Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

manuele - secondo anno tutto al naturale!

Recommended Posts

manuele

questo è l'altro rocoto che si sta afflosciando, come mai?? :unknw:

post-4941-0-35930300-1483704468.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

comunque aggiornamento settimanale, in ordine: rocoto marlene - jalapeno felicity - joe's long cayenne - fatalii - bombay morich - j.p.g. scorpion

 

oggi un'altra giornata di bel sole, misurati 25.500 lux!

post-4941-0-99426700-1483704518.jpg

post-4941-0-61507300-1483704540.jpg

post-4941-0-93572700-1483704565.jpg

post-4941-0-94876600-1483704591.jpg

post-4941-0-25762100-1483704616.jpg

post-4941-0-20653800-1483704640.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi sembra di vedere un po di muffa sul terriccio, non vorrei che ci fosse un eccesso di acqua che potrebbe giustificare l'afflosciamento della piantina.

 

Spero che non sia come penso, ma potrebbe essere marciume radicare. Io la separerei dalle altre per evitare ogni contagio...

 

Senti anche altri pareri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

appena è nata ha iniziato subito ad afflosciarsi, sono andato a vedere adesso e si era praticamente coricata, nel dubbio l'ho eliminata e ho messo a germinare un'altro seme... maledetti rocoto!! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ook meno male!! :sweatingbullets: sti rocoto devo dire che sono problematici, uno è perfetto, l'altro è come in foto e il terzo sembra che si stia afflosciando.. :blink:

questo è l'altro rocoto che si sta afflosciando, come mai?? :unknw:

appena è nata ha iniziato subito ad afflosciarsi, sono andato a vedere adesso e si era praticamente coricata, nel dubbio l'ho eliminata e ho messo a germinare un'altro seme... maledetti rocoto!! <_<

 

Eh Si, i Rocoto ti fanno dannare......... però..... sono croce e delizia...... vedrai.

Tieni conto che è importante che siano pronti per allegare già per quando li metti fuori (maggio) perché quello è il periodo migliore per le allegagioni (poi da luglio fino a settembre diventano veramente difficili).

A Settembre inoltrato poi ricominciano a fiorire ed allegare...... ma per maturare i frutti prima che venga il freddo....... diventa difficile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

ho proprio un bel posto adatto ai rocoto per l'estate, sotto il portico esposto a nord, luce, ma non sole diretto se non per un paio di ore al giorno e ventilato, sono fiducioso!! nel dubbio ho messo a germinare 2 semi e non uno, mi ha preso la mano.. :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ho proprio un bel posto adatto ai rocoto per l'estate, sotto il portico esposto a nord, luce, ma non sole diretto se non per un paio di ore al giorno e ventilato, sono fiducioso!! nel dubbio ho messo a germinare 2 semi e non uno, mi ha preso la mano.. :sweatingbullets:

Sicuramente può essere una buona soluzione .... dipende anche dalla varietà.

Comunque è raro alle nostre latitudini avere Rocoto che producano tanti frutti (io ho avuto una - piacevole - eccezione quest' anno).

 

Oltre alla questione termica, c'è anche la questione (meno risolvibile) dell' illuminazione.

La stragrande maggioranza dei C.pubescens cresce in zona equatoriale (ma spesso in quota.... o comunque in zone piuttosto "fresche").

Essendo vicino all' equatore, il ciclo giorno / notte rimane quasi costante durante tutto l' anno (12 ore di giorno, 12 ore di notte).

E questo fatto penso proprio sia uno degli aspetti che fanno essere cosi' "complicate" le varietà di questa specie.

.... Però si possono comunque ottenere moltissime soddisfazioni !

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Beh direi che l'alternanza giorno / notte di 12 ore da noi è impossibile se non con un ciclo completo di coltivazione in growbox. Sono già contento di raccogliere qualche frutto, di assaporarne il gusto e capire se in futuro i pubescens potranno avere più spazio nelle mie coltivazioni, sono partito da come mi avete detto con una varietà non facilissima, però il gusto e il piacere è proprio questo, ho scelto una varietà che mi intriga e mi ci sono buttato, oltretutto per il momento come velocità di crescita quella sana è superiore ai chinense e di poco inferiore agli annuum..

 

Quando sarà ora del rinvaso definitivo converrà metterla in vaso da 7 litri oppure in 9,5 litri come tutte le altre? Così da velocizzare la produzione di frutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh direi che l'alternanza giorno / notte di 12 ore da noi è impossibile se non con un ciclo completo di coltivazione in growbox. Sono già contento di raccogliere qualche frutto, di assaporarne il gusto e capire se in futuro i pubescens potranno avere più spazio nelle mie coltivazioni, sono partito da come mi avete detto con una varietà non facilissima, però il gusto e il piacere è proprio questo, ho scelto una varietà che mi intriga e mi ci sono buttato, oltretutto per il momento come velocità di crescita quella sana è superiore ai chinense e di poco inferiore agli annuum..

 

Quando sarà ora del rinvaso definitivo converrà metterla in vaso da 7 litri oppure in 9,5 litri come tutte le altre? Così da velocizzare la produzione di frutti..

 

Secondo me l' ideale sarebbe vasi ancora piu' grandi, comunque io ho ottenuto buoni risultati anche con vasi da 8,5 litri.

Fra le due che proponi direi 9,5 litri

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Quelli mi hanno regalato al vivaio, devo ancora andare a prendere i mastelli da 25 litri, ma andranno bene nella prossima stagione in caso di svernamento, se no ne ho giusto 3 mi sembra da 15 litri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quelli mi hanno regalato al vivaio, devo ancora andare a prendere i mastelli da 25 litri, ma andranno bene nella prossima stagione in caso di svernamento, se no ne ho giusto 3 mi sembra da 15 litri..

 

Ti consiglio per i Capsicum pubescens di travasare gradualmente in vasi di dimensione via via superiore.

Direi che il travaso finale potrebbe essere nei 15 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Allora direi che per i rocoto farò 0,25 - 1,4 - 7 - 15 mentre per gli altri 0,25 - 1,4 - 9,5..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora direi che per i rocoto farò 0,25 - 1,4 - 7 - 15 mentre per gli altri 0,25 - 1,4 - 9,5..

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A proposito .... dimenticavo ...

 

Dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/

Invia anche tu la tua lista e partecipa al nostro sondaggio annuale Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate ogni anno.

Un saluto

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Si certo carlo mi sono ricordato del sondaggio, aspetto solo di prendere le 4/5 piantine ortomio e poi ti mando la lista definitiva!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Buona coltivazione! Esprimento interessante!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione anche da parte mia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Grazie a tutti!

 

Per questa settimana non ho foto ma stanno venendo su bene senza filare, i chinense sono belli compatti, mettono fuori una coppia di foglie alla settimana più o meno,per il momento non posso lamentarmi, sta andando tutto come deve!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione!!!!! :D

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

aggiornamento! all'appello manca un rocoto marlene e un j.p.g. scorpion, ormai ho perso le speranze ma non si sa mai, il rocoto nato con i cotiledoni "attaccati" non sempra procedere, non saprei che fare, per il resto tutto bene, gli annuum crescono fin troppo velocemente e i chinense rimangono beli compatti.

per il momento come considerazione potrei dire che il prox anno partirò un mesetto prima con chinense e rocoto e mi è sembrato giusto per gli annuum.

 

in ordine: jalapeno felicity e joe's long cayenne - rocoto marlene - fatalii - bombay morich - j.p.g. scorpion

post-4941-0-16794800-1485171963.jpg

post-4941-0-36063300-1485172013.jpg

post-4941-0-97283900-1485172039.jpg

post-4941-0-27813900-1485172063.jpg

post-4941-0-27119800-1485172088.jpg

post-4941-0-32861900-1485172111.jpg

post-4941-0-69723300-1485172135.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
vlad3

Buona coltivazione anche da parte mia! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Per esperienza mi è nata Carolina reaper con i cotiledoni chiusi li ho allargato con le mani e adesso dopo una settimana ha fatto le prime foglie, si era bloccata ma non ha mollato e si è ripresa ;-) la forza dell natura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Non vorrei dire, ma gli annuum mi sembrano filare un pochino e mi sembrano anche un po' anemici... :unsure:

In ogni caso, in bocca al lupo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sinceramente ho la stessa impressione di pioppo......... poca luce sembrerebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

hmmm a me sembrano sane, è l'effetto della foto ma sono di un bel verde acceso.. però se non filano i chinense come fanno a filare gli annuum? che comunque sono più larghi che alti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×