Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

stefanet

Che belle ;)

 

Avanti così :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

:hi::good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buongiorno e buona domenica a tutti! Volevo qualche consiglio riguardo alla mia piantina più grande, un bih jolokia che ha notevolmente rallentato la crescita.. Credo di sapere il perché e sono andato infatti a controllare le radici09c2dd73c7568c64cfc382e126c59d32.jpg

È arrivato il momento di fare il primo rinvaso? :(

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh ti sei risposto da solo!

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se vuoi contenere un pò la crescita e le foglie non presentano sofferenza, non presentano pallore e sono di un bel verde come appena nate, puoi lasciarle ancora un pò nei bicchieri da 200cc.

Se hai spazio per gestire la crescita indoor per i prossimi 2-3 mesi, rinvasa e ne gioveranno sicuramente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Beh ti sei risposto da solo!

 

Peppe

:D

 

Se vuoi contenere un pò la crescita e le foglie non presentano sofferenza, non presentano pallore e sono di un bel verde come appena nate, puoi lasciarle ancora un pò nei bicchieri da 200cc.

Se hai spazio per gestire la crescita indoor per i prossimi 2-3 mesi, rinvasa e ne gioveranno sicuramente.

Ho fatto lo stesso identico ragionamento e credo che la farò soffrire almeno una settimanella ancora; c'è il rischio che una piantina già così robusta (1 mese) possa filare davanti ad una finestra esposta a sud/sudest a metà gennaio?

È anche vero che se continua con questo tempo (oggi 18 gradi all'ombra a Roma) mi cresce meglio outdoor che indoor.. Quindi vi prego di rispondere prendendo come contesto di riferimento un tipico clima invernale :)

 

Grazie!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io la lascerei dove e'.

Oh siamo al 10 gennaio, fosse febbraio.

Ma scusa Federico, la tua LB mi sembra abbastanza grande.

 

Gioverai del clima semi-meridionale a fine marzo-aprile.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quoto Peppe e non per forza deve filare, con le poche ore di luce di Gennaio stenterebbe a crescere e piegherebbe fusto e foglie in direzione della fonte luminosa, ma questo è ovviabile ruotando frequentemente il vaso.

 

Edit

Se avessi problemi con i vasi e le altezze potresti sempre evitare il rinvaso e dare una spinta di nutrienti con la fertirrigazione, al momento però non ne vedo l'indicazione;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ahahahah ma si, è molto grande ma i dislivelli che devo creare per la notevole differenza di "età" tra i bih jolokia e le altre piante mi infastidisce :)

Ok.. mi tranquillizzo e lo lascio li, fra una settimana lo metto in bicchiere da 350cc, poi vedremo!

 

Grazie dei consigli!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ahahahah ma si, è molto grande ma i dislivelli che devo creare per la notevole differenza di "età" tra i bih jolokia e le altre piante mi infastidisce :)

Ok.. mi tranquillizzo e lo lascio li, fra una settimana lo metto in bicchiere da 350cc, poi vedremo!

 

Grazie dei consigli!

 

Federico

 

Eh gia' non vuoi neanche lavorare un po'!

 

questi giovani

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ahahahahahahah speriamo non mi sentano le piantine, sia mai che si offendano e comincino a farmi i dispetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Le piantine crescono, altre si aggiungono e io sto impazsendo, qualche scatto per tenere il loro passo:

e0615db09e13167435c2fb174507a4d3.jpg2055abf97e2971fe4effbcec315c63da.jpg8afa2e780418eaf72d51628312e15ee3.jpg0553a08ba563cc875b8dcd3b9d8e9b23.jpg

Dietro a queste neonate ci sono le tre piantine di bih jolokia che stanno per esplodere nei bicchieri da 200cc :D

 

Ciau!

 

Federico

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ahahah vatti a vedere la coltivazione di Gerri (scotti) dell'anno scorso

Guarda quella tavolata di bicchierini. Non la dimenticherò mai :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buonasera a tutti! Le piantine procedono bene (oltre a chi sta un po' strettino e ha bisogno di un rinvaso), ma il flexuosum, oltre a crescere come una lumaca, ha la prima coppia di foglie un po' troppo chiara per i miei gusti, cosa ne pensate?05f931d51a082868a74d0a0fa1743c49.jpg101e9fcfb76e4e101f045e96d89bd531.jpg

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buonasera a tutti! Le piantine procedono bene (oltre a chi sta un po' strettino e ha bisogno di un rinvaso), ma il flexuosum, oltre a crescere come una lumaca, ha la prima coppia di foglie un po' troppo chiara per i miei gusti, cosa ne pensate?

 

Per me non ha nulla di preoccupante. L'acqua ha un pH corretto, i nutrienti nel terriccio non mancano e luce a sufficienza, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Tutto giusto tranne ciò che riguarda il PH Danio :( provvedero subito

Grazie!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ieri ho fatto un po' di shopping e ho finalmente comprato un pH test

b3bc5a1a2d6f4671502bc7928d6adba2.jpg

Comodo e semplice da usare, non mi fido a sufficienza di quelle pennette elettroniche.

Poi c'è un piccolo preambolo da fare al prossimo articolo: credo di aver cotto i semi, complice la temperatura folle di questi giorni a roma, del poco tempo che ho avuto per controllare l'umidità della germbox e ho deciso che se questi semi non germinano non seminerò una seconda volta. Questo anche perché con i bicchierini da 200cc non ho problemi di spazio, ma ho deciso di fare un rinvaso intermedio con vasi da 3.6 lt e di tirare avanti fin quando posso (ho visto un chinense in netta sofferenza alto 1 mt e largo 70cm in uno di questi vasetti). Spero di arrivare ad Aprile, 2 mesi di sofferenza. Considerando che di questi vasi ne entrano 16 nella LB, mi ricollego a quanto scritto sopra e credo che per quest anno limitero al minimo la mia voglia di coltivare anche le pietre.

Ho comprato infine anche il terriccio, pagato talmente tanto che mi vergogno a scriverlo qui, ma non ho tempo di andare in giro a cercare qualcosa di altrettanto valido (per quello che ne capisco io..) a prezzi più convenienti purtroppo (per ora) 89c2faced8105744c47d60858a6f077c.jpg

Ovviamente rinvaserò con la ricetta pepperfriends di Claudio, ma tutto ciò che mi occorre lo avevo già comprato insieme a Stefano (Stefanet).

 

Se avete consigli o critiche vi prego di farmene, fino ad ora è stato tutto semplice (più o meno) grazie a voi,

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non ho capito come funziona quel test per il ph, delle normali cartine tornasole bastavano e forse erano più economiche.

Quel terriccio lo consigliano in molti ed essendo già concimato non dovresti soffrire affatto per due mesi, poi con 3,5 L di substrato puoi sta senza pensier :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Rispondo all'interno del tuo messaggio

Non ho capito come funziona quel test per il ph, delle normali cartine tornasole bastavano e forse erano più economiche.

 

- Non è complicatissimo, basta mettere 5ml di acqua e 4 gocce di reagente e confrontare il colore della soluzione con la scala cromatica che ti forniscono con la scatola, l'ho pagato 8 euro per 100 misurazioni 0,08 cent l'una mi è sembrato un prezzo abbordabile :)

 

Quel terriccio lo consigliano in molti ed essendo già concimato non dovresti soffrire affatto per due mesi, poi con 3,5 L di substrato puoi sta senza pensier :good:

 

- Meno male, questa cosa mi rincuora molto; ma una cosa non ho capito, nel rinvaso da 3,6 lt non devo concimare? Potrebbe essere una svolta :D

 

 

Grazie e ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si certo, riguardo la concimazione nel rinvaso intermedio con piante piccole e terriccio già concimato, è meglio non rischiare in quanto ci sono più rischi di fare danni da sovraconcimazione che benefici effettivi.

C'è chi concima saltuariamente con concime liquido ma dosandolo sapientemente, se come ammendante hai la leonardite puoi mescolarne un pò senza alcun rischio, ma non è strettamente necessario.

 

 

post-3543-0-58096500-1452884563.pngDetto ciò non vedo l'ora di arrivarci io al rinvaso intermedio, per contraddire quanto appena asserito ed andarci giù pesante, già da subito, con concimi a lento rilascio e leonardite, magari solo con poche piante per fare alcune prove;)post-3543-0-58096500-1452884563.png

 

 

 

Dai che stai andando alla grande ed hai appreso già molto finora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Si certo, riguardo la concimazione nel rinvaso intermedio con piante piccole e terriccio già concimato, è meglio non rischiare in quanto ci sono più rischi di fare danni da sovraconcimazione che benefici effettivi.

C'è chi concima saltuariamente con concime liquido ma dosandolo sapientemente, se come ammendante hai la leonardite puoi mescolarne un pò senza alcun rischio, ma non è strettamente necessario.

 

 

attachicon.gifevil.pngDetto ciò non vedo l'ora di arrivarci io al rinvaso intermedio, per contraddire quanto appena asserito ed andarci giù pesante, già da subito, con concimi a lento rilascio e leonardite, magari solo con poche piante per fare alcune prove;)attachicon.gifevil.png

 

 

 

Dai che stai andando alla grande ed hai appreso già molto finora!

Devo dire che la voglia di sperimentare con uno dei 3 bih jolokia è tanta, magari con il più piccolo, per capire meglio gli effetti.. Vedremo!

Ti ringrazio per i complimenti, ma troppo ancora ho da imparare, non tanto leggendo sul forum, ma provandolo sulla mia pelle. Ad esempio oggi ho scoperto (nonostante sul forum ci siano le indicazioni di temperatura e umidità all'interno della germbox e io le abbia lette) che con temperature intorno ai 33-34 gradi i semi si cuociono e l'umidità relativa si abbassa di almeno 20 punti. Ho fatto in modo di abbassare la temperatura a 28 e ho scoperto che l'umidità sale al 90% circa. Ho anche scoperto, e questo è utile per tutti, che a Roma per portare il pH di 1,5 lt d'acqua (bottiglia) da circa 7,5 a circa 6 servono 6,5 ml di limone circa; infine ho scoperto che l'aceto modifica momentaneamente il pH dell'acqua, ma che con il passare del tempo questo torna a 7,5 circa (con il limone devo ancora provare).

 

Grazie ancora per gli spunti e i consigli!

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Fede,

 

in teoria anche con il limone il ph dovrebbe tornare ai valori iniziali, ma non so i tempi ed i modi. Il ragazzo che lavora da i-grow mi ha detto che il ph "evapora" in soluzione liquida.

Per mantenere il ph lo devi mettere nel terriccio, quindi fai la soluzione con il pH a 6,5 e la usi subito per irrigare il terreno, a quel punto rimane stabile.

 

Ciao

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Fede,

 

in teoria anche con il limone il ph dovrebbe tornare ai valori iniziali, ma non so i tempi ed i modi. Il ragazzo che lavora da i-grow mi ha detto che il ph "evapora" in soluzione liquida.

Per mantenere il ph lo devi mettere nel terriccio, quindi fai la soluzione con il pH a 6,5 e la usi subito per irrigare il terreno, a quel punto rimane stabile.

 

Ciao

Stefano

Ciao Ste! Il pH mi sta facendo diventare

scemo.. eh vabe, farò la soluzione ogni volta che devo dare acqua alle piante, grazie della dritta!

 

Buonanotte

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Credo che i due semi di PI 593491 (C. annuum var. glabriusculum) non vedessero l'ora di avere una temperatura più bassa (con sbalzo termico di 10 gradi questa notte) tanto che questa mattina hanno germinato insieme :hyper:

Sono quindi 5 i semi che stanno tirando fuori la radichetta: 2 trinidad scorpion, un rocoto yellow che ha quasi liberato i cotiledoni e 2 pi593491.

All'appello ormai mancano solo i c. Praetermissum i cap214 e i jay's (qualche giorno fa avevo intravisto una radichetta, ma a questo punto credo di averla solo immaginata)..

Attenderemo con pazienza,

 

Ciao!

 

Federico

 

P.s. Per ora la soluzione acqua e limone regge, il pH ancora non è mutato il che rende questa soluzione migliore di quella con l'aceto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Haba jiv

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×