Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Federico14

Carlo, mi avevi detto che i Tabasco X Lemon Drop avessero le foglie contorte, ma non pensavo fossero così brutti!! :hyper:

Bellissime foto come sempre, la giungla è fantastica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

E pensare, Carlo, che negli States sono nati 4 su 5 e io ho avuto una germinabilità maggiore dell'85%. Mah. Nella F3 ci andrà meglio e spero ci saranno più semi :)
In ogni caso ho avuto la febbre per una settimana e dovrei rientrare a Bari per Venerdi o al più Sabato. Non vedo le mie piante da quasi 10 giorni :/ Per fortuna c'è mio fratello.
A presto Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

.... non ho mica paura di perdere il record di gaffe-man.....

 

non sfidarmi...

io ne ho una che ti farà impallidire

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

figo il tuo sistema di tenere le piantine piccole in un'unico vassoio (eh si, con un po' di ritardo l'ho notato),

mi sa che per il futuro mi attrezzo e lo provo pure io.

 

 

 

Pimenta Francesca F2 (Ibrido di Luigi)

 

Non presenta particolari colorazioni "scure" (per lo meno per il momento).

 

 

e, azzardo una previsione "antipatica", non ne presenterà.

potrei sbagliarmi ed essere troppo presto per dirlo, ma tutte le varietà a foglia scura che conosco evidenziano, più o meno accentuatamente, questa caratteristica fin dai cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

figo il tuo sistema di tenere le piantine piccole in un'unico vassoio (eh si, con un po' di ritardo l'ho notato),

mi sa che per il futuro mi attrezzo e lo provo pure io.

 

 

 

e, azzardo una previsione "antipatica", non ne presenterà.

potrei sbagliarmi ed essere troppo presto per dirlo, ma tutte le varietà a foglia scura che conosco evidenziano, più o meno accentuatamente, questa caratteristica fin dai cotiledoni.

È vero ma è anche vero che piante a foglie nere ne ho avute relativamente poche nella F2 così come quelle a foglia completamente verde. La via di mezzo ( cioè foglie verde scuro ) sembra essere quella più gettonata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, mi avevi detto che i Tabasco X Lemon Drop avessero le foglie contorte, ma non pensavo fossero così brutti!! :hyper:

Bellissime foto come sempre, la giungla è fantastica :)

 

Magari faranno come il brutto anatroccolo........ :)

Grazie per i complimenti

 

E pensare, Carlo, che negli States sono nati 4 su 5 e io ho avuto una germinabilità maggiore dell'85%. Mah. Nella F3 ci andrà meglio e spero ci saranno più semi :)

In ogni caso ho avuto la febbre per una settimana e dovrei rientrare a Bari per Venerdi o al più Sabato. Non vedo le mie piante da quasi 10 giorni :/ Per fortuna c'è mio fratello.

A presto Carlo!

 

A presto Luigi ! (sarai in astinenza immagino :) )

 

 

non sfidarmi...

io ne ho una che ti farà impallidire

:D

 

Vabbeh...... ce le raccontiamo quando ci incontriamo la prossima volta vah :)

 

figo il tuo sistema di tenere le piantine piccole in un'unico vassoio (eh si, con un po' di ritardo l'ho notato),

mi sa che per il futuro mi attrezzo e lo provo pure io.

 

e, azzardo una previsione "antipatica", non ne presenterà.

potrei sbagliarmi ed essere troppo presto per dirlo, ma tutte le varietà a foglia scura che conosco evidenziano, più o meno accentuatamente, questa caratteristica fin dai cotiledoni.

 

In effetti non è "un unico vassoio, ma sono tanti sottovasi da "fiorirera" (in questo modo ne metto 4 per livello e posso sfilarli meglio uno alla volta). Comunque in ogni sottovaso (o "vassoio" se preferisci) ci stanno piu' piantine (il numero dipende dalla grandezza dei vasetti.

 

Si, in effetti le caratteristiche delle varietà a foglia scura anche secondo me si vedono (o per lo meno intuiscono) fino dalle primissime fasi della crescita

 

È vero ma è anche vero che piante a foglie nere ne ho avute relativamente poche nella F2 così come quelle a foglia completamente verde. La via di mezzo ( cioè foglie verde scuro ) sembra essere quella più gettonata :)

 

Beh, può darsi che la situazione verde scura sia quella piu' facile da ottenere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Non immagini quanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Under the sun !

E' giunto il momento, non si ritorna indietro.

Oggi grande movimento all' orto dei MaGi.... 25 piante di peppers sono state piantate in piena terra. D' altronde oramai era inevitabile, molti "spilungoni" necessitavano di rinvaso ed erano da diverso tempo oramai "a lato" della LNAB per quanto erano alti.

Questa la "pianta delle piante" in orto

 

post-2453-0-70261600-1460218733.jpg

 

Oltre a queste 25 piantine interrate un' altra 50ina è stata travasata in vasi piu' grandi (sotto la supervisione di Silvestro)

 

post-2453-0-59887600-1460218737.jpg

 

L' interramento in piena terra come avete visto dalla "mappa" sopra ha riguardato sostanzialmente Rocoto e Wild peppers con pochissime eccezioni

 

Ecco una panoramica

 

post-2453-0-77860000-1460218740.jpg

post-2453-0-89281500-1460218743.jpg

post-2453-0-93162700-1460218746.jpg

post-2453-0-63192400-1460218749.jpg

post-2453-0-70836300-1460218752.jpg

post-2453-0-82653600-1460218755.jpg

post-2453-0-73014600-1460218758.jpg

post-2453-0-50380000-1460218762.jpg

post-2453-0-17332900-1460219008.jpg

post-2453-0-17719500-1460219011.jpg

 

Con l' occasione ho anche dato un'occhiata alle piante abbandonate sul balcone alla fine della scorsa stagione..... qualcuna sembra proprio voglia continuare a produrre anche quest' anno .... e quindi tre di queste sono andate in piena terra nell' orto.

 

post-2453-0-83992400-1460219014.jpg

 

..... e ce ne sono almeno altrettante che sembrano proprio riprendersi bene

 

E' tutto per ora, a breve altre foto (del balcone stavolta).

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...ottimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Carlo...ottimo lavoro!!!

 

mi associo...

avevi già coltivato in piena terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo...ottimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

 

 

mi associo...

avevi già coltivato in piena terra?

 

Grazie Dario,

 

Ogni anno tiro su fino a che posso indoor un bel pò di piantine, poi la maggior parte viene spostata dai miei che hanno un orto dove coltivano molti tipi di ortaggi e qualche albero da frutta (tutto per uso domestico).

Quindi ho già coltivato in piena terra in questo senso, con il contributo fondamentale di mio padre e di mia madre.

 

Le piante in piena terra producono molto ma molto di piu' di quelle che tengo sul balcone (in vasi di dimensioni piuttosto piccole, quasi sempre sotto i 10 litri). Durano anche di piu'. Il "pro" della coltivazione sul balcone è che la produzione di frutti è anticipata.

 

Piu' veloci ma meno produttive quelle in vasi piccoli, piu' lente ma molto piu' produttive quelle in piena terra.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dopo una panoramica su quanto interrato in piena terra, qualche foto sulla coltivazione "dal balcone" + qualcosa che ancora è alle prime fasi della crescita (ma che dovrebbe dar luogo a qualcosa di molto interessante).

 

Intanto.... il Vietato (Capsicum annuum) "abbandonato" sul balcone per tutto l'inverno ha una gran voglia di ripartire !

Un sacco di boccioli (ed ha maturato anche 2 o 3 frutti allegati durante la tarda estate).

 

post-2453-0-74950700-1460289042.jpg

post-2453-0-56439100-1460289152.jpg

 

Passiamo ad un pò di Capsicum pubescens, che hanno allegato qualche frutto indoor e che adesso si stanno abituando alla luce naturale sul balcone.

 

Rocoto "Ada"

 

post-2453-0-37751000-1460289053.jpg

post-2453-0-61883700-1460289110.jpg

post-2453-0-73047200-1460289120.jpg

 

Rocoto "Chichon" (Mercato Darsena Milano)

 

post-2453-0-07980900-1460289065.jpg

post-2453-0-60578000-1460289080.jpg

post-2453-0-17784100-1460289102.jpg

 

E per concludere un Tepin nero (Capsicum annuum var glabriusculum) che ho chiamato "Tepin Joe Black".

Ho estratto i semi da frutti presi dalla pianta di questo coltivatore amatoriale che abita vicino a mio zio (molte grazie per la sua disponibilità, ha cose molto interessanti). La pianta è tutta nera (foglie e fusto) ed anche i frutti sono nerastri (con vene "rossastre ed interno rosso e nero).

Vediamo cosa ne esce fuori............

 

post-2453-0-45073100-1460289186.jpg

 

 

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Interessante il Tepin nero! E poi i tuoi Rocoto sono sempre fantastici Carlo! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante il Tepin nero! E poi i tuoi Rocoto sono sempre fantastici Carlo! :hi:

 

Grazie Luigi !

 

Il Tepin nero intriga anche me.. .ho visto la pianta madre e sono veramente curioso di vedere cosa verrà fuori

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oramai nella LNAB vi sono rimasti solo poche piante.

 

post-2453-0-95809600-1460748228.jpg

 

Questo post vale anche come giochino "Trova l' intruso" nella foto :)

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Secondo me l'intruso è quella pianta mooolto scura al primo piano che da qui faccio fatica a capire cosa sia. Sicuramente, a prima vista, non è del genere Capsicum... :D

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me l'intruso è quella pianta mooolto scura al primo piano che da qui faccio fatica a capire cosa sia. Sicuramente, a prima vista, non è del genere Capsicum... :D

 

Paolo

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Oramai nella LNAB vi sono rimasti solo poche piante.

 

attachicon.gif99 Light Box con intruso.jpg

 

Questo post vale anche come giochino "Trova l' intruso" nella foto :)

 

 

Sono d'accordo con Paolo per quanto riguarda l'intruso, ma ho notato in primo piano sulla destra un particolare che ha attirato la mia attenzione, è per caso una pianta di C. frutescens?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono d'accordo con Paolo per quanto riguarda l'intruso, ma ho notato in primo piano sulla destra un particolare che ha attirato la mia attenzione, è per caso una pianta di C. frutescens?

 

L' intruso era facile da trovare.... :).

 

A quale piantina ti riferisci ? Non sono sicuro di aver capito.

Se parli della piantina sull' estrema destra "davanti" (che si vede solo parzialmente) quello è un incrocio F2 C.chinense X C.frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

L' intruso era facile da trovare.... :).

 

A quale piantina ti riferisci ? Non sono sicuro di aver capito.

Se parli della piantina sull' estrema destra "davanti" (che si vede solo parzialmente) quello è un incrocio F2 C.chinense X C.frutescens

Si esatto mi riferisco a quella, ha le foglie identiche al mio C. frutescens e dato che sono un po' strane, incurvate e ingobbite, mi fa piacere vedere che è tutto nella norma!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si esatto mi riferisco a quella, ha le foglie identiche al mio C. frutescens e dato che sono un po' strane, incurvate e ingobbite, mi fa piacere vedere che è tutto nella norma!

 

Non sempre succede ma non è raro.

Non mi hanno mai dato problemi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si inizia a dimettere la parte indoor.

 

Oramai nella Germbox rimangono pochissimi semi (conto comunque di interrare tutto il prossimo week-end).

Nella light-box invece oramai rimangono "solo" i "semenzai" (una 70-ina di piantine) con i cotiledoni o poche coppie di foglie vere.

Ho "dismesso" la parte con i neon e la parte con le strisce led è oramai riempita solo per metà.

 

Le piante oramai rinvasate (ancora in vasetti non definitivi che vanno da mezzo litro ad un litro e mezzo circa) sono tutte fuori (sul balcone ancora una 80-ina che a regime si ridurranno a circa un terzo a regime - quest' anno ne terrò 25 circa) e le altre da miei (il cosiddetto orto dei MaGi).

Una parte delle piantine è andata invece in una serra dove avviene una coltivazione a fini terapeutici (discorso che riprenderò a parte quando ce ne sarà l' occasione).

 

Fanno eccezione 2 piante 2016 (un Rocoto Ada ed un Rocopica) che sono sul balcone in vasi da 9 litri e le piante (si vedano alcuni post sopra) che sono andate direttamente in terra nell' orto dei MaGi.

Per queste due piante sul balcone valuterò successivamente se fare un ulteriore rinvaso in vasi piu' grandi.

 

Purtroppo quest' anno ho sottovalutato (un pò anche per problemi "logistici" del non poterci stare dietro adeguatamente) l' effetto del "movimento" indoor --> Outdoor.

Infatti diverse piante si sono prese una discreta "razzata" di sole con bruciature di diverse foglie (soprattutto quelle in piena terra nell' orto).

 

Comunque quest' anno ho un pò meno di varietà, ma (di diverse varietà che mi interessano) piu' piante per varietà, quindi ho "spazio" per qualche esperimento.

 

Quest' anno (ancor piu' dell' anno scorso) parecchie piante "abbandonate" sul balcone hanno passato egregiamente l' inverno.

Vietato, Rocoto Manzano "Milano" (che è al terzo anno), Fatalii ed anche qualcos'altro.

 

Prossiamente le statistiche finali sulla germinazione dei semi ed un aggiornamento sulle altre.

 

Intanto guardate come è curioso questo fiore di Habanero Orange, che sembra "arrapicarsi" sul fusto

 

post-2453-0-89756500-1460890435.jpg

post-2453-0-79289300-1460890436.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

post-3885-14608963071245_thumb.jpeg

Ciao Carlo questo è uno dei tuoi figlioletti :)

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo questo è uno dei tuoi figlioletti :)

:good:

 

Ma hai aperto un topic sulla tua coltivazione 2016 ? Mi sa che mi è sfuggito. Ora lo cerco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
FalcoBianco

Si ma devo fare qualche fotina per aggiornarlo, e ho la canon rotta e devo vedere che gli è preso :)

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×