Jump to content
Sign in to follow this  
Wolve

Sapreste dirmi di che pianta si tratta, e quando poter iniziare la raccolta?

Recommended Posts

Wolve

Buongiorno a tutti, premettendo che non ho la minima conoscenza dell'argomento e non ho trovato nessuno in grado di togliermi alcuni dubbi, avrei bisogno della vostra consulenza.

 

Alcuni mesi fa ho piantato così per sfizio alcune piantine di peperoncini che mi sono state regalate...ora sono diventate così come potete vedere nelle immagini allegate.

 

Oltre a non avere idea di che tipo di peperoncino si tratta, ho dei dubbi su quando iniziare a raccoglierli, anche perchè alcuni sono diventati completamente rossi già da 2-3 settimane, ma la maggior parte, come potete vedere, sono ancora completamente verdi...Significa che devo aspettare ancora (ma mi sembra strano ci sia così tanta diffenza nella maturazione) oppure sono pronti così?

 

Grazie in anticipo!

 

 

post-4699-0-17503600-1444038718.jpg

post-4699-0-06919400-1444038733.jpg

post-4699-0-78170000-1444038749.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buongiorno, cosa ne diresti di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buongiorno, ben arrivato e piacere di fare la tua conoscenza anche se non ti sei presentato.

 

Se leggi un po' in giro nel forum, ad esempio qui troverai delle utili indicazioni per fare domande del genere, ma anche delle risposte alle tue domande.

 

Da come hai postato le foto ti si puo' tentare di dire la specie ma non molto di piu'. Direi C.Annuum, ma aspetta il parere di qualcuno piu' esperto.

 

Per la raccolta, ti sei risposto da solo i frutti maturi diventano rossi, quando il colore e' stabile vuol dire che sono maturi.

Quelli rossi da 2-3 settimane sono pronti per gli altri c'e' da aspettare.

 

E visto che sei a digiuno ti segnalo subito questo post, quest'altro e tutti quelli che trovi nel subforum "Ricette" eventuali utilizzi dei peperoncini al di fuori del consumo da freschi.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buongiorno, cosa ne diresti di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

:yes:

 

 

, ho dei dubbi su quando iniziare a raccoglierli, anche perchè alcuni sono diventati completamente rossi già da 2-3 settimane, ma la maggior parte, come potete vedere, sono ancora completamente verdi...

 

 

Semplice: raccogli e mangia i rossi e fai maturare gli altri, che peraltro, tolta parte dei frutti, matureranno più in fretta

 

 

 

Oltre a non avere idea di che tipo di peperoncino si tratta,

 

 

I fiori non si vedono bene, mi resta qualche dubbio. Se puoi postare foto nitide dei fiori (più di uno) è certamente un aiuto.

Puoi controllare se i frutti sono decidui.

Deciduo vuol dire che il frutto maturo si stacca facilmente dal picciolo.

Se così fosse potrebbe essere un c. frutescens, probabilmente tabasco. Viceversa si tratta di un c. annuum, varietà difficile/impossibile da identificare.

 

I link messi da Peppe sono preziosi! ;)

 

Comunque... benvenuto nel Forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Wolve

Grazie mille per le risposte precise e tempestive!

 

Ho appena provveduto a fare un post nella sezione delle presentazioni, ed ho anche trovato come passare il tempo in ufficio grazie ai vostri link :rofl: poi mi leggo tutto con calma!

 

Nel frattempo vi allego un paio di foto dei fiori, se possono servire per capire meglio con cosa ho a che fare!

 

Grazie ancora,

Marcello

 

 

post-4699-0-03508700-1444043262.jpg

post-4699-0-66160200-1444043273.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Prova se i frutti sono decidui: sono sempre più orientato verso il tabasco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Marcello,

per me è un Annuum ibrido simil Tabasco....ovvero assomigliante molto al Tabasco ma non deciduo.

Se guardi nella mia coltivazione di quest'anno ho una pianta simile.

Peraltro nell'ultimo catalogo di Stuard che avevo visionato viene esposto un Tabasco1 di specie Annuum (penso opera del lavoro di Dadomo)...che sia quello ?

Ecco un post in cui se ne parla http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11199-chi-conosce-il-tabasco-annum/?p=301662

 

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Wolve

Si, dimenticavo, i frutti sono decidui, e andando a leggere le caratteristiche sul link di Vincer coincide tutto...Direi che ci siamo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Si, dimenticavo, i frutti sono decidui, e andando a leggere le caratteristiche sul link di Vincer coincide tutto...Direi che ci siamo! :good:

Se sono decidui, potrebbe essere Tabasco.

Se non lo sono, non è sicuramente Tabasco ma potrebbe essere Tabasco1 (nel catalogo della Stuard)

 

Nella mia pianta, per esempio, si fa molta fatica a staccare i frutti maturi...e quando dico molta fatica intendo dire che cercando di staccare un frutto riesco a scuotere tutta la pianta :)

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'angolo acuto del fiore è tipico dei c. frutescens, e pur non distinguendosi bene le antere (dovrebbero essere sul viola) la probabilità che sia un frutescens, e quindi tabasco, è elevata.

Con i frutti decidui direi che è una quasi certezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se, come penso, fosse Tabasco puoi leggere questo post sulla maturazione e sulla preparazione della salsa e risolvere questo quiz! :lol: (prima il quiz però, se no è facile!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tabasco :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×