Jump to content
Sign in to follow this  
mich

I nostri Habanero Maldivian 2010

Recommended Posts

mich

Ciao Forum!!!

 

Come stanno i vostri Habanero Maldivian?

 

Mi piacerebbe che li confrontassimo, che imparassimo a conoscerli meglio per poi, in futuro (ma al più presto) inserirli nel database.

 

Io ne ho uno uno in campo, uno in vaso da 15 litri e uno in fioriera da 80 litri, che vi presento qui (naturalmente è il più bello ed enorme!):

 

post-299-1282771228.jpg

 

post-299-1282771237.jpg

 

post-299-1282771245.jpg

 

post-299-1282771253.jpg

 

post-299-1282771262.jpg

 

 

Speriamo di ottenere tanti buoni semi vitali e puri!

 

Dal canto mio ho 2 frutti isolati in maturazione su questa pianta e 3-4 frutti sull'altra in vaso. Per assurdo, quella in campo.... nada!

 

Postate qui i vostri Habanero Maldivian!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ne ho uno anch'io.

 

La forma e' quella, il colore finale rosso opaco.

La consistenza del frutto e' strana, non mi viene il termine ... non turgido o polposo, ma piuttosto "cartaceo" (un po' come il 7Pod long o 7Pod classico)

 

Ne ho uno da parte per l'assaggio, ma ci vuole tempo ad assaggiare tutte le varieta' che non conosco :)

 

Non ricordo se ho gia' frutti isolati, ma sto ancora piazzando sacchetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ooops, dimenticavo i frutti!

 

Oggi ne ho raccolti parecchi... una badilata, almeno 50!

 

Eccone alcuni a caso:

 

post-299-1282772520.jpg

 

E già che ci siamo ecco pure il video-assaggio 2009:

 

http://www.youtube.com/watch?v=kz1nlfx5nIU

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dal filmato i tuoi frutti sembrano molto piu' polposi dei miei ...

foto presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Dal filmato i tuoi frutti sembrano molto piu' polposi dei miei ...

foto presto!

 

 

Sono polposi ma molto croccanti, sodi. Il sapore è molto buono (senza "puzzare") e la piccantezza è media, direi una via di mezzo tra Chupe e Haba Orange, non eccessiva e violenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...belliii, quello in fioriera è veramente florido, nel fine settimana farò le foto ai miei......, come sapore me ne sono innamorato, e sono piciuti anche ad elisa (che non ama molto il piccante estremo), per ora sono i suoi preferiti nella pasta, come dicevi prima sapore fruttato ma non esagerato, croccante e fresco.....li ho utilizzati un po' per tutto, sia per la pasta che per le salse....e quelli che stavano andando li ho infilati nella salsa tabasco (la mia di tabasco ha ben poco visto che per 2/3 son chinense e superhot)............come pianta è stata anche una delle più precoci,.....il mio primo chinense maturo..... ma forse questo è dovuto al fatto che ha ricevuto trattamenti di preferenza...ne avevo sentito parlar talmente bene da mich che mi aveva incuriosito....... ed ho fatto bene a fidarmi, sono rimasto piacevolmente sorpreso, quindi....che dire..... il prossimo anno sicuramente sarà una delle top variety....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

...post-779-1282809915.gif...

 

.. Uff@## !!!

diavolaccio tentatore!!! :whistling:

 

è una (un'altra) varietà davvero bellissima.... :whistling:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

La trovo veramente splendida, toglimi una curiosità, il portamento cespuglioso è dato dal tipo di impostazione che gli hai dato o è naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
La trovo veramente splendida, toglimi una curiosità, il portamento cespuglioso è dato dal tipo di impostazione che gli hai dato o è naturale

 

 

Grazie Luigi!

 

La pianta che vedi nella foto è completamente naturale, di solito non le tocco mai, lascio fare a Madre Natura, salvo rarissimi casi...

 

In campo viene leggermente più alta ma in entrambe le situazioni porta un carico di frutti davvero invidiabile!

(me tapino, le foto le ho fatte DOPO aver raccolto...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emanuele

Magnifici...anche il tuo assaggio ben descritto, mi prenoto per qualche seme...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Bravo golosone di peppers...bellissimo assaggio e bellissime faccine :whistling:

 

dalla descrizione assomiglia al Gambia che mi hai dato..vero? forse più piccante il Maldives...

 

Tra l'altro è molto buono era il mistery, quasi soprannominato Misery per i pochi fiori che faceva, e invece ha prodotto moltissimo e bene!

ora sono tutti frullati nella salsa Lorenzasco...il secondo giro, ho aggiunto zucchero di canna grezzo oltre a quello bianco, spirègna :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
dalla descrizione assomiglia al Gambia che mi hai dato..vero? forse più piccante il Maldives...

 

 

No, il Gambia "puzza" di più e picca un tantino di più.... :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco il mio habanero maldivian.

Mi sbagliavo sulla consistenza; tagliandolo risulta piu' carnoso e "fresco" del previsto.

Profumo da chinense, molto intenso, ma gradevole.

Poco placentoso.

Piccantezza media (l'ha assaggiato anche Stefania! :thumbsup:)

Nel complesso, una bella varieta'.

 

mald1.jpg

 

mald2.jpg

 

mald3.jpg

 

mald4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

post-540-1283245370.jpg

 

post-540-1283245346.jpg

 

scusate le pessime foto..... comunque sono al primo anno di coltivazione e come gia sottolineato amo letteralmente questa varietà, sia come sapore che come piccantezza......(come si può notre da alcune macchie di colore sui frutti, i maldivian sono piaciuti anche a qualche lumaca o chiocciola visto che molti frutti sono stati "assaggiati"...e non penso siano state le gatte :thumbsup: )

 

il prossimo anno sicuramente ne coltiverò almeno 5 piante......olè!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco giunto un momento per me molto difficile... la richiesta di una parte dei vostri semi isolati pattuiti quando vi ho inviato i semi puri di questa bella varietà...

 

Sappiate che non è ingordigia e non c'è sotto nessun secondo fine (per lo meno non lucrativo).

 

Vi è, oltre alla salvaguardia del Maldivian alle nostre latitudini, un progetto in corso (nato un mesetto e mezzo fa) sul quale sarete tutti informati a tempo debito, ma non in modo pubblico. Non ancora.

 

Per dirla meglio, chi vuole conoscere questo progetto mi contatti via mp, più che altro perché io non ricordo proprio tutti coloro i quali hanno ricevuto i semi puri...

 

Sarò ben lieto di spiegarglielo!

 

Per cui mi raccomando, inviatemi/consegnatemi solo semi provenienti da isolamenti sicuri: solo sacchetti di tnt e niente colla (li rifiuto ma comunicatemelo, per favore!).

 

Grazie a tutti!

 

mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

scusate l'intromissione con questa domanda banale..ma i maldivian sono tutti rossi o ne esistono varianti color giallo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

okkei, io dovrei averne diversi isolati, questo finesettimana controllo...... e speriamo non ci abbiano gia pensato le lumache!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

bellissima varietà ... molto simile all'habanero guedaloupe

 

Rimaniamo in attesa di sapere che progetto hai in mente ... sicuramente sarà speciale :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
scusate l'intromissione con questa domanda banale..ma i maldivian sono tutti rossi o ne esistono varianti color giallo?

 

Inizialmente pareva che fossero solo rossi, poi una foto mostrava frutti sia arancio che "gialli" (con le pinze). Ma secondo me e l'esperienza diretta di praticamente tutti coloro i quali l'hanno coltivato, il risultato è sempre rosso, passando però dall'arancione durante le prime lente maturazioni.

 

Di fatto, sono convinto che sia solo e soltanto rosso...

 

Ora aspetto chocolatorang che anche lui aveva visto qualcosa di arancio... stay tuned!

 

 

okkei, io dovrei averne diversi isolati, questo finesettimana controllo...... e speriamo non ci abbiano gia pensato le lumache!!!!

 

Grazie per la comprensione, caro, ora ti mando mp per le spiegazioni anche se in origine il discorso "restituzione semi" andava a tutelare me in caso di fallimento ma soprattutto la salvaguardia della varietà con passaggio semi direttamente al mittente, il quale ne ha ottenuti anche lui.

 

Anno buono per i Maldivian, dunque, ma stiamoci attenti, pochi errori e lo perdiamo!

 

bellissima varietà ... molto simile all'habanero guedaloupe

 

Rimaniamo in attesa di sapere che progetto hai in mente ... sicuramente sarà speciale B)

 

 

Mando mp anche a te con le spiegazioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Scusate se intervengo in ritatrdo, ma ho visto solo ora qusta discussione. Ultimamente ho avuto molto da lavorare e il tempo per il forum è stato molto ridotto.

 

Comunque questo è il mio Maldives.( la foto e di qualche tempo fà ora ha di nuovo diversi frutti, ma sono tutti verdi.)

 

post-648-1285349296.jpg

 

Su questa pianta ho due frutti puri ancora molto piccoli, domani, se non piove, faccio qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...strano, la variante arancione non l'avevo ancora vista..... bella però!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho verificato ... confermo che sul mio Maldivian ci sono un paio di frutti isolati (con tnt) in maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Scusate se intervengo in ritatrdo, ma ho visto solo ora qusta discussione. Ultimamente ho avuto molto da lavorare e il tempo per il forum è stato molto ridotto.

 

Comunque questo è il mio Maldives.( la foto e di qualche tempo fà ora ha di nuovo diversi frutti, ma sono tutti verdi.)

 

post-648-1285349296.jpg

 

Su questa pianta ho due frutti puri ancora molto piccoli, domani, se non piove, faccio qualche foto.

 

 

Beh, se davvero sono arancioni a maturazione... chettelodicoaffare........ :hyper: :hyper: B)

Complimenti, sono molto belli!

 

 

Ho verificato ... confermo che sul mio Maldivian ci sono un paio di frutti isolati (con tnt) in maturazione.

 

Olé! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi auto-quoto... perdonate l'insistenza (vabbeh, è passato più di un mese eheheh!):

 

 

Ecco giunto un momento per me molto difficile... la richiesta di una parte dei vostri semi isolati pattuiti quando vi ho inviato i semi puri di questa bella varietà...

 

Il progetto in corso è già noto a tutti i possessori di Maldivian Pepper ;)

Grazie!

 

mich!

 

 

E ne approfitto per dare qualche info:

 

1) La varietà la chiameremo "Maldivian Pepper" e non più "Habanero Maldivian", il che infatti non ha un gran senso se ci si pensa bene...

 

2) Al ritorno dalle Maldive, ho portato un frutto dal quale ho estratto i semi. Malgrado il frutto non fosse maturo, i semi mi sembrano buoni, ma questo lo si saprà solo con la semina 2011 (sono pochi e non ho intenzione di fare delle prove ora). Il frutto è diverso da quello già noto ed è molto bello:

 

post-299-1288162160.jpg

 

 

Per cui li potremo chiamare "Maldivian Pepper 1" e "Maldivian Pepper 2". Certo, se questo frutto "nuovo" mantiene le sue forme (perfettamente a cuore) non mi dispiacerebbe chiamarlo "Maldivian Heart", molto meglio dei numeri... ma questo si vedrà in seguito.

 

Qualche semino ce l'ho e sono disposto a cederne una parte a chi mi garantisce di essere in grado di tentare l'isolamento, con le regole valide per il lavoro che abbiamo realizzato quest'anno sul Maldivian Pepper 1 (in particolare quella sulla restituzione al sottocristo -e/o all'a i s p e s- di una parte dei semi puri ottenuti). Va anche detto che, se tutto andrà bene con questo Maldivian Heart, lo etichetteremo pure a i s p e s ;) cosa però non valida per il Maldivian 1 (tutto il merito è di Stefano e sta a lui, secondo me, ogni decisione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×