Jump to content
madreluna

madreluna 2011

Recommended Posts

LorenzoNeon

Vai che si parteeee, grande Paoloo!

E' la volta buona che facciamo il quintale :help:

 

Bello il Big Mut, è un ibrido tuo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Vai che si parteeee, grande Paoloo!

E' la volta buona che facciamo il quintale :(

 

Bello il Big Mut, è un ibrido tuo?

 

...si, da questo anno dovrebbe essere stabile, siamo arrivati alla F3... :( è un cayenna x jalapeno ...... se tutto va bene, e può essere interessante, il prox anno diventerà un'altra varietà a i s p e s.... :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

eccoci qua..... oggi visto il maltempo e la mezza giornata libera, mi sono dedicato alla progettazione della modifica del mio mobile-lightbox gia in uso la passata coltivazione....... ecco qua il nuovo progettino con le modifiche, le dimensioni dei box più piccoli sono testati e funzionano egregiamente, in quelli più grandi che verranno creati nei prossimi giorni verra aggiunta una lampada, quindi la situazione non può che migliorare.....

 

.......visto che il mobile è in una parte della casa non utilizzata e quindi non riscaldata,..... il problema riscontrato nella passata edizione era il fatto che in pieno inverno la temperatura all'interno oscillava dai 26° a luci accese ai 12-14° a luci spente.....ho pensato quindi di aggiungere un cavetto scaldante che si accenda nel ciclo notturno e non faccia scendere la temperatura sotto ai 18-20°, mantenendo si una escursione termica, ma limitata ad un intervallo molto più breve......

 

ecco i disegni..... e le misure....

 

post-540-1294440977.jpg

 

il lightbox conterrà all'inizio bicchierini di plastica da 200cc, successivamente al primo rinvaso conterrà precisamente 265 vasetti da 1 litro, 9x9x13, .......

 

........ovviamente tra questi 265 vasetti ci dovranno essere anche i pomodori di ellis...... quindi alcune piante verso marzo/aprile prenderanno il largo e verranno gentilmente regalate :( per lasciar posto alla semina delle altre solanacee........

 

 

 

post-540-1294441020.jpg

 

ecco un particolare di un vano.....

 

 

---dimenticavo di dire che ogni vano (7 per l'esattezza) è indipendente come illuminazione e temperatura, può esser quindi acceso o spento a piacimento...... (anche perchè farò semine scaglionate).....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto perfetto!

Ormai le tecniche di costruzione germ e light box toccano livelli eccelsi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ottimo.

 

Qui siamo a livelli professionali, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Mi interessa molto il tuo progetto.... :lol:

 

La vasca impermeabile come deve essere? Di che materiale? Puoi farmi un esempio?

 

Complimenti per l'organizzazione ed in bocca al lupo per la semina!!

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Tutto perfetto!

Ormai le tecniche di costruzione germ e light box toccano livelli eccelsi :lol:

 

 

Ottimo.

 

Qui siamo a livelli professionali, complimenti.

 

....grazie....ma tutto questo è grazie al vostro aiuto e alle esperienze di tutto il forum... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Mi interessa molto il tuo progetto.... :lol:

 

La vasca impermeabile come deve essere? Di che materiale? Puoi farmi un esempio?

 

Complimenti per l'organizzazione ed in bocca al lupo per la semina!!

 

Ciao!

 

la vaschetta sotto ai vasi deve aver la funzionalità di raccogliere il liquido in eccesso dovuto all'irrigazione delle piantine,

la passata coltivazione ho utilizzato delle vaschette di alluminio (quelle per scaldare gli alimenti in forno per intenderci)...., ma avevano il difetto di essere troppo deformabili, in plastica quindi sarebbe meglio, perchè a fine stagione è lavabile e disinfettabile e può essere rigida.... l'unico problema è trovarla delle dimensioni adatte al tuo scopo, io non ne ho ancora trovate adatte ai miei ripiani...... :lol:

-----ultima ricerca all'ikea....

---- altrimenti.....potrebbero essere fatte quindi in compensato e verniciate con una vernice acrilica, atossica ed impermeabile.

 

--la sabbia serve come isolante e per distribuire il calore del cavetto riscaldante sottostante.... (utile anche per il germbox) la vendono ai depositi di materiali edili, un sacco da 25 kg, sterilizzata costa pochi euro, ma se hai il lightbox in casa questi due elementi suno superflui, io mi limiterei alle vaschette di plastica :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... stato dell'Arte, complimentacci madreluna! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti architetto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...grazie grazie :) ...spirito di adattamento,...... un mobile vecchio inutilizzato (ellis che mi sopporta :D) ...... e tanta voglia di peppers..... :) ....mmm ...e delle altre solanacee ovviamente :D

 

....poi scusate..... dove li metto altrimenti tutti quei semini a i s p e s per le nuove piante da studio????? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Complimenti!!!

Il progetto e fantastico non vedo l'ora di vederlo realizzato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..in parte è gia realizzato,..... 4 ripiani sono gia operativi, devo solo aggiungere gli altri 3 ed il cavetto scaldante....ed il gioco è fatto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Ancora complimenti e in bocca al lupo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti Paolo sia per la lista sia per il lightbox, ottima preparazione curata nei minimi dettagli :help: ! Ti Auguro una splendida annata 2011 :nuke:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Roba da brevettare !!

 

Complimenti Paolo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

L'ho scelto bene... certo, certo! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Spettacolare, bravo Paolo! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mi associo ai commenti fatti: da paura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

da paura :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Autocad e font in bank gothic. Molto usati nella progettazione edilizia. Operi in quel settore?

In bocca al lupo! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

complimenti bel lavoro!buona coltivazione madreluna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

Da collega ti devo fare un piccolo appunto, hai dimenticato l'impianto di ricircolo dell'aria esausta :lol: per il resto tutto da paura !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....grazie a tutti per i compimenti.... :lol:

 

 

Autocad e font in bank gothic. Molto usati nella progettazione edilizia. Operi in quel settore?

In bocca al lupo! :lol:

...ceto certo... :lol: faccio l'architetto, e mi occupo principalmente di ristrutturazioni e progettazione edilizia.... B)

 

 

Da collega ti devo fare un piccolo appunto, hai dimenticato l'impianto di ricircolo dell'aria esausta :D per il resto tutto da paura !!

....purtroppo il mio lightbox è in una parte della casa attualmente non utilizzata e quindi senza alcun tipo di riscaldamento, e raggiunge minime intorno ai 12/13° il mobile è vecchio, e quindi non a tenuta stagna, ma ansi pieno di spifferi :D quindi non necessita di alcuna ventola per il ricambio d'aria...... e meno ancora per il raffreddamento, ansi, il calore generato dalle lamdade mi serve proprio tutto :lol:B).....ci vorrebbe una ventola d'aria calda :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ahah metti un caldobagno allora, dovrebbero goderne!! beh ti sei cmq tolto l'impiccio di bucare e mettere ventoline o aspiratori :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×