Jump to content
Sign in to follow this  
d.capodiferro

prima "coltivazione", se così si può definire

Recommended Posts

d.capodiferro

ciao a tutti.

mi sono presentato qui: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=3526.

posto alcune foto delle mie umili piante.

delle 4-5 varietà di peperoncini (si tratta credo di c.annuum, da frutti comunissimi acquistati al mercato) sono nate piantine che misntirei di idividere in 2 varietà.

La prima, con piantine piccole, anche se con numerose foglie, ma che sembrano rifiutarsi di crescre oltre:

post-831-1276787932.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

questa è la più grande tra le più piccole, o meglio lo era prima che le dessi una potatina, causa foglie malate (credo per colpa di afidi o qualcosa del genere):

post-831-1276788232.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

questa dell'altra varietà e sono 2 delle più grandi.

la più grande misura 35 cm, nonostante il tempo in questi giorni ne abbia rallentato la crescita...

w3uWEbpI4D_VWOiKnvU_AmC6d2eXesiG.jpg

1ik_AaBX6j9V5FD2EQu6aJmdswRNBsia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Le prime due non sembrano affatto annuum, comunque complimenti :(

 

P.S.

Ridimensiona le foto, bastano anche 200 Kb.

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

altre 2 immagini: una più d'insieme, sul davanzale, ma cperta dalla zanzariera.

l'altra una ripresa dall'alto della più grande

oJzYPd5tvj_24LZcY7ifwa2YKD7-BZQd.jpg

UAg8famI1T8NAe2beCRJ5dk2wGY1MSnP.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Beh come inizio è buono :( Complimenti :o

 

Hai bucato il fondo della busta in cui tieni le piantine della prima foto ??? Il ristagno di acqua è negativo per i peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

come inizio non eè male gia sei andato meglio di me quando ho iniziato

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Beh come inizio è buono :( Complimenti :o

 

Hai bucato il fondo della busta in cui tieni le piantine della prima foto ??? Il ristagno di acqua è negativo per i peppers.

 

sì, l'ho bucato...come ho detto nella presentazione, gran parte del merito va al mio amico botanico angelo.

grazie angelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Eh ognuno di noi ha un Angelo :(:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Eh ognuno di noi ha un Angelo :o:o

 

 

io ho un Diavolo come Angelo ........Mich :o:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

O9bl3_by5z-f1ispIJdAo89ZTQPgE2s0.jpg

 

Le prime due non sembrano affatto annuum, comunque complimenti ;)

 

e da cosa si deduce che non sono annuum?

dal fatto che ho detto che crescono lentamente oppure dalle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
io ho un Diavolo come Angelo ........Mich :);)

 

:):)

 

O9bl3_by5z-f1ispIJdAo89ZTQPgE2s0.jpg

 

 

 

e da cosa si deduce che non sono annuum?

dal fatto che ho detto che crescono lentamente oppure dalle foglie?

 

Le foglie sono diverse, il portamento delle piante anche. Col tempo si impara a riconoscerle ma dopo tutti questi anni a volte faccio ancora fatica...

Un tipico dettaglio che ci permette di capire che siano Chinense piuttosto che Annuum è un po' quella "bollosità" sulle foglie, ma non è una costante valida per tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

eh anche io come prima impressione direi che non sono annuum, le foglie sono troppo "rotonde", ma non è detto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Intanto ti dico... BRAVO!

 

Hai provato a prendere i semi, ed ora ti trovi con delle piante che, dalle foto, sembrano sane.

 

Quindi sei ufficialmente entrato nel tunnel! :)

 

Io, anche se sono un po' di anni che coltivo, prima dello scorso non stavo tanto a sottilizzare sulla forma delle foglie, sulla natura botanica della pianta e a tutti i dettagli interesanti di questo hobby.

Pure adesso lo prendo come un divertentimento, sicché pur leggendo ed imparando, non mando a mente le varie forme e dimensioni ma mi limito a godere nel vederle crescere ;)

Sono un po' un lazzarone, insomma.

 

Ciò premesso, anche a me non paiono troppo Annuum quelle piantine.

Non è che ti ricordi più o meno la forma dei frutti?

O hai preso i semi e chiusa lì?

 

Certo che sarebbe divertente constatare che c'è gente che voleva dei Chinense e gli hanno rifilato degli Annuum mentre a te potrebbe essere successo il contrario!

Sarebbe insolita, come cosa, se si pensa che alle nostre latitudini gli Annuum sono in giro da anni in quantità industriali! :)

 

Vai avanti così, e tienici aggiornati di come crescono.

Dai fiori, ed ancor più dai frutti, qualcosa di più certo ti verrà detto di sicuro! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Intanto ti dico... BRAVO!

 

Hai provato a prendere i semi, ed ora ti trovi con delle piante che, dalle foto, sembrano sane.

 

Quindi sei ufficialmente entrato nel tunnel! :)

 

Io, anche se sono un po' di anni che coltivo, prima dello scorso non stavo tanto a sottilizzare sulla forma delle foglie, sulla natura botanica della pianta e a tutti i dettagli interesanti di questo hobby.

Pure adesso lo prendo come un divertentimento, sicché pur leggendo ed imparando, non mando a mente le varie forme e dimensioni ma mi limito a godere nel vederle crescere :thumbsup:

Sono un po' un lazzarone, insomma.

 

Ciò premesso, anche a me non paiono troppo Annuum quelle piantine.

Non è che ti ricordi più o meno la forma dei frutti?

O hai preso i semi e chiusa lì?

 

Certo che sarebbe divertente constatare che c'è gente che voleva dei Chinense e gli hanno rifilato degli Annuum mentre a te potrebbe essere successo il contrario!

Sarebbe insolita, come cosa, se si pensa che alle nostre latitudini gli Annuum sono in giro da anni in quantità industriali! :(

 

Vai avanti così, e tienici aggiornati di come crescono.

Dai fiori, ed ancor più dai frutti, qualcosa di più certo ti verrà detto di sicuro! :)

 

certo che mi ricordo dei frutti...solo che, all'inizio, visto che non germinava nulla ne ho seminato di 5 varietà in 2 vasi, quindi ora diventa difficile risalire ai progenitori...

comunque quello che intendevo è che pensavo fossero annuum, visto che sono i classici peperoncini che ho mangiato fin da bambino e che ho comprato tra supermercati e fruttivendoli "italiani". Per intenderci, frutti verdi o rossi a seconda della maturazione, di forma conica allungata, di lunghezza variabile: la varietà più corta che ho seminato misurava 2 cm; la più lunga una decina di cm.

solo ora inizio ad avventurarmi nell' affascinante mondo dei negozietti sudamericani-egiziani-multietnici (che qui a milano in via padova abbondano) alla ricera di quei peperoncini che, da neofita, definisco tropicali, tipo rocoto, habanero rosso e aji amarillo, dei quali ho già gustato i frutti e raccolto un pò di semi.

comunque alla fine non mi preoccupo più di tanto, i fiori stanno per sbocciare e spero di poter attingere al mio davanzale quando la mia lingua vuole giocare col fuoco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
certo che mi ricordo dei frutti...solo che, all'inizio, visto che non germinava nulla ne ho seminato di 5 varietà in 2 vasi, quindi ora diventa difficile risalire ai progenitori...

comunque quello che intendevo è che pensavo fossero annuum, visto che sono i classici peperoncini che ho mangiato fin da bambino e che ho comprato tra supermercati e fruttivendoli "italiani". Per intenderci, frutti verdi o rossi a seconda della maturazione, di forma conica allungata, di lunghezza variabile: la varietà più corta che ho seminato misurava 2 cm; la più lunga una decina di cm.

solo ora inizio ad avventurarmi nell' affascinante mondo dei negozietti sudamericani-egiziani-multietnici (che qui a milano in via padova abbondano) alla ricera di quei peperoncini che, da neofita, definisco tropicali, tipo rocoto, habanero rosso e aji amarillo, dei quali ho già gustato i frutti e raccolto un pò di semi.

comunque alla fine non mi preoccupo più di tanto, i fiori stanno per sbocciare e spero di poter attingere al mio davanzale quando la mia lingua vuole giocare col fuoco!

 

 

per le prime piante, l'amarillo potrebbe essereun candidato... quando le ho viste ho pensato in primis alle campane...

 

ps pensa che io abitavo in una traversa di viale monza, ma all'epoca non c'erano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi permetto di segnalarti links sicuri per l'acquisto eventuale di semi puri:

 

www.stuard.it (Dr. Dadomo, Parma, occhio a tutto quello che concerne la Stuard, noi ci andiamo spesso!)

 

www.hotchili.it (il sito del nostro utente @bihjolokia)

 

www.semillas.de (Peter, alle Canarie, ha un paradiso capsico invidiabile!)

 

Poi ce ne sono molti altri a cui però non faccio riferimento se non per pura casualità.

 

Scusami se la cosa non è di tuo interesse, ma ho pensato di farti questa segnalazione perché estrarre i semi da frutti "casuali" presi in negozi "casuali" con maturazione "casuale" non è cosa molto affidabile...

 

Grazie!

 

mich!

 

EDIT: naturalmente qui sul forum ci scambiamo di tutto, eh!!!! Anche noi siamo affidabili!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
per le prime piante, l'amarillo potrebbe essereun candidato... quando le ho viste ho pensato in primis alle campane...

 

ps pensa che io abitavo in una traversa di viale monza, ma all'epoca non c'erano...

 

aji amarillo, rocoto e habanero sono i frutti che ho comprato in questi giorni e da cui ho estratto i semi per la prossima stagione, quindi di sicuro l'amarillo non è.

le campane non so cosa siano, di sicuro non le ho piantate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
Mi permetto di segnalarti links sicuri per l'acquisto eventuale di semi puri:

 

www.stuard.it (Dr. Dadomo, Parma, occhio a tutto quello che concerne la Stuard, noi ci andiamo spesso!)

 

www.hotchili.it (il sito del nostro utente @bihjolokia)

 

www.semillas.de (Peter, alle Canarie, ha un paradiso capsico invidiabile!)

 

Poi ce ne sono molti altri a cui però non faccio riferimento se non per pura casualità.

 

Scusami se la cosa non è di tuo interesse, ma ho pensato di farti questa segnalazione perché estrarre i semi da frutti "casuali" presi in negozi "casuali" con maturazione "casuale" non è cosa molto affidabile...

 

Grazie!

 

mich!

 

EDIT: naturalmente qui sul forum ci scambiamo di tutto, eh!!!! Anche noi siamo affidabili!!!

 

ormai ho dato una bella occhiata in giro per il forum e sul web e ho notato l'importanza che tutti quanti date alla purezza dei semi.

quello che non capisco è: qual è il vantaggio di prendere semi puri? se si preendono semi casuali è possibile che si abbia una pianta che produce frutti diversi?

per ora passo il tempo ad assaggiare peppers sempre nuovi, carpendo i semi da quelli che mi piacciono sia come aspetto che come sapore.

tuttavia ho ispezionato tutti i negozi delle vicinanze e ho trovato al massimo la mitica triade da supermercato multietnico: aji amarillo, habanero red e rocoto rosso.

qualcuno può consigliarmi qualche posto qui a milano per allargare le mie vedute in fatto di peppers?

ritornando ai semi, non da ultimo, va considerato la questione economica del risparmio dei frutti casuali rispetto a quelli ordinati via web.

sono uno studente e il mio budget è limitato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La risposta è semplice: vuoi un Naga Morich, comperi i semi su ebay, semini... e (quando ormai è tardi) ti accorgi di avere un Cayenna magari nemmeno tanto Cayenna...

 

Non è piacevole!

 

Per carità, il discorso che fai tu va benissimo, molti di noi coltivano volentieri ibridi casuali con ottimi risultati.

 

Ti faccio un esempio pratico: l'anno scorso ho coltivato circa 40 varietà di peperoncini. Se non ne avessi isolata nemmeno una (o se avessi isolato in malo modo) e avessi estratto i semi dai frutti che mi sembravano più forti e sani, molto probabilmente oggi mi ritroverei con tantissimi ibridi e poche varietà note. Non ti so fare una percentuale, ma se dai miei Naga Morich non isolati estraevo semi, questi potevano risultare ibridati con.... chissà che cosa!

 

Tutto qui!

 

Chi coltiva poche piante non spende molto in semi ma, come ti dicevo sopra, qui sul forum ce li scambiamo allegramente senza farli pagare a nessuno, li regaliamo (per questo 2010 ho inviato circa 150 buste... è chiaro che poi si pagano le spese postali, ma quante ne ho ricevute anch'io, di buste!).

 

Purtroppo capitano casi in cui l'isolamento non ha avuto successo; ne è un esempio proprio il mio "Swiss Chupe" o "Purple Chupe" che dir si voglia. Doveva essere un Chuptiño a tutti gli effetti ma ad alcuni utenti è spuntato un ibrido tra Chupe e Madagascar. Inatteso. Non voluto. Potrai immaginare che cosa mi dicono alle spalle eheheh! E il caso vuole che io abbia seminato gli stessi semi... ed ho solo veri Chupe! Pazzesco!

 

Quindi il discorso è semplice, se si vogliono varietà sicure, meglio acquistare su siti sicuri. L'Azienda Stuard in primis è il nostro riferimento principale (penso di poterlo affermare serenamente).

 

Ora valuterai tu se fare acquisti, scambi o quant'altro, ma ti consiglio, se vuoi varietà certe, di non acquistare mai su ebay. Qui sul forum esiste la sezione scambio semi, sfruttala per il 2011! Lo faremo tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

grazie mille.

utile e esaustivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

in bocca al lupo per la prima coltivazione.

anche per me è la prima.

avendo cannato la prima semina, ne ho fatta una seconda,

ma i semi erano di diverse varietà e mischiati.

quindi come te aspetto che maturi qualche frutto per capire di cosa si tratta.

sorprese! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
quello che non capisco è: qual è il vantaggio di prendere semi puri?

la questione e' semplice, dopo qualche anno che coltivi peppers e ne assaggi diverse varieta', ti accorgi che le piante non sono uguali tra loro, ma ogni varieta' ha il suo portamento, il suo colore, i suoi fiori; d'altra parte ogni varieta' ha anche un proprio sapore (a prescindere dalla piccantezza) quindi alcuni peppers possono piacerti alla follia altri addirittura disgustarti.

seminare semi puri ti garantisce di avere proprio quelle piante e quei frutti che ti piacciono particolarmente.

per il resto semi non puri (purche' ceduti onestamente...) non hanno controindicazioni, anzi, la possibilita' di qualche bella sorpresa non e' neppure tanto remota.

io un po' di semi non puri li semino ogni volta, mi piace l'emozione della scoperta...

guarda per esempio le elisa a i s p e s che spettacolo che sono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro
questa dell'altra varietà e sono 2 delle più grandi.

la più grande misura 35 cm, nonostante il tempo in questi giorni ne abbia rallentato la crescita...

w3uWEbpI4D_VWOiKnvU_AmC6d2eXesiG.jpg

1ik_AaBX6j9V5FD2EQu6aJmdswRNBsia.jpg

 

 

un pò mi vergogno a comunicarlo ma, più passa il tempo, più ho il sospetto che le piante nelle foto siano peperoni più che peperoncini.

come ho già spiegato, ho seminato un pò a caso e tra le altre varietà, anche dei peperoncini belli brossi/mini peperoni poco piccanti...

finalmente oggi, con un bel pò di ritardo, dovuto anche al cattivo tempo, è sbocciato il primo fiore.

più tardi, quando si apre totalemnte posterò qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Se anche fosse, ama le tue piante lo stesso!

E' tutta esperienza per il prossimo anno, e comunque anche i peperoni sono buoni :cray:

(e fanno rima! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×