Jump to content
Sign in to follow this  
slavo

SLAVO 2009 (Principianti allo Sbaraglio..)

Recommended Posts

Lonewolf

Non ha un bell'aspetto.

Sembra qualcosa di batterico/fungino, ma come al solito non saprei dire cosa.

Il sommarsi di problemi su una piantina e' frequente perche' quando e' debole diventa anche piu' sensibile agli attacchi.

 

Io la terrei lontano dalle altre, in ombra e senza concimazione, in attesa di vedere cosa succede.

E' opportuno un trattamento con rame, anche ripetuto spesso, ma con dosi molto ridotte rispetto a quanto consigliato in etichetta.

 

E' importante non essere noi stessi veicolo di infezioni toccando le piantine malate e poi quelle sane ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
La pianta prende il sole dalla mattina appena sorge (e' su un terrazzo orientato ad est) fino a circa le 14.00 , poi pomeriggio e' sempre nell'ombra.

Ho "concimato leggeremente" con del semplicissimo "sangue di bue" per 2-3 gg di fila poi ho smesso...

questo http://www.itagro.it/product20.html

 

Potrei eventualmente spostarla in un terrazzo orientato a nord est , dove beccherebbe molto meno sole.... e dici di dargli pure meno acqua ??

 

Ok , oggi la metto subito in quarantena sull'altro terrazzo.

 

Consigli sui prodotti da comprare per estirpare la malattia ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Slavo!

 

Dal momento che hai deciso di tenere la piantina hai l'occasione di sperimentare

prodotti antifungini 'sistemici' (se ne sono tantissimi in commercio) da usare proprio

in occasione di eventuale aggressione; ovviamente la tieni già in quarantena

e così scongiuri (si spera) che, se invece si tratta di batteriosi/virosi, non infesti anche

le altre.

 

Esempi di prodotti antifungini sistemici: previcur, melody (della Bayer)

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Ciao Slavo!

 

Dal momento che hai deciso di tenere la piantina hai l'occasione di sperimentare

prodotti antifungini 'sistemici' (se ne sono tantissimi in commercio) da usare proprio

in occasione di eventuale aggressione; ovviamente la tieni già in quarantena

e così scongiuri (si spera) che, se invece si tratta di batteriosi/virosi, non infesti anche

le altre.

 

Esempi di prodotti antifungini sistemici: previcur, melody (della Bayer)

 

 

La pianta l'ho gia messa in quarantena in un terrazzo da sola, anche se purtroppo un'altra aveva gli stessi identici sintomi... solo su una foglia pero'...

cosi.. per non saper ne legger ne scrivere per ora ho asportato solo la foglia malata...

Stasera passo in negozio a cercare qualcuno degli antifungini che mi hai consigliato !

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

dimenticavo:

 

eventualmente fatti consigliare, da chi vende, uno che vada bene per la 'cura'

e non sia solo preventivo!

Se riesci a far vedere una foto ancora meglio, magari trovi qualcuno competente

che può confermarti o meno il discorso di eventuale attacco fungino.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Allora.. dopo varie consultazioni , gli "esperti" a cui ho portato le foglie malate a visionare , mi hanno indicato come "ruggine" cioe' una malattia fungina, il problema delle mie piante...

 

In effetti le mie foglie erano paurosamente assomiglianti a questa

 

ruggine1.JPG

 

 

, il proprietario del consorzio mi ha dato questo prodotto...

 

CIFO- FENICRIT - T-

 

una volta arrivato a casa mi metto a leggere le istruzioni....

 

 

 

Fungicida liquido pronto all’uso. Il principio attivo Penconazolo contenuto nel FENICRIT T, dotato di azione sistemica, penetra nei tessuti della pianta ed esplica attività preventiva e curativa contro le seguenti malattie fungine di piante ornamentali e da giardino: Oidio (mal bianco), Ticchiolatura della rosa e Ruggine del garofano.

 

 

ATTENZIONE! NON APPLICARE IN AGRICOLTURA O SU PIANTE COMUNQUE DESTINATE ALL’ALIMENTAZIONE!

 

Utilizzo e dosi d’impiego

 

Agitare bene prima dell’uso. Spruzzare il prodotto tal quale sulla pianta all’inizio del periodo vegetativo (trattamento preventivo) o alla prima comparsa della malattia (trattamento curativo) continuando poi i trattamenti ad intervalli regolari di 10/15 giorni durante la stagione di attività vegetativa della pianta. Il rispetto delle suddette istruzioni è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. [/b

 

 

Onestamente.. visto che il pepper e' una pianta destinata all'alimentazine non credo sia il prodotto giusto... o no ?? cazzo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco il principio attivo, ma una ricerca online evidenzia che e' utilizzato anche per alberi da frutto e ortaggi.

Il fatto che lo specifico prodotto non sia adatto per l'utilizzo in agricoltura dipende probabilmente dalla concentrazione.

 

In ogni modo, poiche' le istruzioni sono chiare, se ti e' possibile torna al consorzio, fagli leggere l'etichetta, dagli indietro il prodotto e fatti ridare i soldi (o un prodotto adatto) ...

 

Le istruzioni sono le stesse anche sul sito Cifo:

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB...IT/IDPagina/314

 

 

In generale l'utilizzo di prodotti pronti all'uso (come il Fenicrit) e' sconsigliabile; compri 0,75 grammi di principio attivo e 499,25 grammi di ... acqua, a caro prezzo.

Si tratta sempre di prodotti destinati a hobbysti con pochissime piante.

Se devi trattare molte piante malate, una confezione finisce in un batter d'occhio.

Molto meglio acquistare il solo principio attivo concentrato, da diluire all'occorrenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

AGGIORNAMEMENTO COLTIVAZIONE + QUIZ SCOPRI IL CHINENSE.

 

Bolivan Rainbow, ormai maturi (gia assaggiati, mediamente piccanti e ottimi sui primi con sughi freschi :D )

 

post-428-1252065965.jpg

 

e fin qui non ci sono dubbi....

 

 

 

ORA INIZIA IL QUIZZONE, SCOPRI IL CHINENSE.

 

Questi sono i primi 3 Chinense che hanno "fruttato" le altre 2 piante purtroppo sono ancora indietro...

 

Vi ricordo che i semi che avevo a disposizione erano i seguenti:

 

JAMAICAN HOT

HABANERO RED

HABANERO ORANGE

BHUT JOLOKIA

 

i semi si sono mescolati durante la germinazione.. quindi ora aiutatemi a scoprire che frutti mi stanno uscendo...

 

PIANTA NR. 1

 

post-428-1252066155.jpg

 

 

PIANTA NR. 2

 

post-428-1252066186.jpg

 

 

PIANTA NR. 3

 

post-428-1252066234.jpg

 

(non se si vede , ma questi rispetto ai primi due sembrano finire a "punta") .

 

Buon diveritmento :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

in ordine:

habanero red

jamaican hot

habanero orange

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

dai che finalmente si vedono i primi risultati !!!

 

COmplimentoni !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
in ordine:

habanero red

jamaican hot

habanero orange

 

 

:D

 

E io che pensavo/speravo che quelli appuntiti fossere B Jolokia !

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Fortunatamente il tempo tiene, (e tiene bene.. oggi 28 gradi ! ) quindi sto riusciendo anche a far maturare qualche chinense !

 

 

Questi dovrebbero essere gli Habanero Red

 

post-428-1254313172.jpg

 

 

Questo l'Orange (Lone)

 

post-428-1254313213.jpg

 

 

Questi a quanto dice gianluca dovrebbero essere Jamaican Hot.

 

post-428-1254313304.jpg

 

(purtroppo questi non maturano.. son spuntati prima degli orange.. ma non maturano... )..

 

 

 

Purtroppo nessun Bhut Jolokia (sempre del grande Lone..)... ho ancora 3 piante di Chinense (non didentificate) che non hanno fruttato.. solo qualche fiorellino... ormai vista la stagione non ci spero piu'... pero' chissa.. magari un Bhut da qui a ottobre riesco a tirarlo fuori :)

 

 

Grazie ancora a tutti per le dritte ! per i semi (lone) e in generale per l'appoggio morale !

 

Il prox anno si parte in grande stile.. ho gia prenotato l'orto.. quindi una ventina di piante su terra e altretante sui terrazzi ! non vedo l'ora !

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sono comunque bei risultati che dànno soddisfazione, vero? Belli tutti i frutti, mi auguro proprio che ti maturino prima della fine della stagione!

E complimenti per l'orticello!!! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Sono comunque bei risultati che dànno soddisfazione, vero? Belli tutti i frutti, mi auguro proprio che ti maturino prima della fine della stagione!

E complimenti per l'orticello!!! :D

 

Si , anche se e' andata un po cosi quest'anno..(partito tardi.. inesperto ecc.. ) sono cmq contentissimo ! son sempre li a scrutarli osservarli ed accarezzarli , appena ho un'attimo libero mi fiondo dai miei peppers :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il Jamaica Red Hot dovrebbe essere più lungo e piatto e senza quelle fissurazioni (non so come definire quei solchi che rendono la superficie corrugata)

Purtroppo il mio Jamaica ha smesso da parecchio di fare frutti e non posso farti vedere le foto, ma se vai su questo sito ..

http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_P...maican_red.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
Il prox anno si parte in grande stile.. ho gia prenotato l'orto.. quindi una ventina di piante su terra e altretante sui terrazzi ! non vedo l'ora !

 

Orticello per il prossimo anno? Ottimo Direi!!! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Il Jamaica Red Hot dovrebbe essere più lungo e piatto e senza quelle fissurazioni (non so come definire quei solchi che rendono la superficie corrugata)

Purtroppo il mio Jamaica ha smesso da parecchio di fare frutti e non posso farti vedere le foto, ma se vai su questo sito ..

http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_P...maican_red.html

 

Quindi secondo te cosa puo' essere ??

 

tieni conto che avevo semi di Haba Red, haba Orange, Jamaica e Bhut Jolokia.

 

Quindi deve per forza essere uno di questi.. a meno di aver avuto da peperonciniperhobby qualche seme sbagliato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Secondo me anche questo dovrebbe dovrebbe essere un Habanero Red (che ci sia stata un'inversione di cartellini ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Questo l'Orange (Lone)

 

post-428-1254313213.jpg

 

 

Ragazzi, questo "orange" in pratica adesso e' rosso.. dello stesso rosso degli habanero, e cosi si stanno colorando anche gli altri frutti...

 

quindi non e' un orange, ma vista la forma appuntita neanche un habanero red...

 

che diavolo e' ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×