Jump to content
megamastger71

Raduno siculo di pepperfriends

Recommended Posts

Vincenzo

ritengo opportuno ricapitolare in maniera più esaustiva e (spero) definitiva:

 

Escursione sull'Etna

 

Appuntamento: ore 9,00 del 25/09 alla stazione centrale di Catania, così chi viene dall'autostrada deve solo seguire la strada.....;

posti disponibili: sino a 14 persone, dato che 9 persone hanno già aderito (Claudio & Stefania, Walter & Beatrice, Mich & papà, Megamastger, Piscicani+ zita forse saltano ma vengono sostituiti da Seemie & compagno), chi si vuole aggregare è ancora in tempo SINO ALLE 17,00 DI VENERDI’ 24/09;

mezzi: pulmino e auto fuoristrada;

itinerario: escursione Etna sud entro i 2000 metri di quota perchè al momento a causa di esplosioni vulcaniche è vietato ascendere a quote superiori, escursione che alternerà tratti a piedi su sentieri a tratti in auto, quindi affrontabilissima da chiunque, visione di luoghi spettacolari con servizio di guide naturalistiche professioniste;

pasto: pic nic organizzato dalle guide;

rientro: TASSATIVAMENTE entro le 15,00;

costo: €40 pro capite.

 

ecco alcune informazioni sul’escursione

 

NEL PARCO DELL’ETNA (ETNA SUD)

NICOLOSI – ERUZIONE DEL 1983 – TREKKING LUNGO SENTIERO NATURA “MONTE NERO DEGLI ZAPPINI” – TREKKING LUNGO LA FRATTURA ERUTTIVA DEI “CRATERI SILVESTRI” – GROTTA CASSONE

 

Escursione itinerante che sintetizza la storia vulcanica e le emergenze naturalistiche del versante meridionale dell’Etna. Da Nicolosi, il paese considerato “la porta dell’Etna”, si risale per la strada che arriva alla Stazione Sud a quota 1995 m. s.l.m. Si attraverseranno i Monti Rossi, la frattura eruttiva da cui è scaturita l’importante eruzione che nel 1669 ha ricoperto i borghi del versante meridionale dell’Etna, raggiungendo Catania. Si oltrepassa il pianoro nel quale si è arrestata la colata lavica del 2001 ed una serie di tornanti intersecheranno la suggestiva Lava del 1983, con scorci fotografici di grande effetto.

Il primo trekking sarà effettuato da Piano Vetore a quota 1735 m.s.l.m. lungo il Sentiero Natura “Monte Nero degli Zappini” un primo approccio per conoscere le più importanti caratteristiche vulcanologiche e botaniche dell’Etna, tra differenti colate laviche, hornitos, grotte laviche e piante endemiche dell’Etna. In minibus si raggiunge la Stazione turistica Etna Sud, più volte segnata dall’invasione delle ultime eruzioni.

Il secondo trekking attraverserà per lungo l’intera frattura eruttiva del 1892, che ha originato la “bottoniera” dei Crateri Silvestri a quota 2000 m. s.l.m. Lungo la discesa in minibus verso il paese di Zafferana Etnea, ci soffermeremo per una visita all’interno della Grotta Cassone, perfetto esempio di tunnel di scorrimento lavico.

 

GRADO DI DIFFICOLTÀ: FACILE

DISLIVELLO A PIEDI IN SALITA: MT 100

DISLIVELLO A PIEDI IN DISCESA: MT 100

TEMPO DI PERCORRENZA A PIEDI: circa 4 ore

SONO NECESSARIE SCARPE DA TREKKING O DA TENNIS RIGIDE (NO TELA) E GIACCA A VENTO.

 

:lol:

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

forse sabato vengono anche i miei suoceri .....

Mia suocera è originaria di Caltagirone se volete posso informarmi per prenotare qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Fantastico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

forse il fantastico era legato al precedente post? :lol:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
forse il fantastico era legato al precedente post? :lol:B)

 

Si, all'escursione sull'Etna ...

 

Sei stato più veloce a postare B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

forse Stefania conosce già tua suocera B):lol:B)

 

anche a Caltagirone ho qualche aggancio......

 

mete alternative altrettanto allettanti: Villa del casale, castello di Mussomeli

 

come ho detto in un post precedente io terrei a visitare anche il giardino della kolymbetra sempre dentro la valle dei templi

 

x Mich

 

Corleone non è proprio vicinissimo e quanto ad attrattive turistiche............. B)

e non credere che si possa "palpare" una "certa qual atmosfera"........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
x Mich

 

Corleone non è proprio vicinissimo e quanto ad attrattive turistiche............. :lol:

e non credere che si possa "palpare" una "certa qual atmosfera"........

 

.... ma lui voleva solo farsi una passeggiata sotto braccio ad un "padrino" per vidimare il suo passaporto extracomunitario !!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

ah! beh! allora!

Se è per questo ogni angolo di Sicilia è buono e di padrini siculi doc ne avrà a sufficienza tra i peppermaniaci

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

.... e poi deve ancora finire il suo corso di linguaggio Siculo !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

già! viene a risciacquar i panni in Simeto (parafrasando...........)

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv
Piazza Armerina è distante circa 110 Km da Agrigento, mentre per Caltagirone sono circa 130 Km. Se ci si organizza si può sicuramente fare visita almeno a uno dei 2 paesi.... la differenza tra i 2 è poca.... ditemi voi.... io sono ai vostri ordini! B)B)

Se ci sono bisogno delle prenotazioni (pranzo e musei), vedo di fare un paio di telefonate in questi giorni.... volendo, per evitare di perdere tempo, si può optare per il pranzo a sacco e guadagnare un pò di tempo per visitare qualcosa in più.

 

 

Per il resto.... Il giorno prima della partenza ci dobbiamo obbligatoriamente sentire per metterci daccordo su alcuni dettagli (anche per il meteo). Siccome io sarò molto probabilmente in Calabria per lavoro, ci dobbiamo aggiornare tramite cellulare. Il numeri di Walter, Marco e Vincenzo ce li ho, ma mi mancano i numeri degli altri partecipanti.... Mandatemeli tramite MP, che poi vi mando pure il mio.

 

 

 

 

 

La casa base è al villaggio Mosè, in via Enrico La Loggia. Grazie per le info Toto!

 

 

vicinio al villaggio mosè c'è la pista dei kart (molto carina) per una sfida a ruotate!!

 

io sono a casa....

 

Salvooo.... ti ho chiamato ma avevi il cell spento. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Zu Vicé, che programma fantastico! (anche la suocera di MegaMarco, eh! B) B) ). Qui Lore ed io ci stiamo scompisciando dalle risate eheheh!

 

Per Corleone, beh, è chiaro, no problems, lo sapevo. L'idea era per lo meno quella di scattare una foto accanto al cartello stradale... così, per sfizio... Non mi dilungo oltre, sono entusiasta per tutto quanto!

 

E per il corso.... latita l'alunno ma latitano anche i docenti! post-299-1285005671.gif

 

Chissà se trovo una coppola che mi sta bene... ci saranno i venditori di coppole sul Mungibeddu? :lol:

 

Tornando a bomba alle cose serie... grazie Vincenzo, sei favoloso e premuroso!

E grazie Piscicani, anche tu lo sei!

 

Meno poco meno di 4, Trinacria, arriviamooooooo!!!!!!!!!!!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

spero di rivedervi in foto al piu presto.. e di vedere coloro che non ho mai visto

 

divertitevi ragazzi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Bello davvero il programma dell'Etna.... spero di poter essere dei vostri.... :huh:

 

 

Allora, cerchiamo di fare un programa anche per la giornata di Sabato.

Ho parlato con la guida per definire gli orari e mi ha detto che, purtroppo, la visita può iniziare per le 10:00.

Sempre parlando con la guida, mi ha detto che potremmo visitare il "Giardino della Kolymbetra" (Bene del FAI) di cui parlava Vincenzo e, volendo, si può anche fare un pic-nic all'interno del giardino. (apertura 10:00-19:00)

Nei dintorni di Agrigento si potrebbe visitare qualcos'altro, senza (a mio parere) abbandonare completamente del tutto l'idea del mare (meteo permettendo).

 

Per l'eventuale visita alla Villa del casale, dobbiamo tener conto anche che l'orario di chiusura è per le 18:00.

 

Una cosa a cui non abbiamo pensato e che potremmo organizzare una cenetta "targata" Pepperfriends, dove mangiare e spassarcela tutti in compagnia.

Si potrebbe fare qualcosa a casa il sabato sera.... Qualche prodotto tipico siciliano come antipasto e un bel barbecue, per esempio.... per finire poi con qualche dolce tipico della nostra terra (ù Cannolu ccà ricotta!).... Cosa ne pensate?

 

Purtroppo il tempo a nostra disposizione è veramente poco, quindi dobbiamo cercare di organizzarci al meglio.

 

Fatemi sapere voi.... io sono a vostra disposizione....

 

 

Zu Vicé, che programma fantastico! (anche la suocera di MegaMarco, eh! :o :o ). Qui Lore ed io ci stiamo scompisciando dalle risate eheheh!

 

Per Corleone, beh, è chiaro, no problems, lo sapevo. L'idea era per lo meno quella di scattare una foto accanto al cartello stradale... così, per sfizio... Non mi dilungo oltre, sono entusiasta per tutto quanto!

 

E per il corso.... latita l'alunno ma latitano anche i docenti! post-299-1285005671.gif

 

Chissà se trovo una coppola che mi sta bene... ci saranno i venditori di coppole sul Mungibeddu? :lol:

 

Tornando a bomba alle cose serie... grazie Vincenzo, sei favoloso e premuroso!

E grazie Piscicani, anche tu lo sei!

 

Meno poco meno di 4, Trinacria, arriviamooooooo!!!!!!!!!!!! :)

 

Ahahahahahahahah.... volevi andare a Corleone? ahahahahhahah

Mich, prima di andare via dalla Sicilia, ti devi comprare la "coppula".... secondo me ti realizzi!!! ahahahahahahahahahahah

Scherzi a parte, visitare Corleone non è che sia il massimo, ansi....

 

 

Le lezioni avanzate di siciliano dureranno 2 giorni.... preparati a soffrire, perchè i professori saranno perennemente presenti e se non farai i compiti saranno guai!!! ahahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bello davvero il programma dell'Etna.... spero di poter essere dei vostri.... :lol:

 

 

Allora, cerchiamo di fare un programa anche per la giornata di Sabato.

Ho parlato con la guida per definire gli orari e mi ha detto che, purtroppo, la visita può iniziare per le 10:00.

Sempre parlando con la guida, mi ha detto che potremmo visitare il "Giardino della Kolymbetra" (Bene del FAI) di cui parlava Vincenzo e, volendo, si può anche fare un pic-nic all'interno del giardino. (apertura 10:00-19:00)

Nei dintorni di Agrigento si potrebbe visitare qualcos'altro, senza (a mio parere) abbandonare completamente del tutto l'idea del mare (meteo permettendo).

 

Per l'eventuale visita alla Villa del casale, dobbiamo tener conto anche che l'orario di chiusura è per le 18:00.

 

Una cosa a cui non abbiamo pensato e che potremmo organizzare una cenetta "targata" Pepperfriends, dove mangiare e spassarcela tutti in compagnia.

Si potrebbe fare qualcosa a casa il sabato sera.... Qualche prodotto tipico siciliano come antipasto e un bel barbecue, per esempio.... per finire poi con qualche dolce tipico della nostra terra (ù Cannolu ccà ricotta!).... Cosa ne pensate?

 

Purtroppo il tempo a nostra disposizione è veramente poco, quindi dobbiamo cercare di organizzarci al meglio.

 

Fatemi sapere voi.... io sono a vostra disposizione....

 

 

 

 

Ahahahahahahahah.... volevi andare a Corleone? ahahahahhahah

Mich, prima di andare via dalla Sicilia, ti devi comprare la "coppula".... secondo me ti realizzi!!! ahahahahahahahahahahah

Scherzi a parte, visitare Corleone non è che sia il massimo, ansi....

 

 

Le lezioni avanzate di siciliano dureranno 2 giorni.... preparati a soffrire, perchè i professori saranno perennemente presenti e se non farai i compiti saranno guai!!! ahahahahahah

 

 

Occhio che mi sto confondendo: ma sabato 25/9 non si va sull'Etna? :huh:

 

Per Corleone hoccapiiiitoooo ehehehehe! :o

 

La coppula (copula ???? :) ) la compro di sicuro! Ma solo se mi dona, ah!

 

E per i due giorni di lezioni, beh, già sto sguazzando di gioia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Don Michè .... vossia s'abbenerica

 

mi ricissi zo cu igghiè :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bel programma ...

 

Valle dei Templi - ok

Giardino della Kolymbetra con pic nic all'interno - ok

mare? perchè no?

 

Cena "pepperfriends" - già mi vien fame ...

 

Grazie Piscicani!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Mich ... ma che stai a di?

 

sabato Agrigento - domenica Etna

 

arrusbigghiti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Per il programma secondo me sarebbe il caso di fare una capatina o a P.zza Armerina o a Caltagirone .... un minimo di Sicilia glielo facciamo vedere??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Pi mia tutto bene, va!

 

Però se rileggi il programma Etna leggerai 25/9 e il 25/9 è sabato...

 

Pi quistu confusu sugnu! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

e vabbè ... Don Vicè è pessu na stu mumentu :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

eccomi..........starei anche cercando di lavorare.........contabilità.......mi........zzica :huh:

 

dovete sapere che io mi sforzo di essere preciso, ma SEMPRE, dico SEMPRE, nonostante i miei sforzi, un diavoletto cornutello ci mette la coda..........

 

chiariamo nel messaggio 166 si era posto il problema di fare l'escursione sull'Etna assicurandosi però di avere dei tempi larghi al fine di consentire il "rimpatrio" di chi doveva prendere l'aereo

ergo l'Etna è prevista per DOMENICA 26. SCUSATE la confusione creata dal diavoletto di cui sopra.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

i diaulitti ... varietà nostrana di peperoncini

ne mangi troppi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Che bel programma ...

 

Valle dei Templi - ok

Giardino della Kolymbetra con pic nic all'interno - ok

mare? perchè no?

 

Cena "pepperfriends" - già mi vien fame ...

 

Grazie Piscicani!

 

quoto in tutto e per tutto !! :lol::huh:

 

e sono d'accordo anche per una capatina a Piazza Armerina, ma non vorrei che il programma di sabato diventi troppo fitto ... questo ce lo dovete dire voi ospiti trinacrici :o

facciamo in tempo a fare tutto senza scapicollarci ... nel senso di poterci godere tranquillamente la gita e la vostra compagnia ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

anche io sono d'accordo nel non creare un programma troppo fitto (di chilometri)

 

no stress please

 

pertanto accoglierei l'ultima proposta di piscicani e lascerei le altre mete per futuri incontri siculi

 

al contempo però non voglio guastare feste a nessuno e mi adeguo felicemente alla maggioranza

 

l'importante è passare il tempo piacevolmente insieme

 

(io il costume da bagno ed il k-way li porto comunque........)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×