Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Rapace

Fine della fase indoor

 

Con oggi si chiude definitivamente la fase di coltivazione indoor (salvo un esperimento che però non rientra in quanto trattato in questo topic).

 

Tempo per tirare qualche conclusione.

 

Germinazioni: Tempistiche e problemi

 

Queste le statistiche definitive sui tempi di germinazione del 2016

 

post-2453-0-49644000-1461397621.jpg

post-2453-0-35609800-1461397623.jpg

 

Il numero dei semi germinati è paragonabile al 2015 (324 semi nel 2016 contro 332 nel 2015) e si può fare un confronto.

 

post-2453-0-11678300-1461397626.jpg

 

Si può concludere osservando il grafico che:

 

- La stragrande maggioranza dei semi germina nei primi 15 giorni

- Il "picco" di germinazioni avviene fra i 5 ed i 10 giorni

I dati del 2015 e del 2016 si vede che si sovrappongono in gran parte, seppur nel 2016 si evidenzi una maggior "lentezza" e qualche strascico che va oltre i 15 giorni.

Questo è facilmente spiegabile in quanto ho utilizzato semi piu' "vecchi" ed alcune varietà "teoricamente" normali hanno manifestato germinazioni piuttosto tardive (ad sempio Fatalli di Maverick.... semi di 3 anni fa e lo Scotch Bonnet Moa..... in entrambi i casi le germinazioni si sono avvicinate al 100%, ma nessun seme ha germinato prima di 12 giorni).

 

A livello di problematiche purtroppo alcune varietà non sono riuscito a farle germinare. .probabilmente troppo vecchi. Comunque ogni anno capitano situazioni di questo tipo.

 

Ci sono invece stati un pò piu' di sciaridi del normale in giro e, seppur chiusa ho trovato nel rockwool della Germbox larve di sciaridi (sono tremende, fanno man bassa dei semi in germinazione).

 

Light (Not A) Box - Assetto e crescita delle Piante.

 

Solito assetto dello scorso anno,

Uno scaffale con tubi fluorescenti, l' altro con strisce di Led.

Le piante sono cresciute in modo soddisfacente per le mie esigenze, i Rocoto (per lo meno alcune varietà) hanno iniziato a fiorire presto ed anche ad allegare indoor qualche frutto (parlo di Rocoto Ada e del Rocoto "with cap" trovato al mercato della Darsena di Milano.

Una pianta di Rocoto Ada è stata la prima ad essere stata messa outdoor in un vaso da 8,5 litri e sta esplodendo

 

post-2453-0-24604100-1461397631.jpg

post-2453-0-03331400-1461397635.jpg

post-2453-0-61025000-1461397628.jpg

post-2453-0-03679000-1461397659.jpg

 

Un' altra varietà che ha fiorito precocemente è il Rocopica.

Come "normale", la variabilità da pianta a pianta di Rocopica è significativa. Ne ho seminate e riuscite a tirar su parecchie piante quest' anno. Sono curioso di vedere come cresceranno.

Per ora qualche pianta ha molti fiori, ma niente allegagioni

 

post-2453-0-69733800-1461397636.jpg

post-2453-0-35480100-1461397638.jpg

 

Per quanto riguarda invece le altre specie coltivate (oltre ai C.pubescens di cui ho già parlato), la fioritura e le primissime allegagioni stanno iniziando adesso. Sotto qualche foto "casuale"

 

post-2453-0-95490800-1461397640.jpg

post-2453-0-51425700-1461397661.jpg

post-2453-0-51207800-1461397663.jpg

 

Ecco anche il grafico con la statistica sulle fasi della crescita ad oggi

 

post-2453-0-93904400-1461397624.jpg

 

Fino a qui direi che tutto secondo la norma (a parte l' eccesso di sciaridi).

 

Purtroppo nel portare outdoor alcune piante ho sottovalutato il sole e qualche pianta ha avuto diverse foglie bruciate.... mea culpa perché non ho riparato adeguatamente tutte le piante per garantire un adattamento "graduale" alla luce solare. Bisogna ricordare sempre che l' adattamento deve essere molto graduale se non si vogliono perdere diverse foglie bruciate dalla luce solare e far soffrire le piantine.

 

Ed adesso...... tutto Outdoor !

Alla prossima.

 

 

 

 

 

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Me l'ero perso il Carolina Reaper x Habanero White Giant...già alla seconda generazione!

Sapore, aroma, piccantezza? Hai qualche foto delle pianta e del frutto F1?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Me l'ero perso il Carolina Reaper x Habanero White Giant...già alla seconda generazione!

Sapore, aroma, piccantezza? Hai qualche foto delle pianta e del frutto F1?

 

Ci sono diverse foto nel mio topic della coltivazione dell' anno scorso, ad esempio qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-31 (post 604)

La piccantezza dell' F1 era molto alta (molto di piu' dell' Habanero..... ma meno del Carolina Reaper).

Per il sapore niente di particolare.... direi mangiabile perché non è cosi' amaro come il Carolina (uno dei peggiori peppers che io abbia mai assaggiato).

L' aroma di C.chinense si sente, ma non era forte come in altri frutti che preferisco (ad esempio Fatalii, Goronong o anche Haba Hot Lemon).

 

La cosa piu' interessante che si può ottenere dalla stabilizzazione secondo me è un frutto "chiaro" bello rugoso....... sul "buono" ho diciamo qualche dubbio visti i genitori ......(il Carolina non mi piace per niente) ma anche l' Habanero White Giant come sapore non mi esalta particolarmente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ciao Rapace, anzitutto complimenti per le piante! :good:
So che è una domanda da principiante, ma come mai le fascette subito sopra il frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Per marcare quelli isolati ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Rapace, anzitutto complimenti per le piante! :good:

So che è una domanda da principiante, ma come mai le fascette subito sopra il frutto?

Per marcare quelli isolati ;)

 

Grazie Fenix, ti ha già risposto Matilde.

Come saprai già i peperoncini di diverse varietà (ed anche di specie diverse) si ibridano con una certa facilità.

Vuoi dire che per replicare i semi per la prossima stagione ed avere la (ragionevole certezza) di avere una pianta con le stesse caratteristiche (insomma, avere una pianta "conforme" alla varietà che vuoi) devi essere sicuro che il fiore sia stato impollinato con il polline della stessa varietà (e non di un' altra varietà.

I peperoncini si "autoimpollinano" (salvo rare eccezioni), ovvero il polline dello stesso fiore può fecondarlo, generando il frutto. In questo caso si è sicuri che i semi che saranno contenuti nel frutto genereranno piante conformi al "genitore".

Se l' allegagione avviene "indoor" i frutti si considerano "isolati" (perché le api e gli altri impollinatori non hanno influito) e dentro a quei frutti ci saranno semi "puri" da riutilizzare per le semine successive della varietà.

Quando poi le piante sono fuori, l' azione degli insetti impollinatori (che trasportano il polline da un fiore all' altro) i frutti allegati non possono essere considerati "isolati" e potrebbero essere frutto di ibridazione e quindi i semi che contengono non vanno utilizzati per riprodurre la varietà "di partenza".

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Con lo spostamento outdoor e qualche travaso, spuntano altri frutti allegati (isolati)

 

.....finalmente anche il primo frutto allegato di Vanuatu X Angkor Sunrise F2 (cominciavo a pensare che ci fossero problemi di sterilità in F2).

 

post-2453-0-16931600-1461518108.jpg

 

Inoltre, il Rocoto "Darsena Milano with Neck" ha altri 5 frutti allegati (che passano ad un totale di 7)

Travasato oggi nel vaso definitivo (40 di diametro).

 

post-2453-0-89063800-1461518120.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Il tuo Rocoto è bellissimo! Complimentoni ancora Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il tuo Rocoto è bellissimo! Complimentoni ancora Carlo!

 

 

Grazie mille...... ma i Rocoto sono bellissimi grazie a madre natura.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Li sai anche tenere :P

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sono d'accordo sia con Carlo che con Matilde. Madre natura sa cosa fare, a noi sta il capire come fare meno 'danni' possibili. Ma questa è, per i veri appassionati, una sensibilità che si acquista con l'esperienza. E comunque gran bella pianta di Rocoto!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Li sai anche tenere :P

Sono d'accordo sia con Carlo che con Matilde. Madre natura sa cosa fare, a noi sta il capire come fare meno 'danni' possibili. Ma questa è, per i veri appassionati, una sensibilità che si acquista con l'esperienza. E comunque gran bella pianta di Rocoto!

 

Paolo

 

Grazie a entrambi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi qualche altro rinvaso ... e qualche altra foto

 

Habanero Orange

 

post-2453-0-56294600-1461605150.jpg

post-2453-0-70506800-1461605152.jpg

 

Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion (F2)

 

post-2453-0-25067500-1461605149.jpg

 

Rocopica A

 

post-2453-0-59446800-1461605154.jpg

 

Angkor Sunrise

 

post-2453-0-75592000-1461605156.jpg

 

..... intanto è arrivato qualche afide.... ma anche qualcun altro :)

 

post-2453-0-36953700-1461605147.jpg

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

Complimenti.....tutto molto bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti.....tutto molto bello

 

Grazie ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Foto molto belle e idee interessanti! :good:

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Foto molto belle e idee interessanti! :good:

Complimenti!

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Ma il Rocopica A quanto è alto? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma il Rocopica A quanto è alto? :o

 

Un metro circa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...tutto meraviglioso..complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Wow, nice to see you getting pods on the CRxHWG already. Looking forward to the outcome of the F-2 generation.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo...tutto meraviglioso..complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo

 

Wow, nice to see you getting pods on the CRxHWG already. Looking forward to the outcome of the F-2 generation.

 

Ciao Stefan ! Yep I'm curious too to see the result of F2 CRxHWG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piante meravigliose, boccioli fiori e frutti in quantità industriale, insetti sotto controllo.. what else?
Complimenti Carlo! Quanto tempo impieghi a rinvasare così tante piante? :crazy:
Ho notato nelle foto dei topic precedenti che anche uno dei tuoi Rocoto ha due tipologie di fiori diversi, è una caratteristica particolare e sono davvero curioso di capire da cosa derivi, se da incorcio con altri C. pubescens (a questo punto mi aspetto variabilità anche nei frutti) o da altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante Carlo, dettagliatissimi i tuoi post, come sempre :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Piante meravigliose, boccioli fiori e frutti in quantità industriale, insetti sotto controllo.. what else?

Complimenti Carlo! Quanto tempo impieghi a rinvasare così tante piante? :crazy:

Ho notato nelle foto dei topic precedenti che anche uno dei tuoi Rocoto ha due tipologie di fiori diversi, è una caratteristica particolare e sono davvero curioso di capire da cosa derivi, se da incorcio con altri C. pubescens (a questo punto mi aspetto variabilità anche nei frutti) o da altro

 

 

Grazie !

Ho osservato una certa variabilità nei fiori..... ma sui frutti questa variabilità non c'è...... per lo meno non mi si è mai manifestata

 

Belle piante Carlo, dettagliatissimi i tuoi post, come sempre :thumbsup:

 

Grazie Danio !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×