Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

divicos

Ma che ce dai da magna'?? :D

 

Stupende, Danie'!! Sei partito una ventina di giorni prima di me, ma a vedere le tue piante sembra molto di più.. Sono enormi!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Wow beautiful plants, Daniele. The Jalapeno's look great, I always remove one of the branches of the fork so it grows taller before plant out. After that it will branch out on all internodes, more fruits :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Super complimenti per le piante e per ... tutto! :)

 

 

chi mi sa dire che origine o provenienza hanno i semi di Naga Morich presenti in Associazione?

 

Eh eh, questa e' una lunga storia!

In breve, la fonte dei semi e' TheChileman (Mark McMullan) nel 2006 ... ma detto così non dice nulla o quasi.

Quella storia bisogna "viverla" passo passo ... e poiché non è più accessibile nella sua collocazione originale, penso si possa senza problemi farla rivivere qui

 

Io, a rileggerla ora, mi emoziono ancora ... :blush:
I semi di Naga morich che distribuiamo ora sono i diretti discendenti delle piante che si vedono alla fine di questa lunga discussione, ovviamente sempre riprodotti in purezza.
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Wow beautiful plants, Daniele. The Jalapeno's look great, I always remove one of the branches of the fork so it grows taller before plant out. After that it will branch out on all internodes, more fruits :)

That's interesting, i've never heard of..

But i've got a question.. The plant is not supposed to branch out at all the internodes above the main fork anyway?

I mean, do you use this tecnic to speed up the process, or you observed a noticeable improvement of the number itself of branches?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quante belle piantine spilungone :wub:

Grazie, un detto popolare dice "altezza mezza bellezza" :pirate:

 

Ma che ce dai da magna'?? :D

 

Stupende, Danie'!! Sei partito una ventina di giorni prima di me, ma a vedere le tue piante sembra molto di più.. Sono enormi!!

Quello che l'anno scorso ho dato nel rinvaso definitivo l'ho messo già dal rinvaso intermedio, in alcune sto anche testando gli effetti della cornunghia.

BTW in 20 giorni le piante cambiano totalmente, come hai visto l'Habanero White Giant in poco più di dieci giorni è raddoppiato, senza mai fermare la crescita dopo il rinvaso.

 

Oramai ho le idee chiare sugli effetti dei rinvasi, magari è una suggestione ma la mia teoria è che se le piante ci mettono tanto a ripartire dopo un rinvaso, è perche si è aspettato troppo prima di rinvasare.

Quest'anno ho anticipato di qualche giorno tutti i rinvasi e la crescita è stata sempre costante, ovviamente aver dato tanto substrato già da subito ha aiutato tantissimo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie, un detto popolare dice "altezza mezza bellezza" :pirate:

 

Quello che l'anno scorso ho dato nel rinvaso definitivo l'ho messo già dal rinvaso intermedio, in alcune sto anche testando gli effetti della cornunghia.

BTW in 20 giorni le piante cambiano totalmente, come hai visto l'Habanero White Giant in poco più di dieci giorni è raddoppiato, senza mai fermare la crescita dopo il rinvaso.

 

Oramai ho le idee chiare sugli effetti dei rinvasi, magari è una suggestione ma la mia teoria è che se le piante ci mettono tanto a ripartire dopo un rinvaso, è perche si è aspettato troppo prima di rinvasare.

Quest'anno ho anticipato di qualche giorno tutti i rinvasi e la crescita è stata sempre costante, ovviamente aver dato tanto substrato già da subito ha aiutato tantissimo.

 

Concordo in pieno, nella mia piccolissima esperienza ho notato la stessa cosa. Nelle piante in cui ho azzeccato le tempistiche dei rinvasi

(bicchiere yougurt --> vaso quadro 0.5 --> vaso quadro 1 l) la cresita e' stata regolare e molto piu' rigogliosa rispetto a quelle che hanno avuto ritardi.

Trovare il momento giusto, poi, e' questione di esperienza, ma anche di studio come fa Daniele.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wow beautiful plants, Daniele. The Jalapeno's look great, I always remove one of the branches of the fork so it grows taller before plant out. After that it will branch out on all internodes, more fruits :)

Thanks Stefan, next year I'll try this method on a few plants, but I see more signs for C.chinense that even with less internodes, can produce more flowers for each bifurcation, unlike C.annuum that emit only a flower for each node.

 

To tell the truth, this year I have the opposite problem, I would have liked lowest plants and compact, able to better resist the wind as soon as the plants will be transplanted to the ground.

Anyway I already planned to support the plants already from the start with the stakes, so that they have the time to strengthen the stem just will be exposed to weathering.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Eh eh, questa e' una lunga storia!

In breve, la fonte dei semi e' TheChileman (Mark McMullan) nel 2006 ... ma detto così non dice nulla o quasi.

Quella storia bisogna "viverla" passo passo ... e poiché non è più accessibile nella sua collocazione originale, penso si possa senza problemi farla rivivere qui

 

Io, a rileggerla ora, mi emoziono ancora ... :blush:
I semi di Naga morich che distribuiamo ora sono i diretti discendenti delle piante che si vedono alla fine di questa lunga discussione, ovviamente sempre riprodotti in purezza.

Grazie Claudio, mi ricordavo che c'era un pò di follia dietro l'impresa di procurarsi già da subito i semi del Naga Morich, già da metà pagina del primo link però, si intuisce quanto tu sia stato lucido e lungimirante in molte scelte, non è un caso se hai ottenuto tutti questi risultati e soddisfazioni!

 

Ad ogni modo, per non emozionarmi troppo anche io, leggerò una pagina di thread ogni mese, sennò chi ce la fa ad aspettare fino al 2017!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Claudio, mi ricordavo che c'era un pò di follia dietro l'impresa di procurarsi già da subito i semi del Naga Morich, già da metà pagina del primo link però, si intuisce quanto tu sia stato lucido e lungimirante in molte scelte, non è un caso se hai ottenuto tutti questi risultati e soddisfazioni!

 

Ad ogni modo, per non emozionarmi troppo anche io, leggerò una pagina di thread ogni mese, sennò chi ce la fa ad aspettare fino al 2017!

 

Per farti un'idea, devi arrivare almeno a pagina 3 del secondo link ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
Per farti un'idea, devi arrivare almeno a pagina 3 del secondo link ...

OMG Claudio, o Felice come ti chiamavi al tempo XDDD, in quelle 8 pagine c'è tutta la storia dell'approdo in Italia del Naga Morich e del Bih Jolokia #1 assieme, è l'introduzione all'opera prima del piccantesimo moderno!

 

Sei stato il primo in Italia ad avere quei semi e a farli germinare documentandoli sul forum.

Senza considerare poi l'encomiabile spirito di condivisione che ti ha spinto a ridistribuire, già da subito, i semi che avevi a disposizione...ma questo non è affatto lontano da quel che c'è scritto nell'Art.2 dello statuto dell'Associazione.

 

 

Quindi quest'anno possiamo festeggiare il 10°anniversario del Naga e del Bih#1 in Italia:

  • 05.05.2006-->Germinato il primo Naga Morich
  • 16.07.2006-->Germinato il primo Bih Jolokia #1

PS

Se Umberto o Roberto, in quelle date, dimenticano di aprire il thread di buon compleanno nella sezione apposita, li faccio bannare dai Mod :rofl:.

 

PS2

E anche qui sono ironico, complimenti a chi ha secretato un pezzo di storia!

 

PS3

Facevi videoassaggi prima di Leonida? post-3543-0-66710000-1460637968.gif Grande!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

PS4

E qui mi fermo con le domande ironiche:

Non hai vacillato nemmeno un attimo quando Mark 'The chileman' si è presentato al forum con una bottiglia di birra vuota in mano?

 

Per fortuna NO e...grazie;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non hai vacillato nemmeno un attimo quando Mark 'The chileman' si è presentato al forum con una bottiglia di birra vuota in mano?

 

Ricordo quel momento come se fosse ora; ero pieno di dubbi su quei semi, ma quella domenica mattina, quando ho aperto il forum e ho visto che Mark ci aveva "messo la faccia" (letteralmente), mi sono sentito molto piu' tranquillo :)

 

o Felice come ti chiamavi al tempo

 

No, no, il nickname era sempre lo stesso; felice762 era l'account su eBay (di Stefania, a dire il vero)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quindi quest'anno possiamo festeggiare il 10°anniversario del Naga e del Bih#1 in Italia:

  • 05.05.2006-->Germinato il primo Naga Morich
  • 16.07.2006-->Germinato il primo Bih Jolokia #1

 

Non solo!

Dai PDF si puo' anche determinare la prima foto ad un frutto maturo, questa:

 

primonm.jpg

 

Si vede anche la data: 02/10/06

Se, come probabile, il 2 ottobre di quest'anno saremo "in Congress", potremo festeggiare insieme i 10 anni esatti B)

 

 

PS.

Questi ultimi post sono OT rispetto alla tua coltivazione; magari potrei spostarli su un topic apposito ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

E' stato bello vivere questo racconto, Claudio! Grazie!

 

Una domanda, come mai il topic originale non esiste più su peperonciniamoci? In fondo documenta (a meno di altre fonti di cui non siamo a conoscenza) l'arrivo dei superhot in Italia, mi sembra una memoria significativa e degna di conservazione per un forum di appassionati di peperoncino..

 

Anzi, credo che lo scambio con Mark meriterebbe un posto anche nel topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3791-bih-bhut-dorset-o-morich/ o nella scheda del Naga, come in quella del Bih Jolokia c'è, giustamente, il racconto di come lo hai avuto dalla Frontal Agritech.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una domanda, come mai il topic originale non esiste più

 

:pardon:

Non so, ma attualmente su quel forum risultano 1895 miei messaggi; quando ho smesso di frequentarlo, nell'estate 2007, erano oltre 3000.

Evidentemente periodicamente viene fatta pulizia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grazie, un detto popolare dice "altezza mezza bellezza" :pirate:

 

Quello che l'anno scorso ho dato nel rinvaso definitivo l'ho messo già dal rinvaso intermedio, in alcune sto anche testando gli effetti della cornunghia.

BTW in 20 giorni le piante cambiano totalmente, come hai visto l'Habanero White Giant in poco più di dieci giorni è raddoppiato, senza mai fermare la crescita dopo il rinvaso.

 

Oramai ho le idee chiare sugli effetti dei rinvasi, magari è una suggestione ma la mia teoria è che se le piante ci mettono tanto a ripartire dopo un rinvaso, è perche si è aspettato troppo prima di rinvasare.

Quest'anno ho anticipato di qualche giorno tutti i rinvasi e la crescita è stata sempre costante, ovviamente aver dato tanto substrato già da subito ha aiutato tantissimo.

 

Concordo in pieno, nella mia piccolissima esperienza ho notato la stessa cosa. Nelle piante in cui ho azzeccato le tempistiche dei rinvasi

(bicchiere yougurt --> vaso quadro 0.5 --> vaso quadro 1 l) la cresita e' stata regolare e molto piu' rigogliosa rispetto a quelle che hanno avuto ritardi.

Trovare il momento giusto, poi, e' questione di esperienza, ma anche di studio come fa Daniele.

Come darvi torto, ho appena letto ciò che mie frullato per la testa negli ultimi 2 mesi e mezzo :yes:

Belle le piante Dani, stanno crescendo davvero in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si vede anche la data: 02/10/06

Se, come probabile, il 2 ottobre di quest'anno saremo "in Congress", potremo festeggiare insieme i 10 anni esatti B)

Ecco, un motivo in più scegliere Verona come sede.

Ad ogni modo lo celebreremo anche se noi tutti saremo distanti, in fondo a quell'ora non dovremmo essere molto lontani da un tavolo o una scrivania per pranzare!

 

 

PS.

Questi ultimi post sono OT rispetto alla tua coltivazione; magari potrei spostarli su un topic apposito ;)

Affatto, in mezzo a tanto mio spam, questo epico viaggio alla scoperta dei SuperHot, non può che farmi piacere.

Aggiungi il fatto che il Naga è stato il primo C.chinense che assaggiai nel 2010 (fresco, scongelato) e che queste cultivar sono in assoluto quelle che più apprezzo.

 

Concordo però con Costantino che questo racconto meriti di essere citato anche altrove.

 

Ricapitolando l'origine dei semi che attualmente, grazie a Voi e all'Associazione, sono sempre disponibili e possiamo coltivare:

  • Bih Jolokia #1 ---> Frontal Agritech, Assam, 2006
  • Naga Morich ---> TheChileman, England, 2006
  • Dorset Naga ---> Peppersbypost, England, 2006

...ancora non decolla la stagione 2016 e ho iniziato già a compilare la lista 2017;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Fede e grazie anche a te Peppe, per farvi capire cosa intendo per anticipare il rinvaso, posto la foto dell'ultimo rivaso fatto il 12 Aprile, le radici hanno appena invaso il panetto di terra.

Sarà anche merito del vaso antispiralizzante ma le radici ancora non sono aggrovigliate su se stesse o intorno al vaso.

Come prima cosa le radici tendono a raggiungere la base del vaso in cerca di umidità, solo in un secondo momento emettono ramificazioni secondarie per attingere altro nutrimento.

Da queste osservazioni (e dalle foto di Paolo grispa72 con altri metodi di coltivazione) la mia preferenza per vasi stretti e alti, almeno in queste fasi della coltivazione.

 

 

Rocoto Big Apple

A 40 giorni circa dal rinvaso precedente del 2 Marzo

post-3543-0-60565500-1460699136.jpg

 

 

Appena rinvasato assieme allo Jalapeno Tajin

post-3543-0-33329100-1460699139.jpg

 

 

Vaso da 9,5 L, Intermedio! post-3543-0-48005500-1460699562.png

post-3543-0-40775400-1460699138.jpg

 

 

Rocoto Marlene

Quante allegagioni vedete in questa foto?

post-3543-0-89548900-1460699730.gif

post-3543-0-11987600-1460699134.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia!!! :hi:

Perdonami se ti ho intasato di notifiche.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
Che meraviglia!!! :hi:

Perdonami se ti ho intasato di notifiche.. :D

Grazie Matì, ci mancherebbe.

 

Piuttosto, ho fatto bene ad iniziare a potare le piantine di basilico a metà altezza?

Poco sopra le due foglie centrali, ho visto che stavano emettendo nuove foglioline e ho cimato tutte le piante che non si sostenevano più.

Dopo le ho anche rinvasate in vaso da 1 L.

 

Ocimum basilicum, L.

post-3543-0-98391800-1460701003.jpg

 

grispa72 mode: ON post-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-03271700-1460701115.pngpost-3543-0-16864500-1460701150.png

post-3543-0-82169600-1460701004.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il basilico reagisce sempre bene alle cimature :) andrebbe fatto in continuazione! Buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il buon pesto fatto col basilico cimato è già finito ieri, triturato per condire la pasta, ottimo l'abbinamento con un C,chinense yellow, in futuro proverò anche con la polvere di Habanero Mustard.

Oggi invece una cosetta meno vegetariana...

 

 

Jalaburger

post-3543-0-84216500-1460725059.jpg

 

Posto le foto anche per ricordare a tutti che fino a fine Aprile siete ancora in tempo per seminare varietà precoci come lo Jalapeno, a maggior ragione poi se servono per la conservazione sotto aceto: basta coglierli a metà maturazione del frutto, prima che inizino a cambiare colore.

In questo caso però erano parecchio oltre con la maturazione, l'apice del frutto era già virato di colore ed effettivamente la consistenza era tuttaltro che croccante, anzi francamente molliccia.

post-3543-0-81088800-1460725060.jpg

 

 

Per fortuna ho ancora gli ultimi vasetti di Jals per replicare a distanza di qualche minuto;)

Ah ottimo il contrasto tra la dolcezza della salsa barbecue e la mostarda di Digione, mancava solo la salsa Tabasco che ancora a fermentare nel sottoscala!

post-3543-0-77844600-1460725765.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Maremma!! Da 10!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Che cosa fantastica

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Voglio 5 Jalaburger!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×