Jump to content
Mistyc76

Prima passione...

Recommended Posts

Peppe®

capito,grazie!

chissà che non trovi qualcosina in giro... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao Mistyc,

 

ti chiedo una sola cosa...una conferma più che altro.

Credo, se ho letto giusto qua nel topic, che le piante carnivore necessitino di acqua distillata e di un sottovaso sempre pieno d'acqua??

Non sono assolutamente pratico delle carnivore, ma siccome ho bisogno di un guardiano per il lightbox, prima di assoldarlo, devo capire come mantenerlo!!!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Mistyc,

 

ti chiedo una sola cosa...una conferma più che altro.

Credo, se ho letto giusto qua nel topic, che le piante carnivore necessitino di acqua distillata e di un sottovaso sempre pieno d'acqua??

Non sono assolutamente pratico delle carnivore, ma siccome ho bisogno di un guardiano per il lightbox, prima di assoldarlo, devo capire come mantenerlo!!!

Grazie!

 

 

Mi permetto di risponderti io:

 

Se parliamo di Dionaee e Drosere è esatto: il sottovaso dev'essere praticamente alto quanto il vaso e riempito di acqua demineralizzata (o piovana).

Se invece parliamo di Nephentes e Pinguicole (altre poi non ne ho) allora andiamo ad innaffiature (sempre con l'acqua già menzionata) "normali", mantenendo il terriccio umido ma non troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Mi permetto di risponderti io:

 

Se parliamo di Dionaee e Drosere è esatto: il sottovaso dev'essere praticamente alto quanto il vaso e riempito di acqua demineralizzata (o piovana).

Se invece parliamo di Nephentes e Pinguicole (altre poi non ne ho) allora andiamo ad innaffiature (sempre con l'acqua già menzionata) "normali", mantenendo il terriccio umido ma non troppo.

 

grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ho cambiato il terriccio ad un altra carnivora di cui non ricordo il nome,speriamo bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

questa sopravvissuta ha tirato fuori questo gambo con questa pallina,cosa potrebbe essere?un fiore B) ?

post-835-1299441792.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sempre a disposizione per altri chiarimenti!!!!

Ciao Mystic :D prendo la "palla al balzo" :wub: .. ti vorrei chiedere un consiglio riguardo a talee da fiore..

post-779-1300220784.jpg

 

Ho letto da "qualche parte" che la fioritura toglie molta energia alle "carni :wub:vore".. e si può sfruttare il momento della preparazione alla fioritura

per fare una talea..

Ditemi se sbaglio..

quando lo stelo raggiunge i 5/6 cm bisogna tagliare il più possibile vicino alla base,e poi interrarlo nel substrato (io lo metterei nello stesso vaso)

e aspettare..

E ora le domande :lol:

fino a dove bisogna immergere la talea??

dove si pratica il taglio, (sia nella talea che sulla Dionaea) bisogna metterci qualcosa??

:lol: :lol: :)

Dovrei chiedere qualcos'altro?? :lol:

Grazie mille per avermi attirato nel tunnel..

e anche per le risposte :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

x pisuke: quella è una Sarracenia (probabilmente ibrida se trovata in garden o vivai), il "gambo con la pallina" non è altro che un bocciolo di un futuro fiore che, personalmente, trovo estremamente belli e particolari.

Puoi scegliere di farla fiorire o di reciderlo

 

x hot cat: non ho mai avuto esperienze dirette con le talee da fiore, nell'attesa di mystic tuttavia mi permetto di indirizzarti su un buon vecchio sito: http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniqu...re_dionaea.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mille grazie :lol: mi ci "catapulto" subito :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
x hot cat: non ho mai avuto esperienze dirette con le talee da fiore, nell'attesa di mystic tuttavia mi permetto di indirizzarti su un buon vecchio sito: http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniqu...re_dionaea.html

Grazie al tuo consiglio,ho trovato Wikiplants :crying:

:huh:

Ps.

Sei tu "Pi4ntin4" vero??

post-779-1300565863.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth
Grazie al tuo consiglio,ho trovato Wikiplants :lol:

:rolleyes:

Ps.

Sei tu "Pi4ntin4" vero??

post-779-1300565863.gif

 

Su rexplants sono Pi4nTiN4 :clapping: sui forum tedeschi/francesi o vari sono Simeth :lol:

(wikiplants non mi piace troppo, ci sono informazioni che trovo poco incorrette)

 

Se ti interessa esiste anche una "chat carnivora" http://www.piantacarnivora.it/chat/

 

Dubbi domande o altro fischia pure, mo son dietro con un progettino per le pingui... appena finisco vi mostro poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Dubbi domande o altro fischia pure

Grazie Simeth :clapping:

sei gentilissimo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie Simeth :lol:

sei gentilissimo :rolleyes:

 

 

Quoto e confermo :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Dopo moooolto tempo mi faccio nuovamente vivo, chiedo scusa per l'assenza, che fra l'altro perdurerà ancora per alcune settimane....

ma sono "lievemente impegnato" con l'acquisto della nuova casa.... con l'organizzazione del trascloco, e tutto quel che ne consegue...

abbiate pazienza.... vi penso sempre... e vi pensano sempre anche le mie piantine... :-)))

ci si sente presto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buon trasloco................. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Buon lavoro Mistyc :rolleyes: tanto sai dove trovarci...

 

post-779-1300951709.gif

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Dopo moooolto tempo mi faccio nuovamente vivo, chiedo scusa per l'assenza, che fra l'altro perdurerà ancora per alcune settimane....

ma sono "lievemente impegnato" con l'acquisto della nuova casa.... con l'organizzazione del trascloco, e tutto quel che ne consegue...

abbiate pazienza.... vi penso sempre... e vi pensano sempre anche le mie piantine... :-)))

ci si sente presto....

 

 

Vai Gianlù!

Ti aspettiamo :rolleyes:

Buon lavoro e buon divertimento eheheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ogni tanto occorre rispolverare i vecchi topic...e siccome con le carnivore non ho esperienza ecco una

domandina velocissima (più che altro un chiarimento): leggo che per le piante carnivore occorre usare SOLO "torba neutra di sfagno" meglio nota come "terriccio universale"...? Giusto?...Perchè nel terriccio che io uso per i peppers c'è scritto: Ammendante Torba neutra di sfagno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ogni tanto occorre rispolverare i vecchi topic...e siccome con le carnivore non ho esperienza ecco una

domandina velocissima (più che altro un chiarimento): leggo che per le piante carnivore occorre usare SOLO "torba neutra di sfagno" meglio nota come "terriccio universale"...? Giusto?...Perchè nel terriccio che io uso per i peppers c'è scritto: Ammendante Torba neutra di sfagno...

 

No no, il terriccio è una cosa, la torba un'altra. Devi usare torba bionda di sfagno con ph massimo 3,5 (che mystic o simeth mi correggano se non ricordo mai il ph massimo!). Insomma, pensa alle carnivore, vivono in paludi e acquitrini, nutrienti zero e ambientaccio ostico. Eccole quindi abituarsi a pappare insetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ok...no perchè mi era sorto il dubbio buttando un occhio sulla denominazione del terriccio dato che l'altro giorno ho finito un sacco e l'occhio mi è finito proprio lì....Cercherò, a questo punto, la torba bionda a pH acido!!

 

P.S.: torba mora non va bene!? (perchè io ho una predilezione per le more...!!) ahahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ok...no perchè mi era sorto il dubbio buttando un occhio sulla denominazione del terriccio dato che l'altro giorno ho finito un sacco e l'occhio mi è finito proprio lì....Cercherò, a questo punto, la torba bionda a pH acido!!

 

P.S.: torba mora non va bene!? (perchè io ho una predilezione per le more...!!) ahahahahahah

 

 

Ahahaha, il marpione!!! :)

Non so, per la torba mora non so proprio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simeth

Ordunque credo vi sia un attimino di confusione e mi permetto di intrufolarmi per risolverli :D

 

"...per le piante carnivore occorre usare SOLO "torba neutra di sfagno" meglio nota come "terriccio universale"...? Giusto?..."

Premettiamo che non ho idea di dove tu abbia letto questa affermazione, ma è errata su più punti:

1. la torba e il terriccio sono due cose completamente opposti

2. una torba di sfagno, a meno non sia stata trattata chimicamente, NON può essere neutra.

 

Ora proseguiamo:

Cos'e' la torba? La torba è un substrato che si genera esclusivamente dalla copresenza di alcune caratteristiche ambientali particolari, le più importanti sono essenzialmente due: presenza d'acqua, presenza di biomassa (volendo si potrebbe aggiungere temperature basse, non è obbligatorio, ma aiuta molto :lol:).

Il processo è semplice: abbiamo un deposito di materiale organico (foglie, etc..) che grazie alla costante presenza d'acqua viene decomposta male (-> scarsità d'ossigeno, decomposizione anaerobica etc...). Questa decomposizione INCOMPLETA e PARZIALE del materiale organico formano la torba.

 

A dipdenza dell'origine di questa possiamo avere torbe brune o torbe bionde.

Le prime derivano principalmente da torbiere basse, essenzialmente formate da carici etc... sono meno acide (a volte basiche) e hanno più sali disciolti (alimentazione delle torbiere tramite acque arricchite in sali: es. fiumi, falde, etc...).

Le seconde (bionde) derivano dalle torbiere alte, in particolare da un muschio (Sphagnum), sono più povere in nutrienti (le torbiere alte ricevono tutto ciò che possono solo dalle precipitazioni atmosferiche) e fortemente acide (sono gli sfagni stessi che acidificano le torbiere).

 

Il terriccio che normalmente s'acquista è formato da una parte di torbe (non sempre, ma spesso) e dall'aggiunta di materiale organico ben decomposto e mineralizzato (un esempio comunissimo: compost).

 

Sperando di aver chiarito qualche dubbio e di non esser stato troppo complicato, passiamo al succo della domanda.

 

 

Per le carnivore è bene usare torbe bionde acide di sfagno (pH 4/4.5 (max) - 2/2.5), materia organica > 90% e azoto meno ce n'e', meglio è (diciamo che l'1% è già tanto).

Per certi casi PARTICOLARI (in particolare per alcune pinguicole temperate) è possibile usare torbe brune.

 

Ad ogni modo è possibile usare altri substrati (es. fibra di cocco) che danno ugualmente buoni risultati, sono sostenibili e non provocano degli scempi ambientali come questo:

 

dsc1153h.jpg

 

 

A voi! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Alessio, sei grande!

Grazie per questo intervento!

 

Ehi, giugno si avvicina, eh, aspetto la tua presa di contatto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

A chi l'avesse perso.. un bellissimo pezzo di "televisione" (cosa Rara di questi giorni)..

Video su YouTube: 50M4ExKB0lc

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
A chi l'avesse perso.. un bellissimo pezzo di "televisione" (cosa Rara di questi giorni)..

Video su YouTube: 50M4ExKB0lc

Spettacolare, me lo sono guardato a spezzoni ma me lo riguarderò!

Grazie Grande Teo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×