Jump to content
Sign in to follow this  
the shark

THE SHARK 2010

Recommended Posts

the shark

Grazie a tutti ragazzi!! Spero che spuntino presto le altre! :clapping:

 

@Lonewolf : sai cosa dovrei fare per la Batteriosi?

 

Mi hai fatto davvero incuriosire con la tua pubblicità sul Caiamarca!!! Poi mi piace tanto la forma del frutto e allora ti ho chiesto i semi :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Evvai, nata la prima, le altre prendono coraggio :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Tanti auguri per le nascite!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

congratulazioni e buona stagione :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Mi hai fatto davvero incuriosire con la tua pubblicità sul Caiamarca

 

Nell'attesa, rinfreschiamoci la memoria sul risultato finale :whistling:

 

caiamarca.jpg

 

cosa dovrei fare per la Batteriosi?

 

Adesso niente.

A primavera una potata dei rami piu' colpiti e trattamento con rame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

GRAZIE ancora ragazzi!!

e grazie Lonewolf per il consiglio, quella foto mi fa ben sperare...

 

 

 

Nel frattempo ragazzi ho sbirciato alcuni semi nel terriccio,e nn sono ancora germinati, così ho deciso di costruire una rudimentale serra per aumentare la T durante il giorno sfruttando il sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Ciao ragazzi, la mia coltivazione sta andando moolto a rilento, probabilmente per le temperature non elevate... ad oggi sono nate altre 4 piantine 2 roumanian giallo e 2 ciliegia ma gli altri chinense ancora nulla..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Arriveranno, arriveranno! L'importante è andare avanti, l'importante è che non si fermi il tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Arriveranno, arriveranno! L'importante è andare avanti, l'importante è che non si fermi il tutto!

 

 

infatti mich qualcosa sta nascendo proprio oggi!!

forse fa effetto il bidone/serra :girl_devil:

 

post-403-1266676003.jpg

 

 

una cosa che non capisco è come mai anche i caiamarca già spuntati hanno ancora il seme in testa e non spuntano le foglioline.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
infatti mich qualcosa sta nascendo proprio oggi!!

forse fa effetto il bidone/serra :girl_devil:

 

 

 

una cosa che non capisco è come mai anche i caiamarca già spuntati hanno ancora il seme in testa e non spuntano le foglioline.. :lol:

 

Devi intervenire assolutamente, il seme (tegumento) e rimasto in testa, le cause più probabili sono, seme moolto coriaceo, oppure quando ai messo il seme in terra non è stato messo abbastanza sotto, comunque, devi inumidire molto il seme, possibilmente devi coprire la pianta per mantenere l'umidita, sarebbe ottimale un bicchierino trasparente, ma va bene qualsiasi cosa, dopo 5/6 ore, togli la copertura e devi prendere il seme per la lunghezza e schiaciarlo leggermente, in modo che tenda ad aprirsi, a questo punto cerca di sfilarlo con moltissima delicatezza, se vedi che il seme non si sfila un pò alla volta lascia stare, umidifica e riprova dopo 5/6 ore, l'importante è avere molta pazienza e mano ferma, il minimo strappino trancia di netto le foglioline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

azzzz :sorcerer: Grazie Emiliano, il problema penso che sia proprio quello della profondità perche li ho seminati 2-3mm sotto il terriccio .... ma pensavo che non bisognava seminarli più in fondo...

 

 

ho provato a bagnare i cappucci dei semi, con una pinzetta ho anche provato a toglierne 1 ma è impossibile.....ma le foglie non riescono a romperlo da sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ho anche provato a toglierne 1 ma è impossibile.....ma le foglie non riescono a romperlo da sole?

 

A volte i cotiledoni si liberano da soli, ma non sempre.

Puoi tenere bagnato il seme per un giorno e vedere che succede.

Se non si libera, devi intervenire ... non e' difficile come sembra, la tecnica giusta e' quella gia' spiegata da Emiliano, ma se non basta puoi anche provare a tagliare il seme sul lato superiore con un forbicina affilata.

Con un po' di esperienza, si riesce quasi sempre a togliere il seme senza danni ...

per fare esperienza occorre pero' mettere in conto anche qualche insuccesso :sorcerer:

Comunque una piantina sopravvive anche con cotiledoni parziali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

ha ragione emiliano fai molta attenzione, io ne ho già tranciate due :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

ha ragione emiliano fai molta attenzione, io ne ho già tranciate due :sorcerer:

 

:Dm'è partito doppio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Allora, ho preso in mano un bel paio di forbici e ho tagliato delicatamente la "crestina" del seme su tutto il perimetro cosi praicamente le foglie ora sono libere, una minima spinta e sono apposto,l'unica cosa che mi preoccupa però è il colore di queste fogioline un verdino oliva che mi piace poco, mentre un roumenian giallo l'ho liberato completamente ma in testa non ha foglie ma solo due piccole cose marce, è da buttare o può crescere ancora?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Allora, ho preso in mano un bel paio di forbici e ho tagliato delicatamente la "crestina" del seme su tutto il perimetro cosi praicamente le foglie ora sono libere, una minima spinta e sono apposto,l'unica cosa che mi preoccupa però è il colore di queste fogioline un verdino oliva che mi piace poco, mentre un roumenian giallo l'ho liberato completamente ma in testa non ha foglie ma solo due piccole cose marce, è da buttare o può crescere ancora?

Grazie

 

I cotiledoni sono pallidi perchè non anno ancora preso luce, l'importante è che la pianta si rizzi e stenda le foglioline.

Per il rumenian ci vorrebbero delle foto, cose marce ? stai attento che non sia una pianta affetta da muffe o cose varie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh sono cose che capitano. Come dice Emiliano vedi che cosa succede. Ho avuto un Fatalii (Stuard) nelle stesse condizioni e dopo una settimana i cotiledoni erano poi spariti. Eliminato!

 

Bellissimo il bidon-germbox! Rischi di cambiare i modi di dire italici! Chi oserebbe dire "è un bidone"???? :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....grande..... complimenti per il germ - bidone.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

ha ah son contento che vi piace il bidone germ box!

 

Cmq ragazzi mi sa che effettuerò un'altra semina perchè ho paura che i 2 caiamarca siano compromessi...

 

questa volta però vorrei provare a fare la germinazione con germ box ma ho un dubbio ragazzi che spero mi toglierete. L'anno scorso ho fatto germinare 3 bih jolokia con metodo germ box, dopo che quello in terriccio era stato fallimentare, in una scatola sigillata (col metodo scottex bagnato) e poi messa su router, risultato 3 nascite su 3. Adesso vista la mia situazione vorrei ripetere la semina e stavolta utilizzando il germ box su router, ma ho verificato la temperatura che si genera e va ben oltre i 30° quindi la mia domanda è: posso provare a fare questa semina nonostante la temperatura alta? e perchè l'anno scorso non ho avuto problemi? per quanti giorni dovrei lasciare la scatola sul router?

Grazie in anticipo a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...secondo me la temperatura deve rimanere in un range da 24 a 30°, con temp più alte rischi di cuocere i semi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Per mia esperienza la temperatura massima di sicurezza è 32 gradi .... oltre rischi (se continua) ....

 

le germinazioni avvengono tranquillamente con le temperature di cui ti parlava Madreluna

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
infatti mich qualcosa sta nascendo proprio oggi!!

forse fa effetto il bidone/serra :lol:

 

post-403-1266676003.jpg

 

 

una cosa che non capisco è come mai anche i caiamarca già spuntati hanno ancora il seme in testa e non spuntano le foglioline.. :lol:

 

che spettacolo!!!!!!!

 

La fantasia di noi peppermaniaci non ha limiti :clapping:

 

Grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

@ Grazie megamastger, penso che cè un artista in ognuno di noi :lol:

 

Ieri ragazzi 22/02/2010 alle ore 00.00 circa, ho fatto una nuova semina con le stesse qualità elencate all'inizio della discussione, visto e considerato che qualcosa nella mia coltivazione non sta funzionando; infatti il 90% dei nati non riesce a liberare i cotiledoni dal seme; ieri dopo aver riverificato la temperatura che si genera sopra il germ box (composto da scatola ermetica su router) ho deciso di procedere perchè al massimo arriva a 31°.

 

Ora, onde evitare lo stesso problema, secondo voi perchè non riescono a liberarsi i cotiledoni??

Le mie ipotesi sono 2:

1 - la terra è stata bagnata forse troppo e non essendoci una buona temperatura costante sopra i 25° i peperoncini si sono sviluppati molto lentamente, quindi i cotiledoni non avendo una certa forza di sviluppo, però una forte umidità sono marciti all'interno.

 

2 - ho seminato troppo in superficie (2-3mm)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco, trovato! Copio e incollo il copia/incolla che avevo già copiato e incollato un po' qua e un po' là eheheh!!!

 

Problema cotiledoni incastrati nel tegumento: una causa può anche essere quella del terriccio non pressato sufficientemente. Occorre infatti pressarlo delicatamente per dargli compattezza, permettendo ai nuovi virgulti di fare la giusta fatica per uscire alla ricerca della luce, liberandosi completamente dagli impedimenti! :whistling:

 

Terriccio non uniformemente umido: stesso discorso, se non viene pressato (sempre leggermente) è chiaro che tutta l'acqua tende ad andarsene.

 

Per pressare faccio così:

 

1) Riempio i bicchieri di terriccio (con 30% circa perlite) fino a farli strabordare (quindi con una montagnetta che esce dai contorni del bicchiere);

 

2) Metto a mollo in acqua appena tiepida per 10 min. circa, poi li alzo, constato che l'acqua abbia imbevuto sufficientemente il terriccio (la cosa è intuitiva);

 

3) Presso senza fare forza eccessiva con i polpastrelli delle dita, fino a compattare (leggermente, non mi stanco di ripeterlo) il terriccio. Il risultato è che il terriccio si trova ora a circa 1,5 - 2 cm sotto il bordo;

 

4) Bucherello al centro con la punta di una matita (smuovendo un po' il terriccio che ospiterà il semino magico);

 

5) Appoggio il semino (con radichetta in giù se possibile) a circa 0,5 cm di profondità;

 

6) Ricopro con il terriccio spostato in precedenza;

 

7) Presso ancora una volta leggermente sul seme; inumidisco con spruzzino;

 

8) Ricopro con uno strato minimo di vermiculite; inumidisco nuovamente con spruzzino;

 

9) Copro con foglio di cellophan e chiudo con elastico;

 

10) Scolo il bicchiere con dei movimenti rapidi verso il basso, sgocciolando ulteriore acqua in eccesso nel lavandino.

 

All'apparire degli archetti o (meglio) dei germogli, via subito il cellophan che servirà per un nuovo bicchierino!

 

In questo modo si crea l'attrito giusto per far sì che la pianticella si liberi dal tegumento in modo ottimale e si ottiene un terriccio compattato perfettamente per la giusta distribuzione dell'acqua.

 

Inoltre, per altre accortezze, c'è questa discussione con le istruzioni del Grande Guru Lonewolf:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...pic=2604&hl=

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Fai assolutamente come dice mich (lo avevi incollato anche a me :whistling: ), per me ha funzionato (stai solo attento a non decapitarli :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×