Jump to content
Sign in to follow this  
Side Effect

Side Effect 1.0

Recommended Posts

stefanet

Generalmente le canne da bamboo vanno fatte seccare per bene, altrimenti se messe ancora con del verde c'è il rischio che faccia le radici... e poi ti voglio a toglierle. I bamboo sono quasi infestanti!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Generalmente le canne da bamboo vanno fatte seccare per bene, altrimenti se messe ancora con del verde c'è il rischio che faccia le radici... e poi ti voglio a toglierle. I bamboo sono quasi infestanti!!!

 

Addirittura anche ridotti così possono radicare? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Generalmente le canne da bamboo vanno fatte seccare per bene, altrimenti se messe ancora con del verde c'è il rischio che faccia le radici... e poi ti voglio a toglierle. I bamboo sono quasi infestanti!!!

 

Giusto, non ci avevo pensato. In terra possono sicuramente creare problemi. Il fatto è che si tratta di un orto 15x15 m con un paio di filari di 5m di zucche e zucchini già belli preparati. Il resto è tutto insalata, cavolo, cipolla, cetrioli.. Per cui una tale quantità di canne in stand-by non mi sembra giustificata. La maggior parte poi sono rimasugli delle stagioni precedenti, rimaste lì fuori durante l'inverno con tutti il rischio dello sviluppo di marciumi e muffe.. Mah, sembrano proprio degli accumulatori seriali (mi pare che ci fosse una serie su Discovery Channel). :lol:

 

Un paio di giorni fa la prima allegagione (Czech Black), dopo circa 2 mesi e mezzo dalla semina. Mi sembra un risultato tutto sommato soddisfacente considerando la scarsità di mezzi e la poca attenzione che ho loro dedicato nelle prime fasi di crescita.

P.s. Già si nota la differenza di altezza e sviluppo complessivo tra la piantina che ha pensato da allegare e le altre(sempre annuum) che invece hanno "cascolato" i primi fiori. :yes:

post-5281-0-33419100-1491907726.jpg

post-5281-0-24891500-1491907727.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

A fine marzo ho effettuato il rinvaso intermedio (bicchiere 250ml -> vaso 2,5 L). Il prossimo passo sarà il rinvaso definitivo, a metà maggio o giù di lì. Il terriccio che uso (foto) lo prendo in un negozio non molto distante da casa e mi sono sempre trovato bene (sono 70L a 8,50). E' leggero e molto buono al tatto senza grossolanità di sorta. Aggiungo osmocote e leonardite (4g/l) + perlite 10% (secondo la ben nota ricetta). Essendo il terriccio leggero non aggiungo altri inerti. Il lapillo lo userò magari nel rinvaso definitivo (il sacco da 33L viene 8 euro).

 

Foto: Terriccio usato, Jay's Peach, Trinidad Moruga Sc., Jolokia Caramel un po' spettinate dal vento :fool:

post-5281-0-31618300-1492102742.jpg

post-5281-0-36281600-1492102766.jpg

post-5281-0-57812300-1492102782.jpg

post-5281-0-94870200-1492102783.jpg

post-5281-0-70029700-1492102784.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Due piante C. Annuum, una ha allegato un paio di settimane fa l'altra no. La differenza nello sviluppo è notevole. Da dire che sono state seminate lo stesso giorno, hanno ricevuto la stessa quantità di luce, acqua, terriccio, stessi bicchieri e stessi vasi. Alcuni coltivatori staccano i boccioli quando le piantine cominciano a metterli, affermando che le piante tendono a bloccare la crescita appena allegano, cosa che da me si è dimostrata esatta già negli anni scorsi.

post-5281-0-87102200-1492967938.jpg

post-5281-0-87542400-1492967939.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Per chi fosse stato interessato al "Rocoto Red" della Ortomio, ieri sera li ho contattati chiedendo informazioni su questo cultivar che quest'anno risulta nel catalogo ufficiale dell'azienda e ho ricevuto la seguente risposta:

"Purtroppo il seme di Rocoto non è nato e per quest'anno non avremo piante."

Contavo di acquistarne un paio avendo optato per il classico binomio Annuum-Chinense, speravo di poter rimpinguare la collezione con un paio di Pubescens, ma purtroppo niente da fare.

Forse sarebbe meglio da parte loro contattare qualche ostetrico PF in vista della stagione ventura. 0% di nascite mi sembra un risultato abbastanza imbarazzante :fool: :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Peccato, ero curioso di vedere se i Rocoto di Ortomio fossero dei bei piantoni in questo periodo, con le altre specie è così, seminano con molto anticipo per immetterli nel mercato già a Marzo o Aprile.

 

Hai delle belle piante, il Czech Black l'ho coltivato nel 2015 e lo sto ricoltivando anche quest'anno, mi piace il fusto pigmentato che forma una sorta di striatura longitudinale, è abbastanza precoce in effetti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

...non sono proprio sicura, però se sono larve di maggiolino e ci assomigliano molto, si mangiano le radici della pianta e la fanno morire. Magari hai usato della terra che avevi dall'anno scorso ed era già infestata! Controlla anche le altre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Peccato, ero curioso di vedere se i Rocoto di Ortomio fossero dei bei piantoni in questo periodo, con le altre specie è così, seminano con molto anticipo per immetterli nel mercato già a Marzo o Aprile.

 

Hai delle belle piante, il Czech Black l'ho coltivato nel 2015 e lo sto ricoltivando anche quest'anno, mi piace il fusto pigmentato che forma una sorta di striatura longitudinale, è abbastanza precoce in effetti.

Eh sì, in effetti mi aspettavo di vederli in vendita già a marzo, ma siccome non arrivavano sapevo già che qualcosa non andava. Avendo solo Annuum, Chinense e Baccatum non so se magari hanno commesso qualche sbaglio con le tempistiche. Ma non credo che siano così imbranati..

Grazie. E' interessante infatti.. vedremo come saranno i frutti. L'ho scelta anche per la produttività notevole. Più di 3-4 cultivar di C.Annuum non riesco a coltivare per via dello spazio ridotto.

 

 

...non sono proprio sicura, però se sono larve di maggiolino e ci assomigliano molto, si mangiano le radici della pianta e la fanno morire. Magari hai usato della terra che avevi dall'anno scorso ed era già infestata! Controlla anche le altre

 

Grazie Carolina. Non credo (poi non si può mai sapere) avendo usato terriccio fresco fresco per i peperoncini. Se ti riferisci alle larve che ho estratto dal terriccio delle Gazanie (che si trovano sempre lì accanto su terrazzo) erano fiori vecchi che ho svernato e si vede che qualche coleottero (può essere benissimo il maggiolino, però si somigliano tutti assai tra di loro) l'estate scorsa ha posato le uova dentro, che poi si sono schiuse e i mostri così hanno avuto tutto l'autunno e l'inverno per diventare giganti. Ho esaminato le radici delle Gazanie (2 piante nel vaso) ed erano integre, solo che la pianta stentava a crescere. Credo che tendano ad evitare le radici ma che comunque creino un danno indiretto. Ora vedremo come procederanno..

Ho alcuni pepper che comunque sono quasi da rinvaso finale ed altri che sono un pochino atrofici (pur avendo biforcato e messo boccioli) anche nello stesso cultivar. E' comunque palese che non appena una pianta allega smette quasi di crescere, ma l'ho lasciata fare perchè poi era il primo fiore e volevo frutti puri..quindi tocca pazientare :hmm::yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eh sì, in effetti mi aspettavo di vederli in vendita già a marzo, ma siccome non arrivavano sapevo già che qualcosa non andava. Avendo solo Annuum, Chinense e Baccatum non so se magari hanno commesso qualche sbaglio con le tempistiche. Ma non credo che siano così imbranati..

Grazie. E' interessante infatti.. vedremo come saranno i frutti. L'ho scelta anche per la produttività notevole. Più di 3-4 cultivar di C.Annuum non riesco a coltivare per via dello spazio ridotto.

 

 

 

Grazie Carolina. Non credo (poi non si può mai sapere) avendo usato terriccio fresco fresco per i peperoncini. Se ti riferisci alle larve che ho estratto dal terriccio delle Gazanie (che si trovano sempre lì accanto su terrazzo) erano fiori vecchi che ho svernato e si vede che qualche coleottero (può essere benissimo il maggiolino, però si somigliano tutti assai tra di loro) l'estate scorsa ha posato le uova dentro, che poi si sono schiuse e i mostri così hanno avuto tutto l'autunno e l'inverno per diventare giganti. Ho esaminato le radici delle Gazanie (2 piante nel vaso) ed erano integre, solo che la pianta stentava a crescere. Credo che tendano ad evitare le radici ma che comunque creino un danno indiretto. Ora vedremo come procederanno..

Ho alcuni pepper che comunque sono quasi da rinvaso finale ed altri che sono un pochino atrofici (pur avendo biforcato e messo boccioli) anche nello stesso cultivar. E' comunque palese che non appena una pianta allega smette quasi di crescere, ma l'ho lasciata fare perchè poi era il primo fiore e volevo frutti puri..quindi tocca pazientare :hmm::yes:

 

Eh Eh..... i C.pubescens sono la varietà (coltivata) piu' "complicata" alle nostre latitudini.... forse le difficoltà su questa specie hanno colpito anche Ortomio.

Le tempistiche "ideali" per questa specie non sono le stesse delle altre coltivate, e neanche la temperatura e l' illuminazione.

Detto questo.... a livello "amatoriale" farle nascere non è di solito un grosso problema....... diverso discorso è farle allegare.

I frutti (di solito grossi, talvolta "enormi") maturano un pò piu' lentamente della media.

 

Per quanto riguarda le larve di maggiolino (o simili) io le trovo quasi tutti gli anni nella terra dei vasi "abbandonati" sul balcone, soprattutto in quei vasi dove la pianta muore (forse per contributo delle larve stesse).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

 

Eh Eh..... i C.pubescens sono la varietà (coltivata) piu' "complicata" alle nostre latitudini.... forse le difficoltà su questa specie hanno colpito anche Ortomio.

Le tempistiche "ideali" per questa specie non sono le stesse delle altre coltivate, e neanche la temperatura e l' illuminazione.

Detto questo.... a livello "amatoriale" farle nascere non è di solito un grosso problema....... diverso discorso è farle allegare.

I frutti (di solito grossi, talvolta "enormi") maturano un pò piu' lentamente della media.

 

Per quanto riguarda le larve di maggiolino (o simili) io le trovo quasi tutti gli anni nella terra dei vasi "abbandonati" sul balcone, soprattutto in quei vasi dove la pianta muore (forse per contributo delle larve stesse).

 

E' quello che ho pensato anch'io. Non mi sono ancora azzardato a coltivare i pubescens, pur essendo tentato, per via appunto di questa loro scarsa produttività e difficoltà ad allegare. Per non parlare della necessità di partire a ottobre/novembre. Però l'altro giorno stavo pensando che magari potrei seminarne un paio adesso ad aprile/maggio per avere i frutti a settembre/ottobre quando le temperature caleranno(e poi non dovrei usare neanche la LB, potrei usare solo una serretta esposta alla finestra). Non so se è una pazzia, però io sarei assai tentato.

Se c'è qualcuno che abbia tentato un sì ardimentoso esperimento per favore mi dia dei ragguagli.. :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

A settembre/ottobre avresti le prime allegagioni poi devi aspettare che maturino e non sono così veloci nel farlo purtroppo. Potresti arrivare dicembre e non avere un frutto maturo, ma ti consiglio comunque di provare perchè comunque è una pianta bellissima. Credo che anche quest'anno non otterrò un grande raccolto, ma almeno ci provo :logik: .

 

Il prossimo anno partirò ancora prima, come dici tu a ottobre/novembre come mi ha consigliato anche Carlo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

A settembre/ottobre avresti le prime allegagioni poi devi aspettare che maturino e non sono così veloci nel farlo purtroppo. Potresti arrivare dicembre e non avere un frutto maturo, ma ti consiglio comunque di provare perchè comunque è una pianta bellissima. Credo che anche quest'anno non otterrò un grande raccolto, ma almeno ci provo :logik: .

 

Il prossimo anno partirò ancora prima, come dici tu a ottobre/novembre come mi ha consigliato anche Carlo!!!

 

Se partissi ora che le temperature si stanno alzando, con una serretta sul terrazzo con possibilità di portarla dentro davanti al finestrone appena le condizioni climatiche lo rendessero necessario, avrei piante mature che anche se non allegassero in autunno sarebbero comunque pronte per l'inverno/primavera prossimi, il che mi permetterebbe di evitare l'accensione della LB già a ottobre/dicembre. Tenere la LB accesa 4-5 mesi sarebbe una bella rottura.

Potrei addirittura tenerli in vasi da 3-4 litri per poi ad inverno inoltrato fare un bel travaso definitivo. E' una cosa a cui avevo pensato già da un po'..

Secondo te i cultivar migliori (tra bellezza della pianta, sapore/aspetto dei frutti e produttività) quali sarebbero? Ecco rivolgo la domanda anche agli altri così facciamo un poll per scegliere quei 3-4 (max 5) cultivar per questo audace esperimento. :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Su questo argomento io aspetterei la risposta di Carlo (Rapace) che è un vero esperto in materia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

E' quello che ho pensato anch'io. Non mi sono ancora azzardato a coltivare i pubescens, pur essendo tentato, per via appunto di questa loro scarsa produttività e difficoltà ad allegare. Per non parlare della necessità di partire a ottobre/novembre. Però l'altro giorno stavo pensando che magari potrei seminarne un paio adesso ad aprile/maggio per avere i frutti a settembre/ottobre quando le temperature caleranno(e poi non dovrei usare neanche la LB, potrei usare solo una serretta esposta alla finestra). Non so se è una pazzia, però io sarei assai tentato.

Se c'è qualcuno che abbia tentato un sì ardimentoso esperimento per favore mi dia dei ragguagli.. :rofl:

 

Io ho provato ma la cosa non è cosi' semplice.

Partendo adesso potresti in teoria avere piante pronte a settembre/ottobre per l' allegagione

A quel punto però le temperature saranno piu' basse.... e di conseguenza i tempi di maturazione ancora piu' lunghi, il che vuol dire piu' di 2 mesi,,,,, quindi andresti a finire in inverno pieno.

 

L' anno scorso ho avuto una seconda fioritura ed allegagione eccezionale su una delle piante di Rocoto, ma solo una parte dei frutti è arrivata a maturazione per i motivi di cui sopra

 

A settembre/ottobre avresti le prime allegagioni poi devi aspettare che maturino e non sono così veloci nel farlo purtroppo. Potresti arrivare dicembre e non avere un frutto maturo, ma ti consiglio comunque di provare perchè comunque è una pianta bellissima. Credo che anche quest'anno non otterrò un grande raccolto, ma almeno ci provo :logik: .

 

Il prossimo anno partirò ancora prima, come dici tu a ottobre/novembre come mi ha consigliato anche Carlo!!!

 

Il mio "record" su una pianta di Rocoto è di 57 frutti in una stagione...... con un peso medio di 30 grammi circa.

Ovviamente si parla di piante che fanno pochi frutti ma molto piu' grandi della norma delle altre piante.

 

Direi (in generale) che se riesco ad avere da un Rocoto con frutti grandi 20 frutti inizio ad essere soddisfatto.

 

Confermo che pianta e fiori sono bellissimi...... e poi è sempre una sfida :)

 

 

 

Se partissi ora che le temperature si stanno alzando, con una serretta sul terrazzo con possibilità di portarla dentro davanti al finestrone appena le condizioni climatiche lo rendessero necessario, avrei piante mature che anche se non allegassero in autunno sarebbero comunque pronte per l'inverno/primavera prossimi, il che mi permetterebbe di evitare l'accensione della LB già a ottobre/dicembre. Tenere la LB accesa 4-5 mesi sarebbe una bella rottura.

Potrei addirittura tenerli in vasi da 3-4 litri per poi ad inverno inoltrato fare un bel travaso definitivo. E' una cosa a cui avevo pensato già da un po'..

Secondo te i cultivar migliori (tra bellezza della pianta, sapore/aspetto dei frutti e produttività) quali sarebbero? Ecco rivolgo la domanda anche agli altri così facciamo un poll per scegliere quei 3-4 (max 5) cultivar per questo audace esperimento. :aggressive:

 

Su questo argomento io aspetterei la risposta di Carlo (Rapace) che è un vero esperto in materia!!!

 

Grazie Stefano, diciamo che i C.pubescens mi appassionano e che ne ho coltivati ed assaggiati di diversi tipi.

Da tenere sempre conto che a parte il colore e la forma, molti Rocoto si diversificano per altre caratteristiche.... in particolare la piccantezza e l' aroma.

Due frutti apparentemente uguali possono avere sapore e piccantezza molto diversi.

 

Ti direi di provare

 

- Rocoto Big Apple

- Rocoto Marlene

- Canario (se lo trovi perché è un pò complicato trovarlo quello "vero"...... è pochissimo piccante, profumi e aroma di melone e fico)

 

Anche il Rocoto Manzano Rosso è molto valido..... ma ne esistono diverse "versioni" apparentemente uguali che però differiscono molto per caratteristiche di piccantezza e aroma..... dovresti essere sicuro di prendere quello piccante e non troppo acquoso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

 

Io ho provato ma la cosa non è cosi' semplice.

Partendo adesso potresti in teoria avere piante pronte a settembre/ottobre per l' allegagione

A quel punto però le temperature saranno piu' basse.... e di conseguenza i tempi di maturazione ancora piu' lunghi, il che vuol dire piu' di 2 mesi,,,,, quindi andresti a finire in inverno pieno.

 

L' anno scorso ho avuto una seconda fioritura ed allegagione eccezionale su una delle piante di Rocoto, ma solo una parte dei frutti è arrivata a maturazione per i motivi di cui sopra

 

 

Il mio "record" su una pianta di Rocoto è di 57 frutti in una stagione...... con un peso medio di 30 grammi circa.

Ovviamente si parla di piante che fanno pochi frutti ma molto piu' grandi della norma delle altre piante.

 

Direi (in generale) che se riesco ad avere da un Rocoto con frutti grandi 20 frutti inizio ad essere soddisfatto.

 

Confermo che pianta e fiori sono bellissimi...... e poi è sempre una sfida :)

 

 

 

 

Grazie Stefano, diciamo che i C.pubescens mi appassionano e che ne ho coltivati ed assaggiati di diversi tipi.

Da tenere sempre conto che a parte il colore e la forma, molti Rocoto si diversificano per altre caratteristiche.... in particolare la piccantezza e l' aroma.

Due frutti apparentemente uguali possono avere sapore e piccantezza molto diversi.

 

Ti direi di provare

 

- Rocoto Big Apple

- Rocoto Marlene

- Canario (se lo trovi perché è un pò complicato trovarlo quello "vero"...... è pochissimo piccante, profumi e aroma di melone e fico)

 

Anche il Rocoto Manzano Rosso è molto valido..... ma ne esistono diverse "versioni" apparentemente uguali che però differiscono molto per caratteristiche di piccantezza e aroma..... dovresti essere sicuro di prendere quello piccante e non troppo acquoso.

 

Ti ringrazio per la risposta rapida ed esaustiva. Avendo letto un po' in giro mi sono fatto un'idea sulle difficoltà cui si va incontro coltivando questa specie di peperoncino. Non me la sentivo ancora di coltivarla appunto per la ancora poca esperienza. Ma ora sarei proprio tentato di provare.

Per quanto riguarda poi la maturazione dei frutti una volta che il freddo si farà sentire potrei riportarle in casa davanti ad una finestra ben illuminata lontano dalle fonti di calore credo che potrebbero continuare a fruttificare anche ad inverno inoltrato.

Finora ho sempre acquistato semi su semillas.de e mi sono sempre trovato molto bene. Scorrendo la loro lista vedo che di questi ce n'è solo il Canario a meno che il loro Rocoto Manzano Rojo = Big Apple (??). Vedo che comunque offrono 16 cultivar diversi e c'è l'imbarazzo della scelta. Mi piacciono (così ad occhio) l'Orange Locoto ed il Rocoto Montufar.

Se esiste in giro qualche altro fornitore con la stessa diciamo disponibilità e professionalità di Peter e che offre una scelta più ampia ti invito gentilmente a segnalarmelo.

 

Per quanto riguarda poi la larvetta di cui ti parlavo l'altro giorno eccone una catturata poco fa.. (scusa per la scarsa qualità della foto :no: ) Comunque è trasparente con la parte centrale interna scura/nera.

 

Saluti

Filo

post-5281-0-65644600-1493492816.jpg

post-5281-0-54628300-1493492817.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

 

Se esiste in giro qualche altro fornitore con la stessa diciamo disponibilità e professionalità di Peter e che offre una scelta più ampia ti invito gentilmente a segnalarmelo.

 

 

Filo

Sicuramente l'associazione Pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra una larva di mosca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Sembra una larva di mosca

 

Può essere ma cercando in giro sulla rete l'unica che sembra corrispondere è la larva dello Sciaridae (http://media.gerbeaud.net/2016/05/640/mouche-terreau-larve.jpg)

Le larve delle mosche sono di solito i tipici vermetti color crema o paglierino...

 

Oggi primi fiori di C. Chinense (B. Jolokia Caramel e T. Moruga Scorpion Yellow). Siamo all'incirca a 3 mesi e 10 gg (gg + gg -) dalla posa su scottex. Arrivano pure le coccinelle e siamo alla schiusa delle prime uova. Esercito in marcia (speriamo che sopravviva al vento freddo che attualmente sta imperversando).

A marzo mi era avanzato un vasetto 2,5 l che ho usato per piantare un bulbo di calla. Oggi noto strane punteggiature a foglia mezza aperta. Non sono buchi veri e propri perchè l'epidermide si è mantenuta. Dicono sia fisiologico...boh..

post-5281-0-07152100-1493665125.jpg

post-5281-0-93158800-1493665126.jpg

post-5281-0-72116100-1493665139.jpg

post-5281-0-85767800-1493665159.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Può essere ma cercando in giro sulla rete l'unica che sembra corrispondere è la larva dello Sciaridae (http://media.gerbeaud.net/2016/05/640/mouche-terreau-larve.jpg)

Le larve delle mosche sono di solito i tipici vermetti color crema o paglierino...

 

Si, potrebbe essere anche larva di sciaride (fa danni alle radici delle piantine piccole e spolpa i semi - a me l' anno scorso sono nate nella germbox ed hanno fatto piazza pulita dei semi che erano in quel panetto di Rockwool)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

A me sembra una larva di mosca carnaria, non mi sembra di sciaride in quanto da quello che ho visto sono molto più trasparenti e piccoli e al contatto con l'aria sopravvivono veramente poco (manca l'umidità).

 

L'unico dubbio che rimane è che la larva di mosca carnaria si trova dove ci sono degli animali morti visto che si ciba di carne, dove l'hai trovata?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

A me sembra una larva di mosca carnaria, non mi sembra di sciaride in quanto da quello che ho visto sono molto più trasparenti e piccoli e al contatto con l'aria sopravvivono veramente poco (manca l'umidità).

 

L'unico dubbio che rimane è che la larva di mosca carnaria si trova dove ci sono degli animali morti visto che si ciba di carne, dove l'hai trovata?

 

Può darsi.. ne trovo spesso sulle foglie nascosti sulla pagina inferiore. Di consistenza molle e quasi gelatinosa. Qualunque cosa siamo non sono dannosi perchè non noto nessun danno a carico delle foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

allora non sono ne larve di sciaridi e ne larve di mosca carnaria...

 

Chissà cosa sono :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Intanto...

Rocotos arrivati oggi. Ho scelto 4 cultivar che ad occhio mi sono sembrati i più interessanti tra quelli in offerta.

Inutile aggiungere che è tutta colpa di Rapace se ora mi tocca seminare a maggio.. Mi sa che la lista definitiva gliela manderò a settembre. :hyper: Per quanto riguarda i cultivar da lui indicati come i migliori, dovranno attendere l'arrivo dell'inverno, in modo da essere seminati come Dio comanda, perchè questo è solo, lo ripeto, un esperimento che desideravo fare già da tempo.. Quindi, diamoci sotto.

 

p.s. Prima allegagione di C. Chinense, pianta senza nome, quindi la chiameremo "Ignoto 1" :search:

 

 

post-5281-0-96940100-1494517855.jpg

post-5281-0-72250000-1494517862.jpg

post-5281-0-25300500-1494517870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

I semi dei Pubescens messi su scottex in bicchierini da caffè posti sul modem (26-27 °C) stanno facendo una fatica immane a germogliare. La prima radichetta è spuntata stamattina (Rocoto Montufar) dopo 10 giorni di gestazione. Mi sembrano semi poco vitali o comunque non freschissimi. Guardando le tabelle con i tempi di germinazione che indicano una media di circa 8-9 gg max per i Pubescens, direi che in questo stiamo belli larghi. Ho messo 2 semi per bicchierino e ieri sera ho sostituito lo scottex con quei dischetti di cotone che le donzelle usano per togliersi il trucco..Ora vediamo come procederanno..

 

Intanto la settimana scorsa ho rinvasato alcune piante che mi sono sembrate quelle che ne avevano più bisogno.. Vasi da 12 L senza tutori.

 

Un amichetto di queste dimensioni ha completamente ripulito una piantina nel vaso 2,5 L nel giro di una giornata. Spettacolo.

 

post-5281-0-73305500-1495461419.jpg

post-5281-0-04617400-1495461421.jpg

post-5281-0-64585200-1495461428.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×