Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Oban

:yes: :yes:

A maggior ragione se si tratta di un Bombay Morich, radichetta emessa il 29 febbraio, non si sarà fatto più di 7 giorni sotto illuminazione artificiale per non farla filare, più gli ultimi 3 giorni nei quali ho riacceso le luci per poche piantine fortunate.

Credo che alla fine desisterò e la regalerò, così quest'estate, quando andrò a cena da questi amici, eviterò di portarmi frutti freschi nella tasca;)

post-3543-0-71217500-1459585490.jpg

 

 

Rocoto Marlene

Dei due fiori aperti, uno è caduto e quest'altro non sembra voler ingrandire l'ovario ed infatti i petali si sono richiusi e stanno iniziando ad appassire, vediamo un pò come evolve.

Sui petali inferiori c'è del polline, caduto dai tentativi di impollinarlo manualmente.

post-3543-0-17478600-1459585489.jpg

 

 

Black Pearl

Questo è in vaso da 1 Litro concimato anche con cornunghia, anche lui dal 10 Marzo alla luce naturale, finestra meno esposta rispetto a quello in vaso da 1,4 L.

post-3543-0-36044400-1459585492.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

https://www.youtube.com/watch?v=2PKz7OZglDg

 

Ho riacceso le luci per qualche giorno, spero domani arrivi il bel tempo promesso per iniziare a mettere fuori queste poche elette.

post-3543-0-94225500-1459686826.jpg

 

Ho ritrovato un secondo telo riflettente per parabrezza e chiudendo entrambi i lati la dispersione luminosa è minima.

post-3543-0-96912000-1459686823.jpgpost-3543-0-30909100-1459686825.jpg

 

Inside the capsic tunnel

post-3543-0-21186700-1459686828.jpg

 

 

Ho provato ad alterare un pò di parametri in post-produzione, con un pò di criterio e un pò di tempo, si possono ottenere risultati migliori anche se non penso di utilizzarla più, almeno per documentare le cultivar per il Database.

post-3543-0-36044400-1459585492.jpg----->E colorati un pò!post-3543-0-65735300-1459686831.jpg

 

 

 

post-3543-0-17478600-1459585489.jpg---->post-3543-0-22677800-1459686830.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

https://www.youtube.com/watch?v=x7z_2QRELhw

Se i Rocoto allegano prima dei miei vengo li' e me li riprendo :lol: , ma sono ancora nei vasi da 1l ?


Il Marlene è alla seconda fioritura ed ha solo due fiori aperti sui quali ieri ho provato ad impollinarlo manualmente, più che raccogliere il polline ho cercato di far collabire le antere cariche di polline (non so se maturo) alla punta del pistillo.

post-3543-0-41302600-1459494467.jpg


Ad ogni modo sarei contento anche se ad Aprile continuassero a vegetare per poi allegare copiosamente a Maggio, quando li rinvaserò definitivamente.



Sorry Bro!
post-3543-0-72729500-1459693114_thumb.png
post-3543-0-76112500-1459693117.jpg
post-3543-0-06771200-1459693692.jpg
post-3543-0-31117400-1459693697.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ieri ho effettuato altri 6 rinvasi intermedi per testare il comportamento del terriccio Gramoflor nel rinvaso intermedio.

Nei bicchieri da 200cc assorbe troppa acqua e si compatta tantissimo rispetto al Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS che è davvero soffice e drena benissimo l'acqua in eccesso.

 

Ad ogni modo ho utilizzato:

  • Terriccio Gramoflor Presstopf Tray 20/80 70 L
  • Agriperlite Agrilit 3: 10%
  • Leonardite Humivita 45-25: 5 gr/L
  • Osmocote Everris Pro 5-6M 17-11-10: 5 gr/L
  • Cornunghia Organazoto N14: 5 gr/L

 

Da sinista a destra:

 

Rocoto Aji Largo

Bolivian Rainbow

Jalapeno Tajin

Joe´s Long Cayenne

Joe´s Long Cayenne

post-3543-0-53242800-1459752432.jpgpost-3543-0-30839000-1459752433.jpg

 

 

Dettaglio del Joe´s Long Cayenne in vaso da 1,4 L, terriccio Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS rinvasato il 10/03/2016, adesso è passato in vaso tondo da 3 L.

post-3543-0-35684000-1459752434.jpg

 

 

Stesso ordine, ho aggiunto solo il secondo Naga Khorika, in primo piano in vaso da 0,5 L.

post-3543-0-99247200-1459752435.jpg

 

 

Il rimaneggiamento degli spazi è stato necessario, si sfutta ogni cm2 libero.

In tre giorni l'Aji Amarillo ha iniziato a toccare le luci con gli apici vegetativi, qualche foglia scottata ma nulla di grave.

L'ho abbassato ma appena posso le inizio a mettere sul balcone durante giorno.

post-3543-0-24435700-1459752437.jpg

 

 

Non avevo pensato a pesare l'agriperlite, tornerà utile per velocizzare i rinvasi definitivi senza passarla nei vasi forati per misurare il volume.

La pomice assorbe troppa umidità per essere pesata e poi c'è di diverse granulometrie.

 

Agriperlite Agrilit 3:

0,5 L (7x7x10): 35 gr

post-3543-0-25696800-1459752435.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ma le piante le tieni sopra le scorte del tuo rifugio antiatomico????

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ieri ho effettuato altri 6 rinvasi intermedi per testare il comportamento del terriccio Gramoflor nel rinvaso intermedio.

Nei bicchieri da 200cc assorbe troppa acqua e si compatta tantissimo rispetto al Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS che è davvero soffice e drena benissimo l'acqua in eccesso.

 

Ad ogni modo ho utilizzato:

  • Terriccio Gramoflor Presstopf Tray 20/80 70 L
  • Agriperlite Agrilit 3: 10%
  • Leonardite Humivita 45-25: 5 gr/L
  • Osmocote Everris Pro 5-6M 17-11-10: 5 gr/L
  • Cornunghia Organazoto N14: 5 gr/L

 

Da sinista a destra:

 

Rocoto Aji Largo

Bolivian Rainbow

Jalapeno Tajin

Joe´s Long Cayenne

Joe´s Long Cayenne

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0300.jpgattachicon.gifPeperoncini 2016 - 0301.jpg

 

 

Dettaglio del Joe´s Long Cayenne in vaso da 1,4 L, terriccio Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS rinvasato il 10/03/2016, adesso è passato in vaso tondo da 3 L.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0302.jpg

 

 

Stesso ordine, ho aggiunto solo il secondo Naga Khorika, in primo piano in vaso da 0,5 L.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0304.jpg

 

 

Il rimaneggiamento degli spazi è stato necessario, si sfutta ogni cm2 libero.

In tre giorni l'Aji Amarillo ha iniziato a toccare le luci con gli apici vegetativi, qualche foglia scottata ma nulla di grave.

L'ho abbassato ma appena posso le inizio a mettere sul balcone durante giorno.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0305.jpg

 

 

Non avevo pensato a pesare l'agriperlite, tornerà utile per velocizzare i rinvasi definitivi senza passarla nei vasi forati per misurare il volume.

La pomice assorbe troppa umidità per essere pesata e poi c'è di diverse granulometrie.

 

Agriperlite Agrilit 3:

0,5 L (7x7x10): 35 gr

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0303.jpg

 

Ho un po di sete, che mi dai una bottiglia d'acqua? ma non la prima che ti capita... voglio l'ultima in fondo :D :D :D

Vedo che anche tu sei un bell'esperto di tetris 3d :D

 

A parte gli scherzi, complimenti Daniele, veramente tante belle piante e stupendi i fiori dei rocoto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

E certo, se mondo andasse a putt... con H2O, polpa Mutti, Basilico Gigante Napoletano e Ciobar puoi sfidare l'Apocalisse per mesi.

Immagina uno scenario post-apocalittico in cui, tutti i frutti nascono partenocarpici o nella peggiore delle ipotesi, viene scoperto il peperoncino del deserto, il Mutant CandleLight!

https://www.youtube.com/watch?v=0ttwPvHB-5Q

post-3543-0-73453900-1459773720.jpg

 

Ah, è già stato scoperto?

Allora voglio anche io i semi!

 

Oh no:

è la pianta più rara al mondo, non ce l'ha nessuno in tutto il mondo. (cit)

è la fine del mondo!

post-3543-0-53035300-1459773725.jpg

 

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E certo, se mondo andasse a putt... con H2O, polpa Mutti, Basilico Gigante Napoletano e Ciobar puoi sfidare l'Apocalisse per mesi.

Immagina uno scenario post-apocalittico in cui, tutti i frutti nascono partenocarpici o nella peggiore delle ipotesi, viene scoperto il peperoncino del deserto, il Mutant CandleLight!

https://www.youtube.com/watch?vvHB-5Q

attachicon.gifannoyed-mother-of-god.jpg

 

Ah, è già stato scoperto?

Allora voglio anche io i semi!

 

Oh no:

è la pianta più rara al mondo, non ce l'ha nessuno in tutto il mondo. (cit)

è la fine del mondo!

attachicon.gifnuclear rage.jpg

 

Daniele, i love you :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Complimenti complimenti.

La battuta sulle scorte d'acqua è già stata fatta ma vorrei aggiungere: nonostante la scorta, se vuoi bere ti tocca andare a comprare l'acqua :lol2::lol2:

 

Utile la pesata dell'agriperlite se non si vuole ogni volta tappare i buchi di un vaso per la misura. Inoltre volevo chiederti: non dovrebbe essere l'inerte a grana fine da aggiungere al terriccio?..la vedo a grana grossa in foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

è successo, è successo!

Il primo giorno, dopo aver eretto il muro, mi son presentato per la terza volta nel giro di poche ore al supermercato con il carrello stracolmo di acqua.

Alla cassa, la cassiera credeva fosse l'ennesimo flashback e un pò interdetta, ha chiesto una pausa per staccare un pò.

 

 

 

 


Utile la pesata dell'agriperlite se non si vuole ogni volta tappare i buchi di un vaso per la misura. Inoltre volevo chiederti: non dovrebbe essere l'inerte a grana fine da aggiungere al terriccio?..la vedo a grana grossa in foto

Forse è la foto che inganna, essendo di formazione vulcanica non credo esistano altre granulometrie, ad ogni modo si sbriciola facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Daniele, i love you :lol2:

E non hai ancora visto questo meme, la trollata suprema!

Ecco come deve essere andata la leggenda del beduino e del Mutant CandleLight:

post-3543-0-50221900-1459784639.jpg

 

 

 

 

Anzi, apro una contest per chi volesse cimentarsi a trollare:

post-3543-0-37658200-1459785115.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bahauahauhauah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

 

Forse è la foto che inganna.

Inganna si.

Guardando poi meglio nei vasi mi trovo con le dimensioni. :fool::fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Troppo forte Daniele

 

36_12_6.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

https://www.youtube.com/watch?v=iWpfW13RJZU

 

Ieri ho iniziato l'Hardening off di alcune piante, una decina di ore all'aria aperta.

Non dovrei aver problemi legati all'esposizione solare diretta della mattina, ma adesso, è importante farle abituare al vento che ieri era moderato.

Oggi invece calma piatta e anche con temperature bassine sono tutte al sole, anche le più piccole.

post-3543-0-45454000-1459844174.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Aggiorno la lista definitiva 2016 in prima pagina, coltiverò 41 cultivar di cui 23 C.annuum, 3 C.baccatum, 11 C.chinense, 1 C.frutescens e 3 C.pubescens.

Qui ci sono le date di quando sono spuntate le radichette, di solito le interro subito, quando sono lunghe solo 2-3 mm.

 

oban2016-semina.jpg

 

Ne approfitto per postare qualche altro screen riassuntivo ed aggiornare la firma.
Qui c'è uno schema riassuntivo dei substrati utilizzati nei rinvasi, in rosso quelli già rinvasati in un vaso più grande.


oban2016-rinvasi.jpg


Qui la lista estesa delle 58 piante che ho tenuto per me, devo sciogliere solo qualche riserva su alcuni rinvasi definitivi e trapianti che inizierò a fare a partire da fine Aprile.

Con i diversi colori identifico grandezza dei vasi, tipo di esposizione solare ecc.ecc.

 

oban2016-listaestesa1.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ma come c ;) è possibile che alla fine ho più piante io di te???

:crazy:

 

Hai spento tutto, Danie'? O hai lasciato ancora qualcosa sotto luce artificiale?

Io sto seriamente pensando di trasferire tutto fuori, gli annuum in serra stanno un amore! Anche se pare che da giovedì peggiorerà per qualche giorno, con minime anche di 2-3 gradi..

 

p.s. comunque non vedo, per esempio, nemmeno un Goat's Weed.. io ne ho dieci,, Vedi tu... :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io invece mi chiedo come fate a tenere cosi' in ordine il foglio della coltivazione. Ho perso qualche colpo per qualche cotiledone o coppia di foglie vere, ma con i rinvasi ho perso proprio tutto il treno :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

io invece mi chiedo come fate a tenere cosi' in ordine il foglio della coltivazione. Ho perso qualche colpo per qualche cotiledone o coppia di foglie vere, ma con i rinvasi ho perso proprio tutto il treno :crazy:

Io penso che Daniele si faccia di qualcosa di miracoloso, i suoi meme anche lo dimostrano... Daniele dicci il tuo segreto!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Manco qualche giorno e mi tocca leggere 2 pagine [emoji23] quantomeno mi hai fatto pisciare sotto dalle risate con quei maledetti meme e le scorte antiatomiche!

 

Complimenti per la prima allegagione dell'anno [emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma come c ;) è possibile che alla fine ho più piante io di te???

:crazy:

 

Hai spento tutto, Danie'? O hai lasciato ancora qualcosa sotto luce artificiale?

Io sto seriamente pensando di trasferire tutto fuori, gli annuum in serra stanno un amore! Anche se pare che da giovedì peggiorerà per qualche giorno, con minime anche di 2-3 gradi..

 

p.s. comunque non vedo, per esempio, nemmeno un Goat's Weed.. io ne ho dieci,, Vedi tu... :D

Semplice, sono una persona morigerata e riesco a resistere alle tentazioni, il Goat's l'ho coltivato per 4 anni, ma tanto ho un amico megalomane che ne ha messe 10 di piante!

 

Si, se mi metto a ricomporre ogni volta il LNAB non le metto più fuori per pigrizia, di notte e quando è più freddo le lascio dietro la finestra.

post-3543-0-56060300-1459926217.jpg

 

 

Le altre 40 sono sul davanzale, un pò strette ma sempre al calduccio, vediamo fino a quando riesco a tenerle in casa ma credo che intorno al 25 Aprile inizio a trapiantarle a terra.

 

 

io invece mi chiedo come fate a tenere cosi' in ordine il foglio della coltivazione. Ho perso qualche colpo per qualche cotiledone o coppia di foglie vere, ma con i rinvasi ho perso proprio tutto il treno :crazy:

Tutti quei dettagli nemmeno io li rilevo, scatto molte foto per rivalutare alcune piante a distanza di tempo.

Approposito, quando hai interrato i miei due Rocoto (RM#4 e RBA#3)?

 

Io penso che Daniele si faccia di qualcosa di miracoloso, i suoi meme anche lo dimostrano... Daniele dicci il tuo segreto!

C'è un meme per ogni domanda

 

post-3543-0-98778900-1459925348.jpg

 

Manco qualche giorno e mi tocca leggere 2 pagine [emoji23] quantomeno mi hai fatto pisciare sotto dalle risate con quei maledetti meme e le scorte antiatomiche!

 

Complimenti per la prima allegagione dell'anno [emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898]

Grazie, sai già di chi è il merito per il primo frutto, io non ho ancora un fiore aperto sulle mie!

Tanto se a Giugno vengo nella Capitale, sò già dove passare per assaggiare qualche frutto fresco...e non mi riferisco al Mercato Equilino!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Semplice, sono una persona morigerata e riesco a resistere alle tentazioni, il Goat's l'ho coltivato per 4 anni, ma tanto ho un amico megalomane che ne ha messe 10 di piante!

 

Si, se mi metto a ricomporre ogni volta il LNAB non le metto più fuori per pigrizia, di notte e quando è più freddo le lascio dietro la finestra.

attachicon.gifPeperoncini 2016 - 0321.jpg

 

 

Le altre 40 sono sul davanzale, un pò strette ma sempre al calduccio, vediamo fino a quando riesco a tenerle in casa ma credo che intorno al 25 Aprile inizio a trapiantarle a terra.

 

 

Tutti quei dettagli nemmeno io li rilevo, scatto molte foto per rivalutare alcune piante a distanza di tempo.

Approposito, quando hai interrato i miei due Rocoto (RM#4 e RBA#3)?

 

C'è un meme per ogni domanda

 

attachicon.gifdrinking oban.jpg

 

Grazie, sai già di chi è il merito per il primo frutto, io non ho ancora un fiore aperto sulle mie!

Tanto se a Giugno vengo nella Capitale, sò già dove passare per assaggiare qualche frutto fresco...e non mi riferisco al Mercato Equilino!

L'allegagione è merito tuo, i fiori di Peppe!

E poi ricordati che dove vivi le condizioni climatiche sono decisamente meno favorevoli!

 

:) speriamo! Di sicuro posso farti assaggiare i Dwarf Chiltepin, un CGN 21500 e un frutescens, per il resto ancora montagne di fiori [emoji23] vabe dai ancora c'è tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

E poi ricordati che dove vivi le condizioni climatiche sono decisamente meno favorevoli!

Niente affatto, di giorno a Febbraio avevo 20°C fissi in quella stanza, a riscaldamenti spenti!

Qualche giorno fà ho misurato la temperatura della lamiera sopra uno dei due reattori della plafoniera, 60°C.

Peccato averla spenta, visto che non ho fonti di calore costanti in casa, non riuscirò a far germinare il flexuosum tanto facilmente.

 

Cmq fuori, con questo sole le piante se la spassano.

post-3543-0-48153300-1459931387.jpg

 

 

 

 

Di sicuro posso farti assaggiare i Dwarf Chiltepin

Ultimamente ne ho assaggiato uno secco sulla pianta che aveva messo a svernare Costantino, un O'Odham Chiltepin, picchia per essere così piccolo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Dani ti posso dare la mia mascotte! Sono sicuro sia un C. flexuosum al 100% [emoji16] tanto io ho già quello più grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×