Jump to content
tnt

BHUT JOLOKIA LEMON novita 2010

Recommended Posts

mich
The photo attached is a picture of the Bhut Jolokia section on our farm. These are all Bhut plants from CPI (UNM) seed stock. approximetly 300 plants. As mentioned in a previous post, the yellow Bhut Jolokias came from this field. Dr. Paul Bosland @ UNM and I, discussed that the mutation must have happened in the previous crop that the seeds were extracted from in New Mexico. Both Paul and lonewolf had concluded that the odds of 7 different plants all mutating would be astronomical and that it had to have happened in the previous year. I asked Paul pointedly if had seen or heard about any yellow bhuts growing in his field and he said no. I asked if he would like seeds to work with, he said yes, and sent him 300. We are both going to do what is needed to fix/stabalize this mutated chile so that we can gaurantee them in the future. Thank you so much, I hope this helps, Dave

 

Thank you very much, Dave, for your explanations, it's very nice from your part!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Translation/Traduzione

 

La foto allegata e' un'immagine della sezione dei Bhut Jolokia nella nostra fattoria.

Questi sono tutte piante da un lotto di semi del CPI (NMSU), circa 300 piante.

Come gia' detto in un precedente messagigo, i Bhut Jolokia gialli sono usciti da questo campo.

Il dott. Paul Bosland della NMSU ed io abbiamo discusso sul fatto che la mutazione deve essere avvenuta nel precedente raccolto da cui sono stati estratti i semi in New Mexico.

Sia Paul che Lonewolf [che accostamento! :lol: NDT] hanno concluso che la probabilita' di 7 diverse piante tutte mutanti sarebbe astronomica e che quindi tutto deve essere successo l'anno prima.

Ho chiesto a Paul explicitamente se aveva visto o sentito di bhut gialli nel suo campo ed egli ha risposto di no.

Ho chiesto se desiderasse semi su cui lavorare, ha risposto si e gliene ho inviati 300.

Entrambi ci accingiamo a fare quel che serve per fissare/stabilizzare questo peperoncino mutante per garantirlo in futuro.

Grazie mille, spero che questo sia di aiuto.

Dave

 

Se si tratta di mutazione, la pianta e' gia' stabile, ma naturalmente occorre isolare i frutti e produrre semi puri, altrimenti si puo' nuovamente re-ibridare.

Anche una pianta mutante nell'anno stesso puo' avere frutti particolari, ma essere impollinata da altra varieta' e generare quindi ibridi l'anno successivo.

La mutazione garantisce che il carattere particolare e' gia' stabile, ma per preservarlo con sicurezza nel futuro occorre comunque praticare l'isolamento dei frutti (a meno che, naturalmente, la mutazione non sia tale da rendere impossibile l'incrocio anche con altre varieta' della stessa specie; questo caso e' l'inizio di una nuova specie!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

Stasera mi sono deciso ad acquistare i semi pure io! yellow bhut che finirà di certo nelle piante in idroponica l'anno prossimo :lol:

quanto ci mettono in media ad arrivare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Solitamente una decina di giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Semini arrivati, olé!

 

Ora faccio l'inventario... stay tuned!

 

1 Lone

1 Mich (Trio-Pack)

1 Pepentone

1 Secco (Trio-Pack)

1 Peppe®

1 Chuck (Trio-Pack)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Partite tutte via raccomandata (@peppe®, ho preferito così) tranne per pepentone con il quale ci sono altri accordi.

Fatemi sapere quando vi arrivano....

Ciau! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

salve a tutti, ho deciso di contattare il venditore , probabilemnte farò un acquisto di un po di semi di bhut jolokia jellow. chi vuole unirsi mi faccia un fischio...

 

mich vorrei chiederti se il venditore acceta il pagamento postepay o paypall. Se si penso che faccio l' acquisto .

 

ah un altra info , se qualcuno vorrebbe accuistare semi in gruppo quale spedizione in italia è più sicura? ( prioritaria , raccomnadata, pacco celere)

dato che i semi arriveranno tutti ad una persona e poi rispediti a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Partite tutte via raccomandata (@peppe®, ho preferito così) tranne per pepentone con il quale ci sono altri accordi.

Fatemi sapere quando vi arrivano....

Ciau! B)

 

Ok :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Partite tutte via raccomandata (@peppe®, ho preferito così) tranne per pepentone con il quale ci sono altri accordi.

Fatemi sapere quando vi arrivano....

Ciau! :bye:

 

busta arrivata!

Mich tu sei matto... :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
busta arrivata!

Mich tu sei matto... :lol:

 

Molto bene! Io matto? Ma va laaaaaaa!!!! :bye::bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
salve a tutti, ho deciso di contattare il venditore , probabilemnte farò un acquisto di un po di semi di bhut jolokia jellow. chi vuole unirsi mi faccia un fischio...

 

mich vorrei chiederti se il venditore acceta il pagamento postepay o paypall. Se si penso che faccio l' acquisto .

 

ah un altra info , se qualcuno vorrebbe accuistare semi in gruppo quale spedizione in italia è più sicura? ( prioritaria , raccomnadata, pacco celere)

dato che i semi arriveranno tutti ad una persona e poi rispediti a tutti.

Se noon è troppo tardi mi unisco per i B Jellow

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Se noon è troppo tardi mi unisco per i B Jellow

 

E' molto, mooolto tardi, abbiamo già ricevuto e smistato. Da parte mia non posso aiutarti perché ne ho regalati una parte tenendone giusto giusto quanti ne bastano a me. Però puoi contattare Dave (utente: asiasgarden) e vedere con lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

io avevo proposto di fare un acquisto collettivo... ma contattando il venditore ho capito che non è il caso , questo perchè le spedizioni dall' america all' italia sono molto controllate e il più delle volte il pacco viene fermato alla dogana... e li si spendono molti soldi per lo sdoganamento, poi ,se si fa con le poste italiane , per sdoganare il pacco forse servono diversi mesi....

 

dato che ci sono questi problemi , preferisco non fare ordini collettivi... solo perchè c' è il rischio che dopo non arriva nulla e non solo a me , ma soprattutto a tante persone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
io avevo proposto di fare un acquisto collettivo... ma contattando il venditore ho capito che non è il caso , questo perchè le spedizioni dall' america all' italia sono molto controllate e il più delle volte il pacco viene fermato alla dogana... e li si spendono molti soldi per lo sdoganamento, poi ,se si fa con le poste italiane , per sdoganare il pacco forse servono diversi mesi....

 

dato che ci sono questi problemi , preferisco non fare ordini collettivi... solo perchè c' è il rischio che dopo non arriva nulla e non solo a me , ma soprattutto a tante persone...

 

E qui è dove sono entrato in gioco io, l'extracomunitario! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

nel pacchettino che ha spedito a me ,potevano esserci almeno 2000 semi per dire che non ci sarebbero stati problemi!

è arrivato tutto tramite posta ordinaria in 20 gg.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non per rompere le scatole eccessivamente... ma ricordo che sto ancora aspettando di incassare l'importo da parte di uno degli acquirenti... guarda che scrivo il tuo nick, eh!!!! ;):):)

 

Lo so che è finito nel dimenticatoio e che non c'è nulla di premeditato, infatti il mio (per quanto pubblico) è un piccolo simpatico richiamo di pagamento!

 

E che gli altri non si preoccupino, sono cose che càpitano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ho letto tutti gli ultimi post .... come immaginavo è emerso che si tratta di una notevole botta di culo e che quindi non è detto che nascano bhut gialli ...

 

quindi sono contento ed apprezzo le precisazioni di Asiangarden ... ha dimostrato molta correttezza e lo apprezzo ;)

 

confermo, purtroppo, quanto di negativo detto in precedenza su chileseeds

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nipotastro, fedele alla sua fama di "google" vivente ^_^, mi ha segnalato una accesa discussione sul BJ yellow, su TheHotPepper forum ...

 

http://www.thehotpepper.com/showthread.php...ds&p=299008

 

Niente di speciale, il dubbio e' sempre tra ibridazione (nella coltivazione di Dave) o mutazione.

 

In realta' c'e' una terza possibilita' che finora non abbiamo nemmeno preso in considerazione, ma che dopo aver visto i semi del Bhut Jolokia CPI diventa plausibile ... il BJ yellow potrebbe semplicemente essere frutto di ibridazione nella coltivazione del CPI stesso!

In pratica non solo semi di pessima qualita', ma anche ... non puri! ;)

 

Non resta che aspettare e verificare cosa uscira' da questi semi (e anche dai Bhut rossi standard).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I see Dave reading here, so I'll write it in English too.

 

Dave, we bought a lot of Bhut Jolokia (red) seeds from CPI and we receive seeds of very poor quality.

So, if recently CPI works so badly, can we suppose it doesn't care to avoid cross-pollination too?

BJ yellow could be result of an hybridation at the CPI, before you got those seeds?

 

However we already sowed the seeds, in many cases they already sprouted ... we only have to wait to see which kind of pods plants will produce ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
AsiasGarden
I see Dave reading here, so I'll write it in English too.

 

Dave, we bought a lot of Bhut Jolokia (red) seeds from CPI and we receive seeds of very poor quality.

So, if recently CPI works so badly, can we suppose it doesn't care to avoid cross-pollination too?

BJ yellow could be result of an hybridation at the CPI, before you got those seeds?

 

However we already sowed the seeds, in many cases they already sprouted ... we only have to wait to see which kind of pods plants will produce ^_^

Hi Lonewolf.... It is nice to hear from you again. I can say only that I trust the isolation techniques of the university of new mexico completely. These people know better than anyone what is involved and whats at stake. I just got 300 seeds from them as well and am VERY unhappy with the quality!! I am waiting for a call back from Danise Coon about this. 2.) when I spoke to Paul Bosland last fall I asked him "If he had ever seen in his field or heard of a yellow bhut coming from last years seeds grown by customers." He said no. This is the best I can tell you right now. Thanks for writing, Dave

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
I just got 300 seeds from them as well and am VERY unhappy with the quality!!

 

Same for us ^_^

No doubt they know how to ... but they do it also?

 

If they don't care to send around so poor seeds, why should care for pure seeds?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come noto (vedere chuck 2010) mi è ritornata una spedizione di un trio pack di semi di

 

BJ Giallo

BJ Choco

BJ

 

che era destinata a Chuck, appunto.

 

Siccome ho rifatto l'ordinazione per lui e gli arriverà direttamente dagli States, ho a disposizione questo trio-pack perfettamente integro.

 

Se qualcuno lo volesse non esiti a dirmelo che glielo manderò immediatamente.

Il prezzo, semi + spedizione raccomandata, è di 19 euri da buttare sul mio conto paypal.

 

Fate in fretta, bisogna seminare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mich hai un pm!

 

Obbedisco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×