Jump to content

Recommended Posts

hot cat

Un GROSSO Benvenuto anche da me!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Ciao Australiano, benvenuto!!!

:thumbsup:

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Benvenuto! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Australiano
Ciao Australiano! Benvenuto! :yahoo:

Sarebbe interessante sapere quali sono i vantaggi di questa tecnica ed alcuni trucchi per provarla senza spendere un capitale!

 

Caro Efrem Posso assicurarti che i vantaggi di questa tecnica sono molti. Certamente come qualsiasi tecnica, inizialmente bisogna mettere

la mano sul borsellino, ricuperando pero' con il tempo le spese. Ci sono due cose da notare e ben divise, la coltivazione dilentantistica e la coltivazione commerciale. Nel primo caso generalmente viene usato il sistema arrangistico cioe' fai da te riunendo i vari componenti per produrre poche piante.

Mentre l`altro tipo impiega dei capitali con sistemi sofisticati per far crescere ortaggi, fiori e perfino foraggi per animali. Nel primo caso quasi in ogni citta' o grande centro, si sono organizzati dei club dove mensilmente i vari soci si riuniscono per scambiare delle idee quanto riguarda le varie coltivazioni, e ricevendo delle lezioni da persone esperte. Nel club di cui ero membro, ogni tanto veniva un dottore in agraria interessato delle coltivazioni idroponiche, noi potevamo fargli delle domande, e trovavamo sempre qualche cosa utile per migliorare le nostre coltivazioni. Spero che anche in Italia si facciano delle cose del genere.Comunque e' gia' una grande cosa che esistono dei forum al riguardo che in certo modo si possono classificare come dei club.

Ho notato anche in questo il sig Xgtm, ha presentato una serie di post con varie illustrazioni molto ben presentate che illustrano varie tecniche.

Ritornando sul tema i vantaggi che le coltivazioni offrono sono. Meno fatica, non ci sono delle erbacce da estirpare, le piante si possono coltivare in spazi

piu' ridotti che non nella terra, una crescita piu' rapida. Ho notato che i pomodori coltivati col sistema idroponico sono molto piu' gustosi e sani .

Tutte le piante possono ricevere il nutrimento automaticamente piazzando un semplice timer che apre e chiude il circuito per far azionarer una pompa. Meno spreco d`acqua in quanto generalmente il nutriente ritorna nel contenitore. Difficolta': se la coltivazione e' in serra, bisogna tener d`occhio la comparsa di afidi, il famigerato ragnetto rosso, e le mosche bianche. Si combattono con dei prodotti chimici, delle tavolette gialle impregnate di sostanze vischiose. Questo per le mosche bianche. Oppure usando il sistema biologico immettendo degli insetti che danno la caccia a questi parassiti.

Ma non dimentichiamo che le coltivazioni su terreno sono piu' esposte da molti parassiti, poi ci sono gli uccelli ed altri animali.

Il costo dei concimi piu' o meno si eguagliano. Se hai altre domande saro' lieto di risponderti. ti saluto ringraziandoti Australiano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Australiano
benvenuto!

 

(sei scappato da queensland giusto in tempo per evitare inondazione e ciclone!)

 

 

Molti di noi si sono appena interessati all'idroponica, per poi tornare alla terra a causa del connubio costi/cura delle soluzioni trovate... e quindi due volte benvenuto!!

 

ps vicino te c'e' un altro pepperfriends che si lamentava di dover fare 2000 km per poter incontrare altri chileheads... siete a "soli" 70km... la casa a fianco per gli standard australiani

 

Ti ringrazio del tuo saluto e del tuo commento.Ho dovuto lasciare il Queenslan alcuni anni fa, pero tre dei miei figli sono stati bloccati dal nubifraggio. Fortunatamente non hanno sofferto danni grazie al Signore. Comunque e' stato terribile e senza preceenti.Sarei grato se mi dai il nome e la localita'dove si trova questo pepperfriend e come tu dici a 70 Km lontano da me.Ciao ti saluto all`Australiana con "tara'" Australiano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Già, lì vicino a te c'è il mitico junglerain che mette su delle coltivazioni eccezionali :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Che Bello!

Un altro amico dall'australia

Benvenuto tra noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×