Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Oban

Mi sà che in tanti l'anno prossimo coltiveranno quel Dwarf Chiltepin, me compreso, è un piacere vederlo fiorire copiosamente e senza sosta!

 

Il Rocoto Esquilino lo hai seminato nel 2016?

Molto bello anche questo!

 

Per fortuna che alla fine hai ceduto e l'hai adottato l'Aji Cito, con quei bei fiori e quella reflex per le mani, il capolavoro è assicurato, bravo neofita...della fotografia perchè nella coltivazione sai già quello che penso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi sà che in tanti l'anno prossimo coltiveranno quel Dwarf Chiltepin, me compreso, è un piacere vederlo fiorire copiosamente e senza sosta!

 

Il Rocoto Esquilino lo hai seminato nel 2016?

Molto bello anche questo!

 

Per fortuna che alla fine hai ceduto e l'hai adottato l'Aji Cito, con quei bei fiori e quella reflex per le mani, il capolavoro è assicurato, bravo neofita...della fotografia perchè nella coltivazione sai già quello che penso!

Il Chiltepin è davvero iperproduttivo :lol2:

 

I Rocoto Esquilino li ho seminati a metà Dicembre :shifty: ho colto al volo il suggerimento di Carlo in qualche topic :spiteful:

 

E l'Aji Cito è uno spettacolo, fa dei fiori meraiviliosi, quasi tutti diversi per conformazione, dimensione e numero di petali, non vedo l'ora di passarlo nel vaso finale, devo solo trovare il tempo (insieme al Rocoto Esquilino con i 3 frutti, il più piccolo dei due).

 

Grazie Dani, è sempre un piacere leggere i tuoi complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Qualche foto (con il telefono) per tenere aggiornato il topic, il tempo scarseggia :(

 

I primi semi puri del Dwarf Chiltepin

 

31371fa8d4701af8ac9e481330c7c4c3.jpg

 

Rocoto Giallo

 

a39fdeffe92a72e417a308b59669932c.jpg

365340dc4fe07d86f15bae964bc74318.jpg

 

Rocoto Esquilino (1) i tutori sono da 120 cm e questa foto è già vecchia, è cresciuto ancora

 

d94ab3100383a983020b538525642f15.jpg

 

CGN 21500 ripartito da getti laterali e completamente bloccato dalla biforcazione principale

 

47508fdd6aa79baeb3435dabbdf872c1.jpg

 

Aji Cito e PI 593491 (C. annuum var. glabriusculum) ancora nei vasi da 1,8L

 

54306b252fd1fe58cfcfd9d909b26af5.jpg

 

Rocoto Esquilino (2) ancora nel vaso da 3,6L (con osmocote e leonardite)

 

e4175c1edf713ec22336437728e5c269.jpg

 

C. flexuosum

 

5fa72c49f276e45d7a258c47ea6559ce.jpg

 

C. praeterermissum

 

423eb94b29d02c555a629faec2206e0b.jpg

82d8b1717c9ae5ca0d336147e1468bd0.jpg

 

Jay's Peach Ghost Scorpion (foto di un paio di giorni fa, ho deciso di potare le foglie sotto la biforcazione, erano rovinate e avevo la sensazione che sotto si fosse creato l'ambiente ideale per qualche bestiaccia (forse sono paranoico)

 

ecbabfd01bcaa142572ec86bc4460550.jpg

fcb31766a2fc45b8637313a58132d1ef.jpg

 

CAP 214 continua a crescere come un matto, è altissimo e larghissimo, nemmeno l'ombra di un bocciolo

 

050f8c34254565720646a00b60c15892.jpg

 

"The beast" Bih Jolokia #1, mi ha decisamente rubato il cuore

 

6d0c034b3fd3a376beb27a93b3d2ff77.jpg05086712c74257d7116aa70ae62cf2ce.jpg

 

PI 260567 C. baccatum var. baccatum

 

3498bb96071cc7fe7e8c420ea315c37e.jpg

afeed14e2bfc94fe31a841768dfea617.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Qualche insetto

post-3863-0-98075200-1464182789.jpg

post-3863-0-98190100-1464182790.jpg

post-3863-0-99087500-1464182792.jpg

E un ragno

post-3863-0-67841800-1464182793.jpg

Frutti di Dwarf Chiltepin

post-3863-0-91499100-1464182791.jpg

Rocoto Esquilino (i nuovi fiori sono molto più grandi)

post-3863-0-20265100-1464182794.jpg

Fiore di Aji Cito a 7 petali

post-3863-0-00090500-1464182788.jpg

Manca solo il Pimenta da Neyde, ma le foto le farò quando sarà tornato nero :lol2:

Bye!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Spettacoloooooooooo!!!!!!!!!!!!

 

 

p.s. le foto a mano libera???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Spettacoloooooooooo!!!!!!!!!!!!

 

 

p.s. le foto a mano libera???

Avrei fatto il chirurgo se avessi avuto una mano così ferma [emoji16] ho comprato un cavalletto (pessimo tra l'altro, ma per ora fa il suo dovere; per il prossimo spenderò molto di più)

 

Quel fiore di Aji Cito è pazzesco! Ne ho visti a 4, 5 e 6 petali, ma 7 ancora non mi era capitato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Bellissime le foto degli insetti e dei fiori ;)

 

Complimenti... piante stupende ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Avrei fatto il chirurgo se avessi avuto una mano così ferma [emoji16] ho comprato un cavalletto (pessimo tra l'altro, ma per ora fa il suo dovere; per il prossimo spenderò molto di più)

 

Quel fiore di Aji Cito è pazzesco! Ne ho visti a 4, 5 e 6 petali, ma 7 ancora non mi era capitato!

Si è notato il cavalletto in una delle foto :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Bellissime le foto degli insetti e dei fiori ;)

 

Complimenti... piante stupende ;)

Si è notato il cavalletto in una delle foto :D :D :D

Grazie Ste! Mi sto impegnando come un matto per fare delle foto decenti, ma mettere a fuoco tutti gli elementi è quasi impossibile [emoji23]

 

Si esatto è quello il cavallettaccio [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Avrei fatto il chirurgo se avessi avuto una mano così ferma [emoji16] ho comprato un cavalletto (pessimo tra l'altro, ma per ora fa il suo dovere; per il prossimo spenderò molto di più)

 

Quel fiore di Aji Cito è pazzesco! Ne ho visti a 4, 5 e 6 petali, ma 7 ancora non mi era capitato!

 

Ah ecco mi stavo gia' abbattendo per la mano tremens da vecchiaia :lol: Non ho fatto il chirugo ma non ho mai avuto mani tremanti.... finora.

 

Si è notato il cavalletto in una delle foto :D :D :D

Eccolo!!!!

Mi stavo riprendendo sulla questione mano tremens e mi accendi quella vista :o .

 

Cmq ho preso anche io il cavalletto, dovrebbe arrivare domani. Speriamo non sia male.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Ah ecco mi stavo gia' abbattendo per la mano tremens da vecchiaia :lol: Non ho fatto il chirugo ma non ho mai avuto mani tremanti.... finora.

 

Eccolo!!!!

Mi stavo riprendendo sulla questione mano tremens e mi accendi quella vista :o .

 

Cmq ho preso anche io il cavalletto, dovrebbe arrivare domani. Speriamo non sia male.

[emoji23] vedrai la differenza! In particolar modo se hai comprato un cavalletto della Manfrotto, purtroppo ho fatto il tirchio, avrei dovuto riflettere prima di buttare soldi

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

eh no costano troppo!!! Parti da 100 euro almeno.

Consultandomi anche con Stefano ho preso questo che diventa anche monopiede. Speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

eh no costano troppo!!! Parti da 100 euro almeno.

Consultandomi anche con Stefano ho preso questo che diventa anche monopiede. Speriamo!

Anche te hai ragione, sembra buono e assomiglia molto al mio, spero solo sia meno delicato e plasticoso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti a te Federico, bellissime foto a corollario di piante stupende :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissime piante e complimenti per tutti quei semini puri :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Complimenti a te Federico, bellissime foto a corollario di piante stupende :hi:

Grazie Danio! I vostri (tuoi e dei guru) complimenti sono un ottimo carburante per la passione degli ultimi arrivati :hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Bellissime piante e complimenti per tutti quei semini puri :clapping:

Grazie Stefania! Appena finisco di raccogliere i frutti puri ti spedisco la bustina (con corriere, non vorrei che si perdano nel triangolo delle bermuda (poste Italiane)) :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Che belle foto Fede!! Il tuo balcone sta diventando una foresta ormai! Le piante sono bellissime oserei dire perfette! Hai usato qualche sistema per evitare l arrivo di bestiacce o essendo sul balcone sei più riparato dal loro arrivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non ho capito quanto è grande questo Dwarf Chiltepin!!!
C'è una scheda o la stai facendo tu Fede?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Che belle foto Fede!! Il tuo balcone sta diventando una foresta ormai! Le piante sono bellissime oserei dire perfette! Hai usato qualche sistema per evitare l arrivo di bestiacce o essendo sul balcone sei più riparato dal loro arrivo?

Tendenzialmente vedo insetti svolazzare qua e là, nei giorni scorsi ho notato anche dei microscopici "afidi" (non sono sicuro che lo fossero) camminare sulle foglie. Per star tranquillo un paio di volte ho spruzzato piretro (di notte), la mia paura più grande è la velocità con cui si riproducono.

Sicuramente avere le piante al terzo piano aiuta molto, ma due anni fa avevo una pianta di Bih Jolokia (quasi certamente un ibrido comprato in un vivaio) piena di afidi nonostante fosse in balcone e di conseguenza non voglio correre rischi. L'unica pecca è che questo balcone è esposto a Nord-est e le piante prendono il sole dall'alba alle 11. Di sicuro non moriranno, ma ho la sensazione che alcune specie soffrano la mancanza del sole (C. chinense ad esempio).

 

Grazie per i complimenti Vinc, una bella parte l'ha giocata la fortuna, sono sicuro che di piante belle come queste non ne avrò più [emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Non ho capito quanto è grande questo Dwarf Chiltepin!!!

C'è una scheda o la stai facendo tu Fede?

Non credo ci sia una scheda, quindi penso che mi toccherà farla! È la pianta più piccola che abbia mai coltivato, il sostantivo "Dwarf" calza a pennello! Poi prendo qualche misura per risponderti con più precisione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Tendenzialmente vedo insetti svolazzare qua e là, nei giorni scorsi ho notato anche dei microscopici "afidi" (non sono sicuro che lo fossero) camminare sulle foglie. Per star tranquillo un paio di volte ho spruzzato piretro (di notte), la mia paura più grande è la velocità con cui si riproducono.

Sicuramente avere le piante al terzo piano aiuta molto, ma due anni fa avevo una pianta di Bih Jolokia (quasi certamente un ibrido comprato in un vivaio) piena di afidi nonostante fosse in balcone e di conseguenza non voglio correre rischi. L'unica pecca è che questo balcone è esposto a Nord-est e le piante prendono il sole dall'alba alle 11. Di sicuro non moriranno, ma ho la sensazione che alcune specie soffrano la mancanza del sole (C. chinense ad esempio).

 

Grazie per i complimenti Vinc, una bella parte l'ha giocata la fortuna, sono sicuro che di piante belle come queste non ne avrò più [emoji23]

Hai iniziato benissimo e gli anni prossimi andrà anche meglio! Purtroppo per quanto riguarda gli afidi ho notato che sui balconi sono ancora più fastidiosi, forse perché loro riescono ad arrivarci ma i predatori no.

Nel mio caso non ne sto.trovando più sui peperoncini ma.si sono spostati tutri sulle piante di senape. Il problema maggiore di quelle in giardino rimangono sempre le limacce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Hai iniziato benissimo e gli anni prossimi andrà anche meglio! Purtroppo per quanto riguarda gli afidi ho notato che sui balconi sono ancora più fastidiosi, forse perché loro riescono ad arrivarci ma i predatori no.

Nel mio caso non ne sto.trovando più sui peperoncini ma.si sono spostati tutri sulle piante di senape. Il problema maggiore di quelle in giardino rimangono sempre le limacce.

Non hai tutti i torti, mi è capitato di vedere formiche e mai coccinelle [emoji33]

Spruzzerò piretro a volontà [emoji1306]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

il tutore al rocoto di 120 cm e corto 180 minimo :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

il tutore al roto di 120 cm e corto 180 minimo :yes:

Ahahah me ne sono accorto Mauri! A breve li sostituisco (anche i C. baccatum hanno bisogno di tutori più alti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×