Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Lonewolf

Estrazione semi completata gia' ieri sera; siamo diventati bravi! :praising:

20 varieta' al frullatore, le altre (con meno frutti) a mano (ma sempre con tecniche collaudate, variabili a seconda del tipo di frutti)..

 

Ecco il risultato di quest'ultimo raccolto: 60 vaschette a completare l'essiccazione ...

A breve insacchetteremo tutto, conteremo (approssimativamente! in base al peso) i semi e finalmente potremo pubblicare la nuova lista semi 2017 :)

 

semi1.jpg

 

semi2.jpg

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

👏👏👏👏👏👏 epico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Complimenti alla vostra dedizione ed all' intenso lavoro! Wow!

Che spettacolo per gli occhi tutto

 

Non vedo l'ora di vedere la lista semi naturalmente!

 

A proposito, come va con il Bhut Jolokia?? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A proposito, come va con il Bhut Jolokia??

 

Il Bhut Jolokia CPI ha prodotto poco in serra, ma quanto basta per avere semi "freschi"; quelli seminati erano molto vecchi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Seme fresco é gia' una gran cosa, almeno riusciamo a portarlo avanti!

Quando ci sarà abbondanza, meglio per tutti!

Io amo i Bhut Jolokia, sono i miei preferiti di sapore, soprattutto i rossi.

Grazie dell' update Claudio e buona fortuna con tutto il lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bisognera' studiare qualcosa per replicare certe varieta' di C.chinense.

In serra semplicemente non producono :(

Alcune piante hanno prodotto solo pochi frutti; il Carolina Reaper, per esempio, ha prodotto una media di 2-3 frutti a pianta!

Di una (un CGN) addirittura non abbiamo visto nemmeno un frutto.

In altre varieta' della stessa specie invece la produzione e' esagerata ... mah?!

 

 

Una monocoltura all'aperto e' una soluzione migliore e ho anche lo spazio per farla (a casa di mia mamma), ma ovviamente posso isolare in tal modo solo poche piante ogni anno, scegliendo tra specie non compatibili.

P.es. quest'anno coltivo C.cardenasii e Pimenta Preta Orange (C.chinense)

In un anno posso coltivare in quella locazione una o piu' piante di una varieta' di C.chinense o C.frutescens, una di C.baccatum e una a scelta tra C.pubescens, C.eximium e C.cardenasii ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

È proprio così Claudio...infatti il Carolina Reaper io da ora in poi lo mollo mi sa..almeno che non provi a svernare una pianta e vedere come si comporta al secondo anno.. l'anno scorso anche il CGN21500 mi ha fatto soffrire..

I Bhut Jolokia vanno meglio ma hanno bisogno di un lunga stagione. Adesso ho il Bih letteralmente carico ma maturano ora i primi frutti.

A loro però non posso proprio rinunciare, sono in assoluto i miei superhot preferiti..

Penso che provo a svernare anche il bih jolokia.

 

L' idea della mono cultura mi sembra ottima, o di associazioni incompatibibili...

 

Se devi scegliere un Wild per primo io voto Cardenasii, Cardenasii, Cardenasii....non si trova un seme puro nemmeno. ...😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ElpidioValdes

:shok::shok::shok: , Claudio ....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se devi scegliere un Wild per primo io voto Cardenasii, Cardenasii, Cardenasii....non si trova un seme puro nemmeno. ...

 

La monocoltura di C.cardenasii la sto gia' facendo quest'anno! ;)

Sono le piante dell'anno scorso (da semi di Chris, da fonte ultrasicura), svernate e portate a casa di mia mamma, nessuna specie compatibile nel raggio di due km.

Ho gia' raccolto qualche centinaio di frutti, ma le piante sono ancora ben cariche.

Non ho ancora estratto semi, aspetto che si secchino da soli, ma ho verificato a campione che i semi ci sono :yes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

 

 

Oh yeah...oh yeah..OH YEAH!

Grandissimo Claudio!!!

Finito di rispondere a te esco in giardino per una danza di ringraziamento!!

 

Ottimissimo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bisognera' studiare qualcosa per replicare certe varieta' di C.chinense.

In serra semplicemente non producono :(

Evidentemente sono più sensibili alle alte temperature che ci sono in serra da Maggio in poi, ci saranno anche dei casi in cui sul filare alcune piante si adattano male e producono meno.

 

Sicuramente è la prima cosa che hai pensato, ma chiedere di anticipare il trapianto a terra delle piante?

Chi gestisce e cura le piante, immagino abbia altre esigenze e magari la parte di serra che gentilmente concedono all'Associazione si libera solo in primavera.

 

Per la monocultura ottimo, personalmente reputo C.annuum, C.baccatum e C.frutescens troppo facili da far allegare nei sacchetti di organza (tranne rare eccezioni ed in confronto ai più ostici c.chinense) per meritare un posto di riguardo: una varietà di c.chinense ed una tra quelle da te citate dell'eximium complex è la scelta migliore e non possono esserci problemi di compatibilità.

Aggiungo che di semi, nei frutti di SuperHot autoimpollinati, ce ne sono davvero pochi e l'allegagione dei fiori isolati, non è mai scontata...con più piante della stessa cultivar e l'azione degli insetti impollinatori, è un problema superabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valp

 

La monocoltura di C.cardenasii la sto gia' facendo quest'anno! ;)

Sono le piante dell'anno scorso (da semi di Chris, da fonte ultrasicura), svernate e portate a casa di mia mamma, nessuna specie compatibile nel raggio di due km.

Ho gia' raccolto qualche centinaio di frutti, ma le piante sono ancora ben cariche.

Non ho ancora estratto semi, aspetto che si secchino da soli, ma ho verificato a campione che i semi ci sono :yes:

Evidentemente wikipedia ha preso una cantonata. Dicono che C. cardenasi è autoincompatibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Evidentemente wikipedia ha preso una cantonata. Dicono che C. cardenasi è autoincompatibile!

 

Premesso che Pepperfriends e' decisamente piu' affidabile sui Capsicum di Wikipedia ( :)), la questione non e' risolta.

Autoincompatibile significa che la pianta non puo' impollinarsi con se stessa, ma ovviamente puo' impollinarsi con altre piante della stessa specie, altrimenti non potrebbe esistere come specie "pura".

C'e' chi giura di aver ottenuto frutti con una singola pianta (e nessun'altra specie compatibile) oppure in isolamento, ma io non ci sono riuscito; i pochi frutti in tnt ottenuti l'anno scorso erano il risultato di impollinazione incrociata manuale con polline di altre piante.

Quest'anno non fa testo perche' le 5 piante possono impollinarsi liberamente tra loro; la priorita' era produrre tanti semi puri.

Magari l'anno prossimo spostero' una di queste piante tutta sola da qualche altra parte per vedere se produce o meno.

 

Comunque e' anche possibile che la specie sia autoincompatibile solo in certi periodi e poi si autoimpollini quando non ha alternative e il clima inizia a cambiare.

Un fenomeno simile e' riportato per C.tovarii e le mie osservazioni sembrano confermare (allegagioni in isolamento solo a fine stagione).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente è la prima cosa che hai pensato, ma chiedere di anticipare il trapianto a terra delle piante?

 

La serra non e' riscaldata!

Mettere le piante a dimora (a terra, quindi senza possibilita' di ripensamenti), prima di inizio aprile e' molto rischioso.

Quest'anno abbiamo avuto una gelata (eccezionale, ma appena sottozero) in aprile, ma in marzo non e' un evento così raro.

 

Piuttosto potrei portare piante piu' grandi (come gia' ho fatto un paio di anni fa), ma in tal caso costringo gli operatori ad effettuare la messa a dimora manualmente perche' attualmente e' tutto predisposto per vasetti diametro 10.

Magari propongo di andare personalmente a metterle a dimora manualmente :rolleyes:

 

Tuttavia, piante piu' grandi pongono non pochi problemi, a partire dal fatto che per portarle devo fare piu' viaggi (come gia' successo ...), 40+40 minuti a viaggio ...

Inoltre diventa molto laborioso togliere tutti i fiori aperti ...

Peraltro nell'anno in cui ho anticipato i tempi, i risultati per certi C.chinense superhot sono stati ugualmente insoddisfacenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chupesaurinho

 

Alcune piante hanno prodotto solo pochi frutti; il Carolina Reaper, per esempio, ha prodotto una media di 2-3 frutti a pianta!

 

Non so se può esservi utile perché non so se le considerate valide come fonte per i semi, ma io ho una pianta di Carolina Reaper di Ortomio che mi sembra molto produttiva...

E' tardiva, come ho letto qua sul forum, infatti i primi frutti iniziano a maturare ora (se matureranno, in base al meteo), però ne ha vari.

Considerate che io sto imparando un po' quest'anno come si tengono le piante, quindi nelle mani di qualcuno di voi mega esperti sarebbe sicuramente ancora più fruttuosa, direi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il nostro problema e' che la varieta' ha probabilmente qualche problema ad autoimpollinarsi e ad allegare ad alte temperature; per questi motivi non produce bene in serra a prova di insetto.

In una coltivazione normale, all'aperto e con api in circolazione, e' senz'altro piu' produttiva, anche se comunque non e' certo paragonabile ad altre varieta' che producono frutti a centinaia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Nice yellow anthers on the C.annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Guajillo

guajillofiore2.jpg
Vista la particolarità? ;)
Vediamo chi la indica con precisione :acute:

 

 

Nice yellow anthers on the C.annuum.

 

:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Premesso che Pepperfriends e' decisamente piu' affidabile sui Capsicum di Wikipedia

 

Questa frase andrebbe invece scritta su Wikipedia :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chupesaurinho

Il nostro problema e' che la varieta' ha probabilmente qualche problema ad autoimpollinarsi e ad allegare ad alte temperature; per questi motivi non produce bene in serra a prova di insetto.

In una coltivazione normale, all'aperto e con api in circolazione, e' senz'altro piu' produttiva, anche se comunque non e' certo paragonabile ad altre varieta' che producono frutti a centinaia

 

Ora capisco, grazie della spiegazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valp

 

Premesso che Pepperfriends e' decisamente piu' affidabile sui Capsicum di Wikipedia ( :)),

Chiedo venia,

ma ero curioso di vedere come era fatto un cardenasi e google mi ha proposto come prima scelta wikipedia :no:

Tuttavia non avevo dubbi che il sito più affidabile fosse PF. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valp

Si si lo so che c'è il database, non so perchè ho fatto la ricerca con google.

P.S.

Oggi mi sono letto un po' di vostre esperienze brasiliane. PIù tardi passando vicino ad una zona con un po' di boscaglia ad un certo punto ho visto una piantina con delle bacche verdi. E' stato solo un attimo.... ma ho avuto un tuffo al cuore....tutto rientrato nel giro di un nanosecondo. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PIù tardi passando vicino ad una zona con un po' di boscaglia ad un certo punto ho visto una piantina con delle bacche verdi. E' stato solo un attimo.... ma ho avuto un tuffo al cuore....

 

Sapessi quante volte succede a me ... per molto tempo dopo ogni viaggio non riesco a passeggiare in mezzo ai boschi senza guardare continuamente a bordo strada :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Sapessi quante volte succede a me ... per molto tempo dopo ogni viaggio non riesco a passeggiare in mezzo ai boschi senza guardare continuamente a bordo strada :lol:

 

Pss...... io ogni tanto faccio un giro in veneto e pianto in zone boscose quale peperoncino che ho in eccesso......... spero sempre che qualche pepper hunter prima o poi lo trovo.

 

...una volta (tanti anni fa) ho fatto qualcosa del genere anche in un' oasi di un paese africano......

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×