Jump to content
martapeg

Martapeg 2008

Recommended Posts

Bonnet

Marta la tua lista fà paura hahah mamma mia quante belle varietà! Avrai un bel da fare vedrai...ma è un BEL da fare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Maestro non mi permetterei mai!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

@Bonnet

chi e' che ha in progetto un secondo light- box?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
@Bonnet

chi e' che ha in progetto un secondo light- box?? :D

 

 

:D:):clover::excl::D:):lol: ahem cof cof cof ^_^:):o:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

In questi giorni Giacomo (il bracciante :blink: )ha provveduto a montare la ventolina, dotata di un alimentatore con potenza variabile (da 1,5 a 12 volt) che permette, in base alla potenza, di variare la velocita'.. va azionata a mano (non e' collegata a termostato) ma almeno possiamo renderci conto di quale sia la potenza utile a non far scendere troppo la temperatura. post-15-1205439885.jpg

 

Ha anche messo messo su il terzo neon..per ora sembra procedere tutto ok, gli "alieni" maggiorana ed origano sono gia' stati travasati perche' si stavano espandendo tipo "blob" :D

post-15-1205439913.jpg

 

 

a presto per altre news ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Si nota un certo sovraffollamento :blink:

 

Una volta individuata la potenza e la tempistica giusta per la ventola, un'alternativa semplice al termostato e' un timer ... permette di accendere e spegnere la ventola con intervalli di 15 o anche 5 minuti (a seconda del modello).

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Bene!

Si nota un certo sovraffollamento :D

..e nella scatola che tiene sollevati i bicchierini ci sono "un po' " di semi in scottex ;)

 

Una volta individuata la potenza e la tempistica giusta per la ventola, un'alternativa semplice al termostato e' un timer ... permette di accendere e spegnere la ventola con intervalli di 15 o anche 5 minuti (a seconda del modello).

il timer lo devo ricomprare..quello che avevo e' stato letteralmente sbriciolato da Margot :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Marta vacci piano!!!!

Complimentoni per la lista e il lightbox....nice job!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Oggi mi sono decisa a ricomprare il timer..uno molto semplice, economico, con intervallo regolabile di 15 minuti.

Faro' delle prove per vedere ogni quanto conviene far partire la ventola. Per la potenza della ventola mi sembra che 4,5 volt vada gia' bene, sembra ci sia un discreto ricambio d'aria e almeno non si abbassa troppo la temperatura tutto d'un colpo!

Ovviamente accetto suggerimenti da voi Pepperfriends piu' esperti di me :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

marta, non è che stai esagerando anche tu? :sweatingbullets::whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

come ben ti sarai accorta, Daniela, la capsaicina ci da' alla testa! ;)

 

Un paio di foto di aggiornamento: post-15-1206208041.jpg solita foto orrenda..le piante sembrano gialle ma vi assicuro: sono verdi! ;)

 

eccole post-15-1206208274.jpg post-15-1206208301.jpg

 

la seconda semina di Albarancio sembra riuscita ;)post-15-1206208388.jpg

qui altri due esempi( due Cheyenne) di cio' che e'successo durante questa settimana in cui ho avuto l'influenza (potente: febbre quasi a 40° e tonsille come noci!) post-15-1206208571.jpg

 

Purtroppo Giacomo non ha potuto intervenire prima, impegnato col lavoro e alle prese con la sottoscritta malata rompic.. ;)

 

ho trovato molti semi in questa situazione infatti oggi ne ho travasati una trentina! essendo un po' troppo filati e bianchicci per mancanza di luce spero si riprendano :nuke: devo assolutamente far loro spazio nel light-box!!

 

Ultima foto (per X):

L'Aribibi Gusano ad oggi

post-15-1206209379.jpg

 

I tuoi sono nati?Spero proprio di si! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ottimo marta vedo che le piantine sono in forma e soprattutto sono..TANTE! ottimo ottimo!! :thumbsup:

Che invidia l'aribibi mi sa che insieme al pimenta de neyde resteranno i due flop del 2008, praticamente a quanto sembra nessun seme vitale.... porcaccia la miseriacciaaAaAaAAaAa che sfiga

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

I really hope the new born will soon get better :thumbsup:

 

Cerchero' di custodire quella piantina di Aribibi come " un oracolo" ;) .. sperando dia tanti frutti per potervi rifornire adeguatamente di semi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ahi Ahi! :angry: ho riscontrato che alcune piantine non se la passano bene.. qualche problemino e' rilevabile dalle foglie.

Leggendo il topic di Mammoccio mi sa che il problema e' lo stesso: scottature da sole :lol: avro' esagerato nel tempo di esposizione :(

post-15-1207385935.jpg post-15-1207385965.jpg post-15-1207385992.jpg

preciso che ho dato anche una leggera dose di "Bio Grow", inferiore a quella suggerita sulla confezione..sara' comunque eccesso di concime?

 

 

A queste invece non ho dato concime e sono meno esposte al sole ma sembrano mostrare segni simili: post-15-1207386268.jpg post-15-1207386246.jpg

 

 

Cosa dicono gli esperti? A parte tirarmi le orecchie per aver sicuramente sbagliato qualcosa -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembrano proprio scottature ...

Le foglie danneggiate cadranno, ma non ci saranno problemi per quelle giovani e per le nuove spuntate.

E' un danno rimediabile (col tempo)

 

Niente tirata d'orecchi, vedere le piantine sofferenti e' gia' una punizione sufficiente :(

 

L'hardening off dovrebbe essere molto graduale: uno/due giorni all'ombra, uno/due giorni con sole solo al mattino o tardo pomeriggio, poi sole pieno ...

Si risparmia fatica se l'operazione inizia in giornate nuvolose.

 

PS.

I miei consigli nascono dall'esperienza ... ho fatto gli stessi errori nel 2006 ... nel 2007 invece nemmeno la piu' piccola scottatura, ma ... quanti giri con i vasi in mano!

 

PS2.

Stefania, che in questo momento ha letto i messaggi, dice che le foglie assomigliano tanto a quelle del suo basilico :lol:

Evidentemente quando le mostravo i danni sulle foglie delle mie piantine, non era attenta :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Messaggio ricevuto! :( le orecchie me le sono tirate da sola :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Grazie X..aspettero' qualche giorno per vedere se la situazione migliora, in caso contrario vuol dire che purtroppo hai ragione tu e dovro' provvedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Mi sembra che gia' oggi la situazione stia peggiorando..e proprio sulle piante che hanno preso meno sole!

post-15-1207563389.jpg

 

Pagina superiore post-15-1207563453.jpg

 

e pagina inferiore della stessa foglia post-15-1207563481.jpg

 

altre fogliepost-15-1207563562.jpg

 

post-15-1207563608.jpg

post-15-1207563648.jpg

 

Potrebbe essere qualche fungo/muffa? alcune foglie sono gia' cadute...

Inizio a temere che possa avere ragione X ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao Marta, prova a dare una occhiata qui :

 

Le foglie parlano

 

come si vede nelle tue foto ci sono sintomi di foglie accartocciate e foglie scottate, per le prime una delle causa può essere danni alle radici. Ho letto che hai somministrato del concime, secondo me in buona percentuale è colpa sua.

Per le foglie scottate è colpa del sole.

Vedo che le piantine sono ancora nei bicchieri molto probabilmente il concime ha colpito totalmente visto lo spazio ridotto. Rinvasa subito se puoi e una volta che la pianta si è ripresa puoi somministrare una leggera (molto leggera) dose di verderame. Solo più avanti puoi somministrare del concime....

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

non tutte le foglie della piante colpite sono "malate" ma, come dicevo, gia' rispetto a ieri il numero sta aumentando!

 

@Bonnet

si avevo gia' visto ieri quel sito che hai linkato in un altro topic ;)

le piantine nei bicchierini non sono state concimate (solo tre che avevo gia' travasato e di cui ho postato foto due giorni fa..), provero' comunque a travasarle!

 

grazie delle info..oggi intanto travaso qualche pianta e se la situazione non migliora..passo all'attacco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ecco qualche aggiornamento delle piante travasate,purtroppo negativo! ho anche trattato con una leggera dose di solfato di rame ma..niente da fare:una disfatta :D

post-15-1208354532.jpg post-15-1208354558.jpg post-15-1208354582.jpg post-15-1208354596.jpg post-15-1208354615.jpg post-15-1208354634.jpg

 

 

Queste altre invece le devo ancora travasare..sperando non facciano la stessa fine :(

 

post-15-1208354754.jpg post-15-1208354770.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ahia, che dolore tremendo !

 

Le foglie giovani delle piante nelle prime due foto sembrano sane ... si riprenderanno!

Anche la piantina della foto 5, veramente messa male, ha pero' un accenno di germoglio laterale; potrebbe sopravvivere! (le piante sanno stupirci)

 

Aspetta ancora un po' a portare all'aperto le altre; le minime notturne sono ancora troppo basse.

In ogni caso l'hardening off deve essere moooolto graduale ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Quelle da travasare sembrano in perfetta salute!

Per le altre mi dispiace...c'è qualche animalaccio nei paraggi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

@nagalone & x

Sicuramente con quelle ancora da travasare porro' piu' attenzione nell' "hardening-off"..sempre sperando che i motivi della "moria delle vacche" non siano altri!

Comunque quelle da travasare le ho tolte dal light-box tre giorni fa e si stanno acclimatando in casa, le ho portate fuori solo per 2-3 ore al giorno anche perche' negli ultimi giorni c'e' stata pioggia di continuo!

 

@chuck

non sembra proprio ci siano bestie di alcun genere..a meno che non sia stato un insieme di bruciature da sole e/o freddo sono incline a pensare a qualche batterio/fungo...

 

Purtroppo il risultato non cambia :D

c'e' solo da augurarsi che con le altre vada meglio! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

dolore! dalla foto 3 sembra un fungo, l'oidio. e allora dovresti provare a dare lo zolfo. se anche non salvi le piante, servirà come disinfettante per le altre e poi se funziona avrai imparato a riconoscerlo, e la prossima volta agirai anticipatamente e potrai salvare le tue piccole. forza! ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×