Jump to content
yunior89

semi da peperoncino comprato al supermercato

Recommended Posts

yunior89

Buongiorno a tutti!

Io il più o meno 2 settimane fa, ho preso al supermercato dei peperoncini di cayenne e ho estratto i semi e li ho messi in bicchierini da caffè a essicare. Il 23 maggio ne metto 2 in 2 bicchieri di plastica. Questo l'ho fatto giusto per prova per vedere se germinavano così a gennaio avrei piantato "seriamente" più semi. Io non conosco bene i tempi di germinazione del cayenne, ma visto che fino a oggi non c'era un minimo segno di movimento, ho mosso un po' la terra e ho visto che non era successo niente. E' in realtà possibile comprare peperoncini al supermercato ed estrarne i semi per poi usarli? se è possibile quant'è la percentuale di germinazione?

 

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao yunior bella domanda, ci si potrebbe metter su un sistema di scommesse.

La possibilità di far germinare i semi dai frutti comprati dipende da diversi fattori che sono:

1) grado di maturazione dei frutti al momento del raccolto

2) metodo usato per essicare i frutti

3) età dei semi e loro stato di conservazione

4) metodo usato per farli germinare, condizioni di umidità e temperatura etc etc più altri svariati fattori come la fortuna.

 

Per quanto riguarda i cayenna, al punto 1 nessun problema perchè vengono raccolti molto maturi, a differenza di quanto può succedere ad esempio con gli habanero che si trovano nei mercatini, con i jalapeno e i frigitelli che vengono raccoli verdi e così via.

Il punto 2 non è possibile determinarlo, se per essiccarli hanno usato un metodo indstriale che fa salire troppo la temperatura e/o elimina troppa umidità dal seme, questo perde la sua vitalità.

E' il caso dei bhut jolokia secchi di frontal agritech o dei frutti essicati con il microonde che vendeva un inglese su ebay ai tempi in cui i bhut originali erano poco diffusi.

Per il punto 3 non ci dovrebbero essere problemi perchè dovrebebro avere al più un anno, se ben conservati è possibile far germinare semi di 5-6 anni anche se la percentuale si può abbassare drasticamente.

Il punto 4 è interamente nelle tue mani, quindi dicci qualcosa in più sul metodo che hai seguito.

Hai usato l'osmopriming? In tal caso li hai sciacquati molto molto bene?

Scottex o terriccio? In entrambi i casi sei sicuro che non si sia asciugato?

La temperatura sta fra i 20 e i 28 gradi?

Bada bene che salire sopra i 32 gradi può voler dire bollire i semi, andare sotto i 20 invece può aalungare i tempi di decine di giorni.

 

Per finire, i cayenna sono talmente facili da reperire che non vale la pena usare quelli dei frutti secchi del supermercato, vai in un qualsiasi brico o negozio di sementi e ti porti a casa la bustina d'alluminio sigillata per 90cent con tanti semi belli freschi e vitali.

Tutto quello scritto sopra invece vale per i semi di qualsiasi frutto secco comprato o ricevuto.

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Buongiorno a tutti!

Io il più o meno 2 settimane fa, ho preso al supermercato dei peperoncini di cayenne e ho estratto i semi e li ho messi in bicchierini da caffè a essicare. Il 23 maggio ne metto 2 in 2 bicchieri di plastica. Questo l'ho fatto giusto per prova per vedere se germinavano così a gennaio avrei piantato "seriamente" più semi. Io non conosco bene i tempi di germinazione del cayenne, ma visto che fino a oggi non c'era un minimo segno di movimento, ho mosso un po' la terra e ho visto che non era successo niente. E' in realtà possibile comprare peperoncini al supermercato ed estrarne i semi per poi usarli? se è possibile quant'è la percentuale di germinazione?

 

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte

 

I semi erano ben secchi?

Se si, non dovresti avere problemi. Qualcuno ha fatto germinare addirittura semi estratti da peperoncini secchi in barattolo acquistati al supermercato.

Dovresti darci più informazioni sulla tecnica che hai utilizzato. Stai irrigando? temperatura? tipo di terriccio?

Comunque ti consiglio di provare in scottex, per i test è ottimo, quando germineranno te ne accorgerai in tempo reale.

Se non l'hai ancora fatto leggi qui:

LINK

 

Ciao! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

se erano congelati è probabile che i semi non siano piu vitali, se erano secchi invece, in linea teorica, dovrebbero germinare. sempre se non sono semi vecchissimi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89

Grazie mille a tutti per le risposte. Per non creare confuzione o risposte troppo lunghe (da parte mia) risponderò a ognuno con una nuova reply

 

se erano congelati è probabile che i semi non siano piu vitali, se erano secchi invece, in linea teorica, dovrebbero germinare. sempre se non sono semi vecchissimi...

 

Sono certo che nè il frutto nè i semi siano stati congelati o vecchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
I semi erano ben secchi?

Se si, non dovresti avere problemi. Qualcuno ha fatto germinare addirittura semi estratti da peperoncini secchi in barattolo acquistati al supermercato.

Dovresti darci più informazioni sulla tecnica che hai utilizzato. Stai irrigando? temperatura? tipo di terriccio?

Comunque ti consiglio di provare in scottex, per i test è ottimo, quando germineranno te ne accorgerai in tempo reale.

Se non l'hai ancora fatto leggi qui:

LINK

Ciao dj-upe. I semi sono ben secchi. Sono in bicchierini di plastica dal 17/05 in un ambiente medio-secco al riparo dalla luce diretta.

Dunque ho messo i semini uno per bicchiere di plastica, ho inumidito il terriccio con acqua tiepida poi ho messo il seme a 2 mm di profondità. Ho ricoperto il seme e con un cucchiaino da caffè ho messo acqua sopra il seme (per non dare un getto d'acqua troppo forte sopra il seme). Fino a ieri ho mantenuto il terriccio umido. La temperatura non scende mai sotto i 20° e di media è a 25/26 gradi. l'umidità varia da 60% a 75%. 50 in rari casi. il tipo di terriccio non saprei dirti esattamente il nome (è tedesco e non me lo ricordo). So che però avevo chiesto nel garden center un terriccio per peperoncino e mi hanno dato uno per ortaggi (quindi immagino vada bene). Se non mi sbaglio, ha un minimo di nutrienti per dare un minimo d'aiuto alla pianta a nascere.

Grazie mille del link! per caso come alternativa allo scottex, il cotone idrofilo può andare bene per iniziare?

 

tribo75 appena posso rispondo anche alla tua completissima risposta! ora devo andare ma appena posso ritorno :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Ciao yunior bella domanda, ci si potrebbe metter su un sistema di scommesse.

La possibilità di far germinare i semi dai frutti comprati dipende da diversi fattori che sono:

1) grado di maturazione dei frutti al momento del raccolto

2) metodo usato per essicare i frutti

3) età dei semi e loro stato di conservazione

4) metodo usato per farli germinare, condizioni di umidità e temperatura etc etc più altri svariati fattori come la fortuna.

 

Per quanto riguarda i cayenna, al punto 1 nessun problema perchè vengono raccolti molto maturi, a differenza di quanto può succedere ad esempio con gli habanero che si trovano nei mercatini, con i jalapeno e i frigitelli che vengono raccoli verdi e così via.

Il punto 2 non è possibile determinarlo, se per essiccarli hanno usato un metodo indstriale che fa salire troppo la temperatura e/o elimina troppa umidità dal seme, questo perde la sua vitalità.

E' il caso dei bhut jolokia secchi di frontal agritech o dei frutti essicati con il microonde che vendeva un inglese su ebay ai tempi in cui i bhut originali erano poco diffusi.

Per il punto 3 non ci dovrebbero essere problemi perchè dovrebebro avere al più un anno, se ben conservati è possibile far germinare semi di 5-6 anni anche se la percentuale si può abbassare drasticamente.

Il punto 4 è interamente nelle tue mani, quindi dicci qualcosa in più sul metodo che hai seguito.

Hai usato l'osmopriming? In tal caso li hai sciacquati molto molto bene?

Scottex o terriccio? In entrambi i casi sei sicuro che non si sia asciugato?

La temperatura sta fra i 20 e i 28 gradi?

Bada bene che salire sopra i 32 gradi può voler dire bollire i semi, andare sotto i 20 invece può aalungare i tempi di decine di giorni.

 

Per finire, i cayenna sono talmente facili da reperire che non vale la pena usare quelli dei frutti secchi del supermercato, vai in un qualsiasi brico o negozio di sementi e ti porti a casa la bustina d'alluminio sigillata per 90cent con tanti semi belli freschi e vitali.

Tutto quello scritto sopra invece vale per i semi di qualsiasi frutto secco comprato o ricevuto.

Ciao Fabio

Grazie mille per la ricca risposta! Concordo per i punti 1 2 e 3. Per il punto 4 ho fatto così:

Ho preso il frutto e ho svolto l'operazione indicata nel video di questo post: http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4205. Li ho fatti cadere nel bicchierino da caffè e poi li ho lasciati lì dal 17/05 fino a oggi. L'ambiente non è proprio secco, ma credo che si siano essiccat, perchè quando muovo il bicchiere i semi si muovono senza che io debba scuotere troppo forte il bicchiere, mentre all'inizio non si muovevano per niene. L'umidità è tra il 60 e il 75 %. Di notte scende fino a 55%. Quindi il giorno 23 ne ho presi 2 e li ho messi in 2 bicchieri di plastica. Diciamo che sono sempre stati in un terriccio umido. La temperatura non è mai scesa sotto i 24 gradi e mai salita sopra i 30.

 

Per quanto riguarda trovare i semi: qui nè nel garden center nè al supermercato trovo i semi :wub: ..ci sono di QUALUNQUE ortaggio, ma non l'unico che cerco. Ho trovato solo UNA bustina di semi di peperoncino, ma c'era scritto dietro che non è una pianta da vaso, ma da orto. Immagino che i frutti diventino lunghissimi. Va beh..sembra che non ci siano ragioni del perchè non debbano nascere..dovrei forse creare una scatola con dello scottex o cotone idrofilo e metterne tipo una decina?

 

Una domanda veloce: cos'è l'osmopriming?

 

Grazie mille a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Quindi il giorno 23 ne ho presi 2 e li ho messi in 2 bicchieri di plastica.

direi che 4 giorni sono un po' pochini per preoccuparsi, aspetta ancora un po'

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
direi che 4 giorni sono un po' pochini per preoccuparsi, aspetta ancora un po'

 

Effettivamente è ancora presto, soprattutto in terriccio nel quale oltre a germinare devono anche raggiungere la superfice.

Non ti preoccupare, un'altra settimana è nella norma, a me alcuni semi hanno impiegato anche 20 giorni per germinare.

Comunque personalmente odio seminare direttamente in terra, ho meno controllo delle nascite. Quest'anno mi sono costruito un germbox, (tra l'altro con la guida del forum è semplicissimo) e mi sono divertito da matti! in scottex ho avuto una percentuale di germinazione veramente sbalorditiva! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
direi che 4 giorni sono un po' pochini per preoccuparsi, aspetta ancora un po'

ah dici?? mannaggia..allora scoprendo delicatamente la terra può aver rovinato tutto? ma è normale che non è uscito dal seme neanche la più piccola radichetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Effettivamente è ancora presto, soprattutto in terriccio nel quale oltre a germinare devono anche raggiungere la superfice.

Non ti preoccupare, un'altra settimana è nella norma, a me alcuni semi hanno impiegato anche 20 giorni per germinare.

Comunque personalmente odio seminare direttamente in terra, ho meno controllo delle nascite. Quest'anno mi sono costruito un germbox, (tra l'altro con la guida del forum è semplicissimo) e mi sono divertito da matti! in scottex ho avuto una percentuale di germinazione veramente sbalorditiva! :wub:

ho postato la risposta appena dopo la tua e non l'ho letta in tempo :o..caspita allora è meglio che mi metto il cuore in pace..mi guarderò la guida su costruire un germbox. Ho visto il link che mi hai dato oggi: per caso c'è un modo per costrursi un germbox utilizzando oggetti casalinghi? per intenderci non così professionali come quelli che ho visto in foto, dato che ho purtroppo pochissimo spazio e poca possibilità attualmente di riperire oggetti di quella professionalità

 

grazie dell'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
ah dici?? mannaggia..allora scoprendo delicatamente la terra può aver rovinato tutto? ma è normale che non è uscito dal seme neanche la più piccola radichetta?

finche' la radichetta non esce l'unica cosa che puo' far danno e' far asciugare il seme, quindi non c'e' problema.

da quando esce la radichetta dal seme a quando esce la pianta dal terreno passa poco tempo, quindi si', e' normale.

smetti di passeggiare davanti ai vasetti col sigaro in bocca... :wub:

 

il germbox e' comodo e/o indispensabile quando le temperature ambientali sono troppo basse, e lo scottex puo' migliorare le % di nascita, ma in questo periodo il germbox e' piu' che altro dannoso e lo scottex e' assolutamente superfluo :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

un germbox lo puoi "costruire" con pochissimo

basta una scatola di quella per fare il ghiaccio e il router di un modem.

guarda qui

io personalmente uso una scatola per camicie ma ci metto dentro i bicchierini già seminati

penso che col caldo che fa in sto periodo qualunque cosa tu faccia se la metti al sole e bagni spesso (ma non inzuppi, devi tenere umido...!) vedrai presto dei buoni risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
finche' la radichetta non esce l'unica cosa che puo' far danno e' far asciugare il seme, quindi non c'e' problema.

da quando esce la radichetta dal seme a quando esce la pianta dal terreno passa poco tempo, quindi si', e' normale.

smetti di passeggiare davanti ai vasetti col sigaro in bocca... ;)

Ahahahah esattamente :lol::D..infatti mi sembra almeno una settimana che li ho piantati, poi leggo sui bicchierini la data che ho scritto e la guardo sul calendario: "....nah..possibile? solo 4 giorni?? ma quanto ci vuole ancora!?

 

il germbox e' comodo e/o indispensabile quando le temperature ambientali sono troppo basse, e lo scottex puo' migliorare le % di nascita, ma in questo periodo il germbox e' piu' che altro dannoso e lo scottex e' assolutamente superfluo :)

Si infatti. Anche se sono in germania ora non c'è più tanto freddo. Sono più che altro informazioni preziose per l'anno prossimo. In realtà i 2 semi che ho piantato ora erano solo delle prove per vedere se a gennaio nasceranno (e se anche queste 2 nasceranno bene! non le butterò di certo). La mia esperienza è nata con una pianta comprata al garden center 3 sabati fa. Oggi il primo fiore si è schiuso, ma non ancora aperto completamente. Quando lo sarà posterò delle foto in un nuovo topic per capire che tipo è. Quindi non sono mai partito dai semi. Se voglio iniziare a febbraio/marzo l'anno prossimo dovrò fare un bel germ(an :lol: )box

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
un germbox lo puoi "costruire" con pochissimo

basta una scatola di quella per fare il ghiaccio e il router di un modem.

guarda qui

io personalmente uso una scatola per camicie ma ci metto dentro i bicchierini già seminati

penso che col caldo che fa in sto periodo qualunque cosa tu faccia se la metti al sole e bagni spesso (ma non inzuppi, devi tenere umido...!) vedrai presto dei buoni risultati

Bella idea! Si si proverò così..dovrò trovare una soluzione per il modem visto che il mio sta in piedi ;)..mmm..potrei tenere un hard disk acceso, ma non mi piace molto l'idea. qualcosa troverò.

Ho 2 domande:

1-Il germbox deve essere il più possibile lontano dalla luce? o è uguale?

2-Il germbox deve avere i semi nell'acqua oppure può anche funzionare mettendo i semi in mezzo a 2 strati di scottex bagnato?

 

Grazie mille per l'aiuto a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Bella idea! Si si proverò così..dovrò trovare una soluzione per il modem visto che il mio sta in piedi ;)..mmm..potrei tenere un hard disk acceso, ma non mi piace molto l'idea. qualcosa troverò.

Ho 2 domande:

1-Il germbox deve essere il più possibile lontano dalla luce? o è uguale?

2-Il germbox deve avere i semi nell'acqua oppure può anche funzionare mettendo i semi in mezzo a 2 strati di scottex bagnato?

 

Grazie mille per l'aiuto a tutti!

 

i semi non li devi tenere nell'acqua o marciscono.. qui si va a parlare di osmopriming ma per ora è presto ed è bene che non impari troppi concetti tutti insieme (secondo me)

i semi li devi tenere o sopra.. o nel mezzo a 2 pezzi di scottex/carta bagnata...

 

 

io il germb. lo tengo vicino la finestra... non mi faccio problemi con la luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
i semi non li devi tenere nell'acqua o marciscono.. qui si va a parlare di osmopriming ma per ora è presto ed è bene che non impari troppi concetti tutti insieme (secondo me)

i semi li devi tenere o sopra.. o nel mezzo a 2 pezzi di scottex/carta bagnata...

 

 

io il germb. lo tengo vicino la finestra... non mi faccio problemi con la luce

ok ho capito..mi sembrava di aver visto nella foto che i semi erano immersi in un liquido..ma forse non era acqua ma quel metodo chiamato osmopriming. È meglio che questo lo imparo più avanti come hai detto tu. L'ultima domanda: per caso il cotone idrofilo in una scatola di plastica andrebbe bene lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non vedo perchè non debba imparare l'osmopriming da subito, prendi 21 grammi di sale da cucina e li sciogli in un litro d'acqua.

Poi prendi i tuoi semi, li metti in ammollo dalle 12 alle 48 ore a tua scelta, temperatura di 25-28 gradi.

Poi lavi molto bene i semi, se vuoi puoi immergerli per cinque minuti in acqua ossigenata per scongiurare la formazione di muffe, per finire li metti nel germbox.

Meglio usare scottex o carta igienica ma non cotone idrofilo, se la radichetta si sviluppa in fretta rischi di spezzarla mentre con la carta igienica questo rischio è bassissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Non vedo perchè non debba imparare l'osmopriming da subito, prendi 21 grammi di sale da cucina e li sciogli in un litro d'acqua.

Poi prendi i tuoi semi, li metti in ammollo dalle 12 alle 48 ore a tua scelta, temperatura di 25-28 gradi.

Poi lavi molto bene i semi, se vuoi puoi immergerli per cinque minuti in acqua ossigenata per scongiurare la formazione di muffe, per finire li metti nel germbox.

Meglio usare scottex o carta igienica ma non cotone idrofilo, se la radichetta si sviluppa in fretta rischi di spezzarla mentre con la carta igienica questo rischio è bassissimo.

grazie infinite tribo75..in ogni caso sempre meglio saperlo. Può sempre tornare utile..ora mi sono scritto la ricetta e la proverò magari tra qualche mese! Ora capisco perchè è meglio usare carta igenica o scottex.

bene e ora la bella notizia: uno dei 2 vasetti ha deciso di venire al mondo stamattina ;):D:D..dopo 5 giorni..niente male eh? l'altro deve ancora emergere ma lo aspetto con ansia :lol:!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bene bene, per fare delle prove puoi usare anche i semi del peperone dolce.

Uno dei vantaggi che si hanno di solito con l'osmopriming è il fatto che le nascite avvengono tutte molto vicine fra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Bene bene, per fare delle prove puoi usare anche i semi del peperone dolce.

Ma considerando la dimensione dei frutti la pianta sarà possibile averla in un vaso di 18 cm di diametro? (perchè è lì che stà il peperoncino che ho comprato 3 sett fa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io i vasi da 18 da 2,5 litri li ho usati per alcuni rinvasi intermedi... per le piante di cayenne ho utilizzato come rinvaso finale dei vasi da 9 litri.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ma considerando la dimensione dei frutti la pianta sarà possibile averla in un vaso di 18 cm di diametro? (perchè è lì che stà il peperoncino che ho comprato 3 sett fa)

 

Intendevo fare delle prove di germinazione in scottex con e senz osmorpiming, con cotone o carta igienica, senza necessariamente tenere le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Io i vasi da 18 da 2,5 litri li ho usati per alcuni rinvasi intermedi... per le piante di cayenne ho utilizzato come rinvaso finale dei vasi da 9 litri.

CASPITERINA!!! tanto per curiosità..visto che i vasi che compro non hanno nè litri nè centimetri come misura, ma devo misusarmeli io con un metro, quant'è di diametro 9 litri?

per caso è già stata fatta una discussione su quanto grande dovrebbe essere il rinvaso finale?...o meglio..per tipo di peperoncino, quanto deve essere grande?

Perchè il peperoncino che ho comprato è sicuramente un c. annuum. La varietà non la conosco e presto posterò delle foto visto che è uscito un fiore e mgari qualcuno lo riconosce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
yunior89
Intendevo fare delle prove di germinazione in scottex con e senz osmorpiming, con cotone o carta igienica, senza necessariamente tenere le piante

AHhhhhhhh ho capito! però..una volta iniziato il processo non ho il cuore di eliminare i semini appena nati :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×