Jump to content
Sign in to follow this  
claudi

chi conosce il tabasco-annum

Recommended Posts

Rapace

No.... il Tabasco è un C.Frutescens.

Esiste una varietà (Short Yellow Tabasco) che invece è un C.Annuum

 

C'è da dire che in certe classificazioni C.Chinense, C.Annuum, C.Frutescens vengono considerati tutti appartenenti al "C.Annuum Complex" (credo in quanto si ibridano fra di loro e danno normalmente ibridi fertili).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

frutescens..... anuum.... chinense..... comunque lo vogliamo chiamare, il tabasco è un peperoncino FANTASTICO!!!! il mio preferito.

coltivatelo gente....... coltivatelo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante nelle foto del sito linkato non sono tutte della stessa varieta', anche se (nonostante siano definite C.annuum) sembrano tutte C.frutescens.

Il tabasco originale ha frutti immaturi verde molto chiaro che maturano a giallo-arancio-rosso.

Altre varieta' invece hanno frutti immaturi verde piu' scuro e maturano direttamente a rosso, per esempio il Malagueta.

 

La forma e' sempre la stessa, piu' o meno tutti i C.frutescens hanno frutti eretti affusolati, sugosi e decidui.

 

C'e' pero' da dire che anche l'azienda produttrice della famosa salsa ha cambiato varieta' nel tempo, per aggirare problemi di malattie ecc.

In particolare, in molte coltivazioni la varieta' originale e' stata sostituita dal Tabasco Greenleaf; contrariamente a quanto si potrebbe p3ensare Greenleaf non significa "con foglie verdi", ma e' il nome di chi ha introdotto tale varieta'.

Nonostante molti tentativi, non sono mai riuscito a coltivare il greenleaf tabasco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

L'Azienda Stuard ha in catalogo sia un C. Annuum che un C. Frutescens e li identifica come Tabasco1 e Tabasco2.

post-2245-0-46148800-1388672366.jpgpost-2245-0-61997200-1388672393.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

frutescens..... anuum.... chinense..... comunque lo vogliamo chiamare, il tabasco è un peperoncino FANTASTICO!!!! il mio preferito.

coltivatelo gente....... coltivatelo!!!

non mi sento di condividere questo pensiero... è quello da me piu odiato... non credo lo coltiverò mai piu...

 

DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×