Jump to content
dj-upe

Piantagione povera ma ricca di soddisfazioni!

Recommended Posts

seemie
A disposizione :crying: ! Come dimensioni a occhio e croce direi 6-7cm di diametro..

 

grazie, sembra veramente interessante!

facci sapere anche degli assaggi mi raccomando...

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Certamente, un frutto sta già iniziando ad abbronzarsi.. :D

 

Comunque, piccolo aggiornamento fotografico!

 

Vista d'insieme, presto il fuoribordo sarà avvolto dai chinense.. Beh io avevo avvertito mio padre di toglierlo da lì :crying:

aaaaaaaaaaa17.jpg

 

Royal Black finalmente si è svegliato: Fiore e frutto..

aaaaaaaaaaaub.jpg

 

aaaaaaaaaaa5k.jpg

 

Cayenna

aaaaaaaaaaa16.jpg

 

Cornetti classici calabresi con qualche accenno di maturazione

aaaaaaaaaaa9.jpg

 

"Calabrese Grande"

aaaaaaaaaaa8.jpg

 

L'unico che apprezza i miei sforzi :D

aaaaaaaaaaa15.jpg

 

Basilico

aaaaaaaaaaa14.jpg

 

Per i chinense dovrò aspettare ancora un pò.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bello!

 

a breve pappa!!

 

in realta' i chinense li vedo un po' sacrificati...

 

 

ps invidia totale per il posto... ma nel senso buono :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
in realta' i chinense li vedo un po' sacrificati...

 

Eh purtroppo è l'unico posto in cui posso tenere le piante, vediamo cosa ne esce, l'anno prossimo magari correggo eventuali errori..

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ragà volevo chiedervi una cosa e ne approfitto di questo topic per non aprirne un altro.

Ma i frutti maturano più in fretta se esposti ai raggi solari? il primo frutto della stagione, di tutte le mie circa 30 piante, lo sto tenendo d'occhio da quasi un mese, un bulgarian carrot, è diventato enorme ma è ancora verdissimo. Qualche frutto qua e la di altre piante sta cominciando a variare di colore, invece lui, nientE! E' spuntato dalla parte bassa della pianta quindi all'ombra delle foglie.

Boh :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che spettacolo, le piante ma anche la vista ... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ragà volevo chiedervi una cosa e ne approfitto di questo topic per non aprirne un altro.

Ma i frutti maturano più in fretta se esposti ai raggi solari? credo di si (leggermente più in fretta)

il primo frutto della stagione, di tutte le mie circa 30 piante, lo sto tenendo d'occhio da quasi un mese, un bulgarian carrot, è diventato enorme ma è ancora verdissimo. Qualche frutto qua e la di altre piante sta cominciando a variare di colore, invece lui, nientE! E' spuntato dalla parte bassa della pianta quindi all'ombra delle foglie.

Boh :D

 

I primi frutti a maturare, solitamente, sono i primi ad essere allegati...è per questo che hai notato la maturazione di frutti dalla parte bassa della pianta e sotto le foglie.

In generale, però, frutti esposti al sole maturano un po' prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
I primi frutti a maturare, solitamente, sono i primi ad essere allegati...è per questo che hai notato la maturazione di frutti dalla parte bassa della pianta e sotto le foglie.

In generale, però, frutti esposti al sole maturano un po' prima!

 

Ecco.. non mi resta che aspettare! :D

 

Grazie! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Abiti in un posto fantastico! :D Che spettacolo quel mega balcone con vista sulla costiera amalfitana!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Piantagione povera? Ma sei sicuro???

 

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Oggi le mie amate piante mi hanno fatto uno splendido regalo! :)

 

I chinense hanno allegato!!! Sarà che non sono stato molto attento nei giorni scorsi ma hanno allegato tutti contemporaneamente!!!! :D

 

Bhut Jolokia improved strain 2

bhut02072011.jpg

 

Haba red

habared020720113.jpg

 

Haba Caribbean (quando cresceranno mi servirà una vostra opinione per confermare la classificazione, semi presi su eBay :D )

caribb020720114.jpg

 

T Scorpion

020720118.jpg

 

Fatalii crescono..

020720112.jpg

 

Anche l'unico frutescens (Tabasco) comincia a fare capolino

020720119.jpg

 

Botinecka Zuta in maturazione

0207201110.jpg

 

Il presunto Goat's Weed ha allegato, i frutti non dovrebbero essere neri in questo stadio?

0207201112.jpg

 

 

Vi lascio con una domanda, siate pazienti, sono un neofita ;)

Anche i Baccatum vanno isolati con il TNT? Dalla tabella ho letto che le ibridazioni con altre specie è rara. Voi li isolate lo stesso?

 

Buon week-end a tutti!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Complimenti ;)

Se quel pavimento in terrazza è grezzo specialmente se non trattato , il vaso potrebbe macchiarlo poi solo l'acido forse riuscirà a pulirlo.

Metti qualcosa sotto i vasi,magari dei mattoni come fa lonewolf,oppure qualcosa in plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

MA che piante! Cresciute alla grande, belle foto e bellissima posizione! ;)

Stai una pacchia llà! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Complimenti :huh:

Se quel pavimento in terrazza è grezzo specialmente se non trattato , il vaso potrebbe macchiarlo poi solo l'acido forse riuscirà a pulirlo.

Metti qualcosa sotto i vasi,magari dei mattoni come fa lonewolf,oppure qualcosa in plastica.

 

Non è grezzo, è di quelli industriali.. ho eliminato i sottovasi per paura di ristagni idrici, comunque grazie della dritta! :D

 

PS

Potreste rispondere alla domanda sui baccatum che ho postato alla fine del mio post precedente? Thanks! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Che bellooooooooo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Belle piante! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppercesco
Il presunto Goat's Weed ha allegato, i frutti non dovrebbero essere neri in questo stadio?

0207201112.jpg

 

Prima di tutto complimenti per la location e per la coltivazione (per niente scarsa...)

 

Ti rispondo per esperienza personale e ti posso dire che il goat's che ho a casa, parte sul verde, poi vaira ad un verde molto più scuro, tendente al nero...e poi...non lo so perchè i miei stanno ancora maturando, ma passano ad un bel rosso acceso !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ah ok allora aspettiamo che cresca ancora un pò per trarre conclusioni. Grazie! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mi ero perso sto post...

 

che belle piante anche se troppo vicine... faranno a cazzotti per crescere specialmente i i chinence... i goat weed come risposto in precedenza... vanno bene cosi... quando sarà rosso porpora è pronot e ti garantisco che fresco è buonissimo

 

per i baccatum è difficile libridazione quindi puoi evitare l'solamento...

 

adesso passiamo al basilico che è bellissimo... per la vista mare gia la conosco visto che vengo in vacanza non troppo lontano da li...

 

che parte della costiera sei???

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

è vero i peperoncini tendono a "svegliarsi" tutti insieme!

bello il royal black, lo sto coltivando anche io ma il mio deve ancora fiorire

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Infatti.... l'errore che avevo fatto era quello di metterlo gocciolante... per non dare troppa acqua visto che doveva irrigare anche i vasi della siepe ( e li era aperto al massimo) e il risultato... Non so cosa è successo.... le volte successive non gocciolava nemmeno quindi niente acqua e le piante stavano quasi stecchite! ( ero andato via 1 settimana)

 

Adesso aperti al massimo e ciao... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
mi ero perso sto post...

 

che belle piante anche se troppo vicine... faranno a cazzotti per crescere specialmente i i chinence... i goat weed come risposto in precedenza... vanno bene cosi... quando sarà rosso porpora è pronot e ti garantisco che fresco è buonissimo

 

per i baccatum è difficile libridazione quindi puoi evitare l'solamento...

 

adesso passiamo al basilico che è bellissimo... per la vista mare gia la conosco visto che vengo in vacanza non troppo lontano da li...

 

che parte della costiera sei???

 

Grazie mille delle risposte! è vero i chinense sono troppo vicini, mi rompe spostarli perchè ormai ho già messo l'impianto di irrigazione, l'anno prox vedo di organizzare i vasi un pò meglio. :lol:

 

cmq abito a Praiano, a metà strada tra Positano e Amalfi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
mi ero perso sto post...

io Anche B) ...

Complimenti per tutto!!!!... il resto te l'han già detto gli altri.. soprattutto la questione Chinense (stretti stretti) :)

..

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
soprattutto la questione Chinense (stretti stretti) :lol:

 

Stretti, stretti

Nell'estasi dei fior!

I chinense ce li hai cosi

foglia a foglia la notte e il di.

 

fiorisco con tutto l'ardore

a chi si cura cosi' di me

con de i frutti miei il vigore

lo fo ben presto sudar!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:DB) B) Mitico!!

Grande Pepentone!! :lol:

..Me fai morì :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×