Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Effec90

Grazie Paolo! Si i Rocoto sono meravigliosi e dietro consiglio di Carlo (Rapace) ho deciso di spingere da subito la crescita rinvasando nei vasi di cui sopra con la ricetta completa di Claudio (Lonewolf), vedremo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

I miei complimenti Federico, lavoro molto buono!

 

Sei decisamente avanti e con piante in ottima forma.

 

Il profumo delle foglie dei C. pubescens è uno degli aspetti più "intriganti" perché ti dona la possibilità di sentire il profumo della pianta ben prima dei fiori e ovviamente dei frutti ...

 

Rapace mi ha regalato un Rocopica un mese e mezzo fa e la prima cosa che ho fatto è stata strofinare le 4 foglie vere che aveva. Era un po' presto, in effetti, ma non potevo non provarci ...[emoji4]

 

Buona stagione, continua così !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

I miei complimenti Federico, lavoro molto buono!

 

Sei decisamente avanti e con piante in ottima forma.

 

Il profumo delle foglie dei C. pubescens è uno degli aspetti più "intriganti" perché ti dona la possibilità di sentire il profumo della pianta ben prima dei fiori e ovviamente dei frutti ...

 

Rapace mi ha regalato un Rocopica un mese e mezzo fa e la prima cosa che ho fatto è stata strofinare le 4 foglie vere che aveva. Era un po' presto, in effetti, ma non potevo non provarci ...[emoji4]

 

Buona stagione, continua così !

Grazie per i complimenti Muz (perdonami non ricordo il tuo nome)! Vero, il profumo è particolarissimo e intrigante [emoji7]

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

[emoji441] My name is Luca ...[emoji441]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Grazie Vinc!

 

Da quando ho cominciato ad acidificare l'acqua sono esplose! Probabile che sia una coincidenza, ma magari anche no..

 

Ciao!

 

acidificare l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

acidificare l'acqua?

Abbassare il pH dell'acqua con il limone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Si si son mezzo chimico, so cos'è il pH :-) era che mi chiedevo quanto limone metti in quanta acqua...usi cartine tornasole o vai ad occhio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

L'avevo scritto in qualche post precedente, metto 6,5 ml di limone in 1,5 lt d'acqua (bottiglia) e rimane stabile per 3-4 giorni. Uso un prodotto per acquari molto simile alle cartine tornasole; una volta che hai capito quanto limone serve per abbassare a 6/6,5 il pH dell'acqua dell'acquedotto della tua città non userai più misuratori.

Non pensare che sia una cura miracolosa per pompare le piante, semplicemente assorbono tutti i nutrienti necessari alla crescita. Da qualche parte ci sta una tabellina con scritto quali nutrienti la pianta assorbe quando l'acqua è ad un determinato pH ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Oggi ho imparato una nuova lezione: come mi era stato anticipato da Umberto alla cena di venerdì scorso, i Rocoto non amano le temperature alte e ancor di meno il ricircolo d'aria (questo tutte le cultivar); ho abbassato la temperatura sul termostato e ho aumentato di conseguenza il ricircolo. Ora ho una temperatura tra i 24 e i 27 gradi con le ventole quasi sempre accese e i due Rocoto hanno spiegato le foglie che nei giorni scorsi avevano piegato verso il basso in segno di sofferenza, ci ho messo un po' ma alla fine con l'aiuto di chi ha un po' più di esperienza ho risolto :)

 

Ciao!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Questa non la sapevo.

Pero' non ho capito hai abbassato la temperatura e va bene, ma il ricircolo lo hai aumentato?

Fa bene o fa male? Se le ventole danno fastidio, si potrebbe tenere aperta la parte superiore della LB e l'aria calda esce da sola cosi' si abbassa la temperatura e non c'e' ricircolo. O no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questa non la sapevo.

Pero' non ho capito hai abbassato la temperatura e va bene, ma il ricircolo lo hai aumentato?

Fa bene o fa male? Se le ventole danno fastidio, si potrebbe tenere aperta la parte superiore della LB e l'aria calda esce da sola cosi' si abbassa la temperatura e non c'e' ricircolo. O no?

Può sempre essere una coincidenza, anche se non credo. Il termostato era impostato a 26 gradi; una volta che la temperatura arrivava a 2 gradi sopra il termostato, questo attivava le 2 ventole; una volta che la temperatura tornava a 26 gradi il termostato spegneva le ventole. Ho abbassato la temperatura del termostato di 2 gradi portandola a 24. In base a queste impostazioni ripartiva il discorso di prima sul funzionamento del termostato. In questo modo (facendo molto caldo a roma ed essendo la LB in un luogo in cui la temperatura è intorno ai 22-23 gradi, le ventole si attivano spessissimo perché raggiungono subito i 26 gradi) ho aumentato il ricircolo e diminuito la temperatura, evidentemente poco gradita dai Rocoto. E infatti oggi i Rocoto stavano molto meglio (sia quello rinvasato che l'altro ancora nel bicchiere da 200cc che non avevo rinvasato proprio per capire se fosse un problema di sofferenza delle radici)

 

Spero di essere stato un po' più chiaro Peppe :) effettivamente avevo dato molte cose per scontato, come ad esempio il funzionamento del mio termostato

 

Ciao!

 

Federico

 

P.S. Non ho aperto la parte superiore perche avrei disperso una quantità industriale di luce, non avendo una plafoniera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piccola curiosità: il C. flexuosum cresce bene (e abbastanza spedito) quindi nel momento in cui sono andato a controllare l'apparato radicale mi aspettavo quello che presentano quasi tutti gli altri vasetti.. E invece sorpresa.. ha le radici meno sviluppate della più giovane delle mie piantine [emoji33]

 

1464fabdfecb57f0de50f77dbc5e6bff.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Piccola curiosità: il C. flexuosum cresce bene (e abbastanza spedito) quindi nel momento in cui sono andato a controllare l'apparato radicale mi aspettavo quello che presentano quasi tutti gli altri vasetti.. E invece sorpresa.. ha le radici meno sviluppate della più giovane delle mie piantine [emoji33]

 

1464fabdfecb57f0de50f77dbc5e6bff.jpg

 

Che bello il C.flexuosum! :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Che bello il C.flexuosum! :wub:

È una piantina che, per ora, mi sta dando tante soddisfazioni, bella, resistente.. Non potrei chiedere di più:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

È una piantina che, per ora, mi sta dando tante soddisfazioni, bella, resistente.. Non potrei chiedere di più :)

crescendo... anche se lentamente... sarà sepre più bella!!! :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questa mattina avevo un po' di tempo e ovviamente l'ho dedicato alle mie creature; ho rinvasato gli ultimi due Bih Jolokia e dato acqua a chi aveva bisogno, più tardi rinvaserò il Rocoto esquilino n. 2.

E poi la parte più divertente, tanto per cambiare ho fatto un po di foto [emoji23]

 

Rocoto esquilino (2) in primo piano e rocoto esquilino (1) (rinvasato) in secondo piano; Peppe credo non fosse solo una questione di aria e temperatura, ma anche di radici e credo anche di umidità

cceab6ad0e2079acb2e01b0b1c395ef9.jpg

 

Da sinistra a destra: CGN 21500, C. flexuosum, Dwarf Chiltepin (1)

d288584b92df84d56b5fa5c3a574a3f2.jpg

 

C. Praetermissum

3f38bb72cbe9d2575f463262cc33c226.jpg

 

PI 593491 (1) e (2)

8a2a2c45fb6ec9d0f0733421f920a2f6.jpgfe4b093ef00dac3e23a149e044100d32.jpg

 

Dwarf Chiltepin (2)

9914219182784a661a03a82eaa13d105.jpg

 

Cap 214

3e06e845a3bbb66f51219f5b023b81ac.jpg

 

Rocoto Giallo (spero)

e921a86e44bec1494e0a3ad07a64dbf5.jpg

 

Jay's peach ghost scorpion

3783a58292b6be19d6ddf0aee1c3e602.jpg

 

PI 260567

a27f1dfd42949cf85151b60745208648.jpgbffbe813ccf3b318b38d85f6e2743d50.jpg

 

Pimenta da neyde

445114407dff936f81d660066ed91492.jpg

 

PI 555634 (1)

60f038e1ba547fc37cc481a1184c77db.jpgeb29d264872c456b243f486bcfc95c24.jpg

 

PI 555634 (2)

06be0749cf287e0b3f7a12af18a310ae.jpg4c4fa0dcc7045c52e8f17404a5356ddd.jpg

 

Bih Jolokia #1 (2) e (3)

68727f03e1e5afe1b5a106a04b0a3821.jpg25981c26b21beae0e42597b99cafa671.jpg

 

Rocoto esquilino (1)

0c4c904a709b5313876b28aaf8f3ae76.jpg

 

Ciao!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Belle bellissime! Spero che le mie diventino come le tue ;)

Bellissimo il Flexosum, mi pento di non averlo preso :P

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Belle bellissime! Spero che le mie diventino come le tue ;)

Bellissimo il Flexosum, mi pento di non averlo preso :P

Grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Forse è perchè non riesco a memorizzarl ma odio le sigle o i codici identificativi per le varietà.

Tuttavia ha visto che sono cultivar molto interessanti, compreso quel C.frutescens, le piante poi stanno benone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Azz Federico, non posso lasciare un attimo il tuo topic che ritrovo una mezza foresta! Piante che vanno alla grande! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Forse è perchè non riesco a memorizzare quelle varietà ma odi le sigle o i codici identificativi delle varietà.

Tuttavia ha visto che sono molto interessanti, compreso il C.frutescens, le piante poi stanno benone!

Anche io in effetti odio i codici, ma quando ho fatto la spesa ho scelto guardando più che altro le foto :)

I C. frutescens mi hanno stupito, in una ventina di gironi sono cresciute tantissimo!

Stanno bene, tranne uno dei due C. frutescens che ha le foglie più basse un po' gialline, ma lo sto monitorando.

Il problema più grande a breve sarà lo spazio..

Odio dirlo, ma credo che mi servirà un'altra LB [emoji24]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Azz Federico, non posso lasciare un attimo il tuo topic che ritrovo una mezza foresta! Piante che vanno alla grande! :good:

Grazie Umbe :) :) speriamo che la foresta continui a crescere senza troppi intoppi [emoji23] vanno più veloce di quanto mi aspettassi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche io in effetti odio i codici, ma quando ho fatto la spesa ho scelto guardando più che altro le foto :)

I C. frutescens mi hanno stupito, in una ventina di gironi sono cresciute tantissimo!

Stanno bene, tranne uno dei due C. frutescens che ha le foglie più basse un po' gialline, ma lo sto monitorando.

Il problema più grande a breve sarà lo spazio..

Odio dirlo, ma credo che mi servirà un'altra LB [emoji24]

L'anno prossimo costruirò (anche tu magari) una lighthouse! E non mi riferisco al Faro su un promontorio... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

L'anno prossimo costruirò (anche tu magari) una lighthouse! E non mi riferisco al Faro su un promontorio... :rolleyes:

Te ci scherzi ma ho appena deciso di trasformare il mio posto auto al coperto (dove tengo la LB) in una LightRoom come quella del presidente [emoji57]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Te ci scherzi ma ho appena deciso di trasformare il mio posto auto al coperto (dove tengo la LB) in una LightRoom come quella del presidente [emoji57]

 

 

Io sto ancora decidendo se sacrificare la piscina in giardino per trasformare quello spazio in una serra...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×