Jump to content
martapeg

Martapeg 2008

Recommended Posts

martapeg

Ed eccoci qui..finalmente inizia la semina 2008! A causa di mancanza di spazio abbiamo approntato uno spartano”light-box” (nulla a che vedere con quelli che si vedono qui in giro ;) ) che per adesso utilizziamo anche come germ-box per le semine in scottex, effettuate il 2, il 6 e il 15 febbraio(1 o 2 semi per varieta’):

 

 

7Pod

Albarancio

Aribibi Gusano

Bhut Jolokia

C.cardenasii

Cumari do Para

Devil's tongue

Dorset naga

Fatalii orange

Fatalii Red

Fatalii yellow

Habanero Burkina Yellow

Habanero Cappuccino

Habanero Caribbean Red

Habanero chocolate Carmine

Habanero Orange

Habanero Peach

Habanero Peruvian White

Habanero red savina

Habanero white

Jamaican red hot

Naga Jolokia

Naga morich

Scotch Bonnet Big Sun

Scotch Bonnet Yellow

Trinidad Scorpion

Variegato

Vinagrito

 

 

E poi, non resistendo alla smania di anticipare qualche semina, un po’ di “alieni” (come li definisce Claudio )

Basilico

Cavolini di Bruxelles

erba cipollina

maggiorana

origano

peperone quadrato d'asti

peperone topepo

piselli

zucchino trombetta di Albenga

 

Per adesso gli unici semi germinati e travasati in bicchiere con terriccio sono: habanero cappuccino,Jamaican red Hot , devil’s tongue, habanero peruvian white,Cumari do Para, habanero White e 7pod ma sembra ci sia un accenno di vita anche in :Albarancio!speriamo.. 

 

Fra poco sara’ la volta di seminare le altre specie: annuum,frutescens e baccatum di cui ho alcune varieta’. A tale proposito ringrazio ancora una volta i donatori di semi: Claudio(Nagalone), X, Bonnet, Stelucky, Wolf, Red Bull, Pako,Chupetinha, Red Savina e Voppe anche se alcuni di loro non frequentano questo forum.

post-15-1203581864.jpg

post-15-1203581903.jpg

post-15-1203582215.jpg

post-15-1203582317.jpg

post-15-1203582380.jpg

post-15-1203582435.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta

Complimenti anche a te per la quantità di varietà!

Tanti auguroni per le tue nasciture :P

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Faccio delle pessime foto ;) ma voi fate finta di niente,eh? :D

Grazie SpecialKeta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meno male che doveva essere una lista ridotta ... ;)

Direi che ormai sei definitivamente contagiata e inguaribile ...

 

Brava!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Meno male che doveva essere una lista ridotta ... :D

Direi che ormai sei definitivamente contagiata e inguaribile ...

 

Brava!

Ricordati che un po' e' anche colpa tua ;) e'dall'anno scorso che mi rifornisci di semi..come faccio poi a non seminare?? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Grandissima! Vedo che la tua lista non si risparmia, bene bene bene :angry:

Molto bello pure il lightbox, sembra pratico e fatto veramente bene.

Un grosso in bocca al lupo per tutto il 2008. :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

veramente un ottimo lavoro i miei complimenti....anche per le varietà .....continua così!!! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Per ora ne ho seminato uno solo il 2 febbraio ma a tutt'oggi non e'ancora germinato :lol:

provvedero' a seminarne almeno un altro e poi..incrociamo le dita! :angry:

Ti terro' aggiornato..

 

PS:in compenso sono rimasta sorpresa da un C.Cardenasii seminato il 15/02 e germinato il 21/02!!

l'anno scorso aveva impiegato piu' di un mese! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Oggi ho trovato una sorpresa: l'aribibi Gusano ha tirato fuori,finalmente, la radichetta! ;)

Diciamo che,nel mio caso, e'stata una nascita lenta!

Anche Bonnet li ha seminati,credo, puoi chiedergli che tempi di germinazione ha avuto con questa varieta' <_<

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Oggi ho trovato una sorpresa: l'aribibi Gusano ha tirato fuori,finalmente, la radichetta! :)

Diciamo che,nel mio caso, e'stata una nascita lenta!

Anche Bonnet li ha seminati,credo, puoi chiedergli che tempi di germinazione ha avuto con questa varieta' :)

Ciao!

 

Eccomi! Ho messo a germinare un solo seme il 7/02 e non ho ancora visto nulla, due giorni fà ne ho messo un secondo....speriamo ;)

Marta purtroppo non ricordo, i tuoi semi sono quelli che ti ho spedito? <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Marta purtroppo non ricordo, i tuoi semi sono quelli che ti ho spedito? <_<

Yes! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Yes! <_<

 

Allora forse ho buone speranze di veder qualcosa!! Speriamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao X! Purtroppo non ho ancora visto niente <_< però un seme l'ho messo in terriccio il 6/02 l'altro 4gg fà circa, quindi attendo ancora. Semi ne ho pochi e non sono di mia "produzione" , confido in qualche risultato eventualmente appena ho frutti ti spedisco quello che vuoi! Speriamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Se non riesci a far germinare neanche quelli..A me sono rimasti due semi di aribibi..

uno lo terrei di scorta,qualora l'unico seme appena germinato non dovesse dare il risultato sperato <_<

l'altro lo tengo da parte x te e se ti serve te lo mando! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
:):wub::) mitico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

cari Pepperfriends, vi pongo qui un quesito per non aprire un altro topic..premetto che per i piu' esperti sara' una domanda "sciocca" ma io sono ancora fra i "dummies" :rolleyes:

Nel light-box si sta formando troppa condensa,nonostante ogni tanto venga arieggiato alzando il coperchio.

Vorrei mettere (sempre con l'aiuto del mio baldo "bracciante" :P ) una ventola, da Pc 12v,che ho in casa per aspirare all'esterno un po' di umidita'..ecco quindi la domanda:

la ventola e' meglio metterla di lato o sul coperchio? conviene fare anche un'altra apertura per un migliore ricircolo d'aria?

Grazie.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Si l'avevo visto ma non avevo fatto caso ai fori di aerazione :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao Marta, dipende dalla dimensione del tuo lightbox. Se è grande io ti consiglio due buchi laterali, una ventola rovescia da 12v immette e l'altra da 12v dritta estrae, l'anno scorso come quest'anno non ho mai visto umidità nel lightbox, c'è caldo quasi secco e l'unico inconveniente sembra essere la temperatura.

Se il lightbox è piccolo secondo me va bene qualsiasi opzione.

Bisogna tenere in considerazione che una ventola da 12v non ha una forza elevata, aria ne muove ma se l'ambiente è grande elimina poco, se aiutata da una ventola che muove l'aria allore le cose migliorano.

 

Eventualmente con circa 25 euro puoi optare per una ventola da 220v, in quel caso devi ancorare le piantine altrimenti.....ti risucchia pure il bicchiere :rolleyes:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per un light-box relativamente piccolo sono sufficienti anche solo i fori per l'areazione (piuttosto grossi).

 

Il mio light-box (150x50x45h), per come l'ho utilizzato nel 2008, ha solo due fori (diametro circa 15 cm) sul coperchio (dov'erano in origine le ventole) ed in ambiente a circa 20° raggiunge un equilibrio termico a circa 30° (mano farlo apposta).

All'interno non si crea mai condensa.

 

Una ventolina comunque ha il vantaggio di fornire alle piantine un "venticello" costante che le aiuta a crescere piu' forti (perche' i tessuti di fusto e foglie si adattano all'azione meccanica a cui sono sottoposti).

Share this post


Link to post
Share on other sites
robypepper

Tutti speriamo di cavarcela! Il pep è l'oppio dei poveri...quanto mi fa piacere essere povero tra tanti "ricchi" come voi....oggi ricevo semi da martapeg e X grazie per essere così...forse un giorno potrò ricambiare....ciao RJ

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
Tutti speriamo di cavarcela! Il pep è l'oppio dei poveri...quanto mi fa piacere essere povero tra tanti "ricchi" come voi....oggi ricevo semi da martapeg e X grazie per essere così...forse un giorno potrò ricambiare....ciao RJ

Wow gia' arrivati?! :lol: li ho spediti l'1.. meglio cosi' :rolleyes:. Mesi fa ho spedito altri semi nella tua isola ma hanno impiegato piu' di due settimane ad arrivare! poi tienici aggiornati sulle semine..good luck! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Metto un paio di foto (come sempre di scarsa qualita' :D ) di aggiornamento:

 

post-15-1205060902.jpg post-15-1205060925.jpg

 

Ho notato che alcune piantine stanno un po' filando, nonostante cerchi di spostare i bicchierini ogni 2-3 giorni per garantire a tutte una quantita' di luce decente.. ho comprato un altro neon e penso che a breve lo metteremo. Dato che dobbiamo ancora mettere la ventolina, spero che il mio "bracciante" :) si dia da fare! :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ieri poi ho messo in scottex altre varieta'..devo smetterla di seminare altrimenti poi non riusciro' a gestire tutto! mi sa proprio che quest'anno dovro' aumentare il numero di piante messe a terra e ridurre quelle in vaso :D . ecco le semine di ieri:

Black pearl

Bird pepper

Black cuban

Buena mulata

Carmine

Cedrino

Cheyenne

Haba choco long

Inferno nero

Jalapeno Jaloro

Jalapeno Mitla

Jalapeno numex pinata

Jalapeno Ole'

Jalapeno Purple

Jalapeno Ungheria

Little nubian

Maui purple

Nero di Rovigo

Numex Mirasol

Pasilla Bajo

Peru’ yellow

Pusa Jwala

Rocoto giallo

Serrano

Serrano di Monte d'oro

Tabasco

Violetta di Dadomo

Vulcanico

Yatsufusa

 

Ho riseminato anche un Albarancio e uno Scotch Bonnet Big Sun perche' non ne volevano sapere di germinare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grandi Marta e Giacomo!

Una bella lista ... un bell'impegno (e tanta soddisfazione) anche per voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Thank you all! :clover:

 

@X

Yes, I hope to get a very large amount of Jalapenos to process!! :D

 

 

PS: ho dimenticato alcune semine, sempre in scottex, fatte il 28/02 (tutte germinate e travasate ieri nei bicchierini) :):

Aji amarillo

Aji norteno

Patricia's

Piri Piri

Rocotillo

Rocoto rosso

tabasco yellow

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×