Jump to content
Chuck

Chuck 2011

Recommended Posts

Chuck
cavolo sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ma quindi togli i fiori per farle diventare piu grandi??? questa non la sapevo!!!!!come taaaaaaaaaante altre ehehehe

 

Non li ho mai tolti...ma sarebbe interessante vedere se fa qualche differenza...io ci provo, state tunizzati

 

Che belle! Mannaggia come vi invidio ragazzi quando vedo ste cose! Le mie sono tristi B)

 

Forza! Piano piano imparerai i segreti dell'arte capsica...e poi..."ogne scarrafon è bell a mamma soj"

 

Attenzione: Giungla capsica in arrivo! :D

Bravo Enrico!

 

Speriamo Peppox! Ho un balcone anticoltivazione...esposto perfettamente a Nord e senza sole diretto...riusciranno i nostri eroi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi unisco ai complimenti Chuck :icon14:

Piante bellissime!!

Ho un balcone anticoltivazione...esposto perfettamente a Nord e senza sole diretto...riusciranno i nostri eroi??

Io quest'anno ci metterò (anzi ho già messo) Los Locato's :D così vedremo se quell'esposizione va bene per i C.pubescens

:logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bel lavoretto! mi piace come sono cresciute!

 

(ti ricordo di tentare gli isolamenti delle varieta' a i s p e s)

 

 

Speriamo Peppox! Ho un balcone anticoltivazione...esposto perfettamente a Nord e senza sole diretto...riusciranno i nostri eroi??

 

yomo! questo non me l'avevi detto! in bocca al lupo!

 

 

Mi unisco ai complimenti Chuck :icon14:

Piante bellissime!!

 

Io quest'anno ci metterò (anzi ho già messo) Los Locato's :D così vedremo se quell'esposizione va bene per i C.pubescens

:logik:

 

funza! B) ci campavano nel mio balconcino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Bella Chuck, fantastiche piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Che belle piantine.... Grande Enrico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Grande Chuck! Piante stupende.

ill discorso fiori sara' un test molto interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Che belle piantine.... Grande Enrico!

 

Che piacere risentirti piscicà! come stai??

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Ormai le piante iniziano a stare strettine nella serra, a breve smonto il sistema di illuminazione e porto tutto in balcone, rientrando la serra durante la notte.

Dopo un paio di mesi di crescita ho osservato una differenza tra le piante cresciute sotto la CFL da 65w e quelle illuminate da 2 neon 865 da 18W: nel primo caso le piante immediatamente sotto la lampada stentano a partire con lo sviluppo, filano di più, la crescita migliore c'è stata per le piantine presenti in posizione decentrata rispetto la lampada. Al contrario quelle cresciute sotto neon crescono più rapidamente, possono stare a pochi cm dai tubi e mi sembrano più vigorose. La prossima stagione la serretta sarà utilizzata mettendo 3-4 neon 865 per ogni ripiano, si riesce a sfruttare lo spazio in modo decisamente migliore....l'illuminazione è senz'altro più uniforme.

 

Vediamoci qualche foto và!

 

post-17-1302249663.jpg

post-17-1302249690.jpg

 

Bhut jolokia

post-17-1302249719.jpg

 

White Devil's Tongue (frutto singolo)

post-17-1302249748.jpg

 

Sara pears

post-17-1302249829.jpg

 

C. lanceolatum

post-17-1302249864.jpg

 

Habanero condor's beak, con particolare delle foglie arricciate...richiede un travaso immeadiato!

post-17-1302249894.jpg

post-17-1302250023.jpg

 

Un WDT con frutti a grappolo...stavolta con le foglie molto arricciate...

post-17-1302250062.jpg

 

gHost lady

post-17-1302250145.jpg

 

Boccioli su un annuum :) con due fiori al primo nodo!

post-17-1302250179.jpg

 

Sono sempre indeciso se lasciare i fiori a questo livello di crescita. Due stagioni fa su 3-4 piante lasciai i fiori iniziali e, pur travasando le piante in vasi da 30, queste rimasero "nane". Quest'anno proverò a toglierli, magari solo su una pianta...

 

Alla prossima!

 

Piante spettacolari ....

 

si era proprio sentita la tua mancanza lo scorso anno B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Vai Enrì! Gran bel lavoro...e si, diciamo che la luce se non è la cosa più importante, poco ci manca.

Ottime riflessioni! Quei neon 865 funzionano alla grande allora! B)

 

 

Quel Lanceolatum lì mi fa invidia, è l'unico che desideravo avere per davvero e invece mi ritrovo senza... germinazioni zero :(

Eh già! :)

 

Anche a me,azzarola! A me è successo di peggio, han germinato dopo un mese tre semi,

piantanti con immensa gioia non sono spuntati nessuno dal terriccio, nessuna traccia da settimane, tranne uno che è emerso e subito rinsecchito....WHYYY!??

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Mich e Lorenzo ... ho freschi freschi un centianaio di semi di lanceolatum ... a disposizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

U piscicani c'è :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grande Chuck e grandi piantine (in tutti i sensi!!).

Delle mie piantine ne avrò la metà già in fiore e qualcuna con i frutti...io non li tolgo...mi intristisce sta cosa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grazie mega...le tue parole mi fanno molto felice...grazie tutti!

 

Le piantine si sono fatte la prima notte fuori...alle 2,30 c'erano 14,5 gradi, stamattina al mio risveglio eravamo a 13,8.

Sembravano in perfetta salute, quasi volevano dirmi "finalmente ci hai messo fuori"!

 

L'unica nota negativa sono due piantine, un Haba white e un CGN22839 che non si tengono dritte e hanno un assottigliamento alla base del fusto moooolto sospetto, le ho isolate e vediamo fino a quando vorranno campare...io di certo non le elimino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Chuck!

 

Scusami mi ero perso le belve!!! sono stupende!!!!!

 

Io ho usato tre neon da 18w 865 e mi son trovato stra bene!! anche secondo me la distribuzione della luce è ottimale!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ormai le piante sono sul balcone da 3 giorni, non le ho rientrate nemmeno di notte perchè le temperature non scendono sotto i 14°C...Sabato spero di poter effettuare un travaso intermedio, in modo da far crescere le piante per un mesetto in vasi un pochino più grandi, ora nei vasetti 7x7 le vedo ferme...

 

post-17-1302597170.jpg

post-17-1302597222.jpg

post-17-1302597198.jpg

 

Pere di Sara... ;)

 

post-17-1302597248.jpg

 

Infine vi mostro una piantina di H. white che mi fa stare col fiato sospeso...mi sembra abbia i sintomi di marciume del colletto...la pianta non sta in piedi e presenta un restringimento alla base del fusto, però è sempre lì in condizioni stazionarie...qualcuno sa dirmi in quanto tempo la pianta potrebbe abbandonarmi??

 

post-17-1302597392.jpg

 

Chiudo con una nota lieta...fiori su una pianta di lazzaretto, i peperoncini che vendono i contadini nel mercato rionale vicino casa mia a Chieti...la cosa curiosa sono i due fiori al primo nodo!

 

post-17-1302597473.jpg

 

Al prossimo aggiornamento...spero dopo i travasi intermedi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Che spettacoloooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

belle pianticelles...

 

direi però che è giunta l'ora dei travasi.. :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Maledizione! Il marciume da colletto no però!

Non sono un esperto ma dalla foto è evidente il restringimento netto, come se si stesse seccando.

 

L'unica forse è rinvasarla fin sopra il restringimento sperando riesca a buttare nuove radici.

Dato che siamo in primavera potrebbe farcela ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Maledizione! Il marciume da colletto no però!

Non sono un esperto ma dalla foto è evidente il restringimento netto, come se si stesse seccando.

 

L'unica forse è rinvasarla fin sopra il restringimento sperando riesca a buttare nuove radici.

Dato che siamo in primavera potrebbe farcela ;)

 

Infatti appena ho notato la stranezza della pianta ho deciso di metterla in balcone in posizione riparata, lasciando decidere MadreNatura sul suo destino...di sicuro il problema è nato dall'unico inconveniente della mia serretta-lightbox, l'assenza di una ventolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Chuck...direi che effettivamente le piantine mostrano qualche piccolo segno di ingiallimento e un rinvaso gli farebbe certo comodo!.

Per l'Haba White mi sa che è proprio una malattia fungina. Dalla foto la situazione pare sia abbastanza compromessa...peccatissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Chuck...direi che effettivamente le piantine mostrano qualche piccolo segno di ingiallimento e un rinvaso gli farebbe certo comodo!.

Per l'Haba White mi sa che è proprio una malattia fungina. Dalla foto la situazione pare sia abbastanza compromessa...peccatissimo!!

 

Ce lo so Maverick...ce lo so...il weekend sarà dedicato alle pianticelles :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Infatti appena ho notato la stranezza della pianta ho deciso di metterla in balcone in posizione riparata, lasciando decidere MadreNatura sul suo destino...di sicuro il problema è nato dall'unico inconveniente della mia serretta-lightbox, l'assenza di una ventolina.

 

caro,

magari rincalzare il più possibile fino a sopra la parte malata potrebbe aiutarla ad emettere delle altre radici

che ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Non mi è mai successo di avere questo problema, probabilmente potrebbe servire...anche se trattandosi di un patogeno credo che convenga trattare anche le altre con rame. La pianta in foto è isolata, vediamo se starà sopra o sotto la panca :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Sabato mattina sono andato per vivai qui a Roma in cerca di terriccio, vasi da 2L e pomice per i travasi intermedi (lo so, è un pò tardino, però volevo fare il travaso intermedio e tenere le piantine buone per un mesetto).

Ho trovato il famigerato Terflor mixed purtroppo solo in sacchi da 20L (a 3 euro... B) ), vedremo come andrà...

 

I travasi procedono un pò con calma, la sera quando rientro con la scarsa luce riesco a farne circa 3-4 al giorno...dannato lavoro!

 

Vi lascio alle foto...le piantine sono stufe di stare nei vasetti quadrati 7x7!!

 

Il "lazaret", una delle pochissime varietà che si vende a Chieti, l'ho sempre trovato gustoso e piccante al punto giusto: speriamo che quel fiorellino alleghi. Da notare che le mie 2 piante di questa varietà hanno ben deciso di rispettare una delle caratteristiche tipiche degli annuum: un fiore per nodo...entrambe le piante al primo nodo ne hanno 2!

 

post-17-1303286996.jpg

 

Habanero white

 

post-17-1303285951.jpg

 

White Devil's Tongue (frutto singolo)

 

post-17-1303285998.jpg

 

Hot lemon già rinvasato...

 

post-17-1303286078.jpg

 

gHost Lady (BJxNeyde F3)

 

post-17-1303286116.jpg

 

White Devil's Tongue (frutti a grappolo)

 

post-17-1303286164.jpg

 

Bhut jolokia chocolate

 

post-17-1303286197.jpg

 

Foto di gruppo dei miei 5 WDT a frutto singolo (scusate la foto, ma un colpetto di vento me l'ha fatta venire mossa)

 

post-17-1303286287.jpg

post-17-1303286391.jpg

post-17-1303286401.jpg

 

Cgn22839

 

post-17-1303286423.jpg

 

Le pere di Sara....

 

post-17-1303286450.jpg

 

Capsicum lanceolatum (ma quando cacchio cresce ?!?)

 

post-17-1303286490.jpg

 

Due acquisti di Sabato, non peppers: Melissa e Menta rotundifolia!

 

post-17-1303286607.jpg

 

post-17-1303286618.jpg

 

Oggi ordino il Neem, con le piante all'esterno è bene partire subito con le nebulizzazioni...

 

Sciao belliiii!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

bell up chuck!!!direi che procedi alla grande!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×