Jump to content
Sign in to follow this  
slavo

SLAVO 2009 (Principianti allo Sbaraglio..)

Recommended Posts

slavo

Non ridete rega' mi raccomando.. che e' il mio primo anno che provo a coltivare qualcosa. con mezzi di fortuna tra l'altro , quindi per me tutto cio' che viene e' un successo... :lol:

 

 

Queste sono ad oggi (anzi a ieri) tutte le piantine che son riuscito a far nascere (anche se anche stamttina ho visto un germoglio in un'altro vasetto, quindi sicuramente ci saranno altre nascite a breve..)

 

post-428-1244616293.jpg

 

Da in basso a destra andiamo con:

 

1 BJ (Lonewolf) , poi 3 Bolivian Rainbow, 1 red habanero.. e poi tutti gli altri sconosciuti per via dell'incidente di mescolamento che mi era successo, tra l'altro per me sono ancora troppo piccoli per capire se sono capsicum o chinense...

 

 

post-428-1244616557.jpg

 

Qui di profilo.. il Bj sempre il primo a destra e 2 bolivian..... gia' da qui sul primo bolivian (quello di mezzo) si notano nelle foglie basse delle macchioline delle quali volevo chiederVi...

 

In pratica le foglionine basse sono completmente "puntinate" di scuro... ma lo sono in parte anche quelle sopra (non sono riuscito a fotografarle.. vado troppo vicino mi sfuoca la macchina... e anche su un'altra piantina del gruppo ho questo problema..

 

 

 

post-428-1244617048.jpg

 

Questa e' una foto di profilo del "problema" in modo che magari riusciate a capire meglio di cosa si tratta e se e' una cosa pericolosa o meno

 

 

Saluti a tutti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Slavo stai tranquillo, i cotiledoni con puntini scuri sono comuni in alcune varietà anche a foglie verdi (ma a fusto scuro).

 

Ps. i nostri amati pepper sono tutti Capsicum, questi si dividono in Annuum, Baccatum, Chinense, ecc....

 

Per chiarirti le idee -> http://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum c'è anche un bello schemino per il riconoscimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
In pratica le foglionine basse sono completmente "puntinate" di scuro... ma lo sono in parte anche quelle sopra (non sono riuscito a fotografarle.. vado troppo vicino mi sfuoca la macchina... e anche su un'altra piantina del gruppo ho questo problema..

 

Dalle foto non si evidenziano problemi (almeno il non ne vedo)... se non sbaglio il bolivian rainbow e' una pianta con fiori bianco-viola, quindi una colorazione scura sulle foglie e' possibile; cio' non vuol dire foglie nere, ma con venature o pigmentazione a macchie piu' scure...

 

 

comunque, un buon inizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Slavo stai tranquillo, i cotiledoni con puntini scuri sono comuni in alcune varietà anche a foglie verdi (ma a fusto scuro).

 

Ps. i nostri amati pepper sono tutti Capsicum, questi si dividono in Annuum, Baccatum, Chinense, ecc....

 

Per chiarirti le idee -> http://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum c'è anche un bello schemino per il riconoscimento

 

Grazie, in effetti facevo ancora un po di confusione... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Slavo stai tranquillo, i cotiledoni con puntini scuri sono comuni in alcune varietà anche a foglie verdi (ma a fusto scuro).

 

Ps. i nostri amati pepper sono tutti Capsicum, questi si dividono in Annuum, Baccatum, Chinense, ecc....

 

Per chiarirti le idee -> http://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum c'è anche un bello schemino per il riconoscimento

 

Ok mi avete tranquillizzato allora...

 

Un'ultima cosa... lasciando stare quelle appena germogliate che sono indietro da bestia.. ma le altre un pochino piu grandine .. dite che ce la faro.. cosi a occhio a raccogliere per settembre ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, dài, va tutto bene! Per la pigmentazione ti è già stato detto, per il raccolto credo proprio che a settembre raccoglierai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

hfezaaaaaaaaaaaaaaAaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARTTqqww445erjydxzxrf

xipeewqquoòpp92szxcvcvcvmfddfggggggggggh......non ci fate caso questo lo ha scritto mio figlio, ha voluto a tutti i costi dare il suo contributo al forum, non chiedetemi il significato della frase......ritornando al topic, complimenti per le piantine e vedrai che a Settembre farai una bella raccolta ed una bella pappata :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
hfezaaaaaaaaaaaaaaAaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARTTqqww445erjydxzxrf

xipeewqquoòpp92szxcvcvcvmfddfggggggggggh......non ci fate caso questo lo ha scritto mio figlio, ha voluto a tutti i costi dare il suo contributo al forum, non chiedetemi il significato della frase......ritornando al topic, complimenti per le piantine e vedrai che a Settembre farai una bella raccolta ed una bella pappata B)

 

Mi stavo chiedendo che pepper avessi assaggiato ... =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

buona pepper season

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Eccomi qua a qualche settimana dal travaso dai bicchieri di plastica ai vasi veri e propri...

 

questi sono i primi 4 travsi fatti circa 2 settimane fa..

 

post-428-1247059902.jpg

 

e pian piano si e' aggiunto tutto il resto della truppa per un totale di 12 piante (2 le ho passate a mamma :blink: )

 

tutti in fila appassionatamente...

 

post-428-1247060091.jpg

 

post-428-1247060128.jpg

 

 

i Bolivian Rainbow in primo piano

 

post-428-1247060200.jpg

 

Un Bhut Jolokia (per gentile concessione di Lonewolf)

 

post-428-1247060625.jpg

 

altri 2 chinense piccolissimi (travasati ieri ) sconosciuti (ho avuto se ricordate il problema di mescolamento dei semi..) che forse sono troppo tardivi.. e vista la "lentezza" con crescono sti chinense non arriveranno in tempo a produrre...

 

post-428-1247060730.jpg

 

 

Ecco qua... lo so che son poche, lo so che son piccole.. ma condierato che e' il primo anno.. che son partito a meta' maggio, e che non credo di essere portatissimo per il giardinaggio ;) sono molto soddisfatto.

In particolare in questo periodo in cui le piantine stanno crescendo a vista d'occhio ;)

 

Per ora, ringrazio tutti , ma veramente tutti per il supporto tecnico e morale che mi avete dato. Senza di voi non ce l'avrei mai fatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella parata di piante!

 

(ma perche' non hai riempito i vasi di terra fino al bordo?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Bella parata di piante!

 

(ma perche' non hai riempito i vasi di terra fino al bordo?)

 

Perche' sono un pirla :blink: , ho cercato di stare corto col terriccio perche avevo paura non bastasse per tutti i vasi , invece e' avanzato.. ;)

 

Segno questo insieme a tutti gli altri errori fatti quest'anno.

 

Il prox anno riparto con un'altra marcia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Piante in ottima salute!!! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

La terra sei sempre in tempo ad aggiungerla adesso dal sopra...anzi devi farlo! :lol:

 

Perche' sono un pirla :lol: , ho cercato di stare corto col terriccio perche avevo paura non bastasse per tutti i vasi , invece e' avanzato.. :D

 

Segno questo insieme a tutti gli altri errori fatti quest'anno.

 

Il prox anno riparto con un'altra marcia B)

Tanto le piante sono abituate a sviluppare radici da ognidove...soprattutto alla base del fusto appena sentono la terra e l'umido buttano....

 

Poi col caldo che fa e che farà ti consiglio anche di fare un minimo di pacciamatura (coprire la terra in vaso) con argilla espansa o con corteccia di pino (che funziona bene e se sei fortunato la trovi anche gratis)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belle piante e in salute! Ci credo che sei felice, un risultato così al primo colpo è proprio una roba bella!!!

Il resto te l'hanno già detto!

Ed ora di a mammà di curarli amorevolmente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Aggiornamento...

 

Primi Fiori sui Bolivian

 

post-428-1247660496.jpg

 

 

 

chinense che crescono

 

post-428-1247660539.jpg

 

post-428-1247660573.jpg

 

 

e qui una domanda !

 

Il chinense sulla sinistra... era partito per primo, il primo a spuntare.. bello vigoroso... poi... bufff.. si e' fermato.. ha bloccato la sua crescita.. e si e' sbiavito... foglie verde chiarissimo che danno sul giallo... tanto da sembrare quasi un'altra specie rispetto ai chinense vicini...

 

post-428-1247660615.jpg

 

 

qui un primo piano sfuocato

 

post-428-1247660730.jpg

 

 

Che puo' essere successo a quella piantina ? le altre in questi giorni crescono a vista d'occhio... quella rimane li impalata , tinca come se fosse di plastica...

 

 

post-428-1247660615.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
La terra sei sempre in tempo ad aggiungerla adesso dal sopra...anzi devi farlo! :D

 

 

Tanto le piante sono abituate a sviluppare radici da ognidove...soprattutto alla base del fusto appena sentono la terra e l'umido buttano....

 

Poi col caldo che fa e che farà ti consiglio anche di fare un minimo di pacciamatura (coprire la terra in vaso) con argilla espansa o con corteccia di pino (che funziona bene e se sei fortunato la trovi anche gratis)

 

Ma se aggiungo la terra adesso non vado a "seppellire" meta' della pianta ?? come faccio ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Raga' nessuno mi sa aiutare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungi terra fino al primo paio di foglie; in seguito quando la pianta crescera e (prima o poi) perdera' le foglie basse, potrai aggiungerne altra.

 

La pianta "pallida" non sta assorbendo sufficiente nutrimento.

Forse il terriccio attorno alle radici si e' impaccato e non lascia entrare acqua e uscire le radici.

Tirala fuori, libera un po' le radici, rinvasala di nuovo su terriccio fresco ... vedrai che prendera' colore in pochi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Aggiungi terra fino al primo paio di foglie; in seguito quando la pianta crescera e (prima o poi) perdera' le foglie basse, potrai aggiungerne altra.

 

La pianta "pallida" non sta assorbendo sufficiente nutrimento.

Forse il terriccio attorno alle radici si e' impaccato e non lascia entrare acqua e uscire le radici.

Tirala fuori, libera un po' le radici, rinvasala di nuovo su terriccio fresco ... vedrai che prendera' colore in pochi giorni.

 

Grande Lone ! appena vado a casa comincio a rimettere un po di terriccio sulle altre, e faccio l'internvento sulla "pallida" . Grazie ! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bestiale, quando arrivo io hai già sempre tutte le risposte!

E' proprio un grande forum, con delle brave persone!

Complimenti dunque per gli sviluppi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Allarme....

 

allora la piantina quella giallina, che non crescieva...

 

gli ho fatto il trattamento descrittomi da Lone, tolta dal vaso, pulita con delicatezza, liberate tutte le radici e rimessa in un altro vaso con terriccio nuovo (anche piu' buono..) ....

 

dopo 2 gg me la trovo cosi....

 

post-428-1247912633.jpg

 

post-428-1247912700.jpg

 

 

In pratica tutte le foglie sono diventate un tutt'uno di macchie gialline/marroncine.... sembra infestata da qualcosa....

 

Preso dalla paura che mi infesti le piante vicine (che invece sono sanissime) la sopprimerei :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo

Ragazzi aiuto ! mi sa che anche qualche altra pianta sta prendendo quella "malattia" :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non so quanta acqua hai dato, forse è troppa, ma dopo aver fatto il lavoro consigliato da Lone dovresti lasciarla all'ombra per un po'... Hai qualche altra informazione? Hai concimato? Con che cosa? ecc. ecc. ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites
slavo
Non so quanta acqua hai dato, forse è troppa, ma dopo aver fatto il lavoro consigliato da Lone dovresti lasciarla all'ombra per un po'... Hai qualche altra informazione? Hai concimato? Con che cosa? ecc. ecc. ecc...

 

La pianta prende il sole dalla mattina appena sorge (e' su un terrazzo orientato ad est) fino a circa le 14.00 , poi pomeriggio e' sempre nell'ombra.

Ho "concimato leggeremente" con del semplicissimo "sangue di bue" per 2-3 gg di fila poi ho smesso...

questo http://www.itagro.it/product20.html

 

Potrei eventualmente spostarla in un terrazzo orientato a nord est , dove beccherebbe molto meno sole.... e dici di dargli pure meno acqua ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×