Jump to content
Sign in to follow this  
mich

I nostri Habanero Maldivian 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Bene!

Speriamo che i semi di quel "cuore" siano vitali (magari prova con uno solo ;))

Io ho tre grossi frutti isolati di "maldivian pepper" in maturazione (indoor)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bene!

Speriamo che i semi di quel "cuore" siano vitali (magari prova con uno solo ;) )

Io ho tre grossi frutti isolati di "maldivian pepper" in maturazione (indoor)

 

 

Dici di provarci, eh...? Massì, uno magari lo metto giù. Poi mi germina e magari era l'unico buono eheheh!

Bene per i tre frutti! Olé! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Dici di provarci, eh...? Massì, uno magari lo metto giù. Poi mi germina e magari era l'unico buono eheheh!

Bene per i tre frutti! Olé! :D

 

Di la verità che non vedi l'ora di rincominciare ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Di la verità che non vedi l'ora di rincominciare ;);)

 

 

Lo dico, lo dico: non vedo l'ora di ricominciare!

Però devo ancora fare molte scelte, anzi: tutte....

Alla faccia delle poche varietà che volevo coltivare... ho già semi per tappezzare tutta Sementina eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Lo dico, lo dico: non vedo l'ora di ricominciare!

Però devo ancora fare molte scelte, anzi: tutte....

Alla faccia delle poche varietà che volevo coltivare... ho già semi per tappezzare tutta Sementina eheheh!

 

Allora sei a cavallo, puoi sempre creare una cooperativa per la Sementina del prossimo anno ;):D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Allora sei a cavallo, puoi sempre creare una cooperativa per la Sementina del prossimo anno

 

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un bel Maldivian ...

 

maldi.jpg

 

I tre frutti isolati sono quasi maturi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Olé! :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007
Un bel Maldivian ...

 

post-2-1288536219.jpg

 

I tre frutti isolati sono quasi maturi :D

 

Veramente superlativo...uno spettacolo per gli okki e di sicuro per il palato...anzi com'è il suo gusto e la sua piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Veramente superlativo...uno spettacolo per gli okki e di sicuro per il palato...anzi com'è il suo gusto e la sua piccantezza?

 

 

Sapore non puzzoso ma piuttosto tendente al delicato (quindi molto diverso da un Haba Orange) e piccantezza non elevata. Un ottimo frutto, mi piace davvero molto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
anzi com'è il suo gusto e la sua piccantezza?

 

Lo assaggio a cena, tra pochi minuti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Lo assaggio a cena, tra pochi minuti :shok:

 

Ecco fatto!

Ottimo! :D

Dopo averne gustato un po' mescolato ai pomodori, l'ho assaggiato in modo inedito ...

Una fetta di pane di kamut inumidito con un filo d'olio e aceto, striscioline di h.maldivian e sopra una fetta sottile di lardo ... sublime! :hi:

Dopo la prima fetta, non ho resistito; ne ho preparato un'altra, poi un'altra ... finche' il maldivian e' finito :D

(tutto tranne un piccolo pezzetto assaggiato, con grande sofferenza, da Stefania)

Il tutto annaffiato da ottimo "Soave Pieve Vecchia", 14.5° :shok:

Fantastico! Ho ... goduto! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ecco fatto!

Ottimo! :D

Dopo averne gustato un po' mescolato ai pomodori, l'ho assaggiato in modo inedito ...

Una fetta di pane di kamut inumidito con un filo d'olio e aceto, striscioline di h.maldivian e sopra una fetta sottile di lardo ... sublime! :shok:

Dopo la prima fetta, non ho resistito; ne ho preparato un'altra, poi un'altra ... finche' il maldivian e' finito :D

(tutto tranne un piccolo pezzetto assaggiato, con grande sofferenza, da Stefania)

Il tutto annaffiato da ottimo "Soave Pieve Vecchia", 14.5° :shok:

Fantastico! Ho ... goduto! :hyper:

 

 

Grande! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007
Ecco fatto!

Ottimo! :D

Dopo averne gustato un po' mescolato ai pomodori, l'ho assaggiato in modo inedito ...

Una fetta di pane di kamut inumidito con un filo d'olio e aceto, striscioline di h.maldivian e sopra una fetta sottile di lardo ... sublime! :hi:

Dopo la prima fetta, non ho resistito; ne ho preparato un'altra, poi un'altra ... finche' il maldivian e' finito :D

(tutto tranne un piccolo pezzetto assaggiato, con grande sofferenza, da Stefania)

Il tutto annaffiato da ottimo "Soave Pieve Vecchia", 14.5° :shok:

Fantastico! Ho ... goduto! :hyper:

 

ullallà....ottimo...se vi avanza qualche seme mi prenoto per il prox anno :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Tra l' altro la sua forma che ricorda un Cuore potrebbe calmierare anche le "madonne" che mi tira mia moglie per la mia "PepperMania"..... :shok::D:hyper::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ullallà....ottimo...se vi avanza qualche seme mi prenoto per il prox anno :shok:

 

 

Non so se sarà ancora accettata da tutti, ma per il momento il Maldivian Pepper sottostà ad una regolamentazione: devi essere in grado di isolarlo con tessuto non tessuto (o tunnel o quel che è ma non con la colla), assolutamente, per salvare la varietà, e accettare di restituire semi puri a me/al mittente (a i s p e s?), cosa che quest'anno abbiamo fatto, olé! Ma vorrei che ci garantissimo più semi puri, ancora di più perché ce ne sono ancora troppo pochi in giro :D

 

Attendo pareri, comunque, visto che la mia proposta venne accettata per il 2010, vediamo come agire nel 2011.

 

Leggi bene tutta questa discussione, ti sarà più chiara la faccenda :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Non so se sarà ancora accettata da tutti, ma per il momento il Maldivian Pepper sottostà ad una regolamentazione: devi essere in grado di isolarlo con tessuto non tessuto (o tunnel o quel che è ma non con la colla), assolutamente, per salvare la varietà, e accettare di restituire semi puri a me/al mittente (a i s p e s?), cosa che quest'anno abbiamo fatto, olé! Ma vorrei che ci garantissimo più semi puri, ancora di più perché ce ne sono ancora troppo pochi in giro :D

 

Attendo pareri, comunque, visto che la mia proposta venne accettata per il 2010, vediamo come agire nel 2011.

 

Leggi bene tutta questa discussione, ti sarà più chiara la faccenda :hyper:

 

Io ho due frutti di Maldives orange isolati con TNT, stanno cominciamdo a prendere un pò di colore ora e appena saranno maturi, i semi saranno a tua disposizione.

 

Se nel 2011 vorrai ripetere l'esperienza , io sono pronto ad accettare tutte le condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io ho due frutti di Maldives orange isolati con TNT, stanno cominciamdo a prendere un pò di colore ora e appena saranno maturi, i semi saranno a tua disposizione.

 

Se nel 2011 vorrai ripetere l'esperienza , io sono pronto ad accettare tutte le condizioni.

 

 

Grazie caro!

 

Sì, forse è esagerato quello che ho fatto (autoeleggermi a Custode del Maldivian Pepper), ma ci tengo davvero molto a salvaguardare questa varietà, che a inizio 2009 avrebbe potuto sparire, invece con il contributo tuo, di Lonewolf, di Madreluna e mio siamo riusciti ad ottenere diversi semi puri.

 

Per la versione Orange, vale lo stesso discorso, anzi di più: è ancora più raro! Quindi forzaaaa e ripetiamo l'investimento nel 2011!!!! :shok::D:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...allora, tirando le somme io ho circa una 40 ina di semi puri....... il problema è che abbiamo notato differenze notevoli sia di colore che di forma di frutti tra le varietà coltivate da tutti noi.....quindi immagino che il prossimo anno ne verranno fuori delle belle!!! :D

...attendo istruzioni......

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
il prossimo anno ne verranno fuori delle belle!!! :D

...attendo istruzioni......

.. io invece "osservo" curioso!!post-779-1288614107.jpgpost-779-1288614096.jpg...

....Se va avanti come la pimenta Elisa :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007
Non so se sarà ancora accettata da tutti, ma per il momento il Maldivian Pepper sottostà ad una regolamentazione: devi essere in grado di isolarlo con tessuto non tessuto (o tunnel o quel che è ma non con la colla), assolutamente, per salvare la varietà, e accettare di restituire semi puri a me/al mittente (a i s p e s?), cosa che quest'anno abbiamo fatto, olé! Ma vorrei che ci garantissimo più semi puri, ancora di più perché ce ne sono ancora troppo pochi in giro :hi:

 

Attendo pareri, comunque, visto che la mia proposta venne accettata per il 2010, vediamo come agire nel 2011.

 

Leggi bene tutta questa discussione, ti sarà più chiara la faccenda :shok:

 

 

Tutto chiaro Mich!!....Per il TNT nessun problema...se c'e' un protocollo è giusto rispettarlo, mi sembra ovvio...:shok: tanto più che si tratta di una varietà rara :D

Comunque, dato che sarà il mio primo anno serio ( speriamo....:D ) di coltivazione...rimando a voi le decisioni...io avrei piacere di piantare questa varietà, ma se ritenete inopportuna la cosa capisco benissimo e al limite mi farete poi assaggiare qualche frutto!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...allora, tirando le somme io ho circa una 40 ina di semi puri....... il problema è che abbiamo notato differenze notevoli sia di colore che di forma di frutti tra le varietà coltivate da tutti noi.....quindi immagino che il prossimo anno ne verranno fuori delle belle!!! :D

...attendo istruzioni......

 

Paolo, anche i miei frutti sono leggermente diversi dall'anno scorso (solo di forma ma non di sostanza, mentre la pianta è praticamente uguale), ma penso che sia solo perché la pianta si sta adattando ai nostri climi, visto che da poco tempo è presente in Europa, qui da noi. Stefano (@bihjolokia) la portò dalle Maldive e, come noto, le piante si adattano al clima presentando poi forme diverse e quant'altro.

 

Se i semi sono puri la cosa è già buona così, anzi ottima!

 

Per i semi io farei così: si potrebbe aprire un nuovo topic presentando lo stesso progetto di quest'anno e capire quanti sono interessati ad aiutarci ancora per una stagione in questa Opera di salvataggio, per poi suddividere i semi. Direi di fare come l'anno scorso: 3 semi a testa, massimo 5, così da averne per "tutti". Le stesse "clausole" le applicherei di nuovo: isolare con tessuto non tessuto e ritornarmi una parte dei semi ottenuti.

 

Senza più segreti, lo scopo finale di questo progetto è quello di integrare questa varietà nel catalogo e quindi nel campo catalogo della Stuard. Ho già inviato un po' di semi al Dr. Dadomo (che è d'accordo su tutta la linea) e, quando riceverò il vostro pizzo (:huh:) gli invierò anche quelli. Da parte mia ne riceverà circa 105 (centocinque). Mi ha però fatto notare che per inserire una nuova varietà ne occorrono almeno (almeno) mille. Ritengo che con ciò che gli invieremo quest'anno (ne calcolo circa 200 e forse più, tra te, Chocolatorang, Lone e me), per il 2012 sarà già autosufficiente e non sarà più necessario il nostro intervento.

 

Potremo quindi finalmente ritenere salva la varietà e dedicarci finalmente ai nostri scambi e tutto il resto.

 

Particolarità: Chocolatorang ha quelli arancioni e non ho ancora valutato se effettuare lo stesso lavoro oppure no. Certo sarebbe molto corretto ritornarne una parte anche di questi a colui che si investì a suo tempo, portando i frutti qui da noi mettendoceli a disposizione con grande fiducia: Stefano (@bihjolokia). Tutto dipenderà dal numero di semi che otterrà. Se ne otterrà molti, beh, benvenuto progetto Maldivian Pepper Orange :)

 

Riassumendo:

 

----Semi puri ottenuti quest'anno: ognuno conserva quelli per il proprio fabbisogno 2011, gli altri li invia a me (sia per i rossi sia per gli arancioni).

 

----Progetto 2011: distribuzione di 3-5 semi ai volontari che accettano le "clausole" di isolamento con tnt e restituzione a me (per la Stuard, qualora gliene servissero di più e, aggiungo qui, una parte per Stefano se li necessitasse. Mi occupo io dei contatti con lui.). Se invece la Stuard sarà autosufficiente, avremo già montagne di semi puri da scambiare allegramente tra di noi! :). Idem se anche Stefano sarà ritornato autosufficiente.

 

----Maldivian Heart: aggiungo a tutto questo anche questa "nuova" varietà. Si tratta del frutto che ho riportato io stesso dalle Maldive, con forma diversa, a cuore appunto. Purtroppo il frutto non era maturo ma i semi sembrano buoni. Il Maldivian Heart verrà però inviato all'a i s p e s come varietà rara e verrà distribuito, ritengo, allo stesso modo, con le stesse (o simili) clausole. Sperando che germini...

 

Che ne dite?

 

Naturalmente vi ringrazio di cuore per la vostra collaborazione! :)

 

 

.. io invece "osservo" curioso!!post-779-1288614107.jpgpost-779-1288614096.jpg...

....Se va avanti come la pimenta Elisa :lol:

 

Osserva, osserva :) ma sono convinto che vorrai partecipare anche tu! :o

 

Tutto chiaro Mich!!....Per il TNT nessun problema...se c'e' un protocollo è giusto rispettarlo, mi sembra ovvio... :) tanto più che si tratta di una varietà rara :o

Comunque, dato che sarà il mio primo anno serio ( speriamo.... ;) ) di coltivazione...rimando a voi le decisioni...io avrei piacere di piantare questa varietà, ma se ritenete inopportuna la cosa capisco benissimo e al limite mi farete poi assaggiare qualche frutto!! ;)

 

Grazie Giampiero!

Non perché sei al primo anno serio non hai diritto di tentare! Anzi, sono ben accetti nuovi volontari! Vanno però richiesti grande serietà e impegno e sono sicuro che se deciderai di unirti al "Maldivian Team" lo farai con pertinenza :) Ne parleremo più avanti, nel topic che ormai ho deciso di aprire presto, solo dopo aver letto però i vostri pareri qui di seguito.

 

Di nuovo grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...perfect...... appena son secchi per bene te li mando....

ciauuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
...perfect...... appena son secchi per bene te li mando....

ciauuu

 

 

Olé! Grazie caro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Osserva, osserva :lol: ma sono convinto che vorrai partecipare anche tu! :o

...Li conosci i tuoi "polli" :huh::)

..per me,è un iniziativa lodevole...ti darei una post-779-1288689028.jpg.. ;) ad Honoris causa ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×