Jump to content
ilgrinta

ilgrinta 2011

Recommended Posts

chocolatorang

Con il terriccio specifico per la semina, anche se lo compatti un pò più del necessario, non dovresti avere problemi. fai una prova,

prendine una manciata e stringilo forte, se quando riapri il palmo della mano il terriccio tende a ritornare al suo volume originale, come fà una spugna quando la strizzi, sarai sicuro che manterrà comunque la su sofficità. per la posizione dei semi ti hanno già detto, io preferisco mettere sempre la radichetta rivolta vrso il basso.

 

Complimenti per le nasciture.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ollee il nickname promette bene, anzi benissimo :lol:

vedrai che se riesci a gestire bene il terreno a distanza avrai ottimi risultati, magari all'inizio avranno bisogno di più cure poi se la caveranno a parte l'acqua...

 

:clapping:

Grazie ragazzi!

 

Avrei un consiglio da chiedervi. Anzi due. Ora devo mettere i semi in un bicchierino con del terriccio. Quest'ultimo devo compattarlo? E poi in quale posizione metto il seme? Una vale l'altra, con la radichetta verso il basso...?

Grazie!

 

Vai vai!!!

Cerca sul forum ci sono altri migliaia di topic sulla semina, terriccio, compattare, inaffiare per sommersione etc...

 

Buona coltivazione 2011 :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Un'altra nata: Pimenta da Neyde!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... e vai !!! :D

 

è una pianta che ti darà tante soddisfazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Oggi ho fatto il bis di Neyde!

Il resto invece tutto tace... :crazy: Sono preoccupato per i bhut e gli habanero chocolate che sono le piantine che più desidero... :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sono preoccupato per i bhut e gli habanero chocolate che sono le piantine che più desidero... :(

Tranqui!!! è la legge di Murphy B):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Tranqui!!! è la legge di Murphy B):D

 

La celeberrima legge di Murphy. :(

"La probabilità di germinazione di un seme è inversamente proporzionale al desiderio di ottenere quella varietà di pianta."

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
La celeberrima legge di Murphy. B)

"La probabilità di germinazione di un seme è inversamente proporzionale al desiderio di ottenere quella varietà di pianta."

 

Allora ai già capito quasi tutto :D

 

Buona coltivazione 2011 :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Stamattina una piacevole sorpresa. Un Maldivian e un Devils Tongue.

Ecco le foto.

Il Maldivian:

post-1018-1294838190.jpg

E il Devil prima di essere interrato:

post-1018-1294838222.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
:lol:

Grazie ragazzi!

 

Avrei un consiglio da chiedervi. In quale posizione metto il seme? Grazie!

 

Bèèèèèèèèèèèèèèèèèè, ma......... "a mamma d'agnello" se tu lo vuoi maschio, se invece deve essere femmina.................... a "smorza candela" può andare bene!!!!!!!!

 

eheheheheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Bèèèèèèèèèèèèèèèèèè, ma......... "a mamma d'agnello" se tu lo vuoi maschio, se invece deve essere femmina.................... a "smorza candela" può andare bene!!!!!!!!

 

eheheheheheh

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Grinta, vai così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Vai Mattia alla grande !!!! :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene dai! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bravo grinta continua così :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Giornata trionfale!

Oggi sono germinati Bhut Jolokia e Habanero Chocolate. E con questo almeno 1 seme per varietà ha preso vita.

Inoltre è germogliata la prima piantina! :lol:

The winner is.... Hot Lemon!

Considerato il fatto che le piante hanno bisogno di amore, ho deciso che darò un nome ad ogni nuovo nato. :lol:

Il primogenito, anzi... la primogenita di questa stagione prende il nome di Marika!

Ora posso andare a cenare con caviale e champagne...! :)

 

Ah! Ecco una foto. Il terriccio, come potete vedere, non è da semina, è l'universale della compo sana. L'ho utilizzato solo per 2 semini (per sperimentare). Tra l'altro è sceso di molto perchè all'inizio era molto più in alto.

post-1018-1294942281.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Giornata trionfale!

Oggi sono germinati Bhut Jolokia e Habanero Chocolate. E con questo almeno 1 seme per varietà ha preso vita.

Inoltre è germogliata la prima piantina! :lol:

The winner is.... Hot Lemon!

Considerato il fatto che le piante hanno bisogno di amore, ho deciso che darò un nome ad ogni nuovo nato. ;)

Il primogenito, anzi... la primogenita di questa stagione prende il nome di Marika!

Ora posso andare a cenare con caviale e champagne...! :)

 

Ah! Ecco una foto. Il terriccio, come potete vedere, non è da semina, è l'universale della compo sana. L'ho utilizzato solo per 2 semini (per sperimentare). Tra l'altro è sceso di molto perchè all'inizio era molto più in alto.

post-1018-1294942281.jpg

 

Complimenti, mi sa che se dai un nome a pianta dovrai scervellarti un bel pò :lol:

 

Il terriccio nel bicchirino e veramente poco, comunque quando la piantina cresce rabbocchi senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Complimenti, mi sa che se dai un nome a pianta dovrai scervellarti un bel pò :lol:

 

Il terriccio nel bicchirino e veramente poco, comunque quando la piantina cresce rabbocchi senza problemi.

 

 

Avevo lasciato 1 cm dal bordo ma si deve essere compattato da solo ed è sceso da solo di un altro cm. Questa cosa si è verificata solo per questo terriccio. Rabboccherò o rinvaserò prima degli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Evvai così Mattia. vedrai quante belle soddisfazioni ti daranno quelle piccole piantine. Complimenti per la nascita.

 

Scusami sai, ma la curiosità e troppo forte, i Pimenta da Neyde e i Chocolat, sono nati dai semi che ti ho mandato io?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
Evvai così Mattia. vedrai quante belle soddisfazioni ti daranno quelle piccole piantine. Complimenti per la nascita.

 

Scusami sai, ma la curiosità e troppo forte, i Pimenta da Neyde e i Chocolat, sono nati dai semi che ti ho mandato io?

 

L'Habanero sicuramente sì. E' stato duro ma ce l'ha fatta! Adesso ce n'e un altro in arrivo con la radichetta mezza fuori.

Il Pimenta sinceramente non lo so, perchè mi ha dato anche Lonewolf dei semi e ho messo a germinare entrambi senza fare distinzione... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Congratulazioni El Grinta !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Quante novità!

I semi sono germinati quasi tutti. Mi mancano soltanto 1 bhut e 1 fatalii e poi sono al completo.

Altre piantine stanno germogliando e quelle già nate stanno crescendo. :D

Nel frattempo ho provveduto a rifare il lightbox. Eh eh... Lo scatolone... mi ha rotto le "scatole"... ;)

Vedendo le vostre coltivazioni passate, ho preso spunto da megamastger e mi sono comprato una serretta. Ho cambiato le luci; ora ho una 6400K da 30W (tubolare) e una 6500K da 23W (a tornado).

Al massimo arriverò ad avere 20 piantine e penso che le luci possano bastare. Adesso ne ho montata solo una. Nei prossimi giorni vedrò di migliorare la riflessione.

Bando alle ciance! Ecco le foto!

 

Secondo voi come sono le piantine? Non capisco perchè le foglie rimangono storte... Stanno filando?! :lol:

 

post-1018-1295118423.jpg

post-1018-1295118590.jpg

post-1018-1295118606.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per 20 piante ti dovrebbero bastare le lampade che hai, però dovresti chiudere su tutti i lati un settore della serretta con del polistirolo di 2/3 cm di spessore magari prevedendo delle aperture per il ricircolo dell'aria.

 

Le piantine sembrano in buona salute e le foglie un pò arricciate sono normali nelle piantine appena nate. poi si distendono da sole, dagli tanta luce e bagnale solo quando ne avranno bisogno, non con tempi prestabiliti.

 

Un'ultima cosa: il terriccio nei bicchieri sembra un pò poco. Quando saranno cresciute, agiungine fino ad arrivare quasi sotto hai cotilledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

concordo con chocolatorang tranne chè per rincalzare ulteriore terriccio, sò Dieco e mi spieco:

se lo si aggiunge al più presto si stimolano i fusticini ad emettere ulteriori radici, a tutto vantaggio

delle piantine.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
sò Dieco e mi spieco:

;)

:lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×