Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2012

Recommended Posts

chocolatorang

Mi pare di ricordare che fossero Madreluna e Paopao a usare il boro per via fogliare. Ma ha questo punto non so quanto possa essere conveniente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ti capisco... E' frustrante.

Tu hai piu' esperienza di me sui chinese.

Ma io devo vedere i primi frutti di neyde, haba white gli haba orange ne ho 3.. Il chocolate ci rinuncio in partenza (troppo carente) e mustard!

Ho comprato il rinverdente in concime che contiene il boro... Stiamo a vedere che succede.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per quanto mi riguarda sono arrivato alla conclusione di questa disastrosa stagione 2012, caratterizzata da una cascola continua e inesorabile che ha colpito tute o quasi le mie piante che, nonostante tutto sono cresciute belle e rigogliose.

 

Ne ho fotografate alcune e come vedete non c'è nemmeno un frutto attaccato.

 

Dorset Naga

post-648-0-40023900-1346057004.jpg

 

Morouga Blend

post-648-0-16677300-1346057010.jpg

 

Morouga

post-648-0-14774200-1346057016.jpg

 

Pimenta da Neyde

post-648-0-50814200-1346057020.jpg

 

E queste per mostrarvi lo sviluppo radicale.

 

post-648-0-00723900-1346058036.jpg

 

post-648-0-26890100-1346058043.jpg

 

Sono solo 4 ma tutte le mie 90 piante erano di queste dimensioni. Con 90 piante ho raccolto 2 kg di pepper, ma quello che più mi fa arrabbiare è il fatto di non essere riuscito a capire, con certezza, la causa della cascola.

 

Altro fatto abbastanza strano è il fatto che, i semi dentro hai pochi frutti erano tutti poco sviluppati e marroncini.

 

Comunque la mia coltivazione 2012 può dirsi conclusa, ormai ho tolto quasi tutte le piante e il pensiero è già rivolto al 2013.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Carissimo, che peccato!

 

I semi marroncini/neri sono forse dovuti a troppa acqua, ma ti conosco e so che dosi bene, quindi non ho idea di cosa possa essere.

 

Ora però mi dici quanti KG di peppers vuoi, mercoledì vado a raccogliere e poi te li mando! Davvero!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ti ringrazio tanto, per la tua gentile offerta, ma non è necessario che mi mandi i pepers, davvero, devo ancora smaltire la polvere dell'anno scorso, un'altra poca la farò e, per quelli che sono i miei bisogni, a me, basta. Comunque, grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ti ringrazio tanto, per la tua gentile offerta, ma non è necessario che mi mandi i pepers, davvero, devo ancora smaltire la polvere dell'anno scorso, un'altra poca la farò e, per quelli che sono i miei bisogni, a me, basta. Comunque, grazie ancora.

 

Vediamo, vediamo.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Ciao Claudio,

mi dispiace molto per l'accaduto, quest'anno è stata dura per tutti....

.......come mai hai deciso di togliere anticipatamente le piante proprio ora che arrivava il fresco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Mi dispiace moltissimo per questa brutta stagione! Deve essere terribile vedere le proprie piante che non rendono dopo tutto l'impegno che uno ci ha messo! Per il 2013 ti auguro un camion carico di peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Ciao Claudio.

 

Non ho letto tutto per filo e per segno...... Quanto sono state esposte al sole diretto le piante?

 

Io ho avuto un ritardo nella fioritura e le piante che sono state più sotto i raggi del sole hanno patito di cascole.

 

Praticamente ora l'unica pianta che è stata maggiormente al sole..... è quella che inizia in questi giorni a fare qualche fiorellino

( TS Buch T ) Quelle che ho riparato con l'ombreggiante hanno tutte una ottima fruttificazione che però è lenta nella maturazione. E dentro il terriccio le solite cose che ormai tutti mettono ( pomice, leonardite, agriperlite, basacote.... )

 

In bocca al lupo e forza!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ciao Claudio,

mi dispiace molto per l'accaduto, quest'anno è stata dura per tutti....

.......come mai hai deciso di togliere anticipatamente le piante proprio ora che arrivava il fresco?

 

Ciao Paolo

Ho deciso di togliere tutto, perché tutti i fiori continuano a cascare senza allegare e mi sono stancato di perdere un sacco di tempo a bagnarle senza vedere nemmeno un frutto. Questa mattina ho sbattuto, accidentalmente, su una pianta e tutti i fiori sono cascati per terra.

 

 

Mi dispiace moltissimo per questa brutta stagione! Deve essere terribile vedere le proprie piante che non rendono dopo tutto l'impegno che uno ci ha messo! Per il 2013 ti auguro un camion carico di peppers!

 

Grazie per la solidarietà e l'augurio, Manu.

 

Ciao Claudio.

 

Non ho letto tutto per filo e per segno...... Quanto sono state esposte al sole diretto le piante?

 

Io ho avuto un ritardo nella fioritura e le piante che sono state più sotto i raggi del sole hanno patito di cascole.

 

Praticamente ora l'unica pianta che è stata maggiormente al sole..... è quella che inizia in questi giorni a fare qualche fiorellino

( TS Buch T ) Quelle che ho riparato con l'ombreggiante hanno tutte una ottima fruttificazione che però è lenta nella maturazione. E dentro il terriccio le solite cose che ormai tutti mettono ( pomice, leonardite, agriperlite, basacote.... )

 

In bocca al lupo e forza!!!!

 

Ciao Francesco.

 

Nel periodo che le giornate sono più lunghe, verso metà giugno, il sole ci batte dalle 9 la mattina fino verso le 3 del pomeriggio, ma anche l'anno scorso erano sempre nello stesso posto e ho raccolto 40 kg di peppers.

 

Di fiori ne hanno fatti sempre tanti, se ne avesse allegato il 10% a ques'tora non saprei dove metterli, però una volta sbocciati hanno cominciato a fare il gambo giallo e ha cascare e nel terriccio ho messo le stesse cose che ci hai messo te, tranne l'agriperlite. il mio sospetto è che sia stato il solfato di ferro, magari combinato alle alte temperature, ma non ne ho la certezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Vediamo, vediamo.... ;)

 

Prenderei volentieri qualche seme, quando sarà il momento e se ce l'hai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Prenderei volentieri qualche seme, quando sarà il momento e se ce l'hai.

 

Aggiudicati!

 

Ho imbustato proprio pochi minuti fa i BJ Choco, i Kiss Lorraine e i Maldivian Pepper. In attesa di asciugatura Thai Orange, TS Butch T, Naga Spezial, ecc. ecc. ecc. ;)

Appena pronto tutto te li mando (novembre? Mah!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quanta fretta, ma dove corri, doooooooveeee vai :lol: . Bella canzone e con il momento che stiamo passando in Italia è anche attuale

 

Grazie Amico, ma anche Dicembre, facciamo così, quando li spedirai a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puparuolo

Cavolo! Speravo proprio che si riprendessero e gettassero nuovi boccioli, mi dispiace un sacco...

Ma vedrai che l'anno prossimo avrai tanti peppers che ne dovrai dare in beneficenza! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

mi dispiace per te Choco.

L'annata 2013 sicuramente andrà benissimo ..staremo a vedere.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao ho letto il tuo topic per quello che riguarda il borato di sodio o BORACE eravamo Discus69 e io che ne parlavamo se per l'anno prossimo o anche per la fine di questa stagione vuoi provarlo mandami un Mp con il tuo indirizzo e te lo spedisco insieme ai dosaggi.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Cavolo! Speravo proprio che si riprendessero e gettassero nuovi boccioli, mi dispiace un sacco...

Ma vedrai che l'anno prossimo avrai tanti peppers che ne dovrai dare in beneficenza! :lol:

 

Grazie per la solidarietà, per l'anno prossimo, vedremo.

 

mi dispiace per te Choco.

L'annata 2013 sicuramente andrà benissimo ..staremo a vedere.....

 

Grazie Michele per la solidarietà. Speriamo che non finisca il mondo, a Dicembre. :lol:

 

Ciao ho letto il tuo topic per quello che riguarda il borato di sodio o BORACE eravamo Discus69 e io che ne parlavamo se per l'anno prossimo o anche per la fine di questa stagione vuoi provarlo mandami un Mp con il tuo indirizzo e te lo spedisco insieme ai dosaggi.

Ciao Renato.

 

Ciao Renato

Ti ringrazio molto per la tua gentile offerta ma, ormai per quest'anno ho già tolto quasi tute le piante, per l'anno prossimo terrò presente la tua offerta. Maia permettendo. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ciao claudio, mi dispiace per la situazione, ma moltissimi quest'anno sono messi così, tanto per dirti, su nove piante di dorset naga 6 frutti,

 

sembra ridicolo continuare, ma e proprio ora che dovrebbero cacciare qualche frutto, forse............

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ciao Emiliano.

 

Ti ringrazio per il tuo intervento. Avrei voluto anch'io aspettare a togliere tutte le piante ma, visto che la cascola continua tuttora, sulle tre o quattro piante che ho lasciato, e nemmeno un fiore allega, mi sono stancato di perdere tempo senza vedere nemmeno un frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ciao Emiliano.

 

Ti ringrazio per il tuo intervento. Avrei voluto anch'io aspettare a togliere tutte le piante ma, visto che la cascola continua tuttora, sulle tre o quattro piante che ho lasciato, e nemmeno un fiore allega, mi sono stancato di perdere tempo senza vedere nemmeno un frutto.

 

Dai che il prossimo anno sarà sicuramente migiore :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Claudio,

mi spiace che il problema non sia stato risolto.

 

Nel mio piccolo ho avuto lo stesso problema, mi è scappata una risata amara quando ho letto dell'episodio del colpo alla pianta con conseguente "pioggia" di fiorellini, anche a me è successa la stessa cosa e mi sono immaginato la scena un po' fantozziana!

 

Comunque, almeno per quanto mi riguarda, le temperature elevate e le piogge pressochè inesistenti hanno giocato un ruolo determinante in questo disastro. Infatti, con l'abbassamento delle temperature e le piogge avute a roma ad inizio settembre, varie piante hanno cominciato ad allegare, certo non a tutta manetta ma nettamente di più di quanto non fosse successo fino a fine agosto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hatebreed82

Anche secondo me il caldo soffocante ha influito purtroppo, ho due piante che praticamente hanno fatto 7/8 frutti l'una e solo ora stanno iniziando ad allegare..fa un po' arrabbiare la cosa è vero : (

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Nel mio caso il problema e senzaltro di altra natura, nelle tre o quattro piante che ho lasciato la cascola continua inesorabile, nonostante che anche qui sia piovuto abbondantemente e le temperature si siano abbassate di molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

caro Claudio questa stagione è tutta particolare....comunque ne uscirai alla grandissima! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Nel mio caso il problema e senzaltro di altra natura, nelle tre o quattro piante che ho lasciato la cascola continua inesorabile, nonostante che anche qui sia piovuto abbondantemente e le temperature si siano abbassate di molto.

 

decisamente anomalo questo fenomeno, anche perchè (dalle foto di pagina 17) le piante sono belle e in forma,

quindi carenze nutrizionali non dovrebbero essercene; la butto lì: magari c'è stata un fertilizzazione eccessiva?

hai notato qualche bestiaccia (larve, ecc.) nel terriccio di quelle estirpate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×