Jump to content
leo72

pisuke 2011

Recommended Posts

megamastger71
se una cosa merita ed è ben fatta può essere anche motivo di vanto..

 

merita, merita ...

 

per la prima volta gli appassionati hanno potuto vedere appunto la foto del vero buforum ... o del vero parvifolium ....

 

oltre ad una completa relazione su tutte le wild e sul loro sviluppo

 

Un vero wildguru è il nostro Claudio ... e lo sarà sempre di più :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
merita, merita ...

 

per la prima volta gli appassionati hanno potuto vedere appunto la foto del vero buforum ... o del vero parvifolium ....

 

oltre ad una completa relazione su tutte le wild e sul loro sviluppo

 

Un vero wildguru è il nostro Claudio ... e lo sarà sempre di più :lol:

non metto in dubbio le qualità di claudio ci mancherebbe!basta vedere le sue coltivazioni per rendersene conto!ma non ho capito perchè le foto del buforum-parvifolium non erano state mai pubblicate prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma non ho capito perchè le foto del buforum-parvifolium non erano state mai pubblicate prima?

 

Perche' nessuno ha quelle specie ... abbiamo ottenuto quelle foto (e altre che ancora non ho trovato il tempo di inserire nell'articolo) da una fonte prestigiosa e riservata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Perchè le ha ottenute l'a i s p e s in anteprima :lol:

 

EDIT: post in contemporanea B) ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la precisione, alcune (ma non tutte) erano state pubblicate sull'articolo scientifico di prima descrizione di alcune nuove specie, ma in bianco e nero; le nostre sono gli originali a colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si infatti ... ancora ricordo quando tra noi appassionati si pensava che il fiore del C. parvifolium fosse simile a quello di un baccatum .... tratti in inganno dal venditore di semi che da nomi a casaccio ... tornando al discorso di prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Perche' nessuno ha quelle specie ... abbiamo ottenuto quelle foto (e altre che ancora non ho trovato il tempo di inserire nell'articolo) da una fonte prestigiosa e riservata.

 

 

Perchè le ha ottenute l'a i s p e s in anteprima :lol:

 

EDIT: post in contemporanea B) ....

 

 

Per la precisione, alcune (ma non tutte) erano state pubblicate sull'articolo scientifico di prima descrizione di alcune nuove specie, ma in bianco e nero; le nostre sono gli originali a colori.

mi sembrava di aver visto infatti delle foto..probabilmente credo siano state proprio in bianco e nero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

No ... le foto del parvifolium e del buforum non credo proprio ... in bianco e nero c'erano quelle del friburghense ... ma a colori è tutta un altra cosa ... forse del pereirae ... ed altre

 

Comunque sia ragazzi ... più passa il tempo e più adoro le specie wild :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
No ... le foto del parvifolium e del buforum non credo proprio ... in bianco e nero c'erano quelle del friburghense ... ma a colori è tutta un altra cosa ... forse del pereirae ... ed altre

 

Comunque sia ragazzi ... più passa il tempo e più adoro le specie wild B)

si si può essere,mamma mia quanto c'è da imparare ed è materia complicata!con i wild poi..spesso mi confondo con i vari fiori e varietà :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Mi pare di capire che qua si gioca pensante! ..e con stile per giunta!!! :lol:

Vai Leooo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... quando il gioco si fa duro ... :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
... quando il gioco si fa duro ... :(

 

 

Ma lo disse John Belushi o Rocco Siffredi???? :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ma lo disse John Belushi o Rocco Siffredi???? :help:

 

è stata Eva Henger :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

brutta notizia,il ciliatum è incastrato nel seme ;) uff!che sfiga :( !questa volta ho aggiunto ancora terra e inumidito bene,vediamo se ce la fà a liberarsi altrimenti anche per lui tentare un operazione mi pare impossibile date le dimensioni del seme :huh: ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello
è stata Eva Henger :(

 

dopo un rapporto del terzo tipo con Rocco Siffi !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
brutta notizia,il ciliatum è incastrato nel seme :( uff!che sfiga ;) !questa volta ho aggiunto ancora terra e inumidito bene,vediamo se ce la fà a liberarsi altrimenti anche per lui tentare un operazione mi pare impossibile date le dimensioni del seme :huh: ..

 

 

Se passi da queste parti portalo con te che ci lavoriamo insieme :D

Prova a rimediare un bisturi, o delle piiiiiiccole forbicine ricurve, poi segui la circonferenza e, con l'aiuto di una pinzetta... zacchete zacchete... insomma, lo so che lo sai fare, ma fallo piano e bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

grazie mich!eh mi piacerebbe se potessi venire da te ma purtroppo non mi e'possibile :lol: l'altro giorno con le forbicine ho liberato il praetermissum ma questo e'veramente piccolo piccolo..vabe'se non si libera'ci provo,magari mi aiuto con una lente :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Mi sembra di capire che nei wild il problema del tegumento che trattiene i cotiledoni è abbastanza frequente, scusate l'ignoranza da che cosa dipende dalla conformazione dei semi o dal terriccio inadeguato che non trattiene abbastanza il tegumento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

non so'bene peppox da cosa dipenda,ad immaginazione sono propenso a pensare che il seme sia piu'duro degli altri ma non saprei,poi sara'un caso ma ho notato che seminando in casa succede frequente invece in serra molto raramente,sara'che le piante li hanno molta piu'forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
brutta notizia,il ciliatum è incastrato nel seme :lol: uff!che sfiga :lol: !questa volta ho aggiunto ancora terra e inumidito bene,vediamo se ce la fà a liberarsi altrimenti anche per lui tentare un operazione mi pare impossibile date le dimensioni del seme :lol: ..

 

Se non riesce, puoi tentare un'operazione molto delicata ma che può dare buoni risultati se eseguita delicatamente.

Con un contagocce, metti una goccia d'acqua sul tegumento incastrato, cercando di non farla cadere, in modo che rimanga ad inumidirlo almeno per qualche ora.

poi con un paio di pinzette comprimi delicatamente il tegumento come si fa con lo schiaccianoci per rompere una noce, fallo dalla parte più larga, non da quella schiacciata.

Bagna nuovamente e poi aspetta un giorno cercando di baganre ogni tanto, se non si libera devi provare ad allargare il piccolo buco da dove è uscita la radice con le pinzette facendo leva con un'ago

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io sono veramente negato per queste operazioni ..... quasi sempre rompo i cotiledoni

 

Tendo a rinunciarci :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Se non riesce, puoi tentare un'operazione molto delicata ma che può dare buoni risultati se eseguita delicatamente.

Con un contagocce, metti una goccia d'acqua sul tegumento incastrato, cercando di non farla cadere, in modo che rimanga ad inumidirlo almeno per qualche ora.

poi con un paio di pinzette comprimi delicatamente il tegumento come si fa con lo schiaccianoci per rompere una noce, fallo dalla parte più larga, non da quella schiacciata.

Bagna nuovamente e poi aspetta un giorno cercando di baganre ogni tanto, se non si libera devi provare ad allargare il piccolo buco da dove è uscita la radice con le pinzette facendo leva con un'ago

 

grazie luigi per i preziosi consigli :lol: mi torneranno molto utili :lol:

Io sono veramente negato per queste operazioni ..... quasi sempre rompo i cotiledoni

 

Tendo a rinunciarci :lol:

anche io vanto più pastrocchi che successi in queste operazioni specialmente con semi microscopici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Purtroppo, certe volte, i semi sono pochi e sei costretto a tentare .... E allora il metodo di Luigi è perfetto

 

p.s. ti sono arrivati i semi? ti ho spedito anche una piccola sorpresa :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Purtroppo, certe volte, i semi sono pochi e sei costretto a tentare .... E allora il metodo di Luigi è perfetto

 

p.s. ti sono arrivati i semi? ti ho spedito anche una piccola sorpresa :lol:

a me? :lol: no :lol: grazie... ecco ora sono stracurioso..maremma curiosa :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×