Jump to content
leo72

pisuke 2011

Recommended Posts

leo72
Purtroppo, certe volte, i semi sono pochi e sei costretto a tentare .... E allora il metodo di Luigi è perfetto

 

p.s. ti sono arrivati i semi? ti ho spedito anche una piccola sorpresa :lol:

arrivata la busta :lol: ,grazieeeeeeeeeeeeee mille marco :rolleyes: bellissima sorpresa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

dopo aver ringraziato marco un grande grazie anche a luigi55,mich e gli altri per i consigli,ho guardato ora la piantina spuntata di not buforum(c.eximium)e indovinate un pò?cotiledoni nel seme!come detto da luigi pinzette alla mano..forbicine..ago e magicamente..LIBERO!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Sono contento ti sia piaciuta :rolleyes:

 

E complimenti per la riuscita dell'operazione ... mi sa che l'unico imbranato rimasto nel forum sono io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
dopo aver ringraziato marco un grande grazie anche a luigi55,mich e gli altri per i consigli,ho guardato ora la piantina spuntata di not buforum(c.eximium)e indovinate un pò?cotiledoni nel seme!come detto da luigi pinzette alla mano..forbicine..ago e magicamente..LIBERO!! :lol:

 

 

;) ;) :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
dopo aver ringraziato marco un grande grazie anche a luigi55,mich e gli altri per i consigli,ho guardato ora la piantina spuntata di not buforum(c.eximium)e indovinate un pò?cotiledoni nel seme!come detto da luigi pinzette alla mano..forbicine..ago e magicamente..LIBERO!! :lol:

 

 

Olé!

 

Ma visto che (mi pare) ti succede spesso, prova a interrare 2-3mm in più il seme o pressare un tantino in più il terriccio (senza esagerare), dovrebbe migliorare la cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
:lol::clapping: :clapping:

grazie chocolatorang ma purtroppo la sfiga mi assiste..non sono riuscito a liberare i cotiledoni del ciliatum daltronde era impossibile operare su un seme grande come una capocchia di spillo ed un fusticino esile e finissimo oltre che durissimo(il seme)!per spaccarlo altro che pinzette e forbicine..ci voleva uno schiaccianoci!comunque altri 8semi sono finiti subito a germinare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Olé!

 

Ma visto che (mi pare) ti succede spesso, prova a interrare 2-3mm in più il seme o pressare un tantino in più il terriccio (senza esagerare), dovrebbe migliorare la cosa...

giusto mich,secondo me è accaduto frequentemente perchè ho voluto provare ad usare la vermiculite invece del terriccio e non ho trattato in alcun modo i semi,qualche ora di bagnetto o di omopring forse non gli farà male :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

due fotine delle bimbe :D

aji bird:

post-835-1294955038.jpg

i due lanceolatum,la velocità di crescita non è prerogativa di questa varietà..una soffre il terriccio di scarsa qualità,l'altra è in piena forma:

post-835-1294955143.jpg

post-835-1294955169.jpg

il c.praetermissum:

post-835-1294955203.jpg

not buforum-c.eximium

post-835-1294955238.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che belle le wild appena nate ...

 

Bravissimo Leo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

:D;) germinato anche uno dei semi di c.galapagoense(semi di lonewolf)era una varietà a cui tenevo molto

 

 

 

 

 

Che belle le wild appena nate ...

 

Bravissimo Leo :D

grazie marco,sempre gentilissimo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene Leoooo!!!

Si legge tanto "affetto" quando scrivi, che bella cosa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Benissimo ;)

vai così!

 

Ma hai già la superficie del terriccio bianca..la tua acqua è molto calcarea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Molto bene Leoooo!!!

Si legge tanto "affetto" quando scrivi, che bella cosa :D

 

grazie mich è un bel complimento,non potrebbe essere altrimenti visto che siamo tra amici ;)

Benissimo :D

vai così!

 

Ma hai già la superficie del terriccio bianca..la tua acqua è molto calcarea?

ciao lorenzo,è molto calcarea sì,ma il bianco lo si nota solo in due vasetti perchè ho usato un terriccio di scarsa qualità(semi usato),gli altri che hanno il terriccio da semina di ottima qualità non presentano il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ripensando all'ultimo messaggio ho deciso di cambiare il terriccio al c.lanceolatum per il quale ho usato terriccio scadente,trapianto a radice nuda evvai :) vediamo come reagisce,da regola dovrebbe riprendersi nel giro di qualche giorno,in un altro bicchiere interrato i semi di chiltepin from s.antonio texas.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Hai fatto benissimo a mio avviso

 

Il terriccio scadente ti avrebbe fatto perdere tantissimo tempo senza significativi risultati per quella povera piantina messa li a stentare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bellissime tutte, ma il galapagoense dopo quanto e germinato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Complimenti, piantine molto belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Belle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Vai Leonardo :) , vedo che sei già avanti, fra qualche giorno metto in osmopriming i semi di C. Ciliatum che mi hai mandato, buon lavoro e buona coltivazione 2011 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

grazie a tutti :) !

 

Bellissime tutte, ma il galapagoense dopo quanto e germinato ?

circa 20gg,è stato uno di quelli più lunghi a germinare

 

Vai Leonardo B) , vedo che sei già avanti, fra qualche giorno metto in osmopriming i semi di C. Ciliatum che mi hai mandato, buon lavoro e buona coltivazione 2011 :)

grazie marco,buona coltivazione anche a te,non vedo l'ora che spuntino anche i tuoi ciliatum B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

ottimo..

 

se già a queste grandezze?..sei avanti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
ottimo..

 

se già a queste grandezze?..sei avanti..

in realta sono molto indietro..con un light box da 30x40 ce poco da fare,ho iniziato a seminare ora per sfizio..non riuscivo a trattenermi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

rientrato da poco a casa ho aperto la scatolina dove tengo i semi e sorpresa....i ciliatum germinano come funghi!il tutto in pochissimi giorni,nota curiosa ho usato semi presi da frutti freschi :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Olé! :clapping:

Secondo me tu hai un potere speciale, però, sei un po' magico :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×