Jump to content
Sign in to follow this  
the shark

THE SHARK 2010

Recommended Posts

the shark

Grazie Mich seguirò i tuoi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ed ecco che ieri 26/02/2010 dopo 4 giorni il primo germinato(nel primo riquadro in basso a sinistra), e indovinate chi è???? Ancora il Cajamarca!!

 

Secondo i consigli di Mich oggi ho interrato e chiuso con pellicola il primo germinato!!

Inoltre ho usato un altro tipo di terricio, che è lo stesso che ho utilizzato l'anno scorso e con questo non ho avuto alcun problema. Infatti rispetto alla prima semina disastrosa ho voluto cambiare tutto. Pensate che questo terricio ha quasi 4 anni e si è formato naturalmente dal letame,essendo completamente esposto agli agenti atmosferici, mentre quello che ho usato nella "semina disastrosa" era un terriccio universale COMPRATO!

 

germ box

post-403-1267275044.jpg

 

1° interrato

post-403-1267275057.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Purtroppo molti, troppi terricci da semina sono disastrosi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Purtroppo molti, troppi terricci da semina sono disastrosi :lol:

 

Concordo e aggiungo che il più delle volte son disastrosi perchè mal consevati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Sono proprio curioso di vedere come si comporta stavolta il primo cajamarca è spuntato l'archetto, ce la farà stavolta a crescere sano???

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Sono proprio curioso di vedere come si comporta stavolta il primo cajamarca è spuntato l'archetto, ce la farà stavolta a crescere sano???

 

Il trucco è non dargli troppe attenzioni :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi, ormai le piantine stanno spuntando ogni giorno (seguiranno foto a breve) e anche se filano un poco perchè non ho il light box, la coltivazione 2010 ha preso decisamente un'altra piega dopo la fallimentare prima semina,infatti ho seguito a pieno i consigli del buon Mich,che ringrazio, ed ad ora non ho alcun problema!!!

 

L'unica domanda che volevo fare è se qualcuno ha piantato i pear shaped e in quanto tempo sono germinati, perchè i miei sono nel germ box da 11 giorni ma ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi ecco un piccolo aggiornamento sulla mia coltivazione, purtroppo ho dovuto fare una terza semina perchè i PEAR SHAPED non hanno ancora dato segni di germinazione ormai dopo 1 mese.. e i pimenta kathumbi viola sono germinati ma mai nati, infatti ho dato una sbirciata dopo una sett. dalla messa in terriccio e i semi erano morti(probabilmente ho esagerato con l'umidificazione del terricio)

Allora ho colto l'occasione per seminare anche habanero orange e habanero red savina :thumbsup:

Per quanto riguarda le ultime foto bè.... si tratta di bih jolokia, h.red savina e h. orange dell'anno scorso.

Forse i primi due riuscirò a salvarli,ho speso 5.6 euro per 12L di terriccio per piante sofferenti speriamo che serva a qualcosa, anche se ho molta paura per il bih jolokia infatti volevo chiedere a qualcuno se ha qualche semino :lol:

scusate per l'ultima foto appannata ma nella serra fa tanto caldo :friends:

 

 

post-403-1268744147.jpg

 

bih jolokia

post-403-1268744179.jpg

 

h.red savina e dietro h. orange

post-403-1268744193.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi dopo la lista iniziale ci sono stati alcuni cambiamenti... ed ecco quindi la mia lista aggiornata definitiva con numero di piantine:

 

-Cajamarca 2

-Dedo de mocha 2

-Pimenta kathumbi viola 1

-H. orange 1

-H.red savina 2

-Red cherry small 2

-Etna 4

-Roumanian giallo 3

-Cayenna 6

-Bih jolokia 3

 

mentre un seme che proprio non sono riuscito nemmeno a far germinare è il Pear shaped chinense purtroppo non c'è stato verso e i 4 semi che avevo non si sono svegliati...pazienza...

 

 

quest'anno punto a produrre anche semi puri (delle qualità degne di nota ovviamente, non certo di etna o red cherry small) visto che tutte le qualità in questione sono pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi, le mie 26 piantine sono state interrate pensate solo poco più di due sett. fa...causa un clima schifoso che mi ha costretto a lasciare le piantine in serra nei bicchierini con conseguente ritardo nello sviluppo.

Diciamo che ora stanno crescendo abb. bene a parte i soliti attacchi come lo scorso anno da parte delle forbicette (FORFICULE) che divorano letteralmente le foglie specialmente quelle + tenere.

Risultano particolarmente dannose x i miei peppers...tre giorni fa ho trattato tutte le piantine col DECIS JET vedremo se basta...stasera foto!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

l'imprtante è che stiano bene. Come son messe?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
l'imprtante è che stiano bene. Come son messe?

Puoi mettere qualche foto??? ;):D

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma daaai, che cosa è successo? No eh, non mollare mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

scusate raga avevo postato un messaggio non completo prima.. ;)

 

in ogni caso stasera FOTO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Come promesso ecco le foto delle mie creature. Guardate come hanno conciato un dedo de mocha....impressionante nel giro di due giorni..SE AVETE CONSIGLI PER DISTRUGGERE QUESTI ANIMALI VI RINGRAZIO

 

:lol::lol::lol:B):lol:

post-403-1275940681.jpg

 

post-403-1275940696.jpg

 

post-403-1275940710.jpg

 

post-403-1275940723.jpg

 

post-403-1275940734.jpg

 

post-403-1275940744.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Gran belle piante complimenti :) per le forbicette conosco solo un prodotto chimico da non utilizzare su piante alimentari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Grazie Emiliano, anche se sono un pò mangiucchiate; il Decis Jet come l'anno scorso sembra abbia fatto il suo dovere...infatti x ora, non ho trovato altre foglie rovinate...poi man mano che crescono le piantine essendo meno tenere dovrebbero essere anche meno "appetitose" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le "forbicine" (Forficula auricularia) sono polifaghe/onnivore e raramente dannose alle piante coltivate.

La lotta con insetticidi di contatto non e' efficace perche' e' ben difficile colpire questi insetti e la dose dovrebbe essere molto elevata (sono molto piu' grossi degli afidi!)

La lotta si attua con esche avvelenare o, meglio, con "trappole"; predisponendo ricoveri artificiali con stracci o pezzi di cartone in prossimita' delle piante e' possibile indurre gli insetti a rifugiarsi lì e "raccoglierli" tutti in un colpo.

Anche la distruzione manuale e' efficace; guarda sotto i vasi, sotto i sassi ecc ... li trovi facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi ho trovato un buon metodo per distruggere le forbicette: ho interrato sparse per la piantagione, scatolette di tonno o barattoli di latta e ho versato dentro della birra, le forbicette ne vanno pazze solo che poi probailmente, per l'effetto dell'alcool dopo che ne sorseggiano o inalano cadono dentro e SCHIATTANO!!!! In 5 giorni ne ho prese una sessantina.In più ho scoperto che si nascondevano nei fori dei bambù dove ho legato le mie piantine e allora ho colato dentro la cera! :lol:

 

Tra poco foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

per i tagliaforbici puoi usare il decis o in alternativa va bene come dici tu la birra o acqua con lieviti o sostanze zuccherine,certe volte i tagliaforbici se sono in numero ridotto aiutano le piante predando gli afidi altre volte si nutrono di essa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ciao ragazzi ho trovato un buon metodo per distruggere le forbicette: ho interrato sparse per la piantagione, scatolette di tonno o barattoli di latta e ho versato dentro della birra, le forbicette ne vanno pazze solo che poi probailmente, per l'effetto dell'alcool dopo che ne sorseggiano o inalano cadono dentro e SCHIATTANO!!!! In 5 giorni ne ho prese una sessantina.In più ho scoperto che si nascondevano nei fori dei bambù dove ho legato le mie piantine e allora ho colato dentro la cera! :)

 

Tra poco foto!

 

ottimo, la birra è sempre buona per tutto! :)

Almeno non bombardi di insetticida tutto...

 

Ottima soluzione la cera nel bamboo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mmmm mi sembra strano che quei morsi sulle foglie derivino dalle forbicine, non avevo mai sentito che fossero nocive per le piante..... saranno mica delle malefiche limacce??????......ne esistono di piccolissime, difficili da scovare ma con una fame enorme, a me hanno letteralmente distrutto alcune piante, ne ho perse una ventina almeno!!!! (menomale che ero partito abbondante he he he heh he :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
...mmmm mi sembra strano che quei morsi sulle foglie derivino dalle forbicine, non avevo mai sentito che fossero nocive per le piante..... saranno mica delle malefiche limacce??????......ne esistono di piccolissime, difficili da scovare ma con una fame enorme, a me hanno letteralmente distrutto alcune piante, ne ho perse una ventina almeno!!!! (menomale che ero partito abbondante he he he heh he :w00t: )

 

no no fidati, sono capaci di questi disastri! Da quando le ho eliminate non ho più avuto problemi, ed era l'unico insetto che trovavo sulle piante di notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi scusate l'assenza prolungata ma tra ferie e lavori con la legna ho avuto ben poco tempo per accendere il pc!!!

 

La coltivazione va abb. bene: i pepper stanno maturando pian piano nonostante il mese di luglio caldissimo...

 

3 note dolenti....

 

-PURTTROPPO il mio esperimento di produrre semi puri anche per poter regalare non è andato a buon fine.Ho isolato con la colla ma tutti i fiori cadevano uno che è uno non ha tenuto, avevo letto che le percentuale con questo metodo era scarsa ma non pensavo così male!

 

-la mia pianta di pimenta katumby viola non ha ancora messo un peperoncino fin'ora tutti i fiori sono caduti dopo essersi aperti;

 

-PER LA SERIE UNA VOLTA NON BASTA come l'hanno scorso ho buttato del concime attorno alle piante (non come l'anno scorso 1 manciata per pianta che le ha bruciate :) ) ma solo qualche pallino sparso, sta di fatto che ho praticamente fatto schiattare una pianta stupenda di CAYAMARCA e qualche ramo di bih jolokia che però per fortuna ha fatto una buona produzione di frutti

 

LEZIONI IMPARATE X L'ANNO PROSSIMO : non nominare il nome di concime invano, la sola pronuncia potrebbe far seccare qualcosa.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il metodo di isolamento con la colla non mi è mai piaciuto .... :lol: lo trovo decisamente innaturale (mia personalissima convinzione)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×