Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

grispa72

Io sui peppers e i peperoni non ne ho tanti ma, come già detto, i pomodori ne sono infestati.

Siccome ho notato che si concentrano soprattutto sul fusto, e siccome ho 15 piante, ogni due o tre giorni passo con un guanto o un pezzo di stoffa lungo il fusto stesso, facendo così piazza pulita. Per adesso funziona.

 

Mettendo le trappole cromatiche vicino alle piante, mi pare di capire che non si risolva il problema. Chiaro che se sono centinaia di migliaia il problema non è di facile soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

i miei volatili piccolissimi frequentano le zone basse dei vasi, cio fanno le uova nelle radici, l'altro giorno ho alzato dei vasi dai sottovasi, ed erano pieni di larve e moscherini che volavano..... mi sono messo subito a l'opera, con neemazal ho innaffiato tutte le piante, e con piretro spray ho spruzzato sotto i vasi..... oggi sono antato non ho trovato piu' niente............... :good: vediamo come procede... vedete il mio topic. debilu

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

a dimenticavo ho dovuto un po' acidificare un po' l'acqua con limone per abassare un po' il ph... --------ph 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Continua questa sofferenza senza fine ...

 

In generale ho una certa tendenza a "lamentarmi", ma stavolta non del tutto a torto; un grande pepperfriend e' stato a trovarmi ieri (incontro graditissimo) e potra' testimoniare quel che ha visto ...

 

Stamattina verso le 9 ho piazzato 10 trappole piu' grandi, di dimensione circa 25x20 cm (poco inferiori ad un foglio A4)

Questo il risultato stasera, 10 ore dopo, fronte e retro, 20 foto.

 

trappola9giugno1.jpg

 

trappola9giugno1r.jpg

 

trappola9giugno2.jpg

 

trappola9giugno2r.jpg

 

trappola9giugno3.jpg

 

trappola9giugno3r.jpg

 

trappola9giugno4.jpg

 

trappola9giugno4r.jpg

 

trappola9giugno5.jpg

 

trappola9giugno5r.jpg

 

trappola9giugno6.jpg

 

trappola9giugno6r.jpg

 

trappola9giugno7.jpg

 

trappola9giugno7r.jpg

 

trappola9giugno8.jpg

 

trappola9giugno8r.jpg

 

trappola9giugno9.jpg

 

trappola9giugno9r.jpg

(qui ho lasciato un pezzo di protezione perche' c'erano alcune foglie un po' troppo vicine)

 

trappola9giugno10.jpg

 

trappola9giugno10r.jpg

 

Qualcuno ha voglia di contarli? Credo che siano almeno 50mila

Secondo le mie stime, domani (se continua così) dovremmo superare il mezzo milione di arrivi.

Penso non ci sia molto da aggiungere.

 

L'invasione e' generalizzata in questa zona e colpisce prevalentemente pomodori e peperoni.

Solo a titolo di esempio, stamattina mi sono recato presso un grosso garden center qui vicino per parlare con il loro tecnico.

Non ho dovuto faticare molto per spiegargli l'argomento della mia visita, e' bastato indicare i due o tre afidi alati che in quel momento mi si erano posati sul braccio ...

Il problema e' che la distribuzione uniforme sul territorio si concentra poi sulle coltivazioni preferite da queste popolazioni ed evidentemente nel raggio di molte centinaia di metri i miei peperoncini sono l'unica coltivazione di loro gradimento.

 

Secondo tutti gli esperti che ho interpellato, la situazione potrebbe migliorare solo con un drastico cambiamento del clima, caldo torrido e bassa umidita'.

Purtroppo per almeno meta' della settimana prossima le previsioni indicano lo stesso tempo di oggi, variabile con piogge scarse, caldo e molto umido, al massimo con qualche bel temporale a spezzare la monotonia.

 

La mia coltivazione 2013, se ci sara', dovra' necessariamente prevedere una serie di archi sopra le piante a cui fissare permanentemente la rete antigrandine (il peggio non ha mai limite), ombreggiante in fase di hardening off e, alle prime avvisaglie di simile infestazione, rete antiafide a protezione integrale di tutte le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Impressionante. :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio,

la tua situazione è impressionante...nel mio piccolo anche da me sono ripresi gli arrivi e qualche piante che sembrava a posto si è ririempita.

 

Alcuni boccioli sono preda di questi afidi...altri meno.

 

Alcune foglie (quelle più piccole) sono compromesse (grigiore e pallore)...idem alcuni germogli.

 

Le piante crescono di misura ma le parti fresce sono sotto attacco.

Forse pagherò la mia ostinazione a non utilizzare insetticida chimico ?

 

Nota positiva è il primo fiore allegato e abbozzo di peperoncino (un lemon drop)....

 

Forza Claudio...speriamo il tutto diventi presto un brutto ricordo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

alle prime avvisaglie di simile infestazione, rete antiafide a protezione integrale di tutte le piante

 

Aggiungo ... in caso di infestazione prolungata con conseguente blocco anche degli insetti pronubi, arnia a prestito da inserire direttamente all'interno della rete antiafidi :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Impressionante. :shok:

Direi Drammatico !! post-779-0-70859900-1339269253.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

urca

ohibò

senza parole :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

porca miseria! quando parlavi di invasione non esageravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La mia coltivazione 2013, se ci sara'

 

Che vuol dire se ??post-779-0-12856700-1339269519.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

porca tro..ta !!!!! mai vista na cosa del genere !!!!!!!!! massima solidarietà lone!!!!!! dai che prima o poi crepano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

veramente incredibile!

la cosa che sgomenta di piu' e' che con queste quantita' non credo che ci sia neem che tenga.

pensi che col confidor sarebbe stato diverso?

massima solidarieta' e...non scherziamo il 2013 che anno sarebbe senza la tua coltivazione?!?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Qua da me non ci sono quelle bestie claudio... se vuoi una mano per montare la rete antiafidi dillo! prova a pensare a qualche sostegno e poi a del tnt, so che sono tante piante ma magari ne salvi qualcuna..

 

in compenso il tuo regalo, il douglah cresce che è un piacere, ha le foglie piu grandi della mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il confidor e' senza dubbio piu' efficace, ma le punture arrivano comunque, sia pure in numero ridotto, tipicamente 1 per ciascun afide; come ho gia scritto altrove, sarebbero comunque troppe.

Confido nel fatto che il neem sia effettivamente un inibitore della nutrizione e che gran parte degli afidi alla fine scelga il suicidio giallo senza mangiare troppo.

Ogni sera, pulizia totale con piretro (efficace! :yes:)+neem, stasera anche un goccio di Decis Jet (ne avevo in casa troppo poco per usare solo quello, domani lo acquisto)

 

Grazie Teone per l'offerta di aiuto "pratico".

La rete antiafidi e' un'ottima soluzione, ma in questo momento non e' praticabile.

A parte il tempo e costo necessari per archi e telo (ne servono circa 100-120 m2), e' necessaria adeguata preparazione.

La coltivazione e' in pratica sul tetto in cemento di garage e taverna interrati; piu' precisamente la base e' in travetti+pignatte con sopra uno strato di cemento.

Non e' possibile "piantare" supporti come si fa per terra, ne forare il cemento senza particolari accorgimenti (pena future infiltrazioni d'acqua nei locali sottostanti).

Non e' nemmeno pensabile improvvisare una struttura autoportante; c'e' il rischio che al primo temporale con un po' di vento (piu' che probabile nei prossimi giorni) voli via tutto con danni anche maggiori.

L'installazione degli archi deve essere studiata con cura e realizzata senza piante a dimora.

 

Anche l'idea di insacchettare le piante e' difficile da realizzare; i sacchetti semplicemente piazzati sopra le piante farebbero sicuramente danni; ci sono troppi rami lunghi ben oltre i supporti butternut e ancora non lignificati.

Dovrei preparare 100 mini-strutture come quelle di paopao o rocoto per l'isolamento ... un lavoro enorme.

 

Impossibile anche spostare le piante, la maggior parte sono troppo grandi per trasportarle semplicemente e comunque non saprei dove metterle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

gran brutta cosa Claudio

comprendo benissimo il tuo stato d'animo per un'invasione del genere e ti sono vicino

per il 2013 non dirlo nemmeno per noi un'anno senza la coltivazione di riferimento non avrebbe senso

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

Presidente e' un piacere visitare i suoi topics. Come del resto conversare con te ciao Claudio al prossimo incontro capsico

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

emh.... :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

emh.... :blink:

ho fatto una gaf?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Massima solidarietà Claudio, non ci sono parole!!! Mamma mia che sfortuna, ma non abbatterti! Incrociamo tutti le dita per un repentino cambio di clima che porti via quei maledetti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Lone,

mi spiace molto quanto sta accadendo e soprattutto sentirti scoraggiato,

ma sono sicuro che saprai mettere in campo tutti i rimedi possibili e salvare il salvabile.

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Lone..

come va oggi?? sulle mie piante ho notato un calo drastico di presenze dei "maledetti".. forse perche è calata la temperatura??

 

Un altra domanda;

Sui Pubescens com'è la situazione?? ho notato che le mie non sono state colpite..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Lone..

come va oggi?? sulle mie piante ho notato un calo drastico di presenze dei "maledetti".. forse perche è calata la temperatura??

 

Un altra domanda;

Sui Pubescens com'è la situazione?? ho notato che le mie non sono state colpite..

 

Ciao,

fatto anch'io un piccolo aggiornamento.

 

Nella giornata di ieri grande afflusso di afidi alate.

Su 4 piante ho dato Decis Jet, più che altro per la disperazione....sul resto ho rimosso a mano.

 

Alla sera temporale, pioggia e calo delle temperature.

Stamattina sembravano meno....e stasera ?

A parte che sono previste altre piogge...

 

Anche alcune mie piante sembrano immuni (o comunque molto meno interessate) sono :

- rocoto rosso

- acrata

- pimenta da Neyde

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo che i pubescens sono attaccati solo marginalmente e che le piante a foglie scure sembrano non interessare gli afidi alati.

Anche alcuni wild non sono attaccati (ci si trova qualche raro afide alato "di passaggio")

 

Ieri l'afflusso e' stato minore, ma l'acquazzone non e' stato buona cosa perche' ha alzato ulteriormente l'umidita'.

Certo l'abbassamento di temperature limita i voli, ma quel che serve sono due settimane a 30° senza pioggie

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

anche da me si cominciano a vedere...

per ora li ho fatti fuori a mano ma....

speramo un bene e massima solidarietà al Presidentissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×