Jump to content
sverdrup

Sverdrup 2010

Recommended Posts

pioc

Nei bicchieri da 200 cl possono stare ancora, almeno finchè non noterai che rallenteranno la crescita.

Se vorrai tenerne alcune ancora in lightbox, una volta rinvasate, considera però che man mano a parte

la luce... avranno grande fame d'aria!

 

Problemi!? Sempre QUELLO: tra un po'... non saprai dove metterle! :zAngry:

 

Molto molto belle soprattutto quelle fotografate singolarmente!

 

:sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Per il posto, stò attrezzando una piccola serretta da balcone ( di quelle piccolissime a tre ripiani, ho intensione di metterci un cavo riscaldato e fare dei test per la temperatura, se riesco in qualche modo a mantenerla, allora procedo....

Per la fame d'aria, magari posso lasciare la ventolina sempre accesa e la porticina leggermente aperta....

Ehh si quelle fotografate da sole sono molto carine, volevo fare delle foto anche alle altre, ma non'ho avuto tempo, magari al prossimo aggiornamenteo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A vedere queste piante non ti si può fare che i complimenti veramente belle.

 

Se mi posso permettere un consiglio, non fare troppo affidamento sul cavo riscaldante per la serra perchè, a meno che non sia di potenza elevata, secondo la mia esperienza non è sufficente a riscaldare una serra, io ne ho uno da 6 metri e 60W e dentro al mio grmlightbox che all'incirca misura 80x80 x15 la temperatura no va oltre i 25 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Compliments for the plants, they're looking really healthy (and big!) ...congratulations!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, bellissime piante, bravo!

 

Per riscaldare la serra esterna io utilizzo un caldobagno da 10 euri.... è vero, il costo è poi quello dell'elettricità, ma a conti fatti, non è che influisca molto sulla bolletta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Complimenti Sverdrup ......

 

in effetti il solo cavo riscaldante non fa granchè ... comunque ti consente di evitare che le piantine muoiano :thumbsup:

 

ricordati di isolare la serretta dal basso .... altrimenti è come se non avessi fatto nulla (io ho usato il telo di plastica con le bolle)

 

Per finire .... in effetti urge travaso e disboscamento !!!!! ...... le foglie sono troppo compresse e le piante non si sviluppano bene .... inoltre puoi tenere aperte tutte le ventoline che vuoi ma avrai sempre problemi di eccessivo ristagno di umidità ... con i noti rischi che ne derivano

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Grazie a tutti dei consigli,

per quanto riguarda la temperatura all'interno della serretta da posizionare sul balcone, come già anticipato farò dei test prima di metterci le piantine (meglio che stiano strette per qualche altro giorno, pittuosto che alcune di loro muoiano di freddo)....

Vi terrò aggiornati sui risultati dei test.

Per quanto riguarda la fame d'aria.... qualche cosa la inventerò di certo, non'ho fatto tutto questo per vederle soffrire, anzi la mia speranza è che crescano belle e rigogliose, se poi faranno anche qualche frutto meglio ancora :crazy:

Comunque grazie a tutti degli incoraggiamenti e dei complimenti, anche se io ho fatto veramente poco, fa sempre piacere riceverli :thumbsup:

Al prossimo aggiornamento, che penso arriverà molto presto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E' un pò che non leggo il tuo topic (per impegni vari), ritorno e che ti trovo ??? una specie di cuscino verde

Bravo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

In vista dell'imminente rinvaso e trasferimento di alcune delle mie piantine, oggi ho acquistato del terriccio, che mi è stato consigliato da un amico (che lo utilizza per tutt'altro scopo (non cpsico :sorcerer: )

img0360bm.jpg

Il vivaio dove l'ho acquistato me ne ha parlato molto bene (ecchettelodicoafare che altro poteva dire :D)....

Qualcuno di voi lo conosce, o sa dirmi qualche cosa a riguardo???

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Per caso questo tuo amico è un vivaista?

 

La ditta Turco realizza prodotti interessanti, quale di [ questi ] è il tuo?

L'anno scorso ne usai uno molto simile (non ricordo però le specifiche) per alcuni rinvasi definitivi e mi trovai bene.

 

:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Il mio è il TS1, avevo già controllato sul sito e mi sembrava ok, ma volevo qualche informazione in più, magari da qualcuno che già lo avesse usato :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Per quanto ne so (acquistai il sacco da un vivaio) questa azienda arricchisce i terrici professionali

di fertilizzante Osmocote a lenta cessione, discorso pregevole se si vuol mantenere le piante per diversi

mesi senza troppi interventi ulteriori.

 

:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok allora penso che procederò, magari poi per le altre piantine utilizzerò un terriccio diverso, in modo da poter valutare i diversi risultari :sorcerer:

Grazie delle informazioni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Sono pronto per il rinvaso, penso che comincerò oggi pomeriggio .... :clapping:

L'unico dubbio che ho è qello dei vasi da utilizzare, io ho svariati vasetti da 10cm di diametro (di quelli neri rotondi), e volevo sapere se potevano andare bene, e se la loro dimensione sarà sufficiente fino alla posa definitiva in vasi da 30-35 e in terra??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tutto dipende da quando pensi di fare i 'definitivi', ovvero per almeno un mesetto ci stanno

alla grande nei vasetti da 10 poi però... se iniziano a sgomitare prima dai loro una casa più

accogliente e meglio/più in fretta crescono.

 

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Ok allora speriamo che arrivi presto la bella stagione...... :lol:

Comunque oggi ho cominciato a rinvasare, alcuni pepper rimarranno nel lightbox, nei vasetti da 10, altri andranno nella serretta sul balcone, dove però purtroppo le temperature di notte sono bassine (una decina di gradi circa....), ed altri ancora sul davanzale della finestre......

Intanto ecco un Bhut Jolokia appena trapiantato (già mi fa paura adesso, figuriamoci quando si tratterà di assaggiarlo :clapping: )

img0113ch.jpg

a presto i futuri aggiornamenti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...complimenti, quel bhut è spettacolare, ...penso che se continua a crescere così.....mmmm ti ci vorrà presto un rinvaso intermedio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Intanto ecco un Bhut Jolokia appena trapiantato (già mi fa paura adesso, figuriamoci quando si tratterà di assaggiarlo :lol: )

img0113ch.jpg

 

Allora fattelo amico fin da ora. :lol::D

Gran bella piantina :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Gran bella bestiolina quel Bhut! B)

 

Sei certo di voler lasciare 'fuori', benchè in serretta, alcune piantine!? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

In questo momento stò cercando di aumentare la temperatura all'internodella serretta, comunque la notte siamo a 11 gradi e di giorno intorno ai 17...

Penso di riuscire ad innalzare la temperatura di un altro paio di gradi, quindi 13-19 (almeno spero)...

Sono pochi, lo sò, ma voi cosa ne pensate??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se si potesse ... io rientrerei la serretta la sera, non ci si può fidare di questi iniziali rialzi di temperatura

e meno stress diamo alle piccole meglio le preserviamo, tanto avranno tempo per star fuori notte e giorno!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Il mio problema è proprio quello di non poter rientrare la serretta... quindi sarò costretto a metodi artigianali per ulteriore riscaldamento (tipo bottiglie con acqua bollente et simili :lol: )....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Dei pannelli tipo polistirolo!?

Con l'acqua credo si riesca a far poco... outdoor

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Intendi dei pannelli da mettere internamente, hai lati, sul fondo e sul retro (visto che se chiudo tutto niente luce)???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×