Jump to content
Sign in to follow this  
Side Effect

Side Effect 1.0

Recommended Posts

Side Effect

Intanto parecchie piante hanno allegato. Il Trinidad Moruga Sc. Yellow sembra quello più carico e pronto a produrre. Due bei frutti e alti 4 non conformi. Il B. Jolokia Caramel finora ha dato solo un paio di frutticini non conformi. Monkeyface (3° foto) ha dato un paio di frutticini di dimensioni considerevoli. Il Fatalii svernato va alla grande con una quindicina di frutti allegati in un colpo solo (si vede che questo caldo gli ha dato una botta di vita).

Poi abbiamo l'Habanero Hot Lemon anche quello ha allegato una decina di frutti ma la pianta è rimasta molto piccola e compatta. Con il rinvaso spero che si allarghi un po'.

Infine 7 Pot Primo Orange con il bel aculeo sembra conforme (dalle foto che ho visto in giro mi è sembrato un cultivar molto instabile).

Ho travasato per ogni cultivar 2 piante in vasi da 12 L e i due Czech Black li ho messi in un vaso da 15. Questo perchè è stato l'unico cultivar con cui ho avuto dei grossi problemi.

Una pianta già mostrata in precedenza è malata e in quarantena, ma nonostante tutto sta producendo frutti. Questi due esemplari anche loro hanno dato segni di sofferenza (macchie scure sulle foglie, apici bruciati, foglie cadute, crescita rallentata) ma sembrano essersi riprese, perciò ho decisi di dargli una possibilità. Vedrò poi se mi conviene conservare i semi dei frutti isolati dato che l'ipotetica batteriosi può essere trasmessa attraverso il seme.

Per quanto riguarda i Rocoto messi a germogliare a metà maggio il tutto s'è dimostrato un completo un fallimento. 3 settimane e niente, neanche una radichetta. Dopo due settimane ho provato ad interrare il seme ma niente, l'ho ripescato coperto di muffa. Sto ritentando con il solito metodo scottex avendo lasciato però in ammollo per 45h nella solita soluzione 21g x litro di acqua(3-4 semi per cultivar). Ieri li ho messi nei bicchierini e un seme per ogni cultivar l'ho seminato direttamente nel terriccio per cercare di tentarle tutte.

Non so se si tratta di semi poco vitali oppure sono io che sono incapace.. fatto sta che per ora siamo al fallimento completo..Speriamo..

 

 

post-5281-0-06592500-1496659277.jpg

post-5281-0-05866900-1496659280.jpg

post-5281-0-45613700-1496659281.jpg

post-5281-0-77444400-1496659284.jpg

post-5281-0-75657100-1496659287.jpg

post-5281-0-48010100-1496659290.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Finalmente ho risolto il "problema" Rocoto. Ovviamene guidato dalla solita testardaggine e non riflettendo a fondo ho di nuovo usato il modem come fonte di calore.. Calore de che?? 33 gradi fuori all'ombra e 25 in casa e io uso il modem come fonte di calore.. In effetti misurando la temperatura effettiva sopra l'apparecchio risultano 35°c abbondanti..ci credo che non germinavano.

Da tre gg li tengo sul tavolo del salotto e sono già tutti germinati..domani i dopodomani li interrerò nei bicchierini.

 

Appurato che sopra i 30°c non germinano affatto non è che i semi dei Pubescens, dato poi che il loro ambiente naturale è la montagna, mi chiedevo, non è che magari la loro germinazione risulta più facile e più veloce con temperature comprese tra i 20 e i 25°c invece che con le solite >20 <30°c?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La germinazione dei Rocoto è "leggermente" piu' complicata delle altre specie coltivate (molto meno complicata della maggior parte delle specie wild)..... insomma... la germinazione è il minore dei problemi.

 

La temperatura "ideale" per la germinazione è di 26-27 gradi...... MA ... meglio con il ciclo "giorno/notte".....(ci sono varie "scuole", la mia è questa)... ovvero vuol dire che li tengo a 26-27 gradi per 14-16 ore e poi per il resto a temperatura piu' bassa (per simulare il ciclo giorno/notte della natura)...... i semi in natura non stanno MAI a 26-27 gradi per 24 ore al giorno......

 

Poi... un grado in piu' o meno non cambia molto.

Per la mia esperienza i Rocoto "normalmente" ci mettono qualche giorno in piu' a germinare..... poco male però.... come dicevo..... è il minore dei problemi con questa specie.

Il problema principale è l' allegagione..... che avviene solo con temperatura "primaverili"... d' estate è raro che ci siano allegagioni (c'è qualche eccezione, ma poche).

In situazioni "normali da balcone" avere 30 frutti maturi su una pianta di Rocoto (di dimensioni grandi) è già un buon successo secondo me.... ovviamente in termini di peso..... si tratterebbe comunque di 1 Kg o piu' di peppers.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

La germinazione dei Rocoto è "leggermente" piu' complicata delle altre specie coltivate (molto meno complicata della maggior parte delle specie wild)..... insomma... la germinazione è il minore dei problemi.

 

La temperatura "ideale" per la germinazione è di 26-27 gradi...... MA ... meglio con il ciclo "giorno/notte".....(ci sono varie "scuole", la mia è questa)... ovvero vuol dire che li tengo a 26-27 gradi per 14-16 ore e poi per il resto a temperatura piu' bassa (per simulare il ciclo giorno/notte della natura)...... i semi in natura non stanno MAI a 26-27 gradi per 24 ore al giorno......

 

Poi... un grado in piu' o meno non cambia molto.

 

Per la mia esperienza i Rocoto "normalmente" ci mettono qualche giorno in piu' a germinare..... poco male però.... come dicevo..... è il minore dei problemi con questa specie.

Il problema principale è l' allegagione..... che avviene solo con temperatura "primaverili"... d' estate è raro che ci siano allegagioni (c'è qualche eccezione, ma poche).

In situazioni "normali da balcone" avere 30 frutti maturi su una pianta di Rocoto (di dimensioni grandi) è già un buon successo secondo me.... ovviamente in termini di peso..... si tratterebbe comunque di 1 Kg o piu' di peppers.......

 

Eh ma qui tocca sperimentare ed andare per tentativi fino a trovare il bandolo della matassa.. Per la prossima stagione mi procurerò il rockwool in modo da fare le cose come si deve. Ho notato soltanto che i semi neri sono più duri dei soliti "bianchi"..del resto per via di questi disagi con la temperatura non posso esprimermi sui tempi di germinazione. Questo era solo un esperimento per prendere un po' di confidenza. Comunque spero di tirare su piante pronte a fruttificare a settembre-ottobre per poi svernarle ed avere una produzione più cospicua in primavera. Ovviamente seminerò anche a novembre giusto per non disabituarmi :fool:

 

Grazie della risposta.. come sempre un punto di riferimento sia per i neofiti che per quelli più navigati :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Ecco i miei primi Pubescens. :yahoo:

Finora tutti i semi che ho posato sullo scottex sono germogliati. Seminati in bicchieri da 250 ml (riciclati dalla semina di gennaio) hanno emesso l'archetto a distanza di 1 giorno e in un altro paio di giorni hanno tirato fuori i cotiledoni (in verità 4 su 5 li ho dovuti operare per asportare con successo il solito elmetto). I bicchieri li ho messi sul davanzale di una finestra sul lato nord. Eccetto qualche raggio di sole la mattina presto staranno sempre all'ombra. Per ora le temperature nelle ore più calde vanno oltre i 30°c (33-34°c). Di notte si assestano sui 21-22°c. L'afa si fa veramente sentire. Spero che tutto questo non influenzi negativamente la crescita delle piantine. Se qualcuno in precedenza ha avuto modo di seminare in particolare i Pubescens in tarda primavera/estate potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio o correggermi nel caso mi lasci sfuggire qualche cappellata.. :rofl:

 

(per ora sono solo 5..attendo i 3 che sono rimasti indietro..

sono x2 Canario, x2 R. Manzano Rojo, x2 Orange Locoto, x2 R. Montufar)

 

post-5281-0-47000200-1497630312.jpg

post-5281-0-94263100-1497630313.jpg

post-5281-0-80565200-1497630314.jpg

post-5281-0-03548500-1497630316.jpg

post-5281-0-13456500-1497630319.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ecco i miei primi Pubescens. :yahoo:

Finora tutti i semi che ho posato sullo scottex sono germogliati. Seminati in bicchieri da 250 ml (riciclati dalla semina di gennaio) hanno emesso l'archetto a distanza di 1 giorno e in un altro paio di giorni hanno tirato fuori i cotiledoni (in verità 4 su 5 li ho dovuti operare per asportare con successo il solito elmetto). I bicchieri li ho messi sul davanzale di una finestra sul lato nord. Eccetto qualche raggio di sole la mattina presto staranno sempre all'ombra. Per ora le temperature nelle ore più calde vanno oltre i 30°c (33-34°c). Di notte si assestano sui 21-22°c. L'afa si fa veramente sentire. Spero che tutto questo non influenzi negativamente la crescita delle piantine. Se qualcuno in precedenza ha avuto modo di seminare in particolare i Pubescens in tarda primavera/estate potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio o correggermi nel caso mi lasci sfuggire qualche cappellata.. :rofl:

 

(per ora sono solo 5..attendo i 3 che sono rimasti indietro..

sono x2 Canario, x2 R. Manzano Rojo, x2 Orange Locoto, x2 R. Montufar)

 

 

..... ti consiglio di tenere semi per la prossima stagione (e seminare a novembre o dicembre)...... I Rocoto che germogliano ora sarà difficile che riesci a fare raccolta quest' anno (a meno che il tempo non sia buono fino a dicembre compreso).

In bocca al lupo comunque....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

 

..... ti consiglio di tenere semi per la prossima stagione (e seminare a novembre o dicembre)...... I Rocoto che germogliano ora sarà difficile che riesci a fare raccolta quest' anno (a meno che il tempo non sia buono fino a dicembre compreso).

In bocca al lupo comunque....

Grazie.

Hai ragione, lo farò senz'altro.. Questo era un po' un esperimento per abituarmi a questa nuova (per me) specie. Se avrò la fortuna di avere frutti, ben venga, se no, svernerò le piante per avere una produzione "maggiorata" in primavera. Farò in modo poi di procurarmi i cultivar che mi hai consigliato..

Per quanto riguarda la maturazione dei frutti, le piante in inverno le posso tenere vicino ad un finestrone (poca luce diretta e temperature sotto i 25°c). Non credo che avranno particolari difficoltà a maturare nell'ambiente domestico..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×