Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2019, lentamente

Recommended Posts

Lonewolf

Alcune ornamentali, varietà di Mario Dadomo recuperate da semi 2008 ...

 

Wagon e Peperonero

(il secondo, a destra, ha subito qualche danno da grandine; per la sua struttura è la pianta più esposta a rottura di rametti ecc)

 

ornamentali1.jpg

 

Funky

Naturalmente la cimice che si vede su una foglia è stata terminata pochi secondi dopo aver scattato la foto ...

(giro sempre con un guanto in nitrile in tasca :) )

 

funky1.jpg

funky2.jpg

 

Il balcone visto dal giardino (magari nei prossimi giorni scatto qualche foto più a fuoco :rolleyes: )

 

balcone1.jpg

balcone2.jpg

balcone3.jpg

 

@Oban

Oggi ho raccolto il primo Wild Pepperlover x Jamy maturo: frutto ROSSO.

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ecco perché sei il Boss, piante bellissime,  perfette e incredibilmente in ordine. 

Mi affido a te per i semi della mia prossima coltivazione,  Wild , sì i Wild ci dovranno essere . :give_heart:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco cosa sono diventati i 2 Tubocapsicum anomalum :blink:

Come riferimento, il bancale su cui sono appoggiati è 120x80 cm

 

tubocapisicum1.jpg

tubocapisicum2.jpg

 

Fortunatamente non li ho sistemati nel balcone :sweatingbullets:

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

E' che hai sbagliato genere ed hai seminato tuRbocapsicum 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
On 7/24/2019 at 5:00 PM, Lonewolf said:

Ecco cosa sono diventati i 2 Tubocapsicum anomalum :blink:

Come riferimento, il bancale su cui sono appoggiati è 120x80 cm

 

tubocapisicum1.jpg

tubocapisicum2.jpg

 

Fortunatamente non li ho sistemati nel balcone :sweatingbullets:

 

 

Bellissime piante:clapping: sei riuscito ad avere produzione di fiori e frutti?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per ora solo pochi fiori, niente frutti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Primo raccoltino di Morouga

 

morouga.jpg

 

Non male, considerando che sono da monocoltura isolata, quindi tutti semi puri :)

Quasi tutte le piante (12 in tutto) hanno un buon carico di frutti in maturazione.

 

Qui le cimici non hanno fatto danni, per ora ... solo un frutto danneggiato.

A casa, sul balcone, invece, una disperazione ... ho raccolto stamattina, una buona metà dei frutti sono da buttare.

Per l'anno prossimo visogna pensare a qualche soluzione .. tipo un'area completamente chiusa da rete anti-insetto :yes:

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
On 7/25/2019 at 8:50 PM, Lonewolf said:

Per ora solo pochi fiori, niente frutti :(

Anche a me stessa situazione,una fioritura abbondante ma nemmeno un frutto:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
16 hours ago, Lonewolf said:

Per l'anno prossimo visogna pensare a qualche soluzione .. tipo un'area completamente chiusa da rete anti-insetto

 

Io quest'anno sperimenterò (parlo al futuro perché sono indietro da matti) protezioni per i singoli frutti ma... sottovoce, sottovoce... per il momento di cimici ne ho viste veramente pochissimissime

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 hours ago, Lonewolf said:

Qui le cimici non hanno fatto danni, per ora ... solo un frutto danneggiato.

A casa, sul balcone, invece, una disperazione ... ho raccolto stamattina, una buona metà dei frutti sono da buttare.

Per l'anno prossimo visogna pensare a qualche soluzione ..

 

Se tutto va bene, nei prossimi anni il problema dorvrebbe rientrare... https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/cimice-asiatica-vespa-samurai-1.4712952

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da qui ...

 

On 7/28/2019 at 8:09 PM, Lonewolf said:

Primo raccoltino di Morouga

 

morouga_raccolto.jpg

 

 

 

... a qui :)

 

morouga_semi.jpg

morouga_da_seccare.jpg

 

Dettagli ...

 

morouga_frutti.jpg

morouga_frutto.jpg

morouga_frutto_tagliato.jpg

 

 

  • Like 7
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto di fiori ...

 

Rocotillo giallo

 

rocotillo_giallo.jpg

 

Wild Pepperlover

 

wildpepperlover1.jpg

wildpepperlover2.jpg

wildpepperlover3.jpg

 

 

C.tovarii

 

capsicum_tovarii1.jpg

capsicum_tovarii2.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, Lonewolf said:

Rocotillo giallo

Questa varietà è anche chiamata Bishop's crown, vero?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, Lonewolf said:

Qualche foto di fiori ...

 

Rocotillo giallo

 

rocotillo_giallo.jpg

 

Wild Pepperlover

 

wildpepperlover1.jpg

wildpepperlover2.jpg

wildpepperlover3.jpg

 

 

C.tovarii

 

capsicum_tovarii1.jpg

capsicum_tovarii2.jpg

😍😍😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina primo raccolto in serra a prova di insetto :)

 

Quest'anno le nostre piante sono in una serra più piccola, ma sempre accogliente ...

La stagione è molto in ritardo rispetto ad altri anni, almeno un mese.

Anche la crescita delle piante è meno esplosiva di altri anni, ma sono comunque quasi tutte in buona forma e belle cariche di frutti (in gran parte ancora immaturi).

Solo i selvatici non funzionano; i C.eximium sono miseri alberelli di poche decine di cm e senza frutti; un po' meglio il C.galapagoense, ma comunque con pochi frutti

(comunque li ho anche a casa, inizio a mettere sacchetti).

Quasi tutte le piante sono conformi alle attese, con solo alcune sorprese; il Bhut Jolokia White (che qui a casa è color salmone) ha ancora un colore verde chiarissimo; duifficile dire se maturerà bianco o giallo chiaro.

Sorpresa per i Nicaragua (chi li ricorda al Congresso di Verona? ;) ); una delle piante è conforme a quella di quell'anno; piccoli frutti arancio piccantissimi :yes:

Le altre due piante sono una a foglie scure, fiori viola e frutti rossi, l'altra con foglie verdi, fiori bianchi e frutti rossi ... evidentemente i semi di partenza non erano puri :rolleyes:

Tutte conformi alle attese (e anche uguali tra loro e uguali a quelle che coltivo a casa) le 4-5 varietà di Mario Dadomo da semi 2008 :)

Conformi alle attese anche le piante di Wild Pepperlover x Jamy; queste piante, tra l'altro, hanno molto interessato anche i tecnici dell'azienda che ci ospita che hanno effettuato vari incroci con C.annuum; sulle piante ci sono molti frutti "marcati" con anellini colorati (ovviamente da non raccogliere).

Spettacolare il raccolto di Morouga yellow (ma le piante sono ancora cariche di frutti verdi).

Ottimo anche il raccolto di Shabu Shabu.

 

Ecco qualche foto della serra

 

serra1.jpg

serra2.jpg

 

Pomodori selvatici ... a 4 metri d'altezza

 

serra3.jpg

 

Frutti immaturi di Aji amarillo x Jamy

 

frutti1.jpg

 

Ed ecco il primo raccolto; non resta che estrarre i semi :)

 

cassetta3.jpg

cassetta4.jpg

cassetta5.jpg

cassetta2.jpg

cassetta1.jpg

cassetta6.jpg

 

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Questi raccolti sono sempre meravigliosi....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 8/3/2019 at 7:00 PM, Lonewolf said:

Stamattina primo raccolto in serra a prova di insetto :)

 

Quest'anno le nostre piante sono in una serra più piccola, ma sempre accogliente ...

La stagione è molto in ritardo rispetto ad altri anni, almeno un mese.

Anche la crescita delle piante è meno esplosiva di altri anni, ma sono comunque quasi tutte in buona forma e belle cariche di frutti (in gran parte ancora immaturi).

Evidentemente col maltempo di Maggio anche temperature in serra non devono essere state molto alte.

 

Quote

Solo i selvatici non funzionano; i C.eximium sono miseri alberelli di poche decine di cm e senza frutti; un po' meglio il C.galapagoense, ma comunque con pochi frutti

(comunque li ho anche a casa, inizio a mettere sacchetti).

Per fortuna non sono così difficili da isolare a casa.

 

Quote

Quasi tutte le piante sono conformi alle attese, con solo alcune sorprese; il Bhut Jolokia White (che qui a casa è color salmone) ha ancora un colore verde chiarissimo; duifficile dire se maturerà bianco o giallo chiaro.

Un po' di fortuna non guasterebbe in questi casi, la mia pianta dallo stesso set di semi OP sta maturando i primi frutti, RED! 😂

 

Quote

Sorpresa per i Nicaragua (chi li ricorda al Congresso di Verona? ;) ); una delle piante è conforme a quella di quell'anno; piccoli frutti arancio piccantissimi :yes:

Le altre due piante sono una a foglie scure, fiori viola e frutti rossi, l'altra con foglie verdi, fiori bianchi e frutti rossi ... evidentemente i semi di partenza non erano puri :rolleyes:

Questa si che è una bella notizia, anche se apprezzai molto più il tuo storico Rocopica in quell'occasione, erano frutti davvero interessanti e abbastanza piacevoli, li ricordo decisamente soft, lo sono anche questi?

 

Quote

Tutte conformi alle attese (e anche uguali tra loro e uguali a quelle che coltivo a casa) le 4-5 varietà di Mario Dadomo da semi 2008 :)

Un nobile gesto recuperarle.

 

Quote

Conformi alle attese anche le piante di Wild Pepperlover x Jamy; queste piante, tra l'altro, hanno molto interessato anche i tecnici dell'azienda che ci ospita che hanno effettuato vari incroci con C.annuum; sulle piante ci sono molti frutti "marcati" con anellini colorati (ovviamente da non raccogliere).

Li hanno effettuati anche sul Wild Pepperlover che abbiamo in serra?

Ho visto che hai raccolto qualche frutto.

 

Per caso hai notato uno sviluppo contenuto del Judy's Blue Mystery (Wild Pepperlover) a terra rispetto a quelli coltivati in passato nei vasi?

In serra potrebbe crescere a dismisura e superare ampiamente 2 o 3 metri di altezza in una stagione, ma ho qualche dubbio a tal riguardo, in base alla mia esperienza e a quella di altri PF che lo hanno messo a dimora a terra, ma magari sono casi isolati.

 

Quote

Spettacolare il raccolto di Morouga yellow (ma le piante sono ancora cariche di frutti verdi).

Belle le transizioni di colore, dal verde scuro al giallo.

 

Quote

Ottimo anche il raccolto di Shabu Shabu.

Anche l'ultima volta era andata benino, se fosse così per tutti i SuperHot indiani sarei ancora più felice, fanno un po' penare, pochi frutti isolati nei sacchetti e pochi semi nei frutti, una tragedia.

 

Quote

Frutti immaturi di Aji amarillo x Jamy

frutti1.jpg

Difficile valutarlo in foto ma siamo sicuri si tratti di tale incrocio?

 

In tutte le poche piante che sto coltivando di questo incrocio e dell'incrocio reciproco, ho riscontrato caratteristiche intermedie fra le due varietà e sempre un colore dei frutti verde scuro.

 

Anche la forma e le dimensioni dei frutti in serra sono tipiche del Jamy.

Oppure c'è qualche elemento dell'Aji Amarillo che non riesco ad apprezzare?

 

Quote

Ed ecco il primo raccolto; non resta che estrarre i semi :)

Finito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 7/29/2019 at 12:26 PM, Epsilon said:

 

Io quest'anno sperimenterò (parlo al futuro perché sono indietro da matti) protezioni per i singoli frutti ma... sottovoce, sottovoce... per il momento di cimici ne ho viste veramente pochissimissime

anche io, ma non voglio dirlo troppo forte, in realtà nemmeno una!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui invece la situazione è diventata molto pesante.

Ora ci sono cimici anche nella monocoltura di Morouga.

Non sono tante in assoluto (mediamente sul balcone elimino 3-4 adulti al giorno, nella monocoltura una dozzina ogni 2 giorni), ma sufficienti a far danni.La maggior parte dei danni sono causati dalle neanidi; basta scappi un'ovatura e le trovi dappertutto ...

 

Ieri ho lavorato i frutti raccolti e molti sono danneggiati, recuperabili solo in parte.

Alcune varietà rosse a buccia spessa e dura non mostrano danni all'esterno, ma le tipiche macchie solo all'interno; la selezione diventa problematica.

 

Urge una soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Oban said:

Li hanno effettuati anche sul Wild Pepperlover che abbiamo in serra?

 

Si, hanno effettuato incroci su Wild Pepperlover e Wild Pepperlover x Jamy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Oban said:

Ho visto che hai raccolto qualche frutto.

 

Per caso hai notato uno sviluppo contenuto del Judy's Blue Mystery (Wild Pepperlover) a terra rispetto a quelli coltivati in passato nei vasi?

In serra potrebbe crescere a dismisura e superare ampiamente 2 o 3 metri di altezza in una stagione, ma ho qualche dubbio a tal riguardo, in base alla mia esperienza e a quella di altri PF che lo hanno messo a dimora a terra, ma magari sono casi isolati.

 

 

Raccolto qualche frutto, ma ce ne sono molti sulle due piante.

Lo sviluppo non è esagerato, le piante sono intorno a 2 metri.

In generale però tutte le piante quest'anno hanno uno sviluppo più contenuto di altri anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 hours ago, Oban said:

li ricordo decisamente soft, lo sono anche questi?

 

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 hours ago, Oban said:

Difficile valutarlo in foto ma siamo sicuri si tratti di tale incrocio?

 

In tutte le poche piante che sto coltivando di questo incrocio e dell'incrocio reciproco, ho riscontrato caratteristiche intermedie fra le due varietà e sempre un colore dei frutti verde scuro.

 

Anche la forma e le dimensioni dei frutti in serra sono tipiche del Jamy.

Oppure c'è qualche elemento dell'Aji Amarillo che non riesco ad apprezzare?

 

 

Ho controllato, si tratta di Jamy x Aji amarillo.

Ci sono 3 piante, tutte uguali tra loro.

In effetti non differisce molto dal classico Jamy.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 hours ago, Oban said:

Finito?

 

Nemmeno iniziato, nel weekend mi sono dedicato ai Morouga da monocoltura, estratti a mano (circa 5 ore di lavoro, di sera).

Stasera iniziamo con i semi della serra, ma usando il frullatore ... tutto molto più veloce (ma si perdono i frutti).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi è appena frullata in testa un'idea circa l'origine del Wild Pepperlover, anche considerando Il fatto che si può incrociare facilmente con C.annuum.

Ho sempre pensato che in qualche modo fossero coinvolte tre specie: C.praetermissum (colori della corolla), C.baccatum (portamento della pianta, foglie) e C.annuum (frutti).

Forse la spiegazione è più semplice: C.baccatum x C.annuum a fiore viola? :huh:

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×