

con le micorrize il concime bisogna usarlo con molta cautela perch'è se sbagli dose e si esagera , bruci le micorrize, dicono che è molto meglio usare dell'organico tipo stallatico o cose simile, perch'è cos'ì le micorrize riescono ad estrarre tutto quello che gli serve senza avere danni, comunque su un paio di piante tenterò questo esperimento.

Grande Francesco insalatona spaventosa :D

 

Roberto

grazie roberto, vuoi favorire cher comincio a condirla? ;-))

Ammazza che belle piante. La classe non è acqua, bravo Francesco.

grazie caro sei troppo buono

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ringrazio caramente per il tributo :hi: , il frutto del Macarena vira da un nero velluto ad un rosso acceso, veramente bello! alla Stuard gli ho fatto tante foto per catturare quella sfumatura di nero ma dal vivo sono un'altra cosa

 

ti rinnovo i complimenti per le piante, sono bellissime!! :clapping:

grazie mille, allora quando ho frutti quasi maturi ti chiamo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Grande Kirmen! le tue piante sono alla pari di quelle di Mich, se non meglio... :clapping:

grazieeeeeeeeee , però guarda che mich ha giungla capsica ;-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

con le micorrize il concime bisogna usarlo con molta cautela perch'è se sbagli dose e si esagera , bruci le micorrize, dicono che è molto meglio usare dell'organico tipo stallatico o cose simile, perch'è cos'ì le micorrize riescono ad estrarre tutto quello che gli serve senza avere danni, comunque su un paio di piante tenterò questo esperimento.

(...)

È quello che pensavo e che contortamente ho scritto nel mio post...

Le micorrize, proprio come dici tu, trasformano la s.o. e rendono disponibili nuovi nutrienti (elementi chimici) per le piante... . Di conseguenza, è necessaria la presenza di s.o. (es. torba, terricci, letame, stallatico, ma anche leonardite che altro non è che sostanza organica in via di "fossilizzazione") perchè esse trovino materiale su cui lavorare...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grandioso Fra'tellino!

Ma che belle insalatone, ma che bei frutticiniiiiiii :)

 

Stagione da urlo? Ma certo! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Grandioso Fra'tellino!

Ma che belle insalatone, ma che bei frutticiniiiiiii :)

 

Stagione da urlo? Ma certo! B)

 

ciao caro grazie mille, si quest'anno è partito col botto, speriamo che continui così

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Io e te in comune ci s'ha solo ìnnome!!!!

 

COMPLIMENTI!!!!!!!!! Bellissime piante :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Io e te in comune ci s'ha solo ìnnome!!!!

 

COMPLIMENTI!!!!!!!!! Bellissime piante :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:

grazie

ma dai non è vero, dai che anche te e lucrezia non scherzate mica

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

gran lavorone kirmen.... doveva usare il tuo santino HPP :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

leonardite che altro non è che sostanza organica in via di "fossilizzazione")

 

La Leonardite deriva dalla fossilizzazione della Lignite .. quindi si può anche dire che è sostanza organica Fossile

Copio e incollo da qui http://www.leaagricoltura.it/prodotto.jsp?prodottoid=47

LEONARDITE 85 è humus fossile concentrato contenente acidi umici fossili puri, formatisi da un’umificazione naturale di estese foreste nel corso di centinaia di milioni di anni. Dal punto di vista agronomico, per la particolare ossidazione subita dalla LEONARDITE 85, il prodotto risulta essere eccezionalmente attivo e in grado di ovviare al degrado di uno sfruttamento intensivo del suolo. Infatti l’ottimo valore di sostanza organica totale ed il contenuto di carbonio organico biologico, rendono il prodotto un efficace ammendante. LEONARDITE 85 contiene acidi umici e fulvici i quali, come noto, sono dei complessi di molecole formatesi attraverso i processi di degradazione della sostanza organica. Gli acidi umici e fulvici contenuti si combinano in modo graduale con le particelle del terreno formando complessi colloidali utili al miglioramento delle caratteristiche chimico fisiche del suolo.

 

COMPOSIZIONE

 

P/P Su S.S.

Carbonio ( C ) organico

di origine biologica

42,50 %

Azoto (N) organico

1,10 %

Sostanza organica

85 %

Sostanza organica estraibile in %

su Sost.org. totale

90 %

Sostanza organica umificata in %

su Sost.org. estraibile

95 %

pH

3,2 - 4,

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

gran lavorone kirmen.... doveva usare il tuo santino HPP :)

ha ha , grazie caro

La Leonardite deriva dalla fossilizzazione della Lignite .. quindi si può anche dire che è sostanza organica Fossile

Copio e incollo da qui http://www.leaagrico...p?prodottoid=47

grazie per la precisazione ;-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

un piccolo aggiornamento riguardante le micorrize, oggi ho invasato un rocotillo rosso trattato con micorrize che era nel contenitore alveolato , è nato circa 3 settimane fa.

bhe sono restato stupito perch'è di solito quando estraggo una piantina dal contenitore alveolato circa metà della terra resta nell'alveolo o comunque ne resta sempre un po in fondo, bhe questa volta è uscita tutta e la quantità di radici erano notevoli, il fusto al tatto era bello robusto . da tutte e 4 le piante invasate di rocotillo è successa la stessa cosa.

non ho una foto per paragonare la pianta trattata e quella no, perch'è tutte e 4 le piante erano trattate. ecco la foto delle radici:

post-331-0-73216800-1331923687.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

apperò!!! queste micorrize si fanno sempre più interessanti :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

apperò!!! queste micorrize si fanno sempre più interessanti :thumbsup:

 

e da seguire con attenzione in fase di fioritura \ raccolto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×