Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Effec90

 

...il matrimonio si avvicina.....

Ahahahahahahahahah no no, è il lavoro il problema, forse il matrimonio sarà peggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ahahahahahahahahah no no, è il lavoro il problema, forse il matrimonio sarà peggio!

Fede ti devi sposare? [emoji33] [emoji33]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Fede ti devi sposare? [emoji33] [emoji33]

No no [emoji23] al pranzo a roma di fine Febbraio ho detto che voglio sposare la ragazza con cui sto ora e Peppe mi prende in giro :yes::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

No no [emoji23] al pranzo a roma di fine Febbraio ho detto che voglio sposare la ragazza con cui sto ora e Peppe mi prende in giro :yes: [emoji38]2:

Ah vabbè, detta così è tutt'altra cosa [emoji28]
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Davvero ottimo lavoro Federico!

la passione che ci metti mi sembra ti stia ripagando alla grande :good:

 

in merito all'argilla espansa sul fondo dei vasi...io sono del partito del "pro", anche se capisco le ragioni di Danio, io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Davvero ottimo lavoro Federico!

la passione che ci metti mi sembra ti stia ripagando alla grande :good:

 

in merito all'argilla espansa sul fondo dei vasi...io sono del partito del "pro", anche se capisco le ragioni di Danio, io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene.

Grazie mille Dario :lol2:

Tu la metti solo per non avere ristagni o anche per altre ragioni? O meglio, di tutte le cavolate che ho scritto negli ultimi post, quali effettivamente sono trascurabili e quali invece sono rilevanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tu la metti solo per non avere ristagni o anche per altre ragioni?

 

per evitare che il terriccio sul fondo si compatti troppo e favorire un minimo di passaggio di aria dai buchi sul fondo dei vasi,

ma ripeto ho semplicemente fatto così da sempre quindi non saprei dirti se effettivamente ci sono dei vantaggi (o svantaggi) da questa operazione....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Rapida carrellata di foto per aggiornare:

 

PI 555634 (1) e (2) - C. frutescens

 

c195f2bc137ed5789d8e07c1c6a8e913.jpg

2913f84a731554ebe05b8b942a58ef52.jpg

7b8cedd328e3eb9c9645f397751f4cb3.jpg

a77196fc8896afba9bd3068ace21886d.jpg

 

PI 260567 - C. baccatum

 

1f47cab8934befb598cee401531a39cf.jpg

a37854ceba02fec795bc16dfa1764647.jpg

936e2cee5631783822ca15c1adafa869.jpg

 

Dwarf Chiltepin - C. annuum var. glabriusculum

 

ab93c42b96b612c6f1d7effb4d377491.jpg

 

J'sPGS - C. chinense

 

054b1b77236c645b76c73ba546d9ad7f.jpg

 

Bih Jolkia #1 (1) - C. chinense

 

75a5c5d645ce55385203679d760cbcf1.jpg

018ba461276995d141c5de1e19ee82ad.jpg

948d043cfd9b5651562ad62fc6d60247.jpg

 

Il suo guardiano

 

feffd7421ebe7e740b97487d44665871.jpg

 

Confronto tra Bih Jolokia (1) e (3)

 

54d66069a9d2a14a0afd914634994883.jpg

 

Pimenta da Neyde - C. chinense

 

d08ea47df430a9b9fd5c37b41242483c.jpg

7e77feb1c11db177b4e352ca0372cd96.jpg

 

Rocoto giallo - C. pubescens

 

bd70e385adfd429ab51681801bc819f1.jpg

4d602f2c0d537c72e9e7a42634109182.jpg

 

Rocoto Esquilino (1) e (2) - C. pubescens

 

3a75b8ba8e2cdc6a0f5fbbd69bd979c8.jpg

0d43de4d99301e7dfc2c61171ec0ee4a.jpg

 

C. flexuosum

 

7c055d69060f0f3f5f2436426dd27ae6.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Complimenti Fede... è sempre un piacere venire a vedere le tue piante ;)

Bellissimo il flexuosum, ma ho un debole per il Bih Jolokia #1

Domani credo che il mio più grande lo rinvaso in un vaso da 3L in attesa della messa in dimora definitiva sul balcone...

3/4 piante le tengo vicine

  • Bih Jolokia #1
  • Moruga Blend
  • una o due tra Napoli, Numex Twilight e Fatalii
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dwarf in flower!

Stupendi tutti quei fiori aperti.

 

Belle ma sopratutto produttive già da adesso, questo ripagata te per gli sforsi mentre noi ci godiamo le foto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Complimenti Fede... è sempre un piacere venire a vedere le tue piante ;)

 

Bellissimo il flexuosum, ma ho un debole per il Bih Jolokia #1

 

Domani credo che il mio più grande lo rinvaso in un vaso da 3L in attesa della messa in dimora definitiva sul balcone...

 

3/4 piante le tengo vicine

  • Bih Jolokia #1
  • Moruga Blend
  • una o due tra Napoli, Numex Twilight e Fatalii

Dwarf in flower!

Stupendi tutti quei fiori aperti.

 

Belle ma sopratutto produttive già da adesso, questo ripagata te per gli sforsi mentre noi ci godiamo le foto!

Grazie ad entrambi! Questo week end finiro i rinvasi (che stress) e a quel punto mi godrò in tranquillità (spero [emoji218][emoji220][emoji222] vs. [emoji887][emoji221][emoji219]) queste 20 (mi sembra) meraviglie [emoji7]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grande Fede, bel lavoro davvero, deve essere una soddisfazione avere tutti quei fiori già in Aprile, ti godrai i frutti molto prima di noi!

Maestoso il da Neyde anche se non molto scuro, lo tieni ancora riparato dalla luce diretta?

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi associo agli altri nel farti i complimenti per le tue bellissime piante. Bravo Federico :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Piante stupende Fede! Non vedo l'ora di donarti qualche seme... :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Complimenti!

 

Hai un paio di varietà che adoro e le tu sono (come tutte le tue piante) già straavanti: Bih Jolokia e Pimenta da Neyde!

Spaziali!!!

 

 

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grande Fede, bel lavoro davvero, deve essere una soddisfazione avere tutti quei fiori già in Aprile, ti godrai i frutti molto prima di noi!

Maestoso il da Neyde anche se non molto scuro, lo tieni ancora riparato dalla luce diretta?

 

.

Grazie Vinc! Non vedo l'ora di mangiare il primo frutto! Il Pimenta da Neyde (come tutte le piante su quel balcone) prende il sole da quando sorge alle 10/10.30 circa, è un modo per abituarle ai raggi UV, fra una settimanella la rimetto al metto al sole in modo che riprenda colore :yes:

 

Mi associo agli altri nel farti i complimenti per le tue bellissime piante. Bravo Federico :hi:

Grazie mille Danio!! :good:

 

Piante stupende Fede! Non vedo l'ora di donarti qualche seme... :hi:

 

Grazie Gigi! Li prenderò più che volentieri (ma insieme ai semi mandami anche qualche frutto che sono curiosissimo di assaggiarli)

 

Complimenti!

 

Hai un paio di varietà che adoro e le tu sono (come tutte le tue piante) già straavanti: Bih Jolokia e Pimenta da Neyde!

Spaziali!!!

 

 

Luca

Grazie anche a te Luca :hug:

Il Bih Jolokia #1 è ciò che mi ha avvicinato al forum e al mondo capsico e in segno di gratitudine lo coltiverò da qui a.. bho la tomba? Quando muoio voglio una piantina accanto alla lapide! :yahoo:

Il Pimenta da Neyde è stata una sorpresa, sono stato molto titubante al momento della scelta; non mi ha fatto pentire, è una pianta meravigliosa (che sta aprendo il suo primo fiore) e non vedo l'ora di assaggiare un suo frutto :hyper:

 

Grazie ancora di essere passati a farmi visita :friends:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi accodo.

Piante molto belle

 

Inoltre .... il Bih Jolokia#1 è per me al "top" dei superhot. Probabilmente il preferito in assoluto (altro che gli ibridoni dell' ultim'ora !)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Lo dico qui tanto non è il mio topic (sorry Fede ...) così posso anche mentire ...

Prossimo anno solo Bih Jolokia, Neyde e Fatalii (+ Habanero Chocolate + Rocopica + Lemon drop + Habolokia (o qualche altro brown) + Habanero Peach e Orange).

 

Amici, me lo ricordate tra 8 mesi ...? Eh?

 

Grande Federico!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Mi accodo.

 

Piante molto belle

 

Inoltre .... il Bih Jolokia#1 è per me al "top" dei superhot. Probabilmente il preferito in assoluto (altro che gli ibridoni dell' ultim'ora !)

Grazie Carlo! :yahoo:

Non ne ho assaggiati moltissimi, ma di quelli che ho assaggiato gli indiani (il Bih J. su tutti) e il Jay's sono decisamente i migliori! Sono curioso di provare il Trinidad Scorpion

 

Lo dico qui tanto non è il mio topic (sorry Fede ...) così posso anche mentire ...

Prossimo anno solo Bih Jolokia, Neyde e Fatalii (+ Habanero Chocolate + Rocopica + Lemon drop + Habolokia (o qualche altro brown) + Habanero Peach e Orange).

 

Amici, me lo ricordate tra 8 mesi ...? Eh?

 

Grande Federico!

Sarò pronto a linkarti questo messaggio quando sarà ora di pensare alla prossima stagione :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

4e79d3edf50cc2ca82a79ce8d55b71e5.jpg

 

Buonanotte a tutti!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ciao Fede, piante bellissime e sane! In particolare mi piace la colorazione delle foglie del Pimenta da Neyde :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Fede, piante bellissime e sane! In particolare mi piace la colorazione delle foglie del Pimenta da Neyde :yes:

Grazie caro! :) anche a me il Pimenta da Neyde sta facendo impazzire, ma se non mi sbrigo a rimetterlo al sole va a finire che mi si scolorisce tutto [emoji23]

Grazie per esser passato!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Con molta fatica sto finendo i rinvasi e tutorando le piante

 

Bih Jolokia #1 (1)

 

790323b7f8e77a0d04609b1ba51f3c03.jpg

 

9fb2cbb0e4870a6a39475cce354572b7.jpg

 

Bello il pigiama eh?! [emoji23]

 

Durante le operazioni di cui sopra ho notato insetti di vario tipo gironzolare tra le piante, per ora nulla di grave :clapping: per sicurezza ho comprato un prodotto a base di piretro, qualcuno sa dirmi come usarlo? Come devo comportarmi con i fiori aperti e con gli eventuali frutti?

 

Purtroppo per motivi di spazio sono stato costretto a dare via i "doppioni" (li ho regalati a nonni, zii, "suocero", "cognata", insomma sempre accessibili, non mi fido molto di come verranno trattati): un C. frutescens (PI 555634) un Bih Jolokia #1, un Dwarf Chiltepin, un PI 593491 (C. annuum var. glabriusculum?)

Mi sono rimasti solo un C. flexuosum e un Rocoto Esquilino doppioni, ma il primo è già promesso sposo a qualche utente del forum e il secondo ho tutta l'intenzione di tenerlo visto che ha anche allegato :)

Quindi basta regali! Mia madre di abituerà all'invasione capsica :pirate:

 

Vi lascio con il fiore di Rocoto Esquilino che ha appena allegato

 

478f469fedaf6a4eb71d6c8b6dc7ddf0.jpg

 

per ora unica caratteristica variabile nei Rocoto Esquilino, vedremo i frutti (4 allegagioni al momento, speriamo arrivino a maturazione)

 

Bye!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Federico (non per il pigiama però :zorro: ).

 

Molto bello e particolare quel fiore di Rocoto Esquilino....... una curiosità.... ho notato in alcuni casi un pò di variabilità nei fiori di Rocoto ... i fiori sono tutti cosi' ? o anche piu' scuri ?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grazie Carlo! Si il pigiama fa proprio schifo [emoji23]

Ho notato fino ad ora 2 tipologie diverse sulla stessa pianta di Rocoto Esquilino, la più giovane per la precisione, e un terzo tipo sulla seconda pianta, la più anziana (quello nella foto precedente). Su quella più giovane uno è il fiore standard, più scuro, l'altro è chiarissimo

 

Chiaro con venature rosa

ee02ee93c7ebaa8919db61a8d9784e56.jpga94f29eba1168e0450ebe5448445e5fb.jpg

Confronto fiore "classico" e "chiaro"

23c4a3323d59ea7614cc47f8239b071d.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×