Jump to content
dj-upe

Piantagione povera ma ricca di soddisfazioni!

Recommended Posts

dj-upe
Stretti, stretti

Nell'estasi dei fior!

I chinense ce li hai cosi

foglia a foglia la notte e il di.

 

fiorisco con tutto l'ardore

a chi si cura cosi' di me

con de i frutti miei il vigore

lo fo ben presto sudar!

 

Hahahaha mitico!!! <_<:good::(

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv

belle piante... bello il messicano!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Che spettacolo.............complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Disastro!! :lol: ero intento a rinvasare 2 piante che avevo dentro casa e che aspettavano di essere adottate, mentre cercavo di togliere la seconda dal vasetto da 1 lt è caduta all'improvviso a testa in giù e si è inevitabilmente spezzata!! :D Ho poi tagliato la parte superiore con un coltello.

La pianta in questione era una presunta goat's weed ed era alta quasi un metro ma con poche foglie a causa della poca luce ricevuta. comunque metto qualche foto per farvi capire:

La pianta

img5683y.jpg

 

La parte recisa

img5685mr.jpg

 

Confronto con la sua gemella

img5686i.jpg

 

Ha perso metà del suo fusto.. :D Ho comunque provveduto a rinvasarla anche se non so se ne vale la pena.. E' spacciata?

Si accettano consigli.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Tranquillo,si riprenderà..magari ci mette un poco ma riprende più forte di prima :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

due estati fa una delle due piante di goat's che avevo si spezzo per il forte vento, più o meno come si è spezzata la tua.

La pianta si ramificò di più rispetto a quella non incidentata e diedero entrambe parecchi frutti quindi non buttarla assolutamente.

Anche perchè tenerla ti costa poco e hai solo da guadagnarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La parte bassa rinvasata sopravvivera' senza problemi, solo piu' bassa e ramificata in basso (e con un paio di settimane di ritardo)

Valeva eventualmente la pena tentare una talea con la parte alta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ah menomale! non è che ci tenessi particolarmente a queste 2 piante, erano in attesa di adozione, ma la persona a cui le avevo promesse non è mai passata a ritirarle. Bene, adesso faranno parte della mia piantagione :rolleyes: peggio per lei!

Grazie ragazzi! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Valeva eventualmente la pena tentare una talea con la parte alta ...

 

Eh ci avevo pensato ma mi manca il prodotto adatto.. Non saprei nemmeno dove trovarlo, dalle mie parti non esiste nessun negozio specializzato, ormai compro tutto su internet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Vai tranquillo che farà il suo lavoro, chiaramente con un po' di ritardo rispetto alla gemella. Io ho 3 annuum non meglio identificati piantati in un'aiuola in giardino e due sono stati troncati a metà da qualche uccellaccio che abitana nel mio giardino. Mentre la prima pianta sta maturando i primi frutti le altre due hanno fatto nuovi getti e stanno fiorendo adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Assolutamente da conservare la pianta "mutilata"...pensa che un mese fa mi è accidentalmente caduto il coperchio dei cassonetti di raccolta della plastica su una piantina che è stata tranciata a metà...la parte tagliata ha fatto una brutta fine, ma quella bassa ora ha ributtato alla grande...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

A distanza di qualche giorno la pianta sembra in salute, niente foglie appassite, anzi, sembra in gran forma e credo che mi abbia anche perdonato :) hehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

l'anno scorso mi è successa una cosa simile, una pianta di banana sweet che si era ripresa dal trapianto e stava vegetando alla grande con tanto di peperoncini in maturazione è stata spezzata dal vento quasi alla base

nell'arco di poche settimane ha iniziato a rivegetare, fiorire e produrre... è stata tra le mie piante più amate e produttive, ho raccolto banana sweet fino all'inverno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Aggiornamento!! :lol:

 

Palle di Lù

zzzzzz18.jpg

 

Cayenna

zzzzzz17.jpg

 

Il solito Botinecka Zuta (un frutto è quasi maturo, tra qualche giorno lo affetto :P)

zzzzzz8.jpg

 

Explosive Ember

zzzzzz21.jpg

 

Brazilian Starfish

zzzzzz7.jpg

 

Presunto Goat's Weed

zzzzzz16.jpg

 

Habanero Caribbean

zzzzzz10.jpg

 

Bulgarian Carrot

zzzzzz4.jpg

 

Habanero Orange

zzzzzz12.jpg

 

Bhut Jolokia improved strain 2

zzzzzz9.jpg

 

Fatalii Red

zzzzzz13.jpg

 

Trinidad Scorpion

zzzzzz2j.jpg

 

Royal Black

zzzzzz6.jpg

 

La foresta ;)

zzzzzz15.jpg

 

"Spagnolo gigante" se n'era parlato QUI, me l'aspettavo più grosso..

zzzzzz3.jpg

 

Tondo calabrese che mi era avanzato e per non buttarlo ho deciso di fare un esperimento. Da 1 mese lo sto "pompando" all'inverosimile con più fertilizzanti contemporaneamente: Stallatico pellettato abbondante, biogrow + biobloom, granulare nitroposka della compo + Neem BIO/3 per via fogliare :D:lol:

Il risultato è una pianta con fusto "muscoloso", con foglie verde scuro spesse e dure. L'altro giorno mi ha minacciato.. :clapping:

zzzzzz19.jpg

 

La foglia (i danni sono causati dal vento)

zzzzzz20.jpg

 

Ciao!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Fantastici!

Per il Bhut mi sa che hai ragione, il mio è liscio, vediamo che combina col tempo, magari si "arruga" :clapping:

 

Bella la foresta, mi sa che il fuoribordo non lo prendi più! Soprattutto se sta vicino al tondo calabrese!

Mamma che sberla di pianta, credo che il fertilizzante abbia funzionato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Bella la foresta, mi sa che il fuoribordo non lo prendi più! Soprattutto se sta vicino al tondo calabrese!

Mamma che sberla di pianta, credo che il fertilizzante abbia funzionato!

 

Hahahaha!!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bellissime piante e quanti frutti

mi sa che quello strano bianco con su scritto johnson è pronto da raccogliere :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti per tutto..............

Quel tondo fa pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ho assaggiato lo "spagnolo gigante".. Odore e sapore da peperone.. zero piccantezza, che delusione! :lol:

post-935-1310403874.jpg

post-935-1310403887.jpg

 

Vabè, lo depenno dalla lista 2012..

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che piante!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
(...)

Bella la foresta, mi sa che il fuoribordo non lo prendi più! Soprattutto se sta vicino al tondo calabrese!

(...)

Quoto!! :(

 

Ho assaggiato lo "spagnolo gigante".. Odore e sapore da peperone.. zero piccantezza, che delusione! :lol:

post-935-1310403874.jpg

post-935-1310403887.jpg

 

Vabè, lo depenno dalla lista 2012..

...Però puoi sempre tenere i semi (non si sa mai che un giorno ti salti in mente di coltivarlo per (magari)...provare degli incroci..... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Bhè, è tipo una paprika dolce, buono :D anche ottimo per cucinare o per insaporire altri peppers che sono solo piccanti con poco gusto.

 

E' un peperoncino da "taglio", cioè lo usi per tagliare il piccante :devil: ( come si fa col vino :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Tondo calabrese ...

"muscoloso", con foglie verde scuro spesse e dure. L'altro giorno mi ha minacciato.. :devil:

post-779-1310417827.gif

Ciao!! :lol:

Tutto bellissimo!!!! e tra poco i Superassaggi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Macchè piantagione povera!!! avresti dovuto vedere le mie prime tre piantagioni della mia vita!!! ahahahh!!!

 

Ricca di belle piante e bei frutti, complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Macchè piantagione povera!!! avresti dovuto vedere le mie prime tre piantagioni della mia vita!!! ahahahh!!!

 

Ricca di belle piante e bei frutti, complimenti!!!

 

Vabè ma è facile con pepperfriends.. Basta solo ascolare i vostri consigli! Senza di voi avrei continuato a coltivare con il metodo tradizionale, seme nella terra magari ad agosto e inizi a pregare hehehehhee :devil:

 

E' un peperoncino da "taglio", cioè lo usi per tagliare il piccante :lol: ( come si fa col vino :D)

.. e con la cocaina hahahahaa :D

 

...Però puoi sempre tenere i semi (non si sa mai che un giorno ti salti in mente di coltivarlo per (magari)...provare degli incroci..... :unknw:

Mmmmh nn ci avevo pensato.. :clover: é un'idea, magari con la seconda fioritura faccio qualche tentativo. Di riseminarla così com'è l'anno prox non se ne parla, ho già una lista precisa per il 2012, devo solo procurarmi i semi.

 

notte ragà! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×