Jump to content
Mistyc76

Prima passione...

Recommended Posts

Mistyc76
Grazie mille Mystic, seguirò il tuo consiglio.

Quindi nemmeno tagliare il fiore quando vien fuori :fool:

 

No.... il fiore merita un discorso a parte...

Il fiore "succhia" tutte le energie della pianta, quindi se non è una pianta adulta e ben formata, rischi che la pianta stessa muoia...

quindi il mio consiglio è quello di tagliare il fiore, almeno io lo taglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ecco vedi la mia ignoranza io lo stavo facendo crescere proprio per lo stesso motivo che in natura se cresce ci sarà una ragione, ed in effetti avevo notato un rallentamento dello sviluppo della pianta.

Lo taglio al volo :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il tuo discorso "fila" però qua dici...

in fin dei conti se si sono evolute fin dove stanno senza l'aiuto dell'uomo, non vedo perchè ora l'uomo debba metterci le manine :-)

é verissimo ma in natura non stanno in un vaso con della torba e perlite con 3 cm di acqua da osmosi.. la natura è un altra cosa ;)

 

Per fare un altro esempio,quando la mia compagna mi vede con le pinzette che pulisco i Cephalotus mi dice (scherzando) :"ma in Australia c'è l'omino

con le pinzette che va a pulire le piantine?? :D

No di certo ma,se muore un Cephalotus ad Albany non interessa quasi nessuno ,se invece marcisce il MIO Cepha.... :D:(

(permetti che mi "girano" !!:fool: ) :D

 

Comunque come sempre,ognuno faccia ciò che crede sia meglio e poi "avanti così" :lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Dovresti provare a coltivarle, alcuni cloni sono più semplici dei peppers da coltivare :-) e danno molte soddisfazioni!!! :fool:

 

Ci sto provando ...

 

Ne ho 7

 

1 cephalotus

1 drosera

1 dionea

1 nepenthes

2 sarracenia

1 sarracenia purpurea

 

per ora stanno bene, sono ancora nel vaso originale. Il problema sarà al momento di rinvasarle ...

 

Alla dionea ho tagliato il fiore.

In una delle sarracenie sta crescendo un fiore, non l'ho tagliato, voglio vedere come è.

Alla nepenthes non do' da mangiare, soffrirà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Il tuo discorso "fila" però qua dici...

 

é verissimo ma in natura non stanno in un vaso con della torba e perlite con 3 cm di acqua da osmosi.. la natura è un altra cosa ;)

 

Per fare un altro esempio,quando la mia compagna mi vede con le pinzette che pulisco i Cephalotus mi dice (scherzando) :"ma in Australia c'è l'omino

con le pinzette che va a pulire le piantine?? :D

No di certo ma,se muore un Cephalotus ad Albany non interessa quasi nessuno ,se invece marcisce il MIO Cepha.... :huh::D

(permetti che mi "girano" !!:D ) :D

 

Comunque come sempre,ognuno faccia ciò che crede sia meglio e poi "avanti così" :(B):drinks:

 

Vabbhè... però dico anche

 

Le dionee che vedi nelle foto oltre che abbondante acqua da me non hanno altre cure (più o meno).

 

heheheh il PIù O MENO sta a dire che un aiutino si può dar loro, il mio discorso era un discorso di base... e mi sembra che sia quello di cui più necessita adesso vitagliano...

(in natura non c'è nemmeno il ranger che gli da gli somministra sostanze varie ed eventuali per farle crescere meglio ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Ci sto provando ...

 

Ne ho 7

 

1 cephalotus

1 drosera

1 dionea

1 nepenthes

2 sarracenia

1 sarracenia purpurea

 

per ora stanno bene, sono ancora nel vaso originale. Il problema sarà al momento di rinvasarle ...

 

Alla dionea ho tagliato il fiore.

In una delle sarracenie sta crescendo un fiore, non l'ho tagliato, voglio vedere come è.

Alla nepenthes non do' da mangiare, soffrirà?

 

 

E perchè dovrebbe stare male nepenthes se non le dai da mangiare???

L'importantre è che stia in un postocon illuminazione adeguata, per il resto, provvede a tutto da sola :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

E visto che ci siamo aggiungiamo anche due fotine degli ultimi ascidi della mia N. Miranda

 

post-714-1315848804.jpg

post-714-1315848809.jpg

 

Dalla base del viticcio alla punta dell'opercolo sono circa 30 cm.... piccole belve crescono !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

che spettacolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Domandina domandella...!

 

Siccome sto per ordinare della torba bionda di sfagno...chiedevo una conferma agli esperti in materia: tutte le torbe bionde di sfagno vanno bene per le carnivore?!.

Lo chiedo perchè non ho specifiche riguardo il pH della torba in questione...e quindi devo valutare se prenderla o no...!

Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io non sono esperto in materia,però mi piace cercare <_<

..Copio e incollo da un altro forum <_<

 

Senza entrare in troppi dettagli, esistono dei metodi sicuri per capire se una torba e' buona anche senza avere alcuna esperienza diretta in campo orticolo. Basta cercare, sul pacco di un terriccio a base di torba, la scheda tecnica del prodotto e controllare queste voci: pH, indice di von Post, percentuale di azoto organico, percentuale di azoto inorganico. In base a questi dati sarete da soli in grado di scegliere la vostra torba.

 

pH: il piu' importante fattore. DEVE essere sempre compreso tra 3 e 4.5. Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore. Piu' basso il pH, migliore la torba.

 

Indice di von Post: e' una sigla formata da una H seguita da un numero. Indica lo stato di decomposizione di una torba. La torba migliore in assoluto ha H1. Torbe ottime hanno H2-H3. Torbe discrete arrivano ad H4 o al limite H5. Torbe con H6 o maggiore sono da scartare.

 

Altri valori: spesso alcuni produttori di torba riportano anche i valori di ceneri e sostanza organica in percentuale, come pure di azoto-organico e azoto-inorganico. In linea di massima il valore piu' importante e' il pH insieme all'indice di von Post. Comunque diamo valori di massima anche per queste caratteristiche:

Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.

Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.

N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%

 

Spero ti sia utile :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Grande Hot cat.... velocissima risposta.... e io ho anche una mezza idea di sapere dove hai cercato :-) Esattamente dove avrei cercato anche io.

 

Aggiungerei però che se Maverick deve comprarla online la torba, forse gli possiamo consigliare un buon negozio che vende sia on line che di persona; sempre "copiaincollando" dall'altro forum :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:flowers:

..Per questo non serve il copia/incolla ..il sito di Marco ce l'ho nei preferiti :devil:

 

http://www.floricolturanovaflora.eu/default.html

 

@Maverick....Clicca su "listini" e ne troverai due,uno per le piante e uno per i materiali :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grazie a tutti e due per le pronte risposte!..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Visto che avevo la macchina fotografica in mano, ho fatto un paio di foto anche ad alcune carnivore

 

dionea

post-714-1319995456.jpg

Dionea B52(vaso grande9 e Dionea Purple Giant (vaso più piccolo)

post-714-1319995413.jpg

Particolare della B52

post-714-1319995428.jpg

ed infien due sarracenie

post-714-1319995438.jpg

post-714-1319995464.jpg

 

Solo un paio, perchè in questa stagione alcune prendono dei colori bellissimi :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Dopo queste splendide foto mi è tornata in mente una domanda da porre a voi esperti "carnivori"!!.

È questa: la mia dionea presa a dicembre dello scorso anno è cresciuta parecchio ma è ancora nel vasetto originario...il prossimo anno avevo già pensato di travasarla, ma vi chiedo: se l'operazione la effettuo già da ora succede qualcosa? Meglio aspettare la primavera come per quasi tutte le piante?!.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Dopo queste splendide foto mi è tornata in mente una domanda da porre a voi esperti "carnivori"!!.

È questa: la mia dionea presa a dicembre dello scorso anno è cresciuta parecchio ma è ancora nel vasetto originario...il prossimo anno avevo già pensato di travasarla, ma vi chiedo: se l'operazione la effettuo già da ora succede qualcosa? Meglio aspettare la primavera come per quasi tutte le piante?!.

Grazie

 

Guarda, se la pianta è in salute, e il substrato non puzza, lasciala ancora dove sta, e poi a febbraio-marzo la rinvasi; così non corri rischi inutili, e lei fra la bella stagione, e il substrato nuovo ti darà grosse soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Guarda, se la pianta è in salute, e il substrato non puzza, lasciala ancora dove sta, e poi a febbraio-marzo la rinvasi; così non corri rischi inutili, e lei fra la bella stagione, e il substrato nuovo ti darà grosse soddisfazioni.

 

Grazie, ok, farò così!. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

mistyc ma te a casa hai problemi di zanzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Gianlù, chettelodicoaffare?!?! Una meraviglia, bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
mistyc ma te a casa hai problemi di zanzare?

 

Le Piante carnivore non attraggono le zanzere.... e paradossalmente se non si fa attenzione, i loro sottovasi diventano delle vere e proprie nursery per zanzare :-)

 

 

Gianlù, chettelodicoaffare?!?! Una meraviglia, bravissimo!

 

Grazie grazie!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ma non se le magnano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Le uniche carnivore che "casualmente" si nutrono di zanzare sono le Drosere

 

 

..Le "vampire" vanno alla ricerca di acqua per deporre le loro uova e restano "incollate" :icon12:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Domanda.

La mia dionea sta per fiorire (vedi foto)... .

A questo punto, quando sarà fiorita per bene, cosa consigliate di fare?.

Ho letto che tagliando il fiore la pianta darà più spazio alla sua crescita (per ovvie ragioni), ma anche che piantando lo stelo del fiore reciso nel terreno, questo dovrebbe originare una nuova pianta... .

Quanto c'è di vero in quest'ultima affermazione e qual è la procedura da seguire per, eventualmente, moltiplicare la dionea (non da seme...).

Grazie

post-1035-0-44782900-1326103173.jpg

post-1035-0-61517400-1326103181.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Fai così.

Taglia lo stelo del fiore il piu possibile vicino al rizoma e poi infilalo nel buco che avrai fatto (prima) nel substrato,un foro leggermente più largo dello stelo e abbastanza profondo per inserire lo stelo per almeno 3/4 della sua lunghezza.

NB.

NON lasciare fiorire la dionaea,non è il momento adatto alla fioritura,toglierebbe energia alla pianta e la farebbe debilitare..

Ferma un attimo!!!

Per quale motivo la tieni in casa??

dovrebbe stare all'esterno e fare il "riposo" invernale.. la Dionaea è originaria del Nord america,quindi con un clima simile al nord italia,non sono piante da interno :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

ahhh!...pensavo che soffrisse il gelo...quindi dici che potrei lasciare tranquillamente fuori la dionea...azz!...e se ormai la tenessi in casa fino alla primavera?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×