Jump to content
eleonora

Durango 2020

Recommended Posts

eleonora

Ho trovato le foglie bruciate, esposizione troppo immediata.  

Quindi quella a destra potrebbe crescere?🌲

Per il Judy's Blue X CAP 1478 c'è qualche motivo per cui non ha ancora messo nessun fiore Viola!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, eleonora said:

Ho trovato le foglie bruciate, esposizione troppo immediata.  

Quindi quella a destra potrebbe crescere?🌲

Certo che si, se tutto va bene per fine estate potresti avere i primi frutti.

 

Quote

Per il Judy's Blue X CAP 1478 c'è qualche motivo per cui non ha ancora messo nessun fiore Viola!!!!!

Nessuno, o meglio, fai fare alle piante, si autoregolano sempre meglio di quanto noi pensiamo, quando avrà smesso la crescita della parte aerea inizierà a mettere i boccioli, il resto della storia la conosci.

Mettila in una zona ben illuminata e pensa al colore viola 3 volte al giorno per 19 giorni consecutivi da adesso, funzionerà.🤪

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Belle!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che bello avrò dei fiori viola....💃💃💃💃💃

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 5/9/2020 at 11:12 AM, eleonora said:

Che bello avrò dei fiori viola....💃💃💃💃💃

Eh, non cantar vittoria già da adesso, bella!

Lo stai dicendo il Violario?

 

On 5/8/2020 at 9:06 PM, Oban said:

pensa al colore viola 3 volte al giorno per 19 giorni consecutivi da adesso, funzionerà.🤪

Funziona, l'importante è che non finisci a recitarlo in diretta dalla D'Urso.🤣🤢🤮

Non me lo perdonerei.🙈🙉🙊

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, Oban said:

Eh, non cantar vittoria già da adesso, bella!

Lo stai dicendo il Violario?

 

Funziona, l'importante è che non finisci a recitarlo in diretta dalla D'Urso.🤣🤢🤮

Non me lo perdonerei.🙈🙉🙊

D'urso? Neppure sotto tortura.🤮

Viola Viola Viola Viola 💜💜💜💜💜

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
1 hour ago, eleonora said:

Viola Viola Viola Viola 💜💜💜💜💜

🎵 Garrisce al vento il labaro viola  ....🎵

🤣

 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Oggi sono arrivati i sacchetti di organza, cosi appena finisce la settimana di pioggia, rovesci, vento posso tentare di insacchettare qualche ramo, magari uno per pianta, anche se i semi puri di alcune specie ci sono,  è sempre un'esperienza. 

P.S da adesso inizierò a scrivere anche in viola, voglio proprio vedere se si decide a mettere i boccioli. 😜

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Primo nato in casa Oban Surprise #3

20200514_175007.jpg.ab0fc9dd6e67aa54d4788da3472290aa.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Come risarcimento Daniele mi dovrà mandare un mazzo di fiori viola, visto che continuano a non nascere.😝

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il frutticino cresce e ne arrivano altri , per il momento è l'unico che sta mettendo I frutti,  poi vista dei pepper dall'alto e il piccolino che cresce e a fianco ne è nato un'altro 😇20200516_105801.jpg.f277f4710dc118fcd673e8389e51331d.jpg

20200516_105408.jpg

20200516_105425.jpg

20200516_105911.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Bellissime piante! Tra un po’ non riuscirai nemmeno a chiudere la finestra del terrazzo 😁

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Della serie " quest'anno poche piante "😂

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, eleonora said:

Della serie " quest'anno poche piante "😂

E' un grande classico soprattutto dei primi anni di coltivazione :)

 

Comunque fino a 70/80 piante non è patologico :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, Vincer said:

E' un grande classico soprattutto dei primi anni di coltivazione :)

 

Comunque fino a 70/80 piante non è patologico :lol:

 

Ciao

Vincenzo


Quoto, inizia ad essere patologico quando si ha una densità superiore alle 100 piante per mq! In realtà Conte in una delle sue conferenze per la quarantena ha anche aumentato questa soglia, basta fare l’autocertificazione, connettersi al sito dell’INPS, partecipare ad un click day, calcolare la differenza tra le piante dello scorso anno e quelle di quest’anno, comunicarla in regione e poi libera tutti, ne puoi avere quante ne vuoi! 😂

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque Eleonora, complimenti, rispetto allo scorso hanno mi pare che sia diminuita l’ansia capsica e contemporaneamente aumentata la qualità delle tue piante! 😉

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

E la cosa positiva è che nonostante la mia non ansia, esse crescono,  ogni tanto schiaccio qualche afide e spero che non si moltiplichino, al massimo,  ma proprio se aumentano tanto olio di neem. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

belle piantine!

Anche io ho vasi "piccoli" e ogni tanto schiaccio qualche afide. 👿

Di recente ho acquistato per le piantine nuove dei vasi da 7,5l che immagino contengano, per come lo ho riempite, circa 6l effettivi di terra.

 

La mia pianta "storica" che ha 3 anni è invece in un vaso tondo da 22 cm di diametro massimo, per cui stimo abbia un volume tra i 3 e i 3.5l. 

L'anno scorso,  nonostante abbia messo la pianta sul balcone a giugno a causa di un maggio molto freddo e fosse in un vaso ancora più piccolo, ha prodotto una ventina di frutti senza tanto concime nè tante cure.

 

Ora oltre a 5 piante in vaso a casa ne ho altre 8 in terra da mio suocero. Confido che cresceranno bene, sopratutto la pimenta da Neyde!

 

Ora non resta che aspettare cercando di limitare l'ansia capsica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Tu pensa al Pimenta  da Neyde e l'ansia come per magia ti passerà. 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ele sempre più sul pezzo con questo bel topic!!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buongiorno,  le mie piante crescono bene ( afidi a parte) però c'è una cosa che non capisco,  la sera trovo una pianta completamente afflosciata, premetto che sta iniziando a mettere qualche frutticino,  solo che basta pochissima acqua che fuoriesce subito dal vaso, eppure sembra assetata, non ho messo nessun sottovaso per evitare il ristagno, ma non mi spiego perché assorba così poca acqua. 

Qualcuno mi sa dare una spiegazione , il terriccio è lo stesso di tutte le altre piante. 🤔

Grazie mille 

Oban X Not Leviathan 20200522_183140.jpg.10fe84620efcbf6c38efa72efe2a01f5.jpg

20200522_182940.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Il terreno come ti sembra, umido anche a fine giornata? Prova ad aspettare qualche ora da quando il sole cala. Magari reagisce così al sole e al caldo e si tira su da sola senza aggiungere acqua.

Oppure ha riempito il vaso con le radici e non c'è più terra per assorbire acqua e la pianta necessita un vaso più grande 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ciao Eleonora 

mi è successo anche a me , quando le avevo nei vasi intermedi , tutte con lo stesso terriccio,

ma alcuni vasi , bastava poca acqua e subito fuoriusciva dal basso.

Probabilmente le ho lasciate all'asciutto per troppo tempo e la terra seccandosi si è ritirata 

Per risolvere , ho messo , solo una volta , il vaso in bagno in un contenitore più grande

e riempito d'acqua poco più della metà del vaso, in modo che il terreno riuscisse a assorbire l'acqua per reidratarsi.

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie,  nella foto la pianta dopo 30 minuti dall'innaffiatura...😒

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

La pianta ha sentito che scrivevamo di lei e...... si è rialzata, secondo me voleva un pochino di attenzione....comunque l'idea di immergere il vaso in uno più grande è una buona idea. @miscioIl terreno in effetti è un pochino umido a fine giornata,  però mi sono basata sull'afflosciamento fogliare. Devo fare più attenzione. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×