Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

infuocato

...mi ero perso le piantine della semina di OTTOBRE!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Che belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Che spettacolo, sono l'ottava meraviglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eclipse

Complimenti!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Tutto stupendevole! :shok:

Una curiosità: ma quanto ci metti ad innaffiarle tutte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Sono abbagliato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma quanto ci metti ad innaffiarle tutte?

 

Molto poco, in realta'.

Quest'anno sto mantenendo gli impegni, le piante sono circa 120 in tutto (piu' alcune che stanno svernando); praticamente meta' di altri anni.

Dopo il rinvaso hanno bisogno di acqua solo ogni 3-4 giorni e ho fatto in modo di doverne innaffiare solo una parte ogni giorno, circa 40; il tutto non richiede piu' di 10 minuti, almeno fino a quando non cresceranno tanto da rendere difficile arrivare al centro del tavolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

piante spettacolari, complimenti se ce ne fosse bisogno,

a quando risale la semina? e quando prevedi di metterle all'aperto?

a vedere le dimensioni attuali tra poco tempo diventeranno "ingombranti" per l'interno.

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a quando risale la semina? e quando prevedi di metterle all'aperto?

a vedere le dimensioni attuali tra poco tempo diventeranno "ingombranti" per l'interno.

 

Ho seminato il 16 gennaio, prime nascite il 19, picco delle nascite il 25 gennaio.

Con il numero di piante attuale, ogni pianta ha un suo spazio di quasi 25x25 cm.

Appena le minime notturne lo permetteranno (tra 3 o 4 settimane), le 60 piu' grandi saranno spostate nelle serrette TNT (possono contenere 32 piantine ciascuna).

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

incredibile!

hanno poco più di un mese e sono già così grandi.

da cosa dipende dal terriccio, dalla concimazione?

ho rispettato più o meno anche io i tuoi tempi sia di germinazione sia di interramento, ma le mie piante sono decisamente più piccole.

ammettilo, gli hai dato l'epo.... :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel terriccio da semina non ho aggiunto nulla, come sempre.

Dopo circa 15 giorni ho utilizzato una volta il Chilli Focus.

Il rinvaso e' effettuato su terriccio preparato con la ricetta completa, la stessa che uso per il rinvaso finale: buon terriccio, perlite 10-12%, pomice 10-12%, basacote 3 g/litro, leonardite 3 g/litro ... acqua quanto basta, luce quanta piu' possibile.

 

Utilizzo il basacote fino a esaurimento scorta; in seguito utilizzero' invece l'osmocote, gia' acquistato.

Sugli scaffali (piantine in bicchierini e prime fasi dopo il rinvaso) l'illuminazione e' ottimale; 6-8 neon per 65 cm

Sul tavolo e' molto minore, 10 neon per 275 cm, ma c'e' molta luce naturale e nel pomeriggio anche sole diretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

bastaaaaaaaaaaaaaaa bannatemi a vitaaaaaaaaaa altrimenti fò un macellooooooooooooooooooooo

 

a parte le battute.....

 

Grande Lone, complimenti. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Per completezza: ho seminato direttamente in terriccio dopo trattamento con ipoclorito di sodio (3% per 15 minuti) e bagno in acqua circa 8 ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

:lol:

 

Per completezza: ho seminato direttamente in terriccio dopo trattamento con ipoclorito di sodio (3% per 15 minuti) e bagno in acqua circa 8 ore.

mi sto immaginando i semi in una vasca idromassaggio e te che gli sussurri parole capsiche.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Curiosita': in una integrazione di semina (per varieta' non nate) ho dimenticato i semi in varechina per quasi un'ora :rolleyes:

Sono nati normalmente :)

 

Confermo invece che i semi estratti da frutti sottaceto (jalapeno) non germinano.

Ho dovuto buttare anche i semi di tomatillo estratti da frutto allegato su pianta singola; sono stati invasi da larve le cui uova erano sicuramente gia' nei semi :(

Erano tutti i semi che avevo e quindi non sapremo mai se erano vitali ... sarebbe stata la dimostrazione pratica che il tomatillo non e' autosterile

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

Nel terriccio da semina non ho aggiunto nulla, come sempre.

Dopo circa 15 giorni ho utilizzato una volta il Chilli Focus.

Il rinvaso e' effettuato su terriccio preparato con la ricetta completa, la stessa che uso per il rinvaso finale: buon terriccio, perlite 10-12%, pomice 10-12%, basacote 3 g/litro, leonardite 3 g/litro ... acqua quanto basta, luce quanta piu' possibile.

 

Utilizzo il basacote fino a esaurimento scorta; in seguito utilizzero' invece l'osmocote, gia' acquistato.

Sugli scaffali (piantine in bicchierini e prime fasi dopo il rinvaso) l'illuminazione e' ottimale; 6-8 neon per 65 cm

Sul tavolo e' molto minore, 10 neon per 275 cm, ma c'e' molta luce naturale e nel pomeriggio anche sole diretto.

 

ok

tutto chiaro

grazie per la dritta e ancora complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Erano tutti i semi che avevo e quindi non sapremo mai se erano vitali ... sarebbe stata la dimostrazione pratica che il tomatillo non e' autosterile

Bhe, veramente ci sono quelli che hai mandato a me!

Se vuoi te li rimando (così non mi addossi questa GROSSA responsabilità dello sterminio) :lol:

Ps. ma se sospetti delle larve, come dovrei procedere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ci sono quelli che hai mandato a me!

 

No, quelli che ho inviato sono semi prodotti nel 2010 quando avevo due piante.

Nel 2011 avevo una pianta sola, nata spontaneamente.

Contrariamente alle previsioni (perche' dovrebbe essere autosterile) ha prodotto alcuni frutti da cui ho recuperato una decina di semi.

Se fossero germinati, ci sarebbe stata certezza che una sola pianta basta per produrre semi fertili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

No, quelli che ho inviato sono semi prodotti nel 2010 quando avevo due piante.

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ho seminato il 16 gennaio, prime nascite il 19, picco delle nascite il 25 gennaio.

Con il numero di piante attuale, ogni pianta ha un suo spazio di quasi 25x25 cm.

Appena le minime notturne lo permetteranno (tra 3 o 4 settimane), le 60 piu' grandi saranno spostate nelle serrette TNT (possono contenere 32 piantine ciascuna).

 

Hai una foto delle serrette in TNT?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo!

 

Si vedono qui (2011)

http://www.pepperfri...post__p__142546

 

e qui (2010)

http://www.pepperfri...4298#entry64298

 

Sono due strutture di alluminio con piano in alucobond e rotelle per gli spostamenti; le dimensioni sono 200x90x90 cm.

La copertura e' in telo tnt cucito a misura e tenuto in posizione da anelli di cordino con inserti elastici.

Nei primi giorni utilizzo pezzi di telo ombreggiante per maggior protezione dal sole.

Di notte eventualmente copro con vecchie trapunte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Vero, l'avevo già vista lo scorso anno. Mediamente con che temperature metti le piante nella serretta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Minime notturne 8-10°C

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

devo affrettarmi allora, noi siamo più o meno su quelle temperature :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ma la luce dal tnt filtra bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×