Jump to content
martapeg

Martapeg 2008

Recommended Posts

JohnF

I don't know what is going on here. At first it looked like sun scald but then it obviously goes beyond that. I am luck that in my cold climate I never have disease problems with my peppers and insect problems only when the plants are inside. So I have little experience .

 

Non so che cosa sta succedendo qui. In un primo momento sembrava scald sole, ma poi, ovviamente, che va al di là. Sono fortuna che nel mio clima freddo non ho mai avere problemi con la mia malattia di peperoni e insetti problemi solo quando le piante sono dentro. Così ho poca esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ieri Giacomo ha portato una piantina e un paio di foglie colpite in un'agraria dove ci riforniamo spesso..hanno detto che non si tratta di funghi ma di qualche bestiaccia (hanno parlato di piccole larve, non so come e dove le abbiano viste :D) e suggerito di trattare con Confidor.

Sembra quindi avere ragione X..

Sono un po' restia a farlo ma se l'alternativa e' perdere una ventina di piante..

Per le altre che devo ancora travasare intanto procedero' ad un trattamento preventivo con olio di neem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ciao Marta,

io l'anno scorso il confidor l'ho usato. Credo che l'unica cosa sia stare attenti con i tempi di carenza.

Se le tratti nei tempi giusti, le piantine saranno inattaccabili, dato che si tratta di un prodotto che agisce a livello sistemico.

Poi ovviamente dipende da cosa vuoi dare alle tue piantine, molti non gradiscono l'uso di questi prodotti per l'eventuale presenza di residui!

Ciao e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Mi sembra un insieme di bruciature o da sole o da freddo e comunque l'oidio c'è di sicuro, per quest'ultimo ti consiglio lo zolfo ramato in dosi infinitesimali, si va per esperimenti...2 ml x litro d'acqua... e attenta al clima io già ce ne ho rimesse parecchie anche se qualcuna si va riprendendo. In culo alla balena!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ho aspettato a travasare altre piantine per "scaramanzia": alcune presentano problemi nonostante i trattamenti :Dpost-15-1209336401.jpg post-15-1209336421.jpg

 

Per fortuna, almeno questa, che sembra presentare anomalie..e' in salute! (Variegato :P )

post-15-1209336441.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Niente di grave, mi sembra.

Nella prima foto non vedo bene, ma mi sembrano buchetti di un qualche insetto "rosicchiatore"

Nella seconda piccole scottature o essicazioni localizzate su un lieve danno da fungo?!

 

Il variegato e' sempre affascinante.

Nel tuo (fino ad ora) manca la componente blu' ... vediamo che ne esce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Una notizia trovata in rete, "da prendere con le pinze", ma se fosse confermata, darebbe una svolta ecologica a tutti i problemi di oidio e muffe varie.

Io sinceramente un piccolo test lo vorrei fare, non mi và di usare perticidi & company

In pratica sembra che l'irrorazione di un preparato di acqua e un 10% di latte, funzioni molto bene contro oidio e varie muffe della vite, ma la cosa sembra funzionare anche con le rose e vari ortaggi.

Potete leggere l'articolo qui:

 

http://www.sciencenews.org/view/generic/id..._to_Mildew_Woes

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Grazie Luigi..interessante notizia! :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se funzionasse davvero, sarebbe proprio curioso!

Il bello e' che si puo' provare facilmente ... ho un'intera siepe che l'anno scorso e' stata colpita da oidio;

dopo un trattamento con Cuthiol (ossicloruro di rame + zolfo) le foglie nuove sono sane, ma ai primi sintomi ... un bel litro di latte in 10 litri d'acqua nella pompa a spalla per irrorare i veleni ... e vaiiii ! :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Sarebbe veramente una cosa rivoluzionaria, niente più paura nei dosaggi

e pericoli per i bambini :(

Non vedo l'ora di provare, quasi quasi spero che le rose di mia moglie si ammalino di oidio :flowers::crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Sarebbe veramente una cosa rivoluzionaria, niente più paura nei dosaggi

e pericoli per i bambini ;)

Non vedo l'ora di provare, quasi quasi spero che le rose di mia moglie si ammalino di oidio :flowers::crying:

 

ahahahahaha :( :(

sono curioso di provare pure io, grazie per la segnalazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ho sentito dire anche io che irrorare i pomodori con acqua e latte li fa crescere sani e privi di malattie

in effetti per i peperoncini vale la pena provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Qualche foto d'insieme..26 piantine ancora da travasare..ormai il travaso "urge" proprio :(

post-15-1209925415.jpg post-15-1209925455.jpg post-15-1209925519.jpg

A parte alcune che avevano quei "problemucci" di cui ho postato foto poco tempo fa, in generale sembrano stare abbastanza bene.

 

In quelle travasate gia' da tempo, che avevano quasi tutte problemi, non ho notato grossi peggioramenti devo dire pero' che sembrano crescere molto lentamente ;)

 

Insomma speriamo bene..ultimamente ero un po' demoralizzata ma non mi do per vinta! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Queste piantine sono in ottima salute.

Appena rinvasate e con il clima ormai ottimale vedrai uno sviluppo rapidissimo ...

Mai darsi per vinti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Brava Marta! Sempre avanti e in meglio a quanto vedo....ti è cresciuto il black pearl?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Brava!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Brava Marta! Sempre avanti e in meglio a quanto vedo....ti è cresciuto il black pearl?

Eccolo..

post-15-1209991782.jpg

devo invece "verificare" il Violetta :sweatingbullets: l'ho seminato ma..sara' ancora vivo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm ma la pianta del black pearl è rimasta solo sotto i neon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Franzz

brava marta!! il black pearl non è un po'... anemico?? i miei son tutti striati di scuro, e il gambo anche è più scuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

ragazzi purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per le piantine (anche causa doppio lavoro ;) ) ho piu' di 20 piantine da travasare.. il Black Pearl non so di preciso come "dovrebbe" essere (semi da Bonnet..grazie :-) ), so solo che la piantina al momento non sembra sofferente..l'ho tolta dal light-box, dove e ' cresciuta, e ora sta, insieme alle altre, in casa:luce naturale e qualche piccolo "bagno di sole" sul davanzale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il Black Pearl non so di preciso come "dovrebbe" essere (semi da Bonnet..grazie :-) )

 

Ho 3 piantine da semi della stessa provenienza; le piantine, benche' ancora piccole, sono decisamente scure, anche se non proprio corrispondenti ai Black Pearl che ho visto alla Stuard (perlomeno non ancora, sembrano piu' simili al Peruvian Purple).

Ho anche altre 3 piantine molto piu' grandi, in questo momento non ricordo se anche in questo caso i semi sono della stessa fonte, (devo verificare le mie schede).

Queste 3 piantine sono scurissime nelle foglie basse (piu' vecchie) mentre le foglie giovani sono praticamente verdi; nelle foglie piu' basse e' evidente la caratteristica distintiva del Black Pearl, cioe' l'aspetto vellutato e la sensazione "setosa" al tatto.

 

Domani posto foto comparative ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Tutti i semi che sono germogliati hanno dato come risultato piante scure, alcune sotto il sole hanno le foglie color petrolio puro. In un caso però ho registrato la germinazione di una pianta verde differente dalle altre.

La fonte unica dei semi è Reimer e qui tutti i dubbi non sono da scartare ;):thumbsup:

Speriamo bene và..... :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

In fondo ha ragione X..alla fine l'importante e' che la piantina stia bene e soprattutto produca frutti! :(

Se poi non sara' il Black Pearl..pazienza.. sorpresa! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Bella davvero! :D

Aspettiamo a vedere cosa verra' fuori dalla mia piantina..

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Eccomi per un "minuscolo" aggiornamento..non riesco mai a trovare il tempo per fare delle foto! Alcune piantine sono morte per varie cause, quelle che sembravano moribonde si sono un po' riprese..comunque ecco quello che sono riuscita a fotografare oggi:

 

fiore di Buena Mulata

post-15-1214658706.jpg

 

Black Pearl (quello che nelle foto precedenti era un po' "anemico" ;) )

post-15-1214658762.jpg

 

Variegato (l'unico sopravvissuto dei due seminati ^_^ )

post-15-1214658810.jpg

 

Frutticino di "presunto" Habanero Peach

post-15-1214658859.jpg

 

Ho dei dubbi anche sulla veridicita' di due piante di habanero Orange, di cui postero' foto appena possibile!

 

A presto x altri aggiornamenti!

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×