Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

manuele - secondo anno tutto al naturale!

Recommended Posts

manuele

Nonostante devo ancora finire di raccogliere e chiudere la stagione 2016, mi sono già portato avanti per il 2017.

Alla fine ho deciso di non usare nessun "aiuto", solo luce naturale, infatti sono partito un po' prima, aiutato dal fatto che le piantine sono affacciate a sud su un davanzale, quindi secondo i miei calcoli e complici le piantine "esperimento" non dovrebbero filare e avere la luce necessaria, dalle rilevazioni effettuale nelle giornate di pieno sole si varia tra i 17.000 / 25.000 lux mentre nelle giornate nuvolose e nebbiose intorno i 4.000 / 7.000 lux, speriamo bene.

 

Le varietà seminate sono:

 

- jalapeno felicity

- joe's long cayenne

- fatalii

- bombay morich

- jay peach ghost scorpion

- rocoto marlene

 

In primavera della ortomio prenderò:

- habanero red

- habanero chocolate

- diavolicchio

 

per il momento sembra procedere tutto bene, sono germinati tutti anche se, contro le mie previsioni il più lento è stato il j.p.g. scorpion.

 

come terriccio da semina in bicchieri da 0,25l ho usato il Compo Bio, per il primo rinvaso in vasetti da 1,4l dovrei usare il plagron all mix con chillifocus mentre nel rinvaso definitivo Compo sana con perlite e nitroposka, aggiungerò un po' di argilla espansa e leonardite e userò concime Cifo Asso di Fiori.

 

mi sembra tutto e speriamo in un buon anno capsico!! :spiteful:

post-4941-0-87606400-1482501124.jpg

post-4941-0-22899500-1482501153.jpg

post-4941-0-27287800-1482501196.jpg

post-4941-0-51219100-1482501233.jpg

post-4941-0-39974700-1482501267.jpg

post-4941-0-77699500-1482501298.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

buona coltivazione,ti ringrazio personalmente,anche io coltivo in anticipo e sfrutto la luce naturale (in parte) non sapevo mai la potenza della luce quando è nuvolo e sto sempre col dubbio :crazy:

grazie di averlo scritto,ma con tempo nuvolo nel senso il nuvolo quando c è pioggia?

p.s.: forse sono poche le ore di luce in questo periodo ,io faccio 7 ore neon e 7 ore luce naturale,ora solo con luce naturale sono 9 ore ,un po" poche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Oggi ho misurato, uso una app sul cellulare, alle 13, cielo sereno, e ho rilevato circa 19.000 lux, nelle giornate piovose si scende secondo me sui 3.000 / 4.000, alla prima occasione rilevo, comunque ho costruito una "parete" in cartone con carta stagnola da mettere dietro alle piantine così da riflettere meglio nelle giornate più buie.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

forse è meglio una parete bianca?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Facci sapere come procede con questo sistema...

 

Buona coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

forse è meglio una parete bianca?

 

Hmmm potrebbe, non ci ho pensato, oltretutto sarebbe stato anche meno complicato da realizzare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con la finestra verso sud, che prende quindi il massimo della luce naturale disponibile, potrebbe funzionare. In ogni caso credo che nella peggiore delle ipotesi le piantine andranno molto lente ma dovrebbero comunque farcela. Tienici aggiornati e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Secondo me almeno con i rocoto sono in ritardo, con i chinense forse, gli annuum direi di no, però considerando che i pepper li consumo solo io in casa, tranne i diavolicchio, anche se raccolgo un po'più tardi e meno va benissimo lo stesso, l'importante è godersi la bellezza delle piante e divertirsi. Comunque al primo rinvaso gli do la "spinta" con il biobizz all mix (prima avevo scritto plagron, errore mio) e chillifocus e da metà marzo / aprile di giorno fuori in serretta al sole, sono fiducioso, vediamo, intanto prendo le misure per il prox anno e se sarà il caso partirò a metà novembre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non è questione di anticipare,come ti ho detto le ore di luce sono --forse-- troppo poche ancora (senza l aiuto di neon)

se leggi le coltivazioni di capso ; lui semina sempre con luce naturale ma, da febbraio ,quando le ore di luce aumentano ; anche io da fine febbraio in poi uso solo le mie finestre,ma ora per non avere una crescita troppo lenta do anche 7 ore di luce artificiale al giorno (poi scendo )

ma la tua prova è interessante :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

buona coltivazione,ti ringrazio personalmente,anche io coltivo in anticipo e sfrutto la luce naturale (in parte) non sapevo mai la potenza della luce quando è nuvolo e sto sempre col dubbio :crazy:

grazie di averlo scritto,ma con tempo nuvolo nel senso il nuvolo quando c è pioggia?

p.s.: forse sono poche le ore di luce in questo periodo ,io faccio 7 ore neon e 7 ore luce naturale,ora solo con luce naturale sono 9 ore ,un po" poche

 

Intanto buona coltivazione, ma condivido quanto scritto (e quotato qua sopra) da Maxi... il problema non è tanto la qualità di luce, ma la durata (quantità)!!. In dicembre e gennaio, numericamente parlando, le ore di luce sono decisamente poche rispetto a quelle di buio...tant'è che le piante caducifoglie sono, per l'appunto, in stasi vegetativa.....!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WILDS

Merry Christmas

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

 

Intanto buona coltivazione, ma condivido quanto scritto (e quotato qua sopra) da Maxi... il problema non è tanto la qualità di luce, ma la durata (quantità)!!. In dicembre e gennaio, numericamente parlando, le ore di luce sono decisamente poche rispetto a quelle di buio...tant'è che le piante caducifoglie sono, per l'appunto, in stasi vegetativa.....!.

Allora diciamo, speriamo che non filino e se avranno una crescita più lenta fino alla primavera con le giornate più lunghe vuol dire che al primo rinvaso gli darò una bella spinta!

Alla fine ho rinunciato alla lightbox per due motivi, primo che sono curioso di provare così, e nell'evenienza regolarmi per il prox anno, e secondo perché non mi sono organizzato in tempo per la growbox, sono andato a vederla ma poi dovevo trovare un posto in casa che non desse fastidio (qua ci capiamo già), prendere l'illuminazione ecc... mi sono fatto un'idea comunque e se sarà "indispensabile" prox anno mi organizzo molto prima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

aggiorno con qualche foto, in ordine: bombay morich - fatalii - j.p.g. scorpion - joe's long cayenne - jalapeno felicity - rocoto marlene.

 

qualche statistica, i tempi di germinazione sono stati tra i 10 e i 13 giorni per tutte le varietà, e all'appello mi mancano 2 j.p.g. scorpion, sono spuntati oggi gli archetti, stranamente molto più lenti dei rocoto.

 

una domanda: visto che sto facendo delle tabelle con statistiche, quando si intende per "prima coppia di foglie vere"??

post-4941-0-59873500-1483185532.jpg

post-4941-0-49529300-1483185561.jpg

post-4941-0-83926700-1483185587.jpg

post-4941-0-85988800-1483185617.jpg

post-4941-0-81984500-1483185643.jpg

post-4941-0-77656900-1483185671.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione innanzitutto, fortunato ad avere una buona esposizione tienici informati!

Per quanto riguarda le prima coppia di foglie vere, sono le foglie che spuntano dopo i cotiledoni

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

tutto pronto per la stagione, oggi andato in vivaio a prendere un bagagliaio pieno di vasi da 7 e 9,5lt (ho visto anche dei bei mastelli che andrò a prendere!!), leonardite ordinata, argilla espansa e lapillo presi... manca solo che le piantine crescano!! :spiteful::spiteful:... e che vado a prendere gli habanero ad inizio primavera!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

rocoto... :huh: praticamente non si sono separati i cotiledoni.. ha possibilità di sopravvivere o faccio prima ad eliminarla e mettere a germinare un'altro seme??

post-4941-0-89447600-1483637394.jpg

post-4941-0-69895700-1483637449.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Personalmente ho capito che la natura è straordinaria. Se vuoi metti un altro seme a germinare, ma secondo me non ci sono motivi per cui non dovrebbe avere un futuro. Magari impiega un po più di tempo a far uscire le prime foglie vere, ma poi non ci dovrebbero essere altre difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

aspetta....dai tempo :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

ook meno male!! :sweatingbullets: sti rocoto devo dire che sono problematici, uno è perfetto, l'altro è come in foto e il terzo sembra che si stia afflosciando.. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×