Jump to content
eleonora

Durango 2020

Recommended Posts

Vincer
9 minutes ago, eleonora said:

Grazie Vince, loro mi hanno detto di aspettare una 10 di giorni. 

Dipende molto da quanto sono precisi.

Se una decina di giorni si trasforma magicamente in un mese ci penserei...

Se sono effettivamente dieci giorni, io aspetterei...

 

Poi dipende da quanto "brucio" hai nel voler rinvasare :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non so, io ho ancora le piante nella light box nei bicchieri dello yogurt da 400 ml e adesso sarebbe il momento di fare il travaso definitivo,  non ho ancora ben chiara la differenza tra un 3 litri e un 5 litri, ho letto un po in giro nel forum e ho visto che alcuni hanno usato i vasi più piccoli, però i frutti? se la pianta sta bene,  cresce , ma non fruttifica mi dispiacerebbe.  Se fruttifica poco allora mi potrei accontentare. 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, eleonora said:

Non so, io ho ancora le piante nella light box nei bicchieri dello yogurt da 400 ml e adesso sarebbe il momento di fare il travaso definitivo,  non ho ancora ben chiara la differenza tra un 3 litri e un 5 litri, ho letto un po in giro nel forum e ho visto che alcuni hanno usato i vasi più piccoli, però i frutti? se la pianta sta bene,  cresce , ma non fruttifica mi dispiacerebbe.  Se fruttifica poco allora mi potrei accontentare. 🤔

 

La pianta in un 5 litri fruttifica tranquillamente, anche in vasetti da 1 litro. Ovviamente quello che fa la differenza è il quantitativo di frutti e la pezzatura di ogni singolo frutto. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora ho comprato 6 vasi da tatatata' ...4 litri, non sapevo nemmeno che esistessero. 

Le altre piante nei vasi grandi faranno più frutti, queste saranno ridotte,  ma avrò i miei bellissimi fiori viola, e la quantità me la farò bastare,  nel  congelatore ci sono  2 sacchetti pieni di pepper congelati, poi polveri e frutti essiccati ne ho, molto di tutto ciò che ho è anche grazie agli amici di pepperfriends. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quali sono i peperoncini che ti piacciono da mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Preferisco quelli più piccanti, ma quelli li ho nei vasi grandi,  da travasare ho: Chiltepin Cappuccino X Naga Cappuccino 

Rocoto Stolen Yellow X  CAP 500

Habanero Whithe Bullet 

Leviathan Gnarly  e Orange Ribbon , e ti dirò che mi incuriosiscono molto È questo il dubbio,  cresceranno bene anche in vasi da 4 litri? O sto facendo una eleonorata?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 hours ago, eleonora said:

Non so, io ho ancora le piante nella light box nei bicchieri dello yogurt da 400 ml e adesso sarebbe il momento di fare il travaso definitivo,  non ho ancora ben chiara la differenza tra un 3 litri e un 5 litri, ho letto un po in giro nel forum e ho visto che alcuni hanno usato i vasi più piccoli, però i frutti? se la pianta sta bene,  cresce , ma non fruttifica mi dispiacerebbe.  Se fruttifica poco allora mi potrei accontentare. 🤔

Ciao,

beh...tra 3 e 5 litri ci sono ben 40% di terriccio in meno...e non è poco...comunque l'anno scorso ho coltivato LAzzaretto abruzzese in vasi da un litro e 2/3 peppers per pianta me li hanno fatti (e buoni)...il "fruttificare poco" è abbastanza relativo nella sensibilità e nelle attese di ciascun coltivatore ;)

 

Tra 5 e 18 litri invece la differenza, come ben capisci, è netta.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 hours ago, eleonora said:

Non so, io ho ancora le piante nella light box nei bicchieri dello yogurt da 400 ml e adesso sarebbe il momento di fare il travaso definitivo,  non ho ancora ben chiara la differenza tra un 3 litri e un 5 litri, ho letto un po in giro nel forum e ho visto che alcuni hanno usato i vasi più piccoli, però i frutti? se la pianta sta bene,  cresce , ma non fruttifica mi dispiacerebbe.  Se fruttifica poco allora mi potrei accontentare. 🤔


A mio avviso la differenza più grande che scaturisce dalla dimensione del vaso riguarda la cura che dovrai avere delle piante, l’anno scorso ho usato vasetti diametro 25 e altri 30, ti garantisco che con quelli da 25 é stata una battaglia mantenere la giusta irrigazione in estate, verso ora di pranzo si afflosciavano sempre e comunque (parliamo di circa 12 litri il 25 cm e circa 21 litri il 30). Venendo ai lati “positivi”, più piccolo é il vaso e prima la pianta smetterà di crescere per fruttificare. Certo, avrai forse meno frutti e probabilmente più piccoli ma ti garantisco che il raccolto con vasi da 25 di diametro é stato sufficiente quanto quello dei vasi da 30. La differenza forte l’hanno fatta le piante in campo. Per il resto, sicuramente più piccolo é il vaso e prima le radici esauriranno il terreno quindi la pianta ripeto, avrà bisogno di molte più cure ma non mi preoccuperei più di tanto per i frutti se hai modo di dargli cura costante (e quest’estate temo che tutti avremo modo di farlo). Dai uno sguardo alla coltivazione di @lautodidatta e vedi cosa ha tirato fuori in bicchieri da 200cc per esempio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho visto la sua coltivazione, ha fatto un miracolo!!!!

Sì  anche se faranno meno frutti come dici tu, ho tuuuutto il tempo per accudirle, immagino che avranno bisogno anche di più nutrimenti o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
16 hours ago, eleonora said:

Non so, io ho ancora le piante nella light box nei bicchieri dello yogurt da 400 ml e adesso sarebbe il momento di fare il travaso definitivo,  non ho ancora ben chiara la differenza tra un 3 litri e un 5 litri, ho letto un po in giro nel forum e ho visto che alcuni hanno usato i vasi più piccoli, però i frutti? se la pianta sta bene,  cresce , ma non fruttifica mi dispiacerebbe.  Se fruttifica poco allora mi potrei accontentare. 🤔

 

Nel vaso da 6 litri (i miei hanno diametro 25 cm) si ottengono buoni risultati, anche in termini di quantità.

Probabilmente bisogna dare qualcosa da "mangiare" alle piante verso fine agosto, per fare gli ultimi 45/60 giorni di coltivazione.

 

Ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
6 minutes ago, doctorfabio said:

 

Nel vaso da 6 litri (i miei hanno diametro 25 cm) si ottengono buoni risultati, anche in termini di quantità.

Probabilmente bisogna dare qualcosa da "mangiare" alle piante verso fine agosto, per fare gli ultimi 45/60 giorni di coltivazione.

 

Ciao

Si concordo pienamente con te, dato che la stagione di produzione si è allungata molto (anno scorso ho raccolto anche fino a Novembre) un'integrazione a fine Agosto è più che appropiata

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Fiore di Oban Surprise #3

E fiore di Oban X Not Leviathan 

Più altre piantine. 

Chiedo immensamente scusa per la qualità delle foto,  continuo a non riuscire ad usare la lente macro.:db:

20200504_181524.jpg

20200504_182330.jpg

20200504_183145.jpg

20200504_183159.jpg

20200504_183217.jpg

20200504_183236.jpg

20200504_183253.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buongiorno, tutte le piante stanno mettendo i boccioli,  tranne il Judy's Blue X CAP 1478,  e poi temo di aver travasato troppo presto il Rocoto Stolen Yellow X CAP 500, che come potete vedere sembra un filo di erba, io la lascio ugualmente e spero nella capacità delle piante di sopravvivere ai nostri disastri 🤔20200508_104728.jpg.b7e33b0ad6489a18cd5b9e4def690fb5.jpg

20200504_183145.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
19 minutes ago, eleonora said:

temo di aver travasato troppo presto il Rocoto Stolen Yellow X CAP 500

Più che altro forse è un po' tardino per un rocoto vista la sua lentezza nel crescere e la diffidenza nel fruttificare,per il resto vedo un bel verde nelle piante :)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Eccole una per una.

20200508_142553.jpg

20200508_142244.jpg

20200508_142311.jpg

20200508_142601.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ecco le altre. Forse non si è capito,  ma non riesco a mettere tutte le foto insieme. :db:

20200508_144541.jpg

20200508_144558.jpg

20200508_144612.jpg

20200508_144637.jpg

20200508_144649.jpg

20200508_144714.jpg

20200508_144728.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Bellissime piante Eleonora:clapping:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Le ultime sono quelle che ho messo nei vasi da 4 litri, speriamo che crescano bene. Dovrò integrare con qualche nutrimento. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Ma sono dentro non all'aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

No, le ho spostate sul pianerottolo per fotografarle. Sono all'esterno sul balcone.  Mi sembra che stiano bene.... vorrei capire quali nutrimenti dovrei dare a quelle nei vasi piccoli. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Complimenti eleonora! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Hai le prime allegaggioni sull'Oban's Surprise #3, sei una frezza!😁

 

9 minutes ago, eleonora said:

vorrei capire quali nutrimenti dovrei dare a quelle nei vasi piccoli.

Al momento niente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
15 minutes ago, Oban said:

Hai le prime allegaggioni sull'Oban's Surprise #3, sei una frezza 

Eccolo il fiore...

20200504_181524.jpg.5980a6c6b33593a4df3ea35f21ce89f4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 minutes ago, eleonora said:

Eccolo il fiore...

L'ho coltivato l'anno scorso, è conforme alle aspettative.

 

In realtà tu sei l'unica che hai assaggiato i frutti freschi di questa varietà, te li avevo inviati senza indicarti il nome.

 

4 hours ago, eleonora said:

Buongiorno, tutte le piante stanno mettendo i boccioli,  tranne il Judy's Blue X CAP 1478,  e poi temo di aver travasato troppo presto il Rocoto Stolen Yellow X CAP 500, che come potete vedere sembra un filo di erba, io la lascio ugualmente e spero nella capacità delle piante di sopravvivere ai nostri disastri 🤔20200508_104728.jpg.b7e33b0ad6489a18cd5b9e4def690fb5.jpg

 

Ma la piantina a sinistra perché è morta?

Quella a destra potrebbe stare in un bicchierino ma almeno così non va in crisi idrica se dimentichi di annaffiarla.

La pianta sembra in perfetta salute.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×