Jump to content
ilgrinta

ilgrinta 2011

Recommended Posts

pioc

quello è terriccio universale con tendenza a compattarsi quando manca acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

certo che acqua ne dai poca ... non ci piove (in tutti i sensi :friends:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Sono quelle che già bagno di più. Forse ne hanno ancora più bisogno perchè sono più grandicelle.

Proverò a dare più acqua.

 

Queste sono le radici. Scusate per la qualità... Ero in difficoltà con le mani... Sono andato sul wc per capolvegere la pianta e tirare fuori il terriccio... :friends:

 

post-1018-1297888836.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

nella parte bassa il terreno mi sembra umido.

Noto anche un principio di arricciatura fogliare.

 

Rinvasa, innaffia con parsimonia (meglio se con acqua acidificata) e occhio alle temperature minime.

prova a vedere tra un paio di giorni come si evolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Penso che più che una questione di braccine corte a livello acqua la pianta necessiti un rinvaso: ritengo che il terriccio abbia esaurito i nutrienti... Ma è l'unica in quelle condizioni o ne hai anche altre?

 

Le foglie unite... a volte succede :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Penso che più che una questione di braccine corte a livello acqua la pianta necessiti un rinvaso: ritengo che il terriccio abbia esaurito i nutrienti... Ma è l'unica in quelle condizioni o ne hai anche altre?

 

Le foglie unite... a volte succede :)

 

Più di una: 2 Jamy, che di fatto sono le piantine più cresciute. Però non è strano che necessitino già di un rinvaso? Ho visto da voi piantine più grandi essere ancora in forma.

L'acqua acidificata come faccio a darla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto il rinvaso (per via dei nutrienti) anche se dallo sviluppo delle radici forse si poteva ritardare di qualche giorno...! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Per l'acqua acidificata, basta aggiungere un pò di succo di limone ed il gioco è fatto !!

 

la dose mia è di mezzo limone x 2litri d'acqua

 

Per il resto concordo con Mich, mi sembra un problema di terriccio povero :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
L'acqua acidificata come faccio a darla?

 

dicesi acqua acidificata l'acqua il cui valore di PH è al di sotto del valore 7 (6,5 è l'ideale per i pepps)

per ottenerla devi misurare il PH dell'acqua che usi per irrigare, per far ciò ti serve uno strumento adatto (phmetro) o le cartine tornasole (quelle che si usano in acquariofilia)

se il valore è tra i 6,5 e i 7 allora l'acqua va già bene così com'è, per valori superiori devi aggiungere piccolissime dosi di acido citrico reperibile in farmacia.

 

Perchè l'acqua acidificata a 6,5 ?

perchè a quel valore c'è un assorbimento ottimale di tutti gli elementi nutritivi del terriccio.

 

per approfondimenti puoi leggere QUI

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ancora una piccola precisazione sull'acqua.

Utile sarebbe conoscere anche il livello di cloro presente nell'acqua ma per rilevare tale dato gli strumenti presenti sul mercato sono molto costosi e le cartine tornasole non danno la precisione.

Questo perché il cloro a dosi piccole non influisce sull'assorbimento degli elementi nutritivi mentre a concentrazioni medio alti si.

Per eliminare dall'acqua un eventuale eccesso di cloro puoi farla decantare per un intero giorno in un secchio o un qualsiasi recipiente aperto.

A seguito della decantazione dell'acqua vale tutto quello già detto sul PH

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Grazie a tutti per i consigli! :)

Provo a controllare l'acidità dell'acqua.

Per il rinvaso mi sembra un po' presto. Volevo aspettare ancora 1 setimana/10 giorni. Magari somministro una leggerissima quantità di concime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

complimenti x la coltivazione, comunque vacci piano e con molta cautela con la concimazione, cerca di usare prodotti adatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ancora una piccola precisazione sull'acqua.

Utile sarebbe conoscere anche il livello di cloro presente nell'acqua ma per rilevare tale dato gli strumenti presenti sul mercato sono molto costosi e le cartine tornasole non danno la precisione.

Questo perché il cloro a dosi piccole non influisce sull'assorbimento degli elementi nutritivi mentre a concentrazioni medio alti si.

Per eliminare dall'acqua un eventuale eccesso di cloro puoi farla decantare per un intero giorno in un secchio o un qualsiasi recipiente aperto.

A seguito della decantazione dell'acqua vale tutto quello già detto sul PH

 

 

Non ci si può fidare dei dati emessi dalle società di Acqua Potabile (o come si chiamano da voi, non lo so)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ciao Mattia.

 

L'anno scorso ho risolto una situazione simile alla tua, le mie piante presentavano solo delle nervature un pò più gialle, dandogli un pò di sngue di bue, ma in dosi ridottissime, del ferro e acidificando l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino. Spero non sia nulla di grave... Questa bella piantina di Devils Tongue presenta delle piccole macchiette gialle. Le foto non rendono molto l'idea... Cosa potrebbe essere? Non ditemi che è un principio di batteriosi... :hmm:

post-1018-1298286962.jpg

 

post-1018-1298287056.jpg

 

I Jamy con le foglie gialle sembrano più o MENO stabili... Una piantina ha perso i cotiledoni... :clapping: L'altra presenta delle venature scure sulle foglie gialle. Ho dato un leggerissimo concime liquido. Venerdì rinvaso e vediamo cosa succede.

 

post-1018-1298287235.jpg

 

Già che c'ero ho fatto due foto d'insieme. La crescita non è velocissima come in vostri molti casi, però alcune piantine sono proprio belle: le Neyde su tutte, ma anche i Devils. Le piccoline sono nate da qualche giorno e sembrano promettere molto bene. :yes:

 

post-1018-1298287401.jpg

 

post-1018-1298287448.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino. Spero non sia nulla di grave... Questa bella piantina di Devils Tongue presenta delle piccole macchiette gialle. Le foto non rendono molto l'idea... Cosa potrebbe essere? Non ditemi che è un principio di batteriosi... :hmm:

post-1018-1298286962.jpg

 

post-1018-1298287056.jpg

 

I Jamy con le foglie gialle sembrano più o MENO stabili... Una piantina ha perso i cotiledoni... :clapping: L'altra presenta delle venature scure sulle foglie gialle. Ho dato un leggerissimo concime liquido. Venerdì rinvaso e vediamo cosa succede.

 

post-1018-1298287235.jpg

 

Già che c'ero ho fatto due foto d'insieme. La crescita non è velocissima come in vostri molti casi, però alcune piantine sono proprio belle: le Neyde su tutte, ma anche i Devils. Le piccoline sono nate da qualche giorno e sembrano promettere molto bene. :yes:

 

post-1018-1298287401.jpg

 

post-1018-1298287448.jpg

 

Molto probabilmente si tratta di goccioline d'acqua sulle foglie che fanno effetto lente e scottano la foglia, le foglie gialle probabilmente e troppa aqcua, mentre le venature rossastre sono un sintomo di troppa illuminazione.

In queste prime fasi ti sconsiglio assolutamente di adoperare concimi, anche in maniera blanda, rischi di fare più danni che altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Speriamo siano solo goccioline...

Per le altre il problema non credo sia la troppa acqua. C'è chi diceva fosse troppo poca... :clapping: Per me il problema è un altro e spero di risolverlo con il rinvaso... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Si beh forse la terra del bicchierino ha finito la propria forza...... Rinvasa

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Anch'io non ci darei troppo peso, potrebbe essere una piccola imperfezione sulla foglia, in questi casi è meglio tenerla d'occhio ma non agire ancora con concime e trattamenti, sempre se non hai una temperatura e umidità mostruosa e tra poco salta fuori un fungo da quella macchietta :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

E 'mò cheddevo fare con questo haba cioco?

Taglio o lascio così? :sweatingbullets:

 

post-1018-1298497976.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
E 'mò cheddevo fare con questo haba cioco?

Taglio o lascio così? :sweatingbullets:

 

post-1018-1298497976.jpg

 

e cosi bellina perchè la vuoi tagliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ma che vuoi tagliare?? è bellissimo!!! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

lascia fare a MadreNatura! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Boh non so... E' il primo caso di cotiledoni "attaccati" che mi si presenta e non sapevo come comportarmi. :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

vai tranquillo

il cotiledone e' la partenza ma sono le prime foglie vere che ti dicono se la pianta e' sana o no.

certe un cotiledone poco sviluppato o contorto puo' voler dire uno sviluppo piu' rallentato, ma come dice il saggio Pio, madre natura ne sa molte piu'di noi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×