Jump to content
Sign in to follow this  
d.capodiferro

prima "coltivazione", se così si può definire

Recommended Posts

d.capodiferro
Se anche fosse, ama le tue piante lo stesso!

E' tutta esperienza per il prossimo anno, e comunque anche i peperoni sono buoni :cray:

(e fanno rima! ;) )

 

sarà.....!

io comunque ci spero che non siano peperoni. e anche se lo fossero, comunque un pò piccanti lo erano...tutto ciò che ho seminato era piccante.

per quanto riguarda l'altra varietà che sto crescendo, quella che alcuni di voi dicevano fosse chinense, continuo ad accudirla. crescono, ma molto lentamente.

vi terrò aggiornati con qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ecco le foto del primo fiore dei presunti peperoni/sperabilmente peperoncini

 

6kBt6Vxk7T-41eo5Fy-1ptxhVTssOPGk.jpg

 

wMb4RrGysz9E8cIJPCBpUzvw_3vtr6K8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

EVVAII coi primi fiori! :acute:

Esatto ha ragione Marlon..curale come qualsiasi altra pianta! quindi bene :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

i primi fiori sono allegati (si dice così?) e i primi piccoli frutti del peperone/peperoncino stanno crescendo.

per le foto, vi aggiornerò tra qualche giorno, causa troppi esami.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
i primi fiori sono allegati (si dice così?) e i primi piccoli frutti del peperone/peperoncino stanno crescendo.

per le foto, vi aggiornerò tra qualche giorno, causa troppi esami.

 

Si si allegagione è la fase..preceduta da impollinazione e fecondazione per la precisione.

Fiori allegati è giusto... :)

 

Cosa studi?

da studente posso capire, è il periodo nel quale uno tenta di cavarsi più esami possibili..ehehe che tirate con gli esami!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

eh si, fino a giovedì studio forsennato, poi un pò di tregua.

studio medicina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ecco le foto del primo fiore dei presunti peperoni/sperabilmente peperoncini

 

Al momento e' difficile distinguere tra i due casi; in fondo anche i peperoni sono Capsicum Annuum, stessa specie di molti dei peperoncini che coltiviamo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
eh si, fino a giovedì studio forsennato, poi un pò di tregua.

studio medicina

 

ehilà collega !! :D

 

fatti valere sia in campo ippocratico che capsico ... ad maiora :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
ehilà collega !! :lol:

 

fatti valere sia in campo ippocratico che capsico ... ad maiora :whistling:

 

 

collega fra un bel pò di anni. in campo ippocratico tutto bene comunque.

 

qualche aggiornamento sulle piante.

le 2 più piccole: queste sono peperoncini di sicuro.

la più piccola in assoluto, suo malgrado. ha avuto qualche problemino con gli afidi (credo) e ho dovuto darle una potatina. ora sta crescendo molto in largezza e poco in altezza. le foglie sono tantissime ma più piccole rispetto all'altra simile più grande.

AKIMVnUkej_U3GbthOkpsFDGiaXVhwcS.jpg

 

G5m09yqL7z805_tLYjkY647WNBz3sbqZ.jpg

 

la più grandicella della più piccole. fino a pochi giorni fa era la metà. ora cresce a vista d'occhio con numerosissime cacciate laterali.

 

lDvlzndx1D-twQ0jw2eQ1eeT0j78w4uu.jpg

 

othtMUm13D_wUKyTxIQhAPqof8ZHsLWB.jpg

 

 

e passiamo all'altra varietà: i peperoncini sospetti peperoni...anche di questo tipo ne ho 2.

la più piccola

KFy3-_dZ0z8Qv28hfc8f7xYcoIXTUvuD.jpg

 

IuK2Xa7O3D-YU6HNkZI90UaCaalQS8B-.jpg

 

 

la più grande con i primi frutti che, anche loro, crescono a vista d'occhio.

Dv77Y8d-2j8LGMPBeafDf9DaxkCPu3Vp.jpg

Rm0DPspJ2D-p0Bl-4vEhJ2ufl65j3jzP.jpg

LD3lxlgF1z-I-5LXpW7-EagK5yFQqGwl.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

aggiornamento sui frutti.

queste sono le foto dei sospetti peperoni piccanti.

XkEsokZ04j_-z_gDi7gkAEj2ZG4uSzRE.jpg

 

hsNHW5SN2T9ym7nyh1iJ83dLnCMbdTM4.jpg

questo è il primo frutto che spuntò e il più grande al momento

 

oggi ho provato a raccoglierne uno, l'ho aperto ed era chiaramente non maturo; l'ho assaggiato e sa di fave o piselli o qualcosa del genere.

questo è il frutto che è stato sacrificato oggi per il bene della conoscenza

b5fgVJOj6T_epn3bnC4_SW59aUtwavNT.jpg

 

 

come posso capire quando saranno maturi? secondo voi, diventeranno rossi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
come posso capire quando saranno maturi? secondo voi, diventeranno rossi?

Sicuramente.. :D

 

 

Mi permetto di farti una domanda:perche le foto non le carichi direttamente sul forum??

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Mi permetto di farti una domanda:perche le foto non le carichi direttamente sul forum??

:D

 

cioè?

la prima volta che ho postato una foto ci ho provato ma era di dimensioni troppo grandi e ci ha messo un sacco a caricarla. così non è meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vedi qui

 

io uso questo programma..

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

un saluto a tutti.

era da un pò che non scrivevo causa esami prima e causa vacanze poi.

sono tornato a casa in puglia e ho dovuto abbandonare le mie piante in quel di milano, dove vivo la maggior parte dell'anno per motivi di studio.

 

ma niente paura! non ho abbandonato le piante al loro destino ma le ho affidate speranzosamente ad un amico, che le ha accolte a casa sua. anche lui è un appassionato di pepper ed esperto (rispetto a me) di coltivazioni. spero che ciò possa supplire alla perdita del mio amore e attenzioni da parte di tutte le mie piantine.

 

la situazione che ho lasciato quando sono partito, il 28 luglio:

 

- 2 piantine ottenute dai mini pepper cannamela, quelli in bustina, in pratica gli stessi su cui si è arrovellato peppox...https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=3459. queste piante bellissime crescono benissimo e negli ultimi giorni erano iniziati ad allegare una marea di frutti, tutti di 2-3 cm di lunghezza ma comunque lungi dall'essere maturi.

 

- 2 piantozze più grosse (1 metro ciascuna circa), quelle che temevo fossero peperoni;

aDoFAXNqtj-uJRPt8VR1UN9tUoBaxCKE.jpg

in realtà si tratta di peperoncini poco piccanti comprati al supermercato. alla mia partenza nessun frutto, tra i circa 60 delle 2 piante era ancora maturato.

purtroppo una delle piante, durante uno di quei giorni super ventosi di fine luglio, è volata giù dal davanzale per un piano schiantandosi sul balcone sotto. miracolosamente è rimasta quasi illesa, ma quasi tutti i frutti sono caduti. li ho recuperati e li ho mangiati tutti, ad insalata, perchè di piccante avevano ben poco...sapore a metà fra fave e piselli.

 

- 2 piante di peperoncini non meglio identificati; a me sembrano dei classici annuum tipo cayenna. non avevo mai pubblicato loro foto perchè le piante avevano un aspetto decisamente antiestetico, come se fossero state divorate da afidi e con foglie e piccioli intricatissimi...tuttavia le piante non sembrano risentire della "presunta malattia" e dimostrano una discreta produttività. corrispondono ai pepper migliori che ho piantato come gusto e piccantezza. confido in loro.

 

- altre 2 piante di cui non ho mai pubblicato niente. mi sono state regalate da un amico quando erano appena germogliate. era fine maggio-inizio giugno quindi dubitavo che mi avrebbero dato qualche frutto. invece verso fine luglio avevano ragiunto una 20ina di cm di altezza e qualche frutto cominciava ad allegare. nemmeno di questa si sa la varietà esatta ma probabilmente si tratta di cherry bomb calabresi.

 

per ora è tutto. spero di aggiornarvi presto con le foto delle mie povere piante, dall'esilio..., che il mio amico dovrebbe mandarmi a giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

... ma perche', invece di farti mandare le foto delle piante per poi pubblicarle, non fai iscrivere direttamente il tuo amico? :lol:

C’est plus Facile! :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Bene!

... ma perche', invece di farti mandare le foto delle piante per poi pubblicarle, non fai iscrivere direttamente il tuo amico? :lol:

C’est plus Facile! :devil:

gli ho già suggerito un sacco di volte di iscriversi ma ninente...comunque insisterò ancora.

comunque delle mie piante sono geloso!!! voglio essere io il primo a vedere le foto e io a pubblicarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

nell'attesa di ricevere le foto delle mie piantine, che pubblicherò, sto iniziando a pensare alla coltivazione del prossimo anno.

come avevo anticipato nella mia presentazione, la mia idea sarebbe quella di seminare a inizio settembre in modo da ottenere (prima che inizi il

vero freddo) piante belle robuste e in grado di superare l'inverno. tutto ciò per battere l'inclemenza del tempo milanese (altrimenti dovrei

seminare a metà aprile almeno) e provare ad avere qualche frutto entro fine luglio.

lo spazio a mia disposizione (i davanzali delle finestre dell'appartamento)è limitato (tuttavia già quest'anno sono riuscito ad ottimizzarne

la resa e mi propongo di fare meglio l'anno prossimo) ma sono fiducioso di riuscire a scroccare qualche angolino sul balcone degli amici che

abitano al piano di sotto.

 

le varietà su cui mi sarei orientato (ma aspetto vivamente consigli in merito) sono:

 

- un super hot: bj o naga, classico rosso. l'importante che sia superpiccante e abbia una buona (/ottima) produttività;

 

- un habanero, avevo pensato ad uno marrone: haba choco o congo black, consigliatemi voi il più bello/buono/prolifico;

 

- almeno un pubescens, sfruttando il fatto che uno dei davanzali è praticamente all'ombra: il rocoto rosso l'ho assaggiato e mi piace molto,

ma visto che si può acquistare facilmente preferirei qualcosa di più particolare. rocoto giallo? altri suggerimenti?

 

- un annuum del catalogo stuard: si chiama agatha, nulla di particolare, solo che è il nome della mia sorellina...

 

- un mini pepper bello prolifico: pensavo a un chupetino, chiltepin o qualcosa di simile. anche qui sono ben accetti suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mmmmm, senza illuminazione artificiale non ce la farai, o meglio, non ce la farai bene.

 

La luce invernale non è sufficiente né per qualità né per quantità.... perché non ti equipaggi con lightbox e compagnia bella? Puoi tranquillamente cominciare a fine gennaio, anche dopo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Mmmmm, senza illuminazione artificiale non ce la farai, o meglio, non ce la farai bene.

 

La luce invernale non è sufficiente né per qualità né per quantità.... perché non ti equipaggi con lightbox e compagnia bella? Puoi tranquillamente cominciare a fine gennaio, anche dopo!

 

 

so che con un pò di ingegno potrei cavarmela spendendo non moltissimo e creadno una light box decente ma ancora non me la sento di "fare questo passo".

vorrei invece provare a sperimentare il metodo sopra esposto e che mi è stato consigliato dal mio amico botanico, di cui mi fido ciecamente.

alla fine, fino ad ottobre inoltrato, tempo permettendo, le piante dovrebbero essere belle cresciute e, spero, in grado, magari con una potatina se necessario, di superare l'inverno. credo che quel poco di luce che avranno in seguito gli possa bastare per sopravvivere. naturalmente, quando arriva l'inverno le piante le sposterò dentro casa.

poi, se proprio il mio progetto si dimostrasse irrealizzabile, avrò sempre tempo per ritentare da gennaio in poi!

 

detto ciò, cosa ne pensate della mia "letterina a babbo natale", cioè la lista di piante che vorrei piantare?

le varietà su cui mi sarei orientato (ma aspetto vivamente consigli in merito) sono:

 

- un super hot: bj o naga, classico rosso. l'importante che sia superpiccante e abbia una buona (/ottima) produttività;

 

- un habanero, avevo pensato ad uno marrone: haba choco o congo black, consigliatemi voi il più bello/buono/prolifico;

 

- almeno un pubescens, sfruttando il fatto che uno dei davanzali è praticamente all'ombra: il rocoto rosso l'ho assaggiato e mi piace molto,

ma visto che si può acquistare facilmente preferirei qualcosa di più particolare. rocoto giallo? altri suggerimenti?

 

- un annuum del catalogo stuard: si chiama agatha, nulla di particolare, solo che è il nome della mia sorellina...

 

- un mini pepper bello prolifico: pensavo a un chupetino, chiltepin o qualcosa di simile. anche qui sono ben accetti suggerimenti.

 

qualcuno avrebbe disponibilità dei suddetti semi ( entro l'inizio di settembre) e sarebbe disposto a spedirmeli? naturalmente mi accollo tutte le eventuali spese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Volevo provare anchio, un tempo, a seminare a settembre avendo la possibilità di tenere le piante nel sottotetto sotto ad un lucernario, ma mi è stato sconsigliato proprio per i motivi che ti elenca Mich. Ti posso dire che nello stesso posto l'inverno pasato ho provato a far svernare delle piante e nonostante la temperatura non sia mai scesa sotoo i 10 gradi sono morte tutte.

Senza una lightroom a temperatutra e umidità controllate la veggo buia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

con notevole ritardo, non per colpa mia stavolta, ecco le prime nuove foto.

 

con grandissima sorpresa, una delle piante che assomigliava a quelle dei pperoncini cannamela....

.....è un haba white/mustard.

M6xg6u_g4D8DXUtFclHLd5ZimOB5zhep.jpg

bMDSVdeC4D-1fHGaKru6IMB4hDyLt1YZ.jpg

questa pianta ce l'ho a casa, il mio amico che me le aveva tenute per l'estate me l'ha riportata.

 

le altre gliele ho lasciate. presto posterò le loro foto con relativi frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Le puoi anche ingrandire un pò le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non mi sembra un haba white ... e neanche un mustard :lol:

 

Hai qualche foto del solo frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Non mi sembra un haba white ... e neanche un mustard :lol:

 

Hai qualche foto del solo frutto?

 

Questo e un haba white come i miei Jamaica red hot e Carmine peppers. Il Primo doveva essere Rosso ma e giallo e non ha niente del Jamaica red hot e il secondo doveva essere giallo e invece e rosso ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

per quanto riguarda i presunti white" stanno ancora maturando (da gialli stanno diventando bianco sporco) e fra qualche giorno ne raccoglierò un pò e li fotograferò.

 

queste sono invece le alte mie piante, che il mio amico, che le ha custodite a casa sua per l'estate, ha fotografato. siccome non le ho viste di persona e dato che sono un bel pò cresciute devo dire che faccio un pò fatica a riconoscerle. mi ha anche portato un pò di frutti e devo dire che non sono affatto male, anzi, oltre ogni aspettativa direi.

ecco le foto:

 

1- la prima varietà:

4Jer4Vf8lD9SHbEAPXfH9ZpfuTCM9n5Y.jpg

a me sembrano dei frutescens, sono buoni e la piccantezza è elevata, solo leggeremete inferiore a quella dei presunti haba white

 

 

 

2-la seconda varietà:

wFb_dfFTpz_o3L0RVJif-qcoh7hS1Omi.jpg

sono quelli che sospettavo essere peperoni. piccantezza medio bassa ma sapore ottimo. superlativo il fatto che si sposano benissimo cucinati arrosto con tutte le carni, ma penso anche con tuti gli altri cibi, anche se ancora devo sperimentare.

 

 

3- foto dell'altra pianta dei presunti haba white.

0-Z7Un4o6j9WiBkbQug-lLFQXligsQRf.jpg_N9OqYVQ4D-O29Tl-ABp75E7LgsSZ74A.jpg

su quella che ho a casa i frutti stanno virando dal giallo al bianco-panna. ne ho raccolti alcuni che mi sembravano più maturi e li ho assaggiati...sensazione indescrivibile. incredibile il buon e intenso profumo che si sprigiona quando li apro a meta, riempie la stanza nonostante i frutti siano lunghi solo 3-4 cm. sapore ottimo e piccantezza elevata.

 

 

come detto in precedenza, oltre ogni più rosea aspettativa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×