Jump to content
Piccantilly

Piccantilly Circus 2009

Recommended Posts

mich

Grande Walter! Sei tutti noi! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Grande Walter! Sei tutti noi! :lol:

 

Mich sei sempre gentile :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

post-388-1250899413.gif

Fai venire l'acquolina anche fuori orario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Dedicato @ Pioc

 

Non ricordo in quale topic abbiamo parlato di Berberè, quindi ne parlo qui da me

 

Ecco le foto del mio Pioc's Berberè

 

post-415-1251569060.jpg

 

post-415-1251569107.jpg

 

post-415-1251569146.jpg

 

post-415-1251569171.jpg

 

post-415-1251569199.jpg

 

Tra poco sarà tutto pronto per lo zighinì :ike:<_<:yes:<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Gagliardissimo!!!

 

Quando ho avuto occasione di incrociare i semi del Berberè mi ci sono tuffato a pesce,

venni via dall'Etiopia che avevo 3 anni circa, tra i pochi ricordi ancora 'vivi' c'è quello

olfattivo e gustativo della polvere ottenuta con questa varietà che... vabbè che te lo dico

a fare, la conosci benissimo !!!

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravi sia Walter, sia Pioc, sia i Berberè!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200
Gagliardissimo!!!

 

Quando ho avuto occasione di incrociare i semi del Berberè mi ci sono tuffato a pesce,

venni via dall'Etiopia che avevo 3 anni circa, tra i pochi ricordi ancora 'vivi' c'è quello

olfattivo e gustativo della polvere ottenuta con questa varietà che... vabbè che te lo dico

a fare, la conosci benissimo !!!

 

<_<

 

ho un carissimo amico che ha seguito la tua stessa sorte.....

vi potrei mettere in contatto per comuni ricordi....

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... è incredibile quanto le strade si possano incrociare ... in modo del tutto inaspettato!

Grazie Falcon... se ti capita ben volentieri ... magari è anch'egli un pepperManiac!?!

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
... è incredibile quanto le strade si possano incrociare ... in modo del tutto inaspettato!

Grazie Falcon... se ti capita ben volentieri ... magari è anch'egli un pepperManiac!?!

 

:yes:

 

se non lo è, lo faremo diventare <_<<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Ciao Piccantilly,

mi diresti qualcosa in più sia del jamy che del berberè, sapore, utilizzo culinario, etc.

Il 1° ha un colore eccezzionale <_< , il 2° curiosità :yes:

grazie :ike:<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ciao Piccantilly,

mi diresti qualcosa in più sia del jamy che del berberè, sapore, utilizzo culinario, etc.

Il 1° ha un colore eccezzionale <_< , il 2° curiosità :yes:

grazie :ike:<_<

 

Caro Zagor69, sono molto contento che ti interessi alle mie coltivazioni.

 

Il Jamy è un C.Baccatum con una piccantezza molto bassa e, come dice il nome, viene utilizzato per fare la marmellata (jam) di peperoncio. E' una bella pianta, cresce alta e ramificata, molto produttiva e i frutti maturano quasi tutti insieme. Questi sono all'inizio verde pallido, poi giallo pallido ed infine giallo arancione. Il sapore è agro-dolce-modicamente piccante.

La ricetta base della marmellata è di Mich, io l'ho solo adattata ai miei gusti: 1/2Kg di Jamy, 1/2Kg di mele gialle e 1/2Kg di zucchero oltre all'addensante (pectina di frutta).

 

In amarico, la lingua ufficiale dell'Etiopia, berberè significa polvere di peperoncino rosso puro, ma è un termine usato anche per indicare una salsa piccante usata per accompagnare piatti di carne o verdura, famoso è lo zighinì, una specie di spezzatino di carne. Per la ricetta originale, meglio cosultare Pioc, non vorrei commetere qualche imprecisione.

Comunque il Berberè è un C.Annuum originario dell'Etiopia, la cui piccantezza non è molto elevata, direi tipica di un annuum. Per me che sono un patito della .... ginnastica da tavola, il Berberè è una pianta da avere assolutamente, come l'Harissa.

 

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Caro Zagor69, sono molto contento che ti interessi alle mie coltivazioni.

 

Il Jamy è un C.Baccatum con una piccantezza molto bassa e, come dice il nome, viene utilizzato per fare la marmellata (jam) di peperoncio. E' una bella pianta, cresce alta e ramificata, molto produttiva e i frutti maturano quasi tutti insieme. Questi sono all'inizio verde pallido, poi giallo pallido ed infine giallo arancione. Il sapore è agro-dolce-modicamente piccante.

La ricetta base della marmellata è di Mich, io l'ho solo adattata ai miei gusti: 1/2Kg di Jamy, 1/2Kg di mele gialle e 1/2Kg di zucchero oltre all'addensante (pectina di frutta).

 

In amarico, la lingua ufficiale dell'Etiopia, berberè significa polvere di peperoncino rosso puro, ma è un termine usato anche per indicare una salsa piccante usata per accompagnare piatti di carne o verdura, famoso è lo zighinì, una specie di spezzatino di carne. Per la ricetta originale, meglio cosultare Pioc, non vorrei commetere qualche imprecisione.

Comunque il Berberè è un C.Annuum originario dell'Etiopia, la cui piccantezza non è molto elevata, direi tipica di un annuum. Per me che sono un patito della .... ginnastica da tavola, il Berberè è una pianta da avere assolutamente, come l'Harissa.

 

Ciao

W

Hooo adesso mi sono fatto un idea mia, la marmellata non m'intriga tanto, ma quello che si può fare con il berberè sì.

Comunque, io ho sempre visionato tutte le coltivazioni, anche la tua(che è meglio della mia), e solo che a volte mi astengo x non scrivere frivolezze, meglio leggere ed imparare :yes:

Ciaoooo <_<:ike:<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Zagor69,

 

altra chiave di ricerca per discorso Berberè & dintorni:

a parte ovviamente "cucina etiopica" e simili, "Doro Watt"!

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

complimenti a Piccantilly e alle sue ricette.......se vengono fuori come il famoso maialino e le pizze c'è solo da leccarsi i baffi e le dita <_< il jamy sai se è puro? il mio è molto più tozzo e leggermente più chiaro....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
complimenti a Piccantilly e alle sue ricette.......se vengono fuori come il famoso maialino e le pizze c'è solo da leccarsi i baffi e le dita <_< il jamy sai se è puro? il mio è molto più tozzo e leggermente più chiaro....

 

Carissimo Marco, grazie, sei sempre gentile <_<

Il Jamy è la prima volta che lo coltivo, quindi non so dirti se ha le caratteristiche di giusta purezza. I semi li ho acquistati su Ebay.

Sicuramente le tue piante saranno quelle giuste, quindi mi prenoto per i semi.

A presto, al piacere di stringerti la mano.

Ciao

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

Complimentoni picca piante e frutti spettacolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Complimentoni picca piante e frutti spettacolari.

 

Grazie Scirea77, ma anche le tue piante non sono da meno :lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Aggiornamento sul raccolto

 

(la mia bancarella come dice Bonnet)

 

post-415-1253182037.jpg

 

post-415-1253182083.jpg

 

ed ecco la trasformazione ....

 

post-415-1253182173.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Complimentoni Walter :lol:

 

Con tutte quelle creme e sottaceti mangerai piccante tutto l'anno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Tutto molto bello.... le conserve sono spetacolari!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie anici,

 

se venite a darmi una mano a consumarle sarete i benvenuti. Non che a voi manchino, ma giusto perché insieme si gustano meglio :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, soprattutto per la trasformazione! Buon appete!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Complimenti, soprattutto per la trasformazione! Buon appete!!! ;)

 

Grazie Mich

 

Ho fatto anche il tuo TNT (ma non con questo raccolto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma beeeeneeeee!!!!!!!!!! post-299-1253185947.gif post-299-1253185947.gif post-299-1253185947.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×