Jump to content
leonidas

Leonidas video assaggi all'ignoranza!

Recommended Posts

leonidas

Per la scheda secondo voi come dovrei farla?

Metto tutti i nomi in colonna in ordine alfabetico e a fianco il punteggio su profumo-gusto-piccantezza e tot punti

Tipo così:

------- odore sapore piccantezza tot

Nome

Nome

Nome

Nome

Nome

 

Mi piacerebbe fare le schede come Rapace, ma purtroppo... Non son capace!

Scusate la rima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Io aggiungerei una breve descrizione sui sapori sentiti nell'assaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La tua idea e' buona, aggiungerei "persistenza della piccantezza", forse il totale e' meno interessante.

 

tieni presente che non potra' essere una scheda alla Rapace perche' non e' oggettiva ma si basa sulle tue sensazioni

e per quanto tu ci abbia affascinato tutti con i tuoi assaggi e per quanto riponiamo cieca fiducia (io per primo) nei tuoi giudizi

sono sempre soggettivi.

Pero' penso che lo spirito sia proprio quello di avere un solo colpo su tutte le tue sensazioni per i vari peppers che hai assaggiato

(ormai ho perso il conto).

Poi come dice chiliriot si puo' sempre aggiungere una breve descrizione.

 

Ormai sei il nostro peppersommelier :)

 

Tu inizia a buttare giu' qualcosa poi se vuoi ti posso(iamo) aiutare a sistemare tutto.

 

Dai Leo che sei fortissimo!!! Hai pure il cappello :lol2::lol2::lol2:

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie ragazzi...vedo di prodigarmi nella nuova attività.

Ora sento anche Carlo per vedere se può darmi una dritta a schematizzare il tutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Premesso che non ho visto tutti i video ne letto l'intero topic perchè solo oggi ne sono venuto a conoscenza.

 

Volevo comunque farti i miei complimenti. Devo ammettere che al primo assaggio che ho visto ho pensato questo è pazzo. Inoltre non pensavo che ci fosse qualcuno in grado di mangiare in questo modo queste BBestie, a parte alcuni che lo fanno per fare scena e poi corrono a sputare tutto. Io quando assaggio i miei superhot metto in bocca briciole. Sono indietro anni luce.

 

Li hai definiti assaggi all'ignoranza ma a me sembrano molto illustrativi e dimostrativi. Anche solo per il fatto di stare seduto davanti alla camera per 20 minuti c'è da tirare giù il cappello. La tempistica è fondamentale per apprezzare meglio i sapori e l'effetto sia di essi che della capsaicina, un pò come la cipolla..la senti quando inizi a digerirla.

 

Detto ciò, ancora complimenti e...non provateci a casa :no::no::no::crazy::crazy::crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Premesso che non ho visto tutti i video ne letto l'intero topic perchè solo oggi ne sono venuto a conoscenza.

 

Volevo comunque farti i miei complimenti. Devo ammettere che al primo assaggio che ho visto ho pensato questo è pazzo. Inoltre non pensavo che ci fosse qualcuno in grado di mangiare in questo modo queste BBestie, a parte alcuni che lo fanno per fare scena e poi corrono a sputare tutto. Io quando assaggio i miei superhot metto in bocca briciole. Sono indietro anni luce.

 

Li hai definiti assaggi all'ignoranza ma a me sembrano molto illustrativi e dimostrativi. Anche solo per il fatto di stare seduto davanti alla camera per 20 minuti c'è da tirare giù il cappello. La tempistica è fondamentale per apprezzare meglio i sapori e l'effetto sia di essi che della capsaicina, un pò come la cipolla..la senti quando inizi a digerirla.

 

Detto ciò, ancora complimenti e...non provateci a casa :no::no::no::crazy::crazy::crazy:

Ahahah...come Neil Smith, di cui sono fan.

Ti ringrazio tanto per i complimenti, se ti capiterà di avere voglia e tempo a disposizione, guarda anche gli assaggi dei meno piccanti, perché alcuni mi son piaciuti da impazzire come El oro de Ecuador, come lo Scozzese e il Rocoto Ecuador.

All'ignoranza perché, al di là della mossa poco furba, ho effettivamente un lessico che fa piangere...ma ho già la scusa pronta: É il bello della diretta!

Grazie ancora, a presto!

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

qualcuno ha provato a riguardare l'assaggio del Trinidad dog brown per vedere se adesso funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Non sono d'accordo sul lessico, o quantomeno apprezzo molto di più il tuo che è spontaneo e deriva dall'assaggio raccontando un dato di fatto, rispetto a quello di un grande sommelier o addirittura di un critico d'arte che pur sembrando molto più colto si riferisce sempre all'immaginazione.

Ho letto della volontà di fare una scheda, e' una buona idea che secondo me associata ai video potrebbe meritare una sezione a se.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

qualcuno ha provato a riguardare l'assaggio del Trinidad dog brown per vedere se adesso funziona?

Ciao Leo...si vede e si sente...tutto ok!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non sono d'accordo sul lessico, o quantomeno apprezzo molto di più il tuo che è spontaneo e deriva dall'assaggio raccontando un dato di fatto, rispetto a quello di un grande sommelier o addirittura di un critico d'arte che pur sembrando molto più colto si riferisce sempre all'immaginazione.

Ho letto della volontà di fare una scheda, e' una buona idea che secondo me associata ai video potrebbe meritare una sezione a se.

E grazie mille Bio!

Fa tanto piacere sentirselo dire....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Leo...si vede e si sente...tutto ok!!!

 

Ciao

Vincenzo

Molto bene Vincè...grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Intanto sono riuscito a fare uno schema riassuntivo della prima tranche dei miei video assaggi.

Lo schema è piuttosto semplicistico e poco democratico, in quanto i super hot prendono più punti per il fatto che sono più piccanti e più persistenti, pertanto anziché guardare solo il voto finale, pregherei di guardare i voti su profumo e sapore, nonché il giudizio o la descrizione personali.

Per un'interdetto come me nei confronti della tecnologia, vi assicuro che è stato un lavoro faticoso e lungo.

Si tratta sempre e comunque di una cosa molto soggettiva, quindi, nel vedere il risultato finale quasi mi son scontrato con me stesso, non trovandomi d'accordo su alcune cose....eppure l'ho fatto io... :huh:

Pubblico il primo schema:

 

tabella voti assaggi.pdf

 

Perché non riesco a pubblicare la scheda come fa Carlo?!? :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intanto sono riuscito a fare uno schema riassuntivo della prima tranche dei miei video assaggi.

Lo schema è piuttosto semplicistico e poco democratico, in quanto i super hot prendono più punti per il fatto che sono più piccanti e più persistenti, pertanto anziché guardare solo il voto finale, pregherei di guardare i voti su profumo e sapore, nonché il giudizio o la descrizione personali.

Per un'interdetto come me nei confronti della tecnologia, vi assicuro che è stato un lavoro faticoso e lungo.

Si tratta sempre e comunque di una cosa molto soggettiva, quindi, nel vedere il risultato finale quasi mi son scontrato con me stesso, non trovandomi d'accordo su alcune cose....eppure l'ho fatto io... :huh:

Pubblico il primo schema:

 

attachicon.giftabella voti assaggi.pdf

 

Perché non riesco a pubblicare la scheda come fa Carlo?!? :logik:

 

Io gli schemi che pubblico li pubblico come immagini (.jpg) non come .pdf (che diventa un documento allegato)..........

E' semplice farlo....vai nel foglio elettronico, evidenzi con il mouse le celle che vuoi riportare nell' immagine, poi fai "copia". Poi apri un programma di grafica (io uso il "banale" Paint) e fai "incolla". Ridimensioni o aggiusti l' immagine in modo da salvarla 800x600 (o 600x800). Poi la alleghi come fai normalmente al post sul forum ..... e lo schema ti apparirà nel post.

 

Avevo notato anche io che secondo me dando a tutte le componenti lo stesso "peso" e ragionando sul totale si ottengono risultati un pò "distorti" secondo me (l' esempio che hai fatto sui superhot calza bene).

 

Il numero "di sintesi" che vuoi ottenere.... cosa vuoi che metta in evidenza ?

Se cerchi una sintesi sul "peperoncino piu' buono" (concetto comunque un pò "vago") dovresti secondo me rivedere il modo di calcolare il totale (dando un peso diverso) ai vari "fattori" (ad esempio dai un peso 2 a piccantezza, 1 a persistenza, 3 a profumo, 5 al gusto) .... potresti anche aggiungere dei fattori di valutazione...... ad esempio potresti aggiungere il tuo voto per gli utilizzi "mangerecci" piu' comuni (ad esempio: Utilizzo a crudo (insalate), Utilizzo in Salse da condimento, Utilizzo in confetture, Utilizzo come contorno cotto o ripieno, Utilizzo sottaceto/salamoia etc., Utilizzo in polvere).

Aggiungendo anche quei criteri di valutazione ... compenseresti sicuramente anche la valutazione alta dei superhot (perché un Carolina Reaper amarissimo anche se prende molto come piccantezza e persistenza...... quando vai a pensare all' utilizzo mangereccio la storica cambierebbe di molto).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Secondo me dare un voto unico e' difficilissimo, se non impossibile. Perché ognuno potrebbe leggerlo in riferimento ad una personale caratteristica preferita e quindi distorcere la valutazione.

A parer mio l'ideale resta guardare i voti delle 4 colonne e compararli tra di loro. Addirittura nei casi in cui si cerca una varietà con determinate caratteristiche e' meglio buttare gli occhi sui voti tenendo coperta la colonna dei nomi, in modo da scegliere a prescindere dai pregiudizi che abbiamo sulle varietà che non abbiamo mai assaggiato.

 

Se poi ti viene voglia di integrare la tabella, senza però modificare ne i voti singoli ne quello medio, suggerisco un'altra colonna in cui inserire un aggettivo che descriva l'estetica del frutto. Ad esempio un Carolina potrebbe essere definito CATTIVO o uno dall'aspetto meno pauroso DELICATO. Ovviamente non guasterebbe un pizzico d'ironia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Innazitutto tutti i miei complimenti per il lavoro fatto!

 

Sono d'accordo con Carlo, come ti avevo gia' scritto, il punteggio totale e' molto soggettivo.

Per quel che mi riguarda il punteggio totale lo tengo per mia fiducia nei tuoi assaggi per avere un'idea generale di

un esperto.

 

Invece le prime quattro colonne sono proprio quello che avevo chiesto. Visto che poi sei bravo anche con la tecnologia :)

 

Mi sono permesso di fare un foglio excel con la tabella che hai preparato mettendo un semplice filtro che ti consente

di ordinare le varieta' che hai assaggiato in base al punteggio di una specifica colonna.

 

Cosi' mi posso sbizzarrire a capire i piu' buoni come si pongono con il profumo o gli altri parametri.

 

Non lo posso caricare qui come attachment, ma ci sono altri modi per fartelo avere se lo vuoi vedere.

E se vuoi, ti spiego come fare se non lo sai gia', e' molto facile.

 

Ancora complimenti!!! Grande Leonida!

 

 

p.s. bellissimo il 10+10 agli Aji Norteno :)

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Io gli schemi che pubblico li pubblico come immagini (.jpg) non come .pdf (che diventa un documento allegato)..........

E' semplice farlo....vai nel foglio elettronico, evidenzi con il mouse le celle che vuoi riportare nell' immagine, poi fai "copia". Poi apri un programma di grafica (io uso il "banale" Paint) e fai "incolla". Ridimensioni o aggiusti l' immagine in modo da salvarla 800x600 (o 600x800). Poi la alleghi come fai normalmente al post sul forum ..... e lo schema ti apparirà nel post.

 

Avevo notato anche io che secondo me dando a tutte le componenti lo stesso "peso" e ragionando sul totale si ottengono risultati un pò "distorti" secondo me (l' esempio che hai fatto sui superhot calza bene).

 

Il numero "di sintesi" che vuoi ottenere.... cosa vuoi che metta in evidenza ?

Se cerchi una sintesi sul "peperoncino piu' buono" (concetto comunque un pò "vago") dovresti secondo me rivedere il modo di calcolare il totale (dando un peso diverso) ai vari "fattori" (ad esempio dai un peso 2 a piccantezza, 1 a persistenza, 3 a profumo, 5 al gusto) .... potresti anche aggiungere dei fattori di valutazione...... ad esempio potresti aggiungere il tuo voto per gli utilizzi "mangerecci" piu' comuni (ad esempio: Utilizzo a crudo (insalate), Utilizzo in Salse da condimento, Utilizzo in confetture, Utilizzo come contorno cotto o ripieno, Utilizzo sottaceto/salamoia etc., Utilizzo in polvere).

Aggiungendo anche quei criteri di valutazione ... compenseresti sicuramente anche la valutazione alta dei superhot (perché un Carolina Reaper amarissimo anche se prende molto come piccantezza e persistenza...... quando vai a pensare all' utilizzo mangereccio la storica cambierebbe di molto).

Oh Carlissimo, mi trovi assolutamente d'accordo, intanto cerco di imparare a usare il PC (che è fondamentale).

E grazie delle dritte!

 

 

Secondo me dare un voto unico e' difficilissimo, se non impossibile. Perché ognuno potrebbe leggerlo in riferimento ad una personale caratteristica preferita e quindi distorcere la valutazione.

A parer mio l'ideale resta guardare i voti delle 4 colonne e compararli tra di loro. Addirittura nei casi in cui si cerca una varietà con determinate caratteristiche e' meglio buttare gli occhi sui voti tenendo coperta la colonna dei nomi, in modo da scegliere a prescindere dai pregiudizi che abbiamo sulle varietà che non abbiamo mai assaggiato.

 

Se poi ti viene voglia di integrare la tabella, senza però modificare ne i voti singoli ne quello medio, suggerisco un'altra colonna in cui inserire un aggettivo che descriva l'estetica del frutto. Ad esempio un Carolina potrebbe essere definito CATTIVO o uno dall'aspetto meno pauroso DELICATO. Ovviamente non guasterebbe un pizzico d'ironia.

Sì l'ho trovato piuttosto difficile, credo che il comportamento da tenere per osservare questa prima scheda sia proprio quello che hai detto tu.

Guardare le 4 colonne e il giudizio personale (da prendere con le pinze ovviamente), coprendo i nomi e il voto finale, in quanto falsa il risultato, avendo dato troppo valore alla piccantezza. E grazie del contributo!

 

Innazitutto tutti i miei complimenti per il lavoro fatto!

 

Sono d'accordo con Carlo, come ti avevo gia' scritto, il punteggio totale e' molto soggettivo.

Per quel che mi riguarda il punteggio totale lo tengo per mia fiducia nei tuoi assaggi per avere un'idea generale di

un esperto.

 

Invece le prime quattro colonne sono proprio quello che avevo chiesto. Visto che poi sei bravo anche con la tecnologia :)

 

Mi sono permesso di fare un foglio excel con la tabella che hai preparato mettendo un semplice filtro che ti consente

di ordinare le varieta' che hai assaggiato in base al punteggio di una specifica colonna.

 

Cosi' mi posso sbizzarrire a capire i piu' buoni come si pongono con il profumo o gli altri parametri.

 

Non lo posso caricare qui come attachment, ma ci sono altri modi per fartelo avere se lo vuoi vedere.

E se vuoi, ti spiego come fare se non lo sai gia', e' molto facile.

 

Ancora complimenti!!! Grande Leonida!

 

 

p.s. bellissimo il 10+10 agli Aji Norteno :)

 

 

 

 

Grazie mille dei complimenti a questo nuovo Leonida ipertecnologico, maestro dell'informatica :rofl:

Magari basterebbe cambiare scala di votazione, laddove un 10 di piccantezza vale in realtà 5 punti.

Oppure aggiungere due o tre colonne "Gradevole"-"sgradevole"-"gastrolesivo" (faccio tanto per dire), che alzano o abbassano il voto alla piccantezza...non saprei...vedo di ingegnarmi un po', intanto ti mando la mia e-mail, così mi spedisci il foglio che dicevi e mi dai una "spiega".

Il 10+ 10 a mio avviso se lo merita...condividi? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io gli schemi che pubblico li pubblico come immagini (.jpg) non come .pdf (che diventa un documento allegato)..........

E' semplice farlo....vai nel foglio elettronico, evidenzi con il mouse le celle che vuoi riportare nell' immagine, poi fai "copia". Poi apri un programma di grafica (io uso il "banale" Paint) e fai "incolla". Ridimensioni o aggiusti l' immagine in modo da salvarla 800x600 (o 600x800). Poi la alleghi come fai normalmente al post sul forum ..... e lo schema ti apparirà nel post.

 

Si giusto, se posso consigliarvi un modo alternativo che utilizzo per fare gli screenshot (catturare un immagine dello schermo) alle celle dei fogli elettronici è tramite il programma freeware Greenshot.

Una volta installato, basta fare Cattura regione per sapere in tempo reale la dimensione in pixel dell'immagine catturata.

 

Basta ingrandire o rimpicciolire l'immagine, in questo caso il PDF di Leo, e stare nei limiti delle risoluzioni suggerite da Carlo, le massime consentite sul forum.

Se necessario fai più di uno screen e li posti in sequenza come ho fatto con il tuo file PDF per fare due esempi senza perdere definizione.

In questo modo il forum non ridimensiona le immagini

 

post-3543-0-98689200-1446298640_thumb.png

post-3543-0-95050900-1446298641_thumb.png

 

Oppure così, sempre con due immagini:

 

post-3543-0-49775000-1446298643_thumb.png

post-3543-0-02332300-1446298645_thumb.png

 

 

Se invece fai un unico screen ben più grande, ad esempio 2400x1800 o anche più, quando lo posti sul forum viene ridimensionato perdendo definizione.

Nel tuo caso non è molto evidente perchè i caratteri e le celle sono sufficientemente grandi e sono poche.

post-3543-0-59408500-1446298637_thumb.png

In realtà è più difficile spiegarlo che farlo;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Wow! :yahoo:

Ma son l'unico mongolino?!? :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

non si tratta di essere mongolino...sono solo cose che non hai mai fatto.

Basta farlo una volta e dici: ah tutto qui.

D'altronde senza uno che assaggia tutta questa scienza informatica serve a ben poco, quindi finitela di prendere in giro leonidas che può in un istante riprendersi tutti i video... :lol2::lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Leo,

ottimo il riassunto della situazione...concordo con quanti hanno asserito e sostenuto l'impossibilità di semplificare l'anima di ogni varietà in un unico numero.

Inoltre c'è la componente del gusto personale....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

non si tratta di essere mongolino...sono solo cose che non hai mai fatto.

Basta farlo una volta e dici: ah tutto qui.

D'altronde senza uno che assaggia tutta questa scienza informatica serve a ben poco, quindi finitela di prendere in giro leonidas che può in un istante riprendersi tutti i video... :lol2::lol2::lol2:

Grazie Bio!

Tanto ormai tutti conoscono i miei limiti....(finchè non mi bannano...ssst!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Leo,

ottimo il riassunto della situazione...concordo con quanti hanno asserito e sostenuto l'impossibilità di semplificare l'anima di ogni varietà in un unico numero.

Inoltre c'è la componente del gusto personale....

 

Ciao

Vincenzo

Fissschia sei poetico da matti!

Grazie Vincè ora dovrò fare l'altra parte degli assaggi, userò lo stesso tipo di tabella e spero di riuscire nelle operazioni consigliate da Rapace e Oban...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

CAROLINA REAPER 2 :diablo:

Ho voluto testare anche questo in quanto è il frutto di Carolina Reaper più grosso che io abbia visto.

I frutti si presentano tutti diversi e poco conformi, ma ormai credo sia la sua caratteristica...tipo il Butch T. che non ne fa uno uguale all'altro.

Nel video ho detto che me li hanno spediti e non so il perchè (ormai mi sono abituato alle spedizioni), visto che sono andato io a raccoglierli, posso testimoniare che i frutti in questione vengo tutti dalla stessa pianta.

Ormai ho la convinzione che quando i frutti sono tutti uguali e con una bella coda, si tratta di un 7pod primo e correggetemi se sbaglio chiaramente!

foto

post-1055-0-97432300-1446399998.jpg

post-1055-0-60911100-1446400070.jpg

post-1055-0-29144200-1446400091.jpg

post-1055-0-27248600-1446400132.jpg

video

Video su YouTube: 7rqEPDOOmjA

Dopo un primo sentore agrumato, ti accorgi che stai masticandone solo la scorza esterna, senza nemmeno la parte bianca

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Ormai ho la convinzione che quando i frutti sono tutti uguali e con una bella coda, si tratta di un 7pod primo

 

 

Sì ma... c'è coda e coda ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella la tabella riassuntiva degli assaggi!

anche considerandone la soggettività, io la trovo piuttosto esaustiva.

 

anche io rimasi molto deluso dall'assaggio del'orange blob, che come odore è uno dei peppers che più richiama il peperone (di cui sono molto ghiotto).

 

non concordo con quanto scritto sul carolina: la mia esperienza con la pianta di quest'anno è che la varietà è ben stabilizzata, avendomi fatto frutti tutti uguali e delle stesse dimensioni (anzi sono rimasto impressionato positivamente in questo senso). vero è che c'è una somiglianza notevole col 7pod primo, anche se (sempre in base alla mia personale esperienza) quest'ultimo è più piccolino e tondeggiante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×